Oggi è ven 24 apr 2026, 15:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck Development] Prison Red?
MessaggioInviato: sab 23 gen 2010, 23:18 
Legendary Creature

visto ke la discussione sta mandando un po fuori tema il topic del dragon stompy, la apro di qua...

per tirare un po le somme, l'idea del mazzo nasce dalla base del vekkio dragon stompy, a cui sostituire la componente più aggro costituita dalle bestie rosse con hellbent (draghi e gathan raiders) con lodestone golem ke fa pikkiante e elemento di lock e bestie dal casting cost più abbordabile

la bozza di lista da cui sono partito è la seguente

4 calici
4 trini
4 magus
4 blood moon
16

4 lodestone golem
3-4 taurean mauler
4 juggernaut
3-2 kavu
14

3 ???

4 simian spirit guide
4 chrome mox
4 city
4 ancient tomb
11 montagne
27

piuttosto standard dunque... gli elementi di criticità della lista sono i seguenti:

3-4 taurean mauler, che sono in lista perkè non c'è nulla di meglio a casting cost simile. le possibili alternative sono lo splash verde coi goyf (pro: abbiamo i goyf!; contro: destabilizzazione della mana base e antisinergia coi calici) e i countryside crusher (pro: sono rossi, scremano le lande e diventano giganti molto in fretta; contro: bloccano lo sviluppo del mana; sono cmq l'alternativa più valida secondo me)

3 ???: sono i 3 slot ke in dragon stompy vengono dedicati agli equipment, ke in questo mazzo nn sono cosi fondamentali, visto ke cerkiamo di enfatizzare la componente lock.
al loro posto potrebbero entrare altri elementi di lock (cavi, ametiste) o rimozioni per contrastare i goyf dell'opponent, che per questo mazzo sono un problema, visto ke perdiamo i rakdos.
le rimozioni possibili le suggerisce prince:
Prince ha scritto:
puoi scegliere tra [card]retribution[/card], puncture blast,[card]shivan meteor[/card], fenditura, [card]aftershock[/card], mogg infestation e [card]wild swing[/card], [card]Lightning Axe[/card] ....

sinceramente darei una chance a [card]puncture blast[/card]... anche se non uccide il bersaglio lo menoma.... permettendo ai besti di avere un blocker in meno ( un tarmo 4/5 diventa 1/2...)

senno' aftershock. pesante e dannosa pero' e' una rimozione usabile anche come denial/spaccaartefatto :-D

purtroppo il rosso non ha di meglio :'(

quella ke preferisco, a naso, potrebbe essere aftershock, vista la sua duttilità, in particolare contro eventuali terre base dell'opponent

x quanto riguarda la side bisognerebbe capire i matchup... a okkio e croce dovrebbero essere simili a quelli del dragon stompy, leggermente migliori contro combo ma leggermente peggiori contro aggro e aggro/control vista la perdita delle vakke giganti e degli equipment. in particolare zoo potrebbe rappresentare un problema, quindi di side si potrebbe pensare a rimozioni globali quali firesprout, se non addirittura wildfire; il tutto cmq è solo "in teoria" ^^

questa dunque è la situazione di partenza... a voi la parola :D

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 14:36 

Ciao.

Guarda, potrà sembrare una follia, ma io in questo mazzo ci vedrei bene i [card]Covetous Dragon[/card] che Dragon Stompy misteriosamente omette.

Con tutti gli artefatti che abbiamo, calare un 6/5 volante a costo 5 non mi pare esageratamente dannoso...specialmente se in 2x.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 15:28 

il drago costa 5.

direi che e' il motivo principale.

certo in 2x puo' starci ma e' l'ultima cosa a cui pensare se 6/7juggy+2draghi o 8 juggy.

la quarta moon e' proprio indispensabile ??

ok che la pitchamo ma vederne 2-3... dio che inutilita'.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 15:50 

io sto montando uno stompy a maggioranza artefatto, sono partito anch'io dall'idea di un dragon stompy senza hellbent.
sono arrivato però ad una stuttura veramente dominata dagli artefatti:

4 ancient tomb
4 city of traitors
4 mishra
3 porto di rishada
3 wasteland
4 mountain
4 mox diamond

4 chalice of the void
4 tangle wire
3 trinisphere
3 blood moon

4 phyrexian war beast
4 juggernaut
1 su-chi (per mancanza del set)
3 masticore
2 covetus dragon
2 Karn, silver golem

4 spada di luce e ombra

gira molto bene. tangle wire è stupenda in questo mazzo
i juggernaut presto diventeranno quelli nuovi che fanno da sfera
probabilmente sposterò tutte le moon di side in favore di altri 3 equipaggiamenti (fuoco ghiaccio) perchè molto spesso le mishra e i porti sono determinanti (soprattutto gli ultimi con tangle wire in gioco).
Karn è fortissimo. blocca chiunque e spesso mi permette di attaccare con i tangle wire, trinisfere ed equipaggiamenti. per questo penso che sposterò le moon di side. (mi capita di attaccare con spada equipaggiata di altra spada)
Covetus Dragon è una creatura che ho sempre sostenuto. soprattutto in mazzi che deficitano di creature evasive. (2X basta)

altro cambiamento che vorrei provare a fare col mio mazzo è togliere le lune e montagna per completare i set di waste e porti +3 crogioli (in maniera da potenziare anche mishra e masticore e soffrire meno il drawback delle war beast.

comunque il mazzo funziona ho notato sta mattina. e non ha bisogno di così tanta fortuna che necessitano i classici stompy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 16:29 

Sto sviluppando anch'io uno stompy e come voi son partito dal dragon. Prima ho limato hellbent, poi inserendo i Lodestone Golem ed ho conseguentemente aumentato il quantitativo di artefatti.

Innanzitutto il problema: non si può giocare mox chrome (per ovvi motivi) e mox diamond è carta spesso morta con meno di 23-25 terre. Il problema è che uno stompy dovrebbe girare con relativamente poche terre, a maggior ragione uno che può abusare di 12 terre da 2 mana.Se si vuole giocare diamond bisogna aumentare il numero di terre e, per mantenere il fattore aggro, si può accostare mishra's factory a mutavault. Oltre alla irrinunciabili waste. In alternativa, se si vuole sfruttare maggiormente moon, si può scendere a 23 terre+4 diamond ma meno di così si rischia di avere solo la fiera dei chiodi in mano. Io sto testando anche simian per massimizzare la probabilità di fare 3 mana di primo, mal che vada è un 2/2 che se equippato può sempre picchiare degnamente. Essere esplosivi in questo deck vale tantissimo.

Due parole sul comparto creature proposto da maffe: io non giocherei la war beast in questo momento. Basta un niente che si fa 1 danno e si sacca 1 terra. Di danni ce ne facciamo a sufficienza, ma più che altro perdere terre ci può infastidire non poco, visto il CC non agilissimo (sotto moon) di karn, masticore e drago.
Al posto di su-chi prova i [card]synod centurion[/card], son sempre dei 4/4 a CC4.

Come mai giochi la sword of light and shadow invece della sword of fire and ice?

Un paio di idee buttate lì:
- gathan ci fan così schifo? Son praticamente colorless per noi, e non è difficile mantenerle in hellbent con masticore. Una volta flippati sono comunque dei buoni bittanti. Senza lodestone son sempre dei 3/3 a CC3.
- war beast non riesco a farmela piacere. A 'sto punto non è meglio [card]cathodion[/card] che è comunque un 3/3 a CC3 senza drawback se salta?
- provato a guardare su magiccards o mws se si sono creature artefatto valide a cc3?

my 2 cents

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:55 
Legendary Creature

la discriminante tra giocare prison red o giocare prison tipo i vostri è una sola, ovvero la considerazione ke si ha di blood moon.

se la considerate un palo secondario allora possiamo virare su artifact con qualke splash rosso... volendo si puo anke provare a riproporre il vekkio wildstax con metallari, covetous dragon e wildfire, con contorno di artefatti a caso.

se invece (come me) la considerate uno dei pali più efficaci allora bisogna conservare la struttura del dragon stompy, quindi i 4 chrome mox (e di conseguenza un numero di carte rosse tale da supportarli), le 4 scimmie, 7-8 blood moon, i calici e le trini.... quello su cui si puo discutere, ed è quello ke sto cercando di fare, è cosa affiancare a questo skeletro creato appositamente per fare moon di primo: se i bestioni classici del dragon stompy, o altri elementi meno aggro ma piu loccanti e dal cc piu basso

in quest'ottica, il problema del drago è appunto il cc 5, mentre la quarta moon non è indispensabile, ma poikè è il palo ke vorrei SEMPRE fare di primo preferisco essere molto ridondante. i gathan per l'appunto vanno bene giocando le masticore, non molto bene senza avere nessun tipo di motore di "scarto"

oggi ho provato qualche mano con la lista postata sopra, con i 3 aftershock, 3 kavu e 3 countryside crusher... le mani sono solide, poche volte si mulliga, e i chrome mox sembrano reggere il full set, anke se al pelo.

le prime impressioni sono quindi ke si tratti di una strada percorribile, e ke nei 3 slot vuoti sia necessario mettere spell rosse, piuttosto ke cavi o ametiste, per evitare di trovarsi coi chrome a dormire in mano.

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 18:12 

Concordo pienamente, le strade sono due. Bisogna stabilire quale sia il palo primario: bloodmoon o sphere effect.
Io sono più sull'artefattoso, però vedo moon come un palo ottimo. Tuttavia, proprio per la mia scelta iniziale punterò prima a sfruttare i due mana delle terre per mettere i pali, per poi chiudere il lock con moon effect. Di contro, tu vorresti mettere prima moon e poi chiudere il lock con sphere effect.
Come scelte ci possono stare tutte e due, però in base alla scelta si sviluppa un mid-late differente.

Direi che non conviene portare avanti il discorso artifact in questo thread, si creerebbe caos e basta. Se ne riparlerà da un'altra parte.

L'unico dubbio che ho io sulla tua lista è riguarda proprio il golem. Se perdi le terre da due mana con moon, perdi anche la facilità che avresti nel castare spell non artefatto con golem in gioco. Quindi perdi anche l'effetto asimmetrico che avrebbe golem altrimenti. Non ti ha mai dato problemi di autolock (kavu, ad esempio, costa 5 con già 1 lodestone)?

Cita:
cosa affiancare a questo skeletro creato appositamente per fare moon di primo: se i bestioni classici del dragon stompy, o altri elementi meno aggro ma piu loccanti e dal cc piu basso

Ho un amico che gioca praticamente fisso DS, e talvolta si chioda da solo perchè non riesce a buttar giù i tonni più grossi se non passando dagli acceleratori. Non chiudendo l'oppo talvolta si riprende e ribalta la partita. Quindi, per quanto mi riguarda, ben venga un gameplan più snello.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 18:31 

Per il 3x libero cosa ne pensi delle canzoni ribollenti?
ok con golem giù sono dei mezzi legni (mezzi perchè fanno cmq +1), ma ti permettono di fare calice + magus di primo se schiappi.
Senza contare che ti danno un mini boost dopo che hai luna giù, che ti pianta le doppie, e non è inflluenzata da trini.
E se proprio sei a metà partita le puoi "nascondere" sotto una mox...

Per il problema mana post luna a me non dispiace il [card]Solemn Simulacrum[/card] che screma e quando muore ti fa anche pescare, che in questo mazzo proprio schifo schio non fa visto che sei sempre al top deck.
(si lo so ha la rogna del cc4... e non è rosso per la mox, ma secondo me un test lo merita, sono sicuro che possa aiutare un sacco post moon)

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 19:02 

per capire meglio: [card]magma jet[/card] non potrebbe starci in quei 3 slot? spari/miniremoval e sai cosa peschi dopo.

A me non dispiace più di molto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:26 

ragazzi. masticora e gathan riders insieme non ci stanno !!!!
la masticora richiede che io abbia sempre almeno una carta in mano, da scartare in mantenimento, per poi pescarne un'altra.
se ho hellbent per il gathan, non ho carte per mantenere masta e devo sacrificarla...
tra i due mi tengo masticora...

preferisco la spada di luce e ombra perchè mi ridà 3 vite.. anche se probabilmente farò 2-2

phyrexian war beast non è da sottovalutare ed è molto meglio dei cathodion in quanto non va sotto fulmine e mi blocca manguste, rhox...
sinodo centurione è la brutta copia di su-chi da M10. quindi ne cercherò altri.

@ Partizan concordo pienamente con te sulla considerazione della forza della blood moon. calata al primo turno è game. il problema del dragon stompy sono le creature che richiedono doppio (o più) mana rosso e il fatto che per calare una qualunque cosa si svuota la mano. e se l'avversario neutralizza o elimina la minaccia l'impavido giocatore rimane in braghe di tela.
per supportare ciò utilizza scimmie e canzoni che sono carte assai scarse in se. Una versione con molti più artefatti + blood moon stabilizza di molto la manabase. utilizzare 22 terre + 4 mox diamond (volendo 4 scimmie) mi permette comunque di avere 3 mana al primo turno. però non scarto la creatura per mox, bensì una terra. e preferisco.

altro problema che ha a mio avviso il tuo mazzo (tra l'altro fino a poche settimane fa lo giocavo quasi uguale a te) è che le creature avversarie sono spesso più grosse delle tue. infatti, è giusto cercare alternative ai draghi. però le nostre creature si indeboliscono.
Giocandoci ho notato il bisogno dei 4 tangle wire e 4 equipaggiamenti per ovviare al problema.
questo non esclude l'utilizzo di 7 effetti blood. di fatti basta togliere per esempio i tangle wire, o gli equip, o le phyrexian war beast e inserire il full slot di moon e qualche mago ( e sostituire le waste o porti o mishra per 4 montagne). E' quello che faccio io se ne ho bisogno in G2
side:
1 blood moon
3 magus of the moon
3 crucible of worlds
4 terremoto
4 tormod's crypt

voglio arrivare a giocare 6 montagne di main + 4 mox diamond. dai test di è rivelato più forte il porto che le wasteland e quindi immagino che la conclusione sarà il full slot di porti e toglierò le wasteland.

PS: Covetus dragon è molto più facile da giocare di qualunque altro dragon. quelli del dragon stompy necessitano o di blood moon + 5 terre in gioco oppure di canzone ribollente. questo invece richiede un solo mana rosso. (4 mana al 2° turno + mox non è poi così difficile da avere)
in più se entra covetus temiamo solo benslayer (a meno di spada).

Provate diamond invece che chrome. molto meglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 12:17 

gia' che ci sono faccio il listone pure delle mucche :-D

cc3 artifact

Cathodion 3/3 senza side effects
Phyrexian Ironfoot 3/4 col problema di volere mana innevato per lo stap.
Phyrexian War Beast 3/4 col problema di far 2x1 se crepa

cc4 artifact

Juggernaut, lodestone golem , i nostri 5/3
Masticore
Su-Chi 4/4 senza side effects

cc5

manticora, karn

il rosso offre :
countryside crusher - gathan - mauler a cc3
kavu - dragon a cc4-5

@ hadhod

jet ha 2 buoni effetti. il problema e' che in quegli slot servono rimozioni VERE , cioe' con buona possibilita' di far fuori il bestio immondo che l'oppo potrebbe buttare sul campo.

4 calici
4 trini
4 magus
4 blood moon

4 lodestone golem
3 chrusher
3 kavu
2 [card]mindless automaton [/card]

3 aftershock

4 simian spirit guide
3 diamond mox

4 city
4 ancient tomb
3 factory
11 montagne

giocare diamond E ssg comporta un reparto di 28-30 fonti di mana. che fa felice chrusher ma costringe a giocare mindless automaton per poter trasformare quelle carte in qualcosa di buono. mha, pessima idea.

in alternativa si posson calare le terre... trasformare aftershock in puncture blast o char e diminuire il numero di drop a 4.... mha.... anche qui non mi ritrovo.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 15:06 

quindi riassumendo:

golem 5/3 a costo 4
countyside crusher 3/3 a costo 3 (2 specifici)
kavu lingua fiammeggiante 4/2 (a costo 4)
mindless automaton 2/2 (a costo 4)
magus of the moon 2/2 (a costo 3)
scimmia spirito guida 2/2 (a costo 3)

senza nessun equipaggiamento...

direi che potremmo giocare l'ornitottero 0/2 volante così attacchiamo con creature evasive...

suvvia siamo seri. non c'è nemmeno una creatura dal rapporto forza o costituzione almeno uguale al costo di lancio...e ovviamente muoiono tutte da fulmine, firespout o mangusta agile.
... senza considerare che giocando il golem tutte le nostre altre creature rosse costeranno 1 in più. (si, persino la scimmia_ 2/2 costo 4 mica male).

se vogliamo picchiare
a) ci vogliono o creature evasive o equipaggiamenti
b) scegliamo le creature più grosse tra i costi di lancio:

costo 3:
- phyrexian war beast
costo 4:
- juggernaut nuovo (golem che fa pagare le magie non artefatto 1 aggiuntivo)
- masticora
- su-chi (sinergico qualche volta con masticora)
costo 5:
covetus dragon
karn.

non ha senso giocare rimozioni (e che rimozione) perchè le nostre creature sono piccole piccole. piuttosto giochiamole più grosse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 23:01 

Per me le cose sono 2 :
1) O si continua a giocare Dragon Stompy
2) Oppure ci si distacca quasi del tutto e si prova, come penso quì si stia tentando di fare, qualcosa di nuovo abbandonando anche completamente il rosso...

I motivi per giocare il rosso sono principalmente le Blood Moon e i Magus, se non ci fossero loro qualsiasi altro colore andrebbe comunque bene o, forse, anche meglio....Io sono di quelli che considera queste 2 carte tra i migliori pali giocabili in T1.5, a volte si ha la sensazione che basti calare loro per vincere, altre volte è proprio così....
Ma se giochiamo loro, allora giochiamo Dragon Stompy, qualsiasi altra cosa sarebbe solo un fac-simile che tenta di emularlo a mio parere.
E allora perchè non lo proviamo Mono-Brown stile T1, valorizzando il vero motivo del perchè si è diciso di virare dallo Stompy, il Lodestone Golem?

Ho buttato giù una lista :

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [TE] Wasteland
4 [EX] City of Traitors
4 [4E] Mishra's Factory
4 [MM] Rishadan Port
4 [MI] Crystal Vein
4 [M10] Gargoyle Castle

// Creatures
4 [10E] Razormane Masticore
4 [WWK] Lodestone Golem

// Spells
4 [DS] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
4 [10E] Crucible of Worlds
4 [NE] Tangle Wire
4 [SH] Mox Diamond
4 [REW] Powder Keg

Modello T1 come detto, con 4x di tutto per essere rindondanti e tenendo presente che però, quì, non abbiamo Workshop e P9.
La prima cosa che balza all'occhio, quindi, è il numero spropositato di terre, che però, come si può vedere, non si limitano a dare solo mana, ma diventano parte attiva del Lock.
In aiuto arrivano anche i soliti Crogioli per andare in ricursione di Waste e di [card]Gargoyle Castle[/card], oltre a dare paranti infiniti con Mishra e recuperare le terre sacrificate come le City o le [card]Crystal Vein[/card].
Masticora e Powder Keg per controllare il board quando non si riesce a lockare alla svelta e il Golem che quì diventa veramente un palo assimmetrico.
Poi i soliti Cavo, Trini e Calice che tutti conosciamo.
Volendo si potrebbero aggiungere, limando qualche slot, anche Equipaggiamenti o, meglio ancora, un paio di Karn ovviamente...

So che si distacca un po' dallo spirito del Topic e dalle proposte fatte in precedenza, però, come ho già scritto, volevo provare una lista ed un concetto che si differenziasse veramente dallo Stompy...e potrebbe anche essere il Mono-Brown la nuova strada da seguire...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mar 2010, 1:42 

Non è meglio giocare le mutavault invece dei castle? Almeno sono attive subito e ottime con le fabbriche.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 mar 2010, 2:40 

@red.devil
Si anche loro sono una carta utilizzabilissima, le avevo provate, però poi ho optato per i Castle perchè, anche se sono indubbiamente più lenti, abbiamo già le Mishra che si attivano subito, le Mutavault sono "solo" 2/2 mentre i Castle diventano 3/4 Volare e, oltre ad essere evasivi e picchiare di più, tengono un po' più a bada le creature dell'oppo a cui magari a volte non stiamo a dietro.
Ma la cosa principale che mi piace è che basta una di loro con Crogiolo per avere a disposizione un parco Creature pressochè infinito, a patto, ovviamente di avere il mana necessario per fare il tutto ma, ti assicuro, che in questo mazzo non è un problema... :-p
Comunque sono scelte se giocassi meno terre e il mana non lo avessi da buttare via quasi, userei le Mutavault, invece così se proprio devo andare in flood preferisco avere qualcosa di più di un 2/2.
Poi se vuoi essere più sicuro di avere la creatura per tempo basta che sia le Mutavault sono una carta ottima, solo che a volte ho sentito il bisogno dei Castle e, anche se più rischioso, per me il gioco vale la candela. Ciao! :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo