Buongiorno a tutti!
Ieri serata storta, durante il funerale per morte apparente della mia connessione internet decido di aprire MWS e creare un mazzo malaticcio e contorto come mio solito.
Prima la lista poi le spiegazioni:
// LANDS
3 [card]Dark depths[/card]
3 [card]Urborg, tomb of yawgmoth[/card]
4 [card]Verdant catacombs[/card]
4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Forest[/card]
// ONE SHOT MANA
4 [card]Lotus petal[/card]
4 [card]Elvish spirit guide[/card]
4 [card]Dark ritual[/card]
// CREATURES
4 [card]Dark confidant[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Vampire hexmage[/card]
// SPELLS
1 [card]Death wish[/card]
2 [card]Living wish[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Duress[/card]
3 [card]Vines of vastwood[/card]
1 [card]Ad nauseam[/card]
1 [card]Diabolic edict[/card]
2 [card]Maelstrom pulse[/card]
3 [card]Sensei’s divining top[/card]
// SIDE
2 [card]Smother[/card]
2 [card]Krosan grip[/card]
1 [card]Maelstrom pulse[/card]
2 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Relic of progenitus[/card]
3 [card]Engineered plague[/card]
1 [card]Tendrils of agony[/card]
1 [card]Dark depths[/card]
1 [card]Vampire hexmage[/card]
Veniamo alla spiegazione del mazzo reparto per reparto:
LANDS: 14 fonti di mana più 3 Dark depths per la classica combo, 3 urborg servono per poter tenere anche mani senza terre da mana (es. urborg + dark depths), vero che viste in copie multiple sono chiodi ma di mano le vorremmo vedere.
ONE SHOT MANA: perché non sperare di scombare di primo? Ecco servite un po’ di fonti di mana rapide. Gli elvish spirit guide servono principalmente per aiutarci a proteggere a sorpresa la nostra super pedonza 20/20 da spighe moleste (ESP + [card]vines of vastwood[/card]), il resto mi sembra molto scontato.
CREATURES: parco creature intelligente, 4 confidi per non chiodare tanto più che la curva è bassa, 4 Tarmogoyf non li spiego, 3 Hexmage per scombare con la terra e giù di 20/20.
SPELLS: a sceglierle ho avuto un collasso celebrale, alla fine è venuta fuori un’accozzaglia di roba. I wish per tutorarci i pezzi della combo che abbiamo in side, il wish nero anche se pesante ci potrebbe dare la soluzione per ribaltare la partita oppure farci chiudere di tendrils. Visto che non c’è il blu le protezioni sono solo scartini, che dobbiamo sempre avere a disposizione. I vines of vastwood sono un lascito del formato standard, li trovo molto utili per proteggere la pedina una volta scombato visto che spighe/path si trovano molto spesso. Mono nausea per andarci a pescare un bel po’ di roba se ci manca uno dei pezzi della combo. Un minimo di controllo del board tramite editto e pulse (che tra l’altro rimuove molti permanenti molesti) e manipolazione tramite chiappa dei sensei che con confido forma uno dei motori di pesca migliori di sempre.
SIDE: side che è una via di mezzo tra soluzione ai mazzi dell’oppo e tool per i wish. Smother e terzo maelstrom per controllo del board, krosan non necessitano spiegazione, extirpate ne può sapere in un mazzo che facendo scartino più questo può eliminare del tutto una protezione/palo, 2 reliquie per cimiterosi, pesti per affrontare mazzi che sfornano tante mezze seghe incazzate tipo gobbo, combo depths hexmage tutorabile di wish in caso di extirpate su quelli di main e tendrils per avere una chiusura alternativa tutorabile di death wish.
Altre carte che ho preso in considerazione ma alla fine non ho inserito:
Pithing Needle: per bloccare le waste che potrebbero essere un bel palo.
Cabal therapy: altra protezione.
Cabal ritual: altro acceleratore, ma mi sembra siano già abbastanza
La strategia ovviamente è quella di attivare la combo [card]dark depths[/card] + [card]vampire hexmage[/card], in alternativa abbiamo 4 tarmogoyf con cui pararci/bittare e i tendrils di side come ultima opzione. Per ora zero test, ho solo messo insieme la lista, intanto vedo che impressione fa anche a voi.
Considerate che l’ho buttato giù tanto per passare un po’ di tempo, quindi se è una cagata ditemelo, ma la combo del 20/20 mi ispirava troppo per non costruirci qualcosa intorno
Aloha