Ciao ragazzi,
questa sera è stata una serata fantastica passata ad aprire i regali di natale e bla bla bla.. e mentre aprivo i regali di natale pensavo al mio adorato stacker monobrown in procinto di essere terminato e pensavo che probabilmente il suo motore di pesca è il suo problema principale, ovvero quello di doversi affidare alla topdeckata, anche per quanto riguarda i pali del mazzo..
questa è la lista che gioco attualmente, e che ho già postato nella sezione relativa allo stack monobrown:
4 Lotus Petal
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
2 Crystal Vein
4 Darksteel Citadel
2 Gods' Eye, Gate to the Reikai
4 Mishra's Factory
4 Mutavault
2 Karn, Silver Golem
3 Razormane Masticore
3 Metalworker
3 Trinisphere
3 Chalice of the Void
4 Smokestack
3 Tangle Wire
2 Jaggernaut
3 Sphere of resistence
3 Crucible of Worlds
3 Sensei
Allora, pensando al motore di pesca stavo pensando se fare uno splash-ino piccolo piccolo, giusto per dare al mazzo la possibilità di girare un settino di brainstorm-ponder.
Poi mi è venuto anche in mente, che utilizzo come finisher - beaters, le masticore che fanno il loro sporco dovere ed i jaggernaut che insomma, non mi hanno mai convinto davvero fino in fondo.
Il mio terrore principale sul fatto di giocare splashato di blu è il fatto che non voglio assolutamente perdere la sinergia con il metallaro che anche rimanendo giu anche solo un misero turno, giocando solo artefatti nel mazzo è in grado di apparecchiare una quantità di artefatti sconvolgente: facendo finta di calarlo di primo turno e che resti già fino al secondo, mi è capitato più di una volta di avere 12mana di secondo turno, con cui giocare, palo+palo+calice_ad_1+masticora.
Il punto di partenza è stato, cosa vorrei giocare di blu?
-[card]Sete di conoscenza[/card]: non conosco un peschino migliore avente come caratteristica quello di non andare sotto calice ad 1 e/o a 2, e sotto a trinisfera.
-[card]Inkwell Leviathan[/card]: questo è un finisher con la F maiuscola, l'unico grandissimo difetto è il fatto che richiede UU per essere giocato, cosa che è assolutamente non garantito che noi abbiamo; è per evasivo, trampla e non è bersagliabile.. in 1x è un rischio che correrei molto molto volentieri onestamente.
-[card]Master Transmuter[/card]: questa ci permetterebbe di fare dei numeri di magia letteralmente: oltre a farci ricaricare i tangle wire, ci permetterebbe di rallentare la pressione di uno smokestack troppo carico ed infine di giocare il muccone di cui sopra, senza avere a disposizione il doppio blu che in effetti è un gran problema.
-[card]Master of Etherium[/card]: è anche lui un buon finisher in questo mazzo, giocabile "indipendentemente" dalla master transmuter, ma di impatto sicuramente minore del leviatano. Ad ogni modo, sicuramente meglio di quella paccottiglia del jaggernaut, a mio avviso, in quanto scendendo a 3 in questo mazzo è, quasi sempre almeno un 3/3
Fin qui, onestamente, l'impatto sul mazzo sarebbe ridotto, in quanto, tutte le carte fuorchè i cantrip sono ancora artefatti quindi non rovinerebbero affatto la sinergia profonda col metallaro, e neanche il burst di mana, in virtù del fatto che la mana base ne verrebbe inficiata minimamente.
Questo è quindi il deck, che proporrei or ora:
4 Lotus Petal
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
2 Crystal Vein
4 Seat of the Synod
2 Gods' Eye, Gate to the Reikai
4 Mishra's Factory
4 Island
2 Karn, Silver Golem
2 Razormane Masticore
3 Metalworker
3 Trinisphere
3 Chalice of the Void
4 Smokestack
3 Tangle Wire
1 Inkwell Leviathan
2 Master Transmuter
3 Crucible of Worlds
2 Sphere of resitence
4 Thirst of knowledge
Rapido commento:
Mana base:
-4 darksteel citadel
-4 mutavault
+4 island
+4 seat of the synod
numero di artefatti invariato, quindi persiste la sinergia col metallaro ed eventuali aspetti tech riguardante il numero di artefatti.
Per il resto:
-3 cappe
-2 juggernaut
-1 masticora
-1 sphera of resistance
+4 sete
+2 master transmuter
+1 inkwell leviathan
Cappe per ponder mi sembra ovvio in quanto era l'elemento di controllo sul deck che volevo migliorare
Idem per il cambio masticora e juggernaut - 3 creature
Per rimanere @60 carte ho ridotto il numero di sfere, si potrebbe anche giocare a 61..
Però non so, pescare, io vorrei avere la carta che mi serve, quando mi serve, e basta.. pensavo allora a qualcosa che mi permettesse una pescata selettiva quando mi è venuta una idea "geniale" in mente, guardando proprio uno di quei pacchettini di natale..
[card]Gift Ungiven[/card]/[card]Intuition[/card]
Perchè mi piace tanto questa soluzione?
Perchè con la sete di conoscenza noi peschiamo, ed è bello è vero, ma anche pescare è una cosa aleatoria, in sostanza, perchè pescare se potessi prendermi direttamente qualcosa di utile dal mazzo e mettermelo in mano e nel cimitero potendolo poi recuperare.. inoltre non va sotto cappa-calice
Possiamo sceglierci una quantità smisurata di roba, e chissenefrega se qualcosa va nel cimitero, con la ruins ([card]Academy Ruins[/card]) ce lo riprendiamo in mano..
Il problema però è triste.. L'accademia è leggendaria... e non posso tutorarla/tenerne troppe nel mazzo anche perchè si attiva con mana blu e da solo mana incolore e quindi non posso metterle al posto delle isole..
Qualcuno ha qualche idea da darmi?
PS: grazie per esservi letti tutta la pappardella
Accetto anche un: fatti piacere le seti o un usa i [card]Chiostro Imbottigliato[/card]