Oggi è mer 22 apr 2026, 16:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark depths BG
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 12:30 

Buongiorno a tutti!

Ieri serata storta, durante il funerale per morte apparente della mia connessione internet decido di aprire MWS e creare un mazzo malaticcio e contorto come mio solito.

Prima la lista poi le spiegazioni:

// LANDS

3 [card]Dark depths[/card]
3 [card]Urborg, tomb of yawgmoth[/card]
4 [card]Verdant catacombs[/card]
4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Forest[/card]

// ONE SHOT MANA

4 [card]Lotus petal[/card]
4 [card]Elvish spirit guide[/card]
4 [card]Dark ritual[/card]

// CREATURES

4 [card]Dark confidant[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Vampire hexmage[/card]

// SPELLS

1 [card]Death wish[/card]
2 [card]Living wish[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Duress[/card]
3 [card]Vines of vastwood[/card]
1 [card]Ad nauseam[/card]
1 [card]Diabolic edict[/card]
2 [card]Maelstrom pulse[/card]
3 [card]Sensei’s divining top[/card]

// SIDE

2 [card]Smother[/card]
2 [card]Krosan grip[/card]
1 [card]Maelstrom pulse[/card]
2 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Relic of progenitus[/card]
3 [card]Engineered plague[/card]
1 [card]Tendrils of agony[/card]
1 [card]Dark depths[/card]
1 [card]Vampire hexmage[/card]

Veniamo alla spiegazione del mazzo reparto per reparto:

LANDS: 14 fonti di mana più 3 Dark depths per la classica combo, 3 urborg servono per poter tenere anche mani senza terre da mana (es. urborg + dark depths), vero che viste in copie multiple sono chiodi ma di mano le vorremmo vedere.

ONE SHOT MANA: perché non sperare di scombare di primo? Ecco servite un po’ di fonti di mana rapide. Gli elvish spirit guide servono principalmente per aiutarci a proteggere a sorpresa la nostra super pedonza 20/20 da spighe moleste (ESP + [card]vines of vastwood[/card]), il resto mi sembra molto scontato.

CREATURES: parco creature intelligente, 4 confidi per non chiodare tanto più che la curva è bassa, 4 Tarmogoyf non li spiego, 3 Hexmage per scombare con la terra e giù di 20/20.

SPELLS: a sceglierle ho avuto un collasso celebrale, alla fine è venuta fuori un’accozzaglia di roba. I wish per tutorarci i pezzi della combo che abbiamo in side, il wish nero anche se pesante ci potrebbe dare la soluzione per ribaltare la partita oppure farci chiudere di tendrils. Visto che non c’è il blu le protezioni sono solo scartini, che dobbiamo sempre avere a disposizione. I vines of vastwood sono un lascito del formato standard, li trovo molto utili per proteggere la pedina una volta scombato visto che spighe/path si trovano molto spesso. Mono nausea per andarci a pescare un bel po’ di roba se ci manca uno dei pezzi della combo. Un minimo di controllo del board tramite editto e pulse (che tra l’altro rimuove molti permanenti molesti) e manipolazione tramite chiappa dei sensei che con confido forma uno dei motori di pesca migliori di sempre.

SIDE: side che è una via di mezzo tra soluzione ai mazzi dell’oppo e tool per i wish. Smother e terzo maelstrom per controllo del board, krosan non necessitano spiegazione, extirpate ne può sapere in un mazzo che facendo scartino più questo può eliminare del tutto una protezione/palo, 2 reliquie per cimiterosi, pesti per affrontare mazzi che sfornano tante mezze seghe incazzate tipo gobbo, combo depths hexmage tutorabile di wish in caso di extirpate su quelli di main e tendrils per avere una chiusura alternativa tutorabile di death wish.

Altre carte che ho preso in considerazione ma alla fine non ho inserito:

Pithing Needle: per bloccare le waste che potrebbero essere un bel palo.
Cabal therapy: altra protezione.
Cabal ritual: altro acceleratore, ma mi sembra siano già abbastanza

La strategia ovviamente è quella di attivare la combo [card]dark depths[/card] + [card]vampire hexmage[/card], in alternativa abbiamo 4 tarmogoyf con cui pararci/bittare e i tendrils di side come ultima opzione. Per ora zero test, ho solo messo insieme la lista, intanto vedo che impressione fa anche a voi.

Considerate che l’ho buttato giù tanto per passare un po’ di tempo, quindi se è una cagata ditemelo, ma la combo del 20/20 mi ispirava troppo per non costruirci qualcosa intorno :D

Aloha
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 14:21 
Beer or Warning

L'idea è comunque percorribile , bisogna solo mettere in ordine alcune scelte fatte .
Alla base ti anticipo che ti conviene prima testarla un bel pò e poi vedrai che molti dei dubbi iniziali spariranno da soli .

Nella main non mi convince molto il mono ad nauseam che vaga per il mazzo , in un deck che comunque ha parecchie carte con le quali si auto infligge dei danni .
4 fetch forse andrebbero aumentate sia per scremare il mazzo sia per ottimizzare la cappa.

Nella side il tendrill è legato alla mono nausea ed il discorso mi sembra un pò tirato per i capelli , mentre per la scelta delle altre carte , ripeto che ti conviene testarlo bene. Mi sembrano scelte senza ragioni ben precise ... ma è testando che capisci cosa ti può infastidire maggiormente .

Inoltre come hai già citato tu c'è il problema [card]wasteland[/card] che comunque in legacy è abbastanza diffusa .

Testa e poi comunica le tue impressioni .
cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 15:02 

Dunque, posto che i colori per la combo mi sembrano quelli giusti, non sono tanto sicuro che lo sia la shell proposta. Io sarei orientato più verso una shell di controllo (sebbene un mio amico abbia portato a top8 una versione un po' più aggro). Sono un paio di mesi che provo l'inserimento in una struttura Bg pox e questo è quello che sto giocando con discreta soddisfazione:

3 Dark Depths
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Wasteland
3 Mishra's Factory
4 Verdant Catacombs
3 Bayou
4 Swamp
1 Forest

4 Mox Diamond
4 Chalice of The Void

3 Vampire Hexmage
3 Tombstalker
4 Sinkhole
4 Smallpox

4 Living Wish
2 Sylvan Library
2 Life from the Loam

3 Pernicious Deed
3 Maelstrom Pulse

Side:

1 Tabernacle at the Pendrell's Vale
1 Vampire Hexmage
1 Dark Depths
1 Tarmogoyf
1 Faerie Macabre
1 Tormod's Cript
2 Ravenous Trap
3 Engineered Plague
2 Krosan Grip
2 Choke

Come si può vedere l'ossatura del mazzo è quella di un Bg pox, che può giocare in diversi modi.

1) "Tempo" style: sbilanciamo l'avversario con massiccio land denial o con calice e chiudiamo velocemente con la combo, gli stalker o il goyf wishato.

2) Controllo classico: puliamo il board con pernice, accumuliamo card quality e CA con smallpox + loam e library, mettiamo eventuali soft/hard lock come calice, tabernacolo o ricorsione di waste e chiudiamo in qualunque modo ci sembri ragionevole.

3) Combo: se sappiamo che l'oppo non ha risposte per marit lage o che il long game ci vede sfavoriti possiamo cercare di "strappare" per la combo.

Sorvolando sulle scelte di più evidente giustificazione vorrei discuterne qualcun'altra:

- Calice: inizialmente il mazzo giocava 4 thoughtseize al loro posto, e cappa al posto di library, ma calice è semplicemente più forte. Ci consente di essere "preboarded" contro ANT, Led drege, Zoo e Burn, pessimi matchup altrimenti, e protegge la combo dalla maggior parte dei suoi arcinemici, come stifle, spiga e path. Si sposa inoltre ottimamente con il piano di land denial

- Toolbox di side: oltre ai due inevitabili pezzi della combo, ho deciso di riservare altri 3 slot come bersagli di living wish. Tabernacolo ha bisogno davvero di poche spiegazioni, soprattutto in un deck con 12 effetti di land denial. Farie Macabre è una recente aggiunta, sulla quale sono ancora indeciso. Volevo dell'hate per cimitero tutorabile e la scelta può ricadere su F.M., Carceriere, Corruttore avvizzito e Bojuka bog. Carceriere e Corruttore mi convincono poco per la dissinergia con pernice e smallpox, e la landa mi pare meno versatile (e lentina da utilizzare). La fatina mi consente di essere usata a turno uno se vedo mox, il che per ora mi sembra un elemento decisivo.
Infine il tarmo: il suo utilizzo l'ho illustrato prima, e posso assicurarvi che ho vinto più di una partita wishandolo dal side.

Il mazzo è molto solido, ha un piano a (la combo) un piano b (stalker) un piano c (goyf wishato) e pure un piano d (beating di mishra e/o vampira). Nella mia esperienza di gioco mantiene i buoni matchup che aveva il tradizionale Bg pox, e aggiunge la capacità di "rubare" qualche vittoria con la combo. La presenza del ciccione da sola ha migliorato il matchup contro goblin da 30-70 a 45-55 e quello contro dredge (specie preboard) di... beh parecchio, facendolo passare da impossibile a possibile, il che mi sembra già molto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 15:36 

Innanzitutto grazie dei consigli :-)

Premetto che non sono molto esperto di legacy, gioco il formato giusto da un mesetto e gioco merfolk, quindi mi aspettavo che molte delle mie scelte fossero criticate.

Poi, Life from the loam era da inserire nella lista delle carte considerate ma escluse, me ne sono proprio dimenticato, ma a lavoro non ho il foglio con tutti gli scarabocchi che faccio per segnarmi le carte... :->

Stasera lady permettendo cercherò di giocarci qualche partita su MWS, poi lo costruirò con i proxy in modo da valutare pregi e difetti.

Le conclusioni a cui sono arrivato leggendo i vostri posto per ora sono:

Calice al posto dei viticci, protegge meglio la pedina e è più versatile.
Via il mono nausea per ago spinale e via i tendrils dalla side per il tabernacolo.

Vi farò sapere...

PS: certo che fare petalo-rito-thoughtseize-hexmage-dark depths-20/20 di primo non ha prezzo :-D

Ciao!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]