Oggi è mer 22 apr 2026, 16:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sterrogeddon
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 2:05 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao a tutti, hoiniziato a giocare legacy da poco, trovo il formato con le sue limitazioni molto stimolante 8-)
con questo non voglio narrare la mia personale storia col Magic, ma solo dire che sono nuovo nel T1,5
Ho iniziato a costruire un bianco verde molto divertente da giocare, scoprendo poi che tempo fa veniva giocato qualcosa di simile chiamato Terrageddon.
Il mio Sterrogeddon al suo attuale stadio evolutivo è un deck bianco verde che punta fino dai primi turni a fare denial sulle terre del'avverario per menare nel contempo con le sue possenti creature.

Le colonne portanti sono
exploration fondamentale averla di mano per sviluppare il gioco,
life from the loam motore del mazzo.

il gameplan dipende da cosa si in mano, perchè il deck può partire veloce e aggressivo bittante, oppure rallentare la partità a entrambi i giocatori con il land destruction.

L'espansione Conflux mi ha dato l'ispirazione efinitiva per montare questo deck, con una creatura Cavaliere del reliquiario
che considerato il suo effetto più le 4 crop rotationdovrebbe essere in grado di dire la sua anche se sulla carta c'è scritto 2/2 a cc3

io a questo punto butto giù la lista fiducioso di ricevere critiche costruttive e non nsulti. in fondo è un gioco :'|

LANDS

4 Landa ventosa
4 Savana
2 Fronde dell'orizzonte
4 wasteland
1 Portale della Rocciaspaccata
2 Lastricato di Trokair
2 Foresta

CREATURE

3 Cavaliere del reliquiario
3 Energumeno di Jotun
2 Oppressore Mistico
4 Uccello del paradiso

SPELL

4 Esplorazione
3 vita dall'argilla
3 crop rotation
4 armageddon
2 cataclisma
4 cammino dell'esilio
2 anello dell'oblio

ARTEFATTI

2 Corno della cupidigia
2 Crogiolo dei mondi
2 Trinisfera

Dunque, il deck in molte sue scelte non ha bisogno di spiegazioni. Vorrei solo sottolineare alcune belle cose, tipo:
- fronde dell'orizzonte in recursione fissa è una carta a turno
- wasteland[/ in recursione è sempre gradito
- horn of greed + exploration
- Jotun è una scelta personale contro cimiteri avversi

Il side è al momento molto in forse e qualche consiglio sarebbe gradito

SIDE BOARD

1 Boseju
1 labirinto di IT (main?)
3 solitary confinement
2 aura di silenzio
2 disincantare
2 globo di Zur
4 calice del nulla

Questo è quanto.

Le idee alternative non mancano, non è detto siano buone però. tiene testa a molti mazzi e mi divere molto giocarlo. ditemi voi che ne pensate.

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: STERROGEDDON
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 10:25 

[quote="teschio"][/quote]
Innanzitutto benvenuto anche a te nell'universo Legacy!!! Vai tranquillo che insulti da me non ne riceverai, si tratta di un gioco di carte, insultarsi per dei cartoncini stampati non si confà al mio modo di essere, perchè non ha senso. Si gioca per divertirsi, ed è per questo che accolgo di buon grado praticamente ogni mazzo nella sezione Development.

Fermo restante che non ti dirò mai di mettere Tarmogoyf, anche se ci starebbe, visto che Jotun è antisinergico con il nostro gameplan, una carta non può mancare: [card]Terravore[/card]. Crogiolo + Loam mi sembra ridondante, quindi terrei Loam, e in 4x (visto che Aggro Loam ne gioca 3 solo perchè il 4° è tutorabile con Burning Wish). Ci starebbe inoltre benissimo un 4x di Mox Diamond, ma mi rendo conto del dispendio di soldi. Per quanto riguarda Cataclisma + Armageddon, terrei 4x Cataclysm di main e 2x Armageddon di side. Tieni conto che tu rimarresti con Terravore/Reliquiary (in media saranno qualcosa come dei 10/10), Exploration, una terra, e, possibilmente, mox. Chalice of the Void maindeck non ispira neanche me, perchè bloccherebbe nel tuo caso Exploration/BoP/Path.

Siccome a me il Loam Engine piace parecchio, ho provato anch'io a costruire la mia versione di un Terrageddon, proprio GW:

FUEL (26)----

4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Savannah[/card]
3x [card]Windswept Heath[/card]
3x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Secluded Steppe[/card]
3x [card]Tranquil Thicket[/card]
3x [card]Forest[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Flagstones of Trokair[/card]
1x [card]Nantuko Monastery[/card]

SELECTED PERSONNEL (12)----

4x [card]Terravore[/card]
4x [card]Knight of the Reliquiary[/card]
3x [card]Eternal Witness[/card]
1x [card]Genesis[/card]

GROUND CONTROL (22)----

4x [card]Mox Diamond[/card]
4x [card]Life from the Loam[/card]
4x [card]Cataclysm[/card]
4x [card]Exploration[/card]
3x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]Peace of Mind[/card]
1x [card]Path to Exile[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----

4x [card]Chalice of the Void[/card]
3x [card]Krosan Grip[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Zuran Orb[/card]
1x [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
1x [card]Maze of Ith[/card]
1x [card]Glacial Chasm[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]

Sembra un'eresia, ma non gioco Tarmo perchè è il mazzo che uso in una serie di tornei (Tarmoless) sperimentali organizzati su MWS da un altro forum.

La manabase è un po' quella classica di un Aggro Loam, con 4x Wasteland, 6x Cycleland per pescare con Loam, 6x Fetch, l'unica cosa che cambia è Flagstones of Trokair per abusare di Cataclisma, e un 1x di Nantuko Monastery agilmente tutorabile con Knight of the Reliquiary, visto che raggiungiamo 7 carte nel cimitero in men che non si dica.

-Terravore + Knight sono le finisher
-Con Eternal Witness possiamo dragare di tutto, che tanto ce lo riprendiamo
-Genesis per andare in recursion con le creature

-Exploration + Mox Diamond per accelerare le giocate
-Cataclysm e Life from the Loam non hanno bisogno di spiegazioni in questo mazzo!!!
-Swords to Plowshares è in 3x perchè, essendo l'unica rimozione che giochiamo, un Extirpate o Meddling Mage (seppur siano carte ormai poco giocate) potrebbero darci fastidio. Con Path to Exile raggiungiamo la 4° rimozione. Non ho fatto uno split 2/2 solo perchè post-Cataclysm rimuovere la creatura avversaria rimasta sarebbe inutile, visto che le nostre sono un attimo più grosse, ma dargli la possibilità di recuperare i mana che gli avevamo tolto non mi attira più di tanto
-E per finire, Peace of Mind, con cui, quando abbiamo tanto mana, possiamo guadagnare qualche vita persa. E' dentro praticamente per poter scartare ogni terra alla velocità di un istantaneo per fare surprise-trick con Terravore e Knight of the Reliquiary, più che per guadagnare vite...

Per quanto riguarda la side, è simile alla tua, nel senso che è strutturata per sfruttare pienamente il potenziale del Cavaliere:

-Chalice of the Void è un bel paletto che fa comodo in alcuni matchup a noi avversi (combo in primis)
-Krosan Grip ci salva da [card]Humility[/card], [card]Counterbalance[/card] et similia
-Pithing Needle può risolvere in parte il problema [card]Tormod's Crypt[/card]/[card]Relic of Progenitus[/card]
-Zuran Orb principalmente contro mazzi che sfruttano la componente sparo
-Boseiju, Who Shelter All, ovviamente contro mazzi pieni di counter (praticamente tutti, allo stato attuale)
-Maze of Ith fa sempre comodo (bye bye Gamberone)
-Horizon Canopy aumenta leggermente il nostro motore di pesca contro mazzi che puntano al vantaggio permanenti
-E per finire Glacial Chasm, che purtroppo vorrei inserire anche di main...

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo - buona fortuna nel tentativo di costruire questo signor mazzo!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 19:13 

ATTUALMENTE BANNATO
La tua lista mi piace, è sicuramente efficiente -
life from the loam e crogiolo in effetti è troppo ti do ragione

Genesis mi piace, non ci avevo pensato

Terrivoro ovvio, ma al momento non ne ho e questo è molto triste

idem per le mox diamond che danno maggior senso anche alle terre ciclabili

quoto anche cataclisma su armageddon che ripeto è una gran carta, il deck in se spacca e aggredisce, temo però posa essere messo sotto scacco da incantesimi e artefatti rognosi di cui questo gioco è pieno zeppo, contro i quali catclisma ahimè non può molto. per questo avevo pensato a

[card]anello dell'oblio

in alternativa guardando gli spoiler della prossima espansione mi ha incuriosito una comune : creatura G/W 2/2 che sacrifica spacca uno dei suddetti permanenti rgnosi. quantomeno interessante

chiaro che la mia lista senza mox è subottimale

Cerco però di gigioneggiare con altre carte che in caso di culo in faccia mi possono comuque far vincere grasse partite :-D

Grazie per gli utili consigli

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 19:52 

[quote="teschio"][/quote]
Beh, ero consapevole del fatto che alcune carte come Mox non fossero propriamente facili da trovare (non ti obbliga nessuno a giocarle!!!) - purtroppo la mia lista è puramente virtuale, ma sicuramente mi troverei nella stessa situazione se la dovessi giocare davvero - anche perchè un mazzo già ce l'ho ed è abbastanza, ma siccome gioco un prototipo, mi interesso molto di più della creazione e del perfezionamento di archetipi sotto-giocati - la varietà di carte è enorme, sfruttiamola!!! Certo, ci sono le carte "must", ma si può anche uscire dalle righe ogni tanto. Buona fortuna nel completare il mazzo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 23:55 

ATTUALMENTE BANNATO
IO ti ringrazio ancora per la corposa risposta molto esauriente, però rimango con un dubbio insoluto, capisco horn of greed.... :-D
Ma Trinisfera la bocci senza una riga di commento?

Io personalmente la vedo come una delle bombe del mazzo, diciamo che con tre mana effettivattivamente si può evocare una delle bestie che picchiano forte, ma in molte situazioni (vantagio terre, post-wasteland, post-exploration, ante-cataclisma) ci si può trovare a preferire una bella Trinisfera

Altra domandina: Testimone eterna, è vero non avrebbe bisogno bisogno di commenti, fa effetto nuova crescita!! ma in questo mazzo cosa riprendi in genere dal cimitero? Terre?! seriamente... io non credo ci sia il rischio di dragare qualcosa di fondamentale, certo dovrei provarlo prima di parlare però è quello che penso

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 11:18 

teschio ha scritto:
IO ti ringrazio ancora per la corposa risposta molto esauriente, però rimango con un dubbio insoluto, capisco horn of greed.... :-D

Io personalmente la vedo come una delle bombe del mazzo, diciamo che con tre mana effettivattivamente si può evocare una delle bestie che picchiano forte, ma in molte situazioni (vantagio terre, post-wasteland, post-exploration, ante-cataclisma) ci si può trovare a preferire una bella Trinisfera

Altra domandina: Testimone eterna, è vero non avrebbe bisogno bisogno di commenti, fa effetto nuova crescita!! ma in questo mazzo cosa riprendi in genere dal cimitero? Terre?! seriamente... io non credo ci sia il rischio di dragare qualcosa di fondamentale, certo dovrei provarlo prima di parlare però è quello che penso

Trinisfera l'ho bocciata perchè ci sono troppe carte con cc basso, e si rischia di danneggiare sè stessi (Exploration/Spighe/Mox/Loam) più che il nostro avversario: se avessimo la curva che ha Whitestax, la metterei di sicuro, anche perchè post-Cataclysm rende parecchio - l'unico discrimine è che con Crogiolo renderebbe di più, ma Loam in questo mazzo è parecchio meglio!!!
Discorso Eternal Witness===> dragare Spiga o una delle nostre wincondition non è mai bello; riprendere qualcosa post-Cataclisma non ha prezzo; dobbiamo (purtroppo) fare i conti con una media di 10 contromagie per mazzo; e con Genesis si ha un'ottima recursion e un consolidamento del card advantage. Diciamo che sono molto a favore per l'inserimento di Witness, fosse per me ne metterei un paio anche nell'Aggro Loam!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 13:50 

Kiska Ra ha scritto:
teschio ha scritto:

Trinisfera l'ho bocciata perchè ci sono troppe carte con cc basso, e si rischia di danneggiare sè stessi (Exploration/Spighe/Mox/Loam) più che il nostro avversario: se avessimo la curva che ha Whitestax, la metterei di sicuro, anche perchè post-Cataclysm rende parecchio - l'unico discrimine è che con Crogiolo renderebbe di più, ma Loam in questo mazzo è parecchio meglio!!!
Discorso Eternal Witness===> dragare Spiga o una delle nostre wincondition non è mai bello; riprendere qualcosa post-Cataclisma non ha prezzo; dobbiamo (purtroppo) fare i conti con una media di 10 contromagie per mazzo; e con Genesis si ha un'ottima recursion e un consolidamento del card advantage. Diciamo che sono molto a favore per l'inserimento di Witness, fosse per me ne metterei un paio anche nell'Aggro Loam!!!

Nel Loam una Witness di main ci sta benissimo ma tieni anche presente che tra le terre si conta la Volrath's Stroghold che per funzionare necessita di mana nero...
So di essere OT ma volevo precisarlo comunque suggerendo anche l utilizzo della terra leggendaria in questo mazzo (IMHO non congeniale)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 1:45 

ATTUALMENTE BANNATO
Aggiorno la lista del mazzo dopo un anno di test a scazzo

STERROGEDDON 2010

MANA ----------- 31

4 [card]boschetto tranquillo [/card]
2 [card]steppa isolata[/card]
1 [card]fronde dell'orizzonte[/card]
2 fetch GW
3 fetch BG
2 forest
2 pianure
2 savana
1 bayou
4 wasteland
1 [card]portale della roccia spaccata[/card]
1 [card]fortezza di volrath[/card]
1 labirinto
1 [card]Monastero nantuko[/card]
4 [card]mox diamond[/card]

CREATURI---------- 10

4 [card]cavaliere del reliquiario[/card]
3 [card]madre delle rune[/card]
3 [card]terrivoro[/card]

BOARD CONTROL--------- 14

4 [card]oblivion ring[/card]
4 [card]path to exile[/card]
4 [card]cataclisma[/card]
2 [card]armageddon[/card]

COMBANO CON TUTTO IL RESTO ----------- 7 = tot 62

4 [card]life from the loam[/card]
2 [card]reami mai esplorati[/card]
1 [card]globo di zur[/card]

SIDEBOARD
3 qasal
4 [card]trappola vorace[card]
2 ago spinale
1 boseju
1 [card]baratro glaciale[/card]
1 [card]acquitrino di bojuka[/card]
1[card] fossa della cabala[/card]
1 Tabernacolo
1 karakas

Dunque 31 fonti di mana e "0" problemi di colore, considerando che il mazzo è un bicolor, la traccia di nero è solo per Stronghold e altre lande interessanti di side. di main la manabase è diversificata in

ciclaggio-pescaggio
denial
recursion
pestaggio

Le creature non hanno bisogno di commenti, le madri si danno il cambio con i qasali di side, ma di main sono una buona protezione o parafulmini, il cavaliere è la spada del mazzo, terivoro è il trattore.

Il controllo è imposto da anelli, patti armageddon e cataclisma che in questo mazzo è top performante (scomba solo con gli anlli )
vita dall'argilla è il must del mazzo, mentre il tutore nuovo di ROE è una scelta personale ancora da testare bene, mentre il mono zuran orb è la chicca del mazzo, perchè fa dei trick discreti.

A questo punto si può criticare che soffre bruttamente di hate al cimitero, ma per questo c'è il side, sei terre tutto fare e risposte generiche a diversi archetipi di mazzo

anche se viene segato il cimitero è un mazzo che sa ripartire, il mana permette di accelerare al terzo turno un resettone generale avendo giocato una bestia al secondo. oppure fare denial mirato con spihe e anelli mentre si dredgiano le terre, ogni spell giocata mette presione all'avversario, comprese le terre.
Il secondo è un turno critico in cui possiamo stare mana open per ciclare terre, o giocare spiga oppure, giocare nel nostro turno loam. dal terzo turno in poi si gioca tutto e sono tutte spell pesanti, se poi prima abbiamo calato l'altro drop 1 : madre dele rune, abiamo anche le creature coperte.

Non uso mws e non l'ho testato molto ma ai pochi tornei in cui l'ho giocato ha fatto la sua porca figura. accetto contributi a migliorarlo.

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 11:08 

ATTUALMENTE BANNATO
yes

@ coma : quest'ultimo post a che cosa serve ? sappi che , nel caso in cui fosse solo un up , non è consentito uppare i topic .

d(-_-)b
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]