Premetto che non ci sono [card]Grim Turor[/card]
Questa è un idea di un mazzo combo U/B che sfrutta come cuore il [card]Bloodchief Ascension [/card], precedentemente ho provato a fare delle versioni R/B che si affidavano agli spari ma senza gran successo, con questa combinazione sembra + stabile ed ha una chiusura + ad effetto (anche l'occhio vuole la sua parte

) ecco la lista....
Terre (19)
3 [card]Creeping Tar Pit[/card]
4 [card]Pollued Delta[/card]
2 [card]Swamp[/card]
2 [card]Island[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Bloodstained Mine[/card]
Commenti: anche se ci sono parecchie terre non base, il reparto terre mi pare solido, la scelta delle creeping tar è per avere delle "uscite" inbloccabili per caricare i segnalini del Bloodchief, putroppo soffre hate da creature e wasta
Creature (4)
4 [card]Maralen of thr Mornsong[/card]
Commenti: tripla utilità per questa creaturina 1: tutoraggio parecchio efficace per un combo che non si affida ai peschini classici, 2: Fa 3 pizze a turno all'avversario utile per caricare il Bloodchief usando anche il suo turno, 3:attiva la Archive Trap, che con il Bloodchief acceso, vuol dire Game a meno di counterini rognosi
Istant (19)
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Extirpate[/card]
4 [card]Misery Charm[/card]
4 [card]Archive Trap[/card]
3 [card]Echoing Truth[/card]
Commenti: Extirpate indispensabile per un mazzo basato sugli scartini, misery charm anche se un po misero (scusate il gioco di parole) è sempre utile per caricare il Bloodchief nel turno dell'avversario (istant) o prima di sganciare una bomba (cc 1), Archive Trap fa da finisher nel mazzo con la Bloodchief attiva ed è ovviamente sinergica con l'extirpate e con gli Haunting Echoes dandogli un'ampia gamma di rimozione.
Sorcery (14)
2 [card]Haunting Echoes[/card]
4 [card]Glimpse the Unthinkable[/card]
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
Commenti: Glimpse è un finale alternativo per il bloodchief oltre che dare carne da macino per gli extirpate e gli Hauntig (insieme a Archive trap), Duress e Thought indispensabili.
Enchantment (4)
4 [card]Bloodchief Ascension[/card]
Commenti: la chive di volta del mazzo, con lei 20 danni con un Glimpse a cc2 e 26 con Archive magari anche aggratis..
Conclusioni: la build è fatta pensando solo alle sinergie interne, e secondo me in uno scontro sente la mancanza di counter, inoltre si affida molto a topdeck nel caso manchi Maralen, che comunque è un fuscello..
Non sono un grande esperto e per la side, come peraltro ad una rifinitura + esperta del mazzo mi affido a voi che sicuro ne saprete di + in quanto a metagame e a funzionalità
Vi lascio solo come nota delle carte che ho tenuto fuori ma che mi sembravano "in linea" con il mazzo, per non fare la figura dello sprovveduto totale
[card]Damnation[/card]: indispensabile contro Aggro
[card]Shadow of Doubt[/card]: marlen da il primo tutoraggio all'avversario, che nel caso di un ANT potrebbe anche scombarci in faccia di potenza...magari può aiutare anche uno[card] stiffle[/card]...
[card]Ghost Quarter:[/card] una wasta che ci attiva trap...al prezzo di una terra per l'avversario.
Grazie per aver letto !!
@ coma : va bene però , dopo aver fatto qualche test , inserisci anche una side , anche solo indicativa , giusto per avere un punto di partenza su cui lavorare .