Oggi è gio 30 apr 2026, 11:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UBrown Stack
MessaggioInviato: gio 24 dic 2009, 2:26 

Ciao ragazzi,
questa sera è stata una serata fantastica passata ad aprire i regali di natale e bla bla bla.. e mentre aprivo i regali di natale pensavo al mio adorato stacker monobrown in procinto di essere terminato e pensavo che probabilmente il suo motore di pesca è il suo problema principale, ovvero quello di doversi affidare alla topdeckata, anche per quanto riguarda i pali del mazzo..
questa è la lista che gioco attualmente, e che ho già postato nella sezione relativa allo stack monobrown:

4 Lotus Petal
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
2 Crystal Vein
4 Darksteel Citadel
2 Gods' Eye, Gate to the Reikai
4 Mishra's Factory
4 Mutavault
2 Karn, Silver Golem
3 Razormane Masticore
3 Metalworker
3 Trinisphere
3 Chalice of the Void
4 Smokestack
3 Tangle Wire
2 Jaggernaut
3 Sphere of resistence
3 Crucible of Worlds
3 Sensei

Allora, pensando al motore di pesca stavo pensando se fare uno splash-ino piccolo piccolo, giusto per dare al mazzo la possibilità di girare un settino di brainstorm-ponder.

Poi mi è venuto anche in mente, che utilizzo come finisher - beaters, le masticore che fanno il loro sporco dovere ed i jaggernaut che insomma, non mi hanno mai convinto davvero fino in fondo.

Il mio terrore principale sul fatto di giocare splashato di blu è il fatto che non voglio assolutamente perdere la sinergia con il metallaro che anche rimanendo giu anche solo un misero turno, giocando solo artefatti nel mazzo è in grado di apparecchiare una quantità di artefatti sconvolgente: facendo finta di calarlo di primo turno e che resti già fino al secondo, mi è capitato più di una volta di avere 12mana di secondo turno, con cui giocare, palo+palo+calice_ad_1+masticora.

Il punto di partenza è stato, cosa vorrei giocare di blu?

-[card]Sete di conoscenza[/card]: non conosco un peschino migliore avente come caratteristica quello di non andare sotto calice ad 1 e/o a 2, e sotto a trinisfera.

-[card]Inkwell Leviathan[/card]: questo è un finisher con la F maiuscola, l'unico grandissimo difetto è il fatto che richiede UU per essere giocato, cosa che è assolutamente non garantito che noi abbiamo; è per evasivo, trampla e non è bersagliabile.. in 1x è un rischio che correrei molto molto volentieri onestamente.

-[card]Master Transmuter[/card]: questa ci permetterebbe di fare dei numeri di magia letteralmente: oltre a farci ricaricare i tangle wire, ci permetterebbe di rallentare la pressione di uno smokestack troppo carico ed infine di giocare il muccone di cui sopra, senza avere a disposizione il doppio blu che in effetti è un gran problema.

-[card]Master of Etherium[/card]: è anche lui un buon finisher in questo mazzo, giocabile "indipendentemente" dalla master transmuter, ma di impatto sicuramente minore del leviatano. Ad ogni modo, sicuramente meglio di quella paccottiglia del jaggernaut, a mio avviso, in quanto scendendo a 3 in questo mazzo è, quasi sempre almeno un 3/3

Fin qui, onestamente, l'impatto sul mazzo sarebbe ridotto, in quanto, tutte le carte fuorchè i cantrip sono ancora artefatti quindi non rovinerebbero affatto la sinergia profonda col metallaro, e neanche il burst di mana, in virtù del fatto che la mana base ne verrebbe inficiata minimamente.

Questo è quindi il deck, che proporrei or ora:

4 Lotus Petal
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
2 Crystal Vein
4 Seat of the Synod
2 Gods' Eye, Gate to the Reikai
4 Mishra's Factory
4 Island
2 Karn, Silver Golem
2 Razormane Masticore
3 Metalworker
3 Trinisphere
3 Chalice of the Void
4 Smokestack
3 Tangle Wire
1 Inkwell Leviathan
2 Master Transmuter
3 Crucible of Worlds
2 Sphere of resitence
4 Thirst of knowledge

Rapido commento:

Mana base:

-4 darksteel citadel
-4 mutavault
+4 island
+4 seat of the synod

numero di artefatti invariato, quindi persiste la sinergia col metallaro ed eventuali aspetti tech riguardante il numero di artefatti.

Per il resto:

-3 cappe
-2 juggernaut
-1 masticora
-1 sphera of resistance
+4 sete
+2 master transmuter
+1 inkwell leviathan

Cappe per ponder mi sembra ovvio in quanto era l'elemento di controllo sul deck che volevo migliorare
Idem per il cambio masticora e juggernaut - 3 creature
Per rimanere @60 carte ho ridotto il numero di sfere, si potrebbe anche giocare a 61..

Però non so, pescare, io vorrei avere la carta che mi serve, quando mi serve, e basta.. pensavo allora a qualcosa che mi permettesse una pescata selettiva quando mi è venuta una idea "geniale" in mente, guardando proprio uno di quei pacchettini di natale..

[card]Gift Ungiven[/card]/[card]Intuition[/card]

Perchè mi piace tanto questa soluzione?

Perchè con la sete di conoscenza noi peschiamo, ed è bello è vero, ma anche pescare è una cosa aleatoria, in sostanza, perchè pescare se potessi prendermi direttamente qualcosa di utile dal mazzo e mettermelo in mano e nel cimitero potendolo poi recuperare.. inoltre non va sotto cappa-calice
Possiamo sceglierci una quantità smisurata di roba, e chissenefrega se qualcosa va nel cimitero, con la ruins ([card]Academy Ruins[/card]) ce lo riprendiamo in mano..
Il problema però è triste.. L'accademia è leggendaria... e non posso tutorarla/tenerne troppe nel mazzo anche perchè si attiva con mana blu e da solo mana incolore e quindi non posso metterle al posto delle isole..

Qualcuno ha qualche idea da darmi?

PS: grazie per esservi letti tutta la pappardella :)

Accetto anche un: fatti piacere le seti o un usa i [card]Chiostro Imbottigliato[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 10:26 

Seguo l'ordine che hai dato al tuo thread per i commenti, quindi arrivo subito alle carte da te proposte:
1. Thrist for Knowledge: forte è forte. È instant, costa 3, screma la mano, è sinergica con tutta la tua artefattanza e pure con crucible (scarti landa e la rigiochi con crucible). Se giochi anche academy ruins sei proprio a posto, potendo scartare pali pesanti che ti serviranno più tardi con l'assicurazione di riprenderteli quando servono.
2. Leviathan: obeso, evasivo, non rimuovibile. Ottimo. Peccato che l'inclusione di tonni del genere implica il giocare un metodo alternativo per tirarli giù dalla mano..
3. Master Transmuter: ..dicevamo, ecco un metodo alternativo. C'è anche un'altra creatura che fa tinker (di coldsnap mi pare), quindi tutora anche. Il problema è la fragilità intrinseca di queste creature. Oltre al fatto che pescata in mid-late a mano vuota è quantomeno.. "interessante" :D
Purtroppo è molto lenta, anche se una volta giù può fare giochi molto, molto interessanti.
4. Master of Etherium: cozza di brutto con chalice. Preferisco altri tonni che facciano anche zozzerie ;)

La lista risultante somiglia abbastanza ad una delle prime che ho prodotto con i miei allegri "compagni di merenda".
Io però vorrei proporti qualche cosa che potrebbe interessarti. È tutto brainstorming, quindi ci cazzate ce ne sono a iosa :D

Reparto tonni
Inkwell o non inkewell? Non è facile arrivare a castarlo. Oltre al costo colorless, c'è quel doppio U che ti impedisce di tirarlo giù early. Perchè non provare qualcosa di più fragile ma anche più interessante in ottica pali? Che ne dici di un 7/10 a CC8 colorless (che quindi si hardcasta abbastanza facilmente con metallaro) che quando entra mangia la manabase dell'oppo, soprattutto le basiche, ottimizzando trini e smokestack? Senza contare che tra chalice, trini e pali vari dovresti riuscire anche a difernderlo senza troppi problemi. E se proprio salta amen, attacherà ancora la manabase.

Lands
Giocando U hai a disposizione una terra che rende ogni tua spell praticamente infinita: Academy Ruins. Non c'è motivo per non giocarla, è troppo forte qui. Bypassa agilmente tutti i counter ed i removal, sebbene sia lenta. In più hai crucible che ti permette di ricilarla se wastata. Ci sta tutta!

Tezzeret
Tezzeret è forte, su questo niente da dire. Se sei convinto di poter supportare quel doppio U nel CC potresti anche dargli una possibilità. Del resto tutora tutto e mette direttamente in gioco, e visto che solitamente prenderai artefatti a CC 3-4 puoi usarlo subito. Inoltre ti fa fare porcate allucinanti con metallaro, facendo tanto di quel mana da non sapere più dove buttarlo. Infine ti permette una chiusura stile karn che non fa schifo, anzi.
Io non l'ho mai testato a dir la verità, però potrebbe saperne.

Card adavantage vs Card quality
Card advantage qui è una parola groooossa. Ovviamente intendo il rapporto tra peschini (in primis TfK) contro Intuition/Gift. Qui ho testato e discusso a lungo con i miei compagni di cui sopra (quante seghe rigorosamente MENTALI che ci siam tirati io e picelli! :D ). Alla fine abbiam concluso che in questo deck avere una carta come intuition è molto più risolutivo che pescare sperando di trovare ciò che serve. Questo perchè noi non necessitiamo di pescare per aggiustare la mano e tenendo quindi delle soluzioni per i prossimi turni. A noi serve solitamente una chiusura o un pezzo di lock, il resto vien da sè, data la natura del deck. Intuition quindi è una carta molto forte perchè:
- evade chalice
- singerica con crucible/academy ruins
- deck fatto in prevalenza di set o 3x, quindi fa anche da tutore vero e proprio
- istant
Con giù crucible prendi praticamente tutto il deck più academy ruins. Non male, no?
Discorso a parte per gift. Provato, è forte ma ci vuole un deck lavorato appositamente. Alla fine ha prevalso intuition.

Queste sono giusto un paio di considerazioni ed idee. A te decidere cosa è una cazzata e cosa no! :D

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 19:20 

red.devil ha scritto:
Card adavantage vs Card quality
Card advantage qui è una parola groooossa. Ovviamente intendo il rapporto tra peschini (in primis TfK) contro Intuition/Gift. Qui ho testato e discusso a lungo con i miei compagni di cui sopra (quante seghe rigorosamente MENTALI che ci siam tirati io e picelli! :D ). Alla fine abbiam concluso che in questo deck avere una carta come intuition è molto più risolutivo che pescare sperando di trovare ciò che serve. Questo perchè noi non necessitiamo di pescare per aggiustare la mano e tenendo quindi delle soluzioni per i prossimi turni. A noi serve solitamente una chiusura o un pezzo di lock, il resto vien da sè, data la natura del deck. Intuition quindi è una carta molto forte perchè:
- evade chalice
- singerica con crucible/academy ruins
- deck fatto in prevalenza di set o 3x, quindi fa anche da tutore vero e proprio
- istant
Con giù crucible prendi praticamente tutto il deck più academy ruins. Non male, no?
Discorso a parte per gift. Provato, è forte ma ci vuole un deck lavorato appositamente. Alla fine ha prevalso intuition.

Queste sono giusto un paio di considerazioni ed idee. A te decidere cosa è una cazzata e cosa no! :D

Allora, per quanto riguarda il discorso parco creature, indubbiamente il titano frantumatore è una bella mucca, e quindi lo giocherei molto volentieri.

Sono concorde al 100% con te sul discorso della qualità piuttosto che della quantità. ToK ha tanta sinergia col mazzo, ma per essere usata appieno ha bisogno di un paio di altre carte, vedi crogiolo o rovine.

Idem come sopra per gift e per intuition: gift è tutore da 2su4, ed intuition è un tutore da 1su3. Alla fine tra vantaggi/svantaggi (con una prendi più ma devono essere diverse, con l'altra prendi di meno ma possono essere uguali) le due carte secondo me si equivalgono, ma anche loro per essere completamente utili necessitano di un paio di tool, tipo rovine e crogiolo (o welder che però noi nn giochiamo).

Rimanendo sul discorso della qualità, ho optato alla fine per un tutorino semplice semplice: il [card]fabbricate[/card].
Alla fine è potenzialmente inferiore, nel senso che non ha sinergie con nulla di particolare, cioè anche avendo crogiolo e/o rovine in gioco l'effetto finale è sempre lo stesso, ma ha il vantaggio di avere un effetto assolutamente deterministico ed indipendente da tutto.

Per quanto riguarda la master of transmuter pensavo di giocarla molto tech, in quanto con tangle wire, può fare dei numeri non indifferenti, però premetto che cmq la voglio testare a fondo per valutare quanto possa essere effettivamente determinante.

La lista attuale:

4 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
2 [card]Crystal Vein[/card]
4 [card]Seat of the Synod[/card]
2 [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Island[/card]
2 [card]Karn, Silver Golem[/card]
3 [card]Razormane Masticore[/card]
3 [card]Metalworker[/card]
4 [card]Trinisphere[/card]
3 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Tangle Wire[/card]
1 [card]Sundering Titan[/card]
3 [card]Bottled Cloister[/card]
3 [card]Crucible of Worlds[/card]
3 [card]Fabbricate[/card]

Notare che gioco il blu praticamente solo per i tre fabbricare, perchè ammetto di avere paura di aver bisogno di una carta e di pescare una sacca di terre in un momento chiave della partita!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 21:37 

Fabricate? Dissento. Intuition può fare la stessa cosa, ma anche molto di più. Ed è pure instant, quindi puoi tirarla in eot e nel tuo avere mana per tirare minacce. Metti ad esempio di voler far partire un lock con smokestack. Puoi prenderti triplo crogiolo se non l'hai in mano. O doppio crucible+academy ruins. Oppure anche 3 terre tipo waste, mishra e reikai. Sono esempi a muzzo, ma è il concetto che ti voglio far capire.

Comunque non c'è miglior insegnante della propria pelle. Testali entrambi e vedrai :)

Mia impressione o non giochi nemmeno mono staff? :-o

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 12:11 

red.devil ha scritto:
Mia impressione o non giochi nemmeno mono staff? :-o

Già, non la gioco solo perchè non ne ho neanche una.. appena riesco a recuperarla mono staffa la gioco, perchè se scomba fa tanto tanto male!! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 9:23 

Proxala. Non ha senso non ottimizzare una lista perchè ti manca una cartaccia che ti tirano addosso a quintalate! :-> :-D
Sicuramente qui nel mercatino o su ebay ne trovi quante ne vuoi.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]