Oggi è dom 26 apr 2026, 21:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] AurAggro GW
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 19:41 

Sono qui a presentarvi un mazzo che da un po’ mi frullava per la testa e che grazie a ROE e alla sua [card]Kor Spiritdancer[/card] ha finalmente deciso di prendere forma.
Per ovvi motivi credo rientri nella categoria “for fun” ma che ce posso fà, mi piacciono le incantatrici, mi piacciono gli incantesimi, monto un mazzo stupido che gioca le une e gli altri!

Brevissima presentazione:

Mazzo aggro GW. Gioca sfruttando la sinergia tra creatura e aura assegnatale.

La Lista:

*AurAggro GW* (sorvoliamo..se avete in mente nomi migliori, proponete..)

Lands 20
4 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Savannah[/card]
5 [card]Forest[/card]
2 [card]Plains[/card]
2 [card]Karakas[/card]
3 [card]Horizon Canopy[/card]

Creatures 20
4 [card]Noble Hierarch[/card]
4 [card]Dryad Sophisticate[/card]
4 [card]Kor Spiritdancer[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Auratog[/card]
2 [card]Endless Wurm[/card]
2 [card]Serra Avenger[/card]

Spells 20
4 [card]Rancor[/card]
3 [card]Moldervine Cloak[/card]
4 [card]Armadillo Cloak[/card]
2 [card]Lignify[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Oblivion Ring[/card]

Sideboard 15
1 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Runed Halo[/card]
3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Gaddock Teeg[/card]

Strategia:

Sostanzialmente trasformare piccole creature insignificanti (che poi proprio insignificanti non sono) in grandi creature moleste.
Siamo un aggro, quindi vinciamo picchiando.
”Controlliamo” il board con Path to Exile, Oblivion Ring e Lignify.

Build:

Reparto terre:

4 fetch, 4 dual e 5+2 basiche: mana base solida bi-color.
2 [card]Karakas[/card]: data la mana base solida possiamo permetterci di giocarne 2 vs possibili creature moleste.
3 [card] Horizon Canopy[/card]: essendo GW non abbiamo un grande motore di pesca, loro ci possono aiutare. Il danno per prendere mana colorato non ci spaventa.

Parco creature:

[card]Noble Hierarch[/card]: normalmente giocata con la funzione di acceleratore di mana e alle volte come bittante, in questo mazzo anche lei se incantata di tutto punto può spaventare.
[card]Dryad Sophisticate[/card]: a mio giudizio una vera chicca. Con l’abilità passa-terre se entra in gioco e l’oppo non gli trova presto soluzione per lui sono cazzi amari.
[card]Kor Spiritdancer[/card]: regalataci dal nuovo blocco ROE è il nostro “motore di pesca”. In più si prende un onestissimo +2/+2 per ogni aura che gli attacchiamo. Mica male no?
[card]Qasali Pridemage[/card]: forse la convocazione sulla sulla quale sono più indeciso. Il suo scopo nel mazzo è solo per la sua abilità spacca minacce. A suo favore c’è però che darebbe anche una mano nella race. Però occupa due slot a discapito di altre creature magari più sinergiche col mazzo. Non lo so, qui mi affido alle vs opinioni.
[card]Auratog[/card]: Auratog sposta. Non poteva non essere invitato. La sua sinergia col mazzo è evidente, 2x minimo, sono indeciso sull’aumentare il numero delle copie e nel caso sul cosa togliere.
[card]Endless Wurm[/card]: sono dubbioso in merito e non lo nego. È un ciccionissimo 9/9 a costo 5 e travolge. Il palo è che se siamo in una situazione in cui stiamo a pisciare, lo topdeckiamo e non abbiamo l’incantesimo da sacrificare all’unkeep ci resta appeso in mano. Tutto sommato però lo giochiamo in 2x e penso che il gioco valga la candela. Al suo posto altrimenti pensavo alla [card]Yavimaya Enchantress[/card].
[card]Serra Avenger[/card]: un problema da non sottovalutare è che tutte le nostre creature sono a piedi. Problema risolto. 2x perché non credo sia una bomba, giusto per avere un minimo di protezione dai volanti fastidiosi come il sig. Trigone.

Auras & other spell:

[card]Rancor[/card]: la nostra aura più forte. Alta la sinergia con Endless Wurm e Auratog.
[card]Moldervine Cloak[/card]: forte per la sua abilità di poter essere dragato.
[card]Armadillo Cloak[/card]: penso non ci sia bisogno di dire nulla..
[card]Lignify[/card]: “removal” per creature con abilità fastidiose (concepito in primis come soluzione a [card]Iona, Shield of Emeria[/card]) e dato che è un’aura con la signorina Spiritdancer peschiamo pure.
[card]Path to Exile[/card]: IL removal vs creaure.
[card]Oblivion Ring[/card]: Removal verso altri permanenti. Pensavo addirittura ad un 4x perché se ci scende un palo e non riusciamo a girarci intorno non abbiamo molto con cui rispondergli e allora si che siamo fottuti.

Sideboard:

Credo non ci sia molto da dire, side generica che cerca di colmare le lacune del mazzo un pò verso tutti i match-up che possiamo incontrare.

I grandi esclusi:

[card]Yavimaya Enchantress[/card]: uscite a favore di Endless Wurm. Molto sinergica con il mazzo ma non abbastanza incisiva.
[card]Tarmogoyf[/card]: dato che ho incentrato la build principalmente sulla sinergia creatura-aura qui non c’è spazio per lui. Poi chiaramente se vengono sviluppate nuove idee sono il primo a voler inserire quel ciccione nel mazzo..
[card]Sylvan Lybrary[/card]: l’idea è di giocarla, ma al posto di cosa la inseriamo?

Match-up:

Work in progress…

Sperando di non aver scritto troppe cappelle, fatemi sapere che ne pensate e possibili variazioni per renderlo il più competitivo possibile!

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 20:02 
A Wizard of Earthsea

Prova [card]Silhana Ledgewalker[/card] al posto della driade, è altrettanto evasiva e non becchi 2x1 fissi.

Giocherei Mother of Runes in qualche quantità come difesa generica, nonché come supporto a gaddock / canonist post side vs combo.

Come altri incantesimi ci sono [card]Elephant Guide[/card] e [card]Griffin Guide[/card], ti fanno ripartire dopo un reset ed evitano il 2x1 secco anch'essi in qualche modo.

My 2 cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 20:39 

Ciao, ammetto che l'idea del mazzo con le aure mi attizza molto :-D

ho cercato un po' e oltre le carte già citate da Diego ho trovato questa [card]Ancestral Mask[/card] molto carina.

appunto come già suggeritoti metterei un buon numero di mamme per proteggerti un po' e la silhana da incantare e fare danno quesi sicuramente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 20:39 

madonna questo mazzo mi fa impazzire è bellissimo ^^ gran bella idea.. al più presto mettero una lista che stavo provando pure io..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 20:41 

Sempre per ottenere un poi piu' di protezione e meno 2x1 che ne pensi di giocare la nuova [card]umbra mystic[/card]?
Ok che la removal del formato e' [card]swords to plowshares[/card] pero' cosi' potresti sfruttare al meglio le aure, specialmente il [card]rancor[/card] :-*.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 21:03 

@DiegoC: ti dirò, Silhana ha vinto. :-> Stavo appunto cercando creature che non potessero essere bersagliate dagli oppo ma mi era venuto in mente solo il [card]Troll Ascetic[/card]
Per le due aure invece trovo più sinergiche il rancore e il mantello di vitemarcia che possiamo riciclarcele facilmente.:-)

@Stormaker: stesso discorso per l'ancestral mask. Forte eh, perchè è forte, ma da sola non combina nulla purtroppo :-(

@BIGGONE: pensare ci ho pensato, è molto carina, anche se come hai detto tu il removal del formato è spiga quindi è alta la possibilità che stia solo li a guardare :-(

Mother molto interessanti, ma..per fargli spazio cosa togliamo?

che ne pensate del ruolo e della quantità di qasali?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 21:41 

mah, se dobbiamo parlare in generale il qasali lo metterei almeno in 3x maga togliendo l'auratog e il wurm, liberando così anche spazzi per la mamma...

poi bisogna vedere se questo mazzo ne ha bisogno ma risulta sempre una carta utile a mio parere...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 22:23 

ATTUALMENTE BANNATO
io sostengo

[card]greater auramancy[/card]

[/card][/code]

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 23:42 

Mazzo bellino, ottima idea. Ho visto che sopra qualcuno ha menzionato l' [card]Asceta Troll[/card]. Posso assicurate che Asceta + [card]Armadillo Cloak[/card] fa gg da solo :-D
Per cui io cercherei di trovare 3/4 posti per i trolletti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 23:52 

Bhe l idea per un 4 fun non e male,ma i wurm anche se bestie sono davvero una carta da buttare..(ne avevo testato tempo fa una versione simile...)

certo le [card]Yavimaya Enchantress[/card] non sono il massimo,ma giocando principalmente aure direi che un test del nuovo [card]Aura Gnarlid[/card] di ROE ci puo sempre stare,imho nettamente superiore

inoltre la siylvan e d'obbligo minimo in 2x,con un mantello ad incantare un imbersagliabile che ci regala vite ci aumente le pescate,che crescono esponenzialmente con [card]Kor Spiritdancer[/card]

cosi a freddo leverei gli auratog,che se si cerca la botta finale con loro si rischia di rimanere a campo vuoto,a mio parere il gioco non vale la candela..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 0:41 

@teschio: hai trovato la perla definitiva. totale, direi che con quella in campo siamo una spanna avanti..ed è anche molto più sinergica della madre delle rune che a questo punto lascerei parcheggiata nel raccoglitore :-p

@dnt61: spezzo un'arancia in favore dell'Aura Gnarlid..vediamo se riesce a guadagnarsi un posto da titolare pure lui..:-D

come immaginavo di carte da inserire in nel mazzo ce ne sono parecchie, ora bisogna solo valutare bene e testare quali inserire anche se tutte molto forti..
appena ho un secondo faccio un paio di conti e vedo di mettere giù una lista con queste nuove chicche.. :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 8:46 

Questo mazzo comincia a piacermi sempre di più :-D
Però pensavo, perchè non giocare le [card] Swords to Plowshares[/card] invece del [card]path to exile[/card]??
Alla fine non dovremmo avere troppi problemi a far danni e regalare una terra all'avversario può risultare pericoloso.

poi pensavo di aggiungere qualche altra fonte di mana perchè così, ad occhio, mi sembra che rischieremmo di giocare una sola carta a turno, quindi si potrebbe pensare di velocizzare con qualcos'altro tipo [card] Utopia Sprawl[/card]...anche se magari non è splendida è l'unica che mi è venuta in mente....probabilmente il problema principale e farci stare tutto :-o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 9:21 

teschio ha scritto:
io sostengo

io direi di no invece, in quanto non permette di mettere più di un enchant suLLa stessa creatura, dato che dopo iL primo conferisce shroud aLLa stessa...

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 9:41 

@pdL: ci ho pensato anche io, ma è l'unico modo probabilmente per tenere in campo il kor...ho testato un po' così, da solo, e se riusciamo a giocarlo con una buona dose di aure peschiamo di brutto... è vero che così si può incantare una sola volta ma abbiamo comunque varie creature e si riesce ad ovviare il problema...

adesso testerò questa lista qua:

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
4 [B] Savannah
5 [ZEN] Forest (2)
2 [TSP] Plains (4)
2 [LG] Karakas
3 [FUT] Horizon Canopy

// Creatures
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [ROE] Kor Spiritdancer
3 [ROE] Aura Gnarlid
2 [MR] Troll Ascetic
4 [GP] Silhana Ledgewalker

// Spells
1 [ALA] Oblivion Ring
3 [SHM] Greater Auramancy
4 [FNM] Rancor
4 [B] Swords to Plowshares
3 [RAV] Moldervine Cloak
4 [FNM] Armadillo Cloak
4 [DIS] Utopia Sprawl

-ho tolto i qasali semplicemente perchè non avevo altre carte da togliere, mi sembrava l'unica sacrificabile.
- ho messo le utopia sprawl perchè abbiamo pochi drop a 1 e ci serve per velocizzare un po' il tutto
- non mi convince ancora il [card] Moldervine Cloak[/card] perchè ha un costo un po' troppo alto

pensavo di trovare magari 2 spazi per la [card] Argothian Enchantress[/card] perchè abbiamo bisogno di fare molto vantaggio carte se vogliamo avere una buona possibilità contro glia altri mazzi, ma non saprei proprio cosa togliere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 23:55 

ATTUALMENTE BANNATO
[pdL] ha scritto:
teschio ha scritto:
io sostengo

io direi di no invece, in quanto non permette di mettere più di un enchant suLLa stessa creatura, dato che dopo iL primo conferisce shroud aLLa stessa...

si ok però si presume che anche una sola aura ci renda la nostra bestia abbastanza grossa, magari evasiva... e comunque avere shroud è definitivo, aumenti le pescate morte dell'avversario.
certo, sarebbe bello avere 5-6 enchant sulla stessa creatura per creare la bestia finale, ma mi risulta che queste giocate bimbomikia rarament siano anche funzionali.

senza [card]rancore[/card]

simone

d(-_-)b
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo