Oggi è lun 27 lug 2026, 22:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 65 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2012, 9:42 

havana ha scritto:
non vi pare che il formato ormai sia una sfida di combo deck?

Bhè veramente non proprio, o meglio, ci sono parecchi combo brutti (basati su show and tell) a causa della stampa di quella carta spanata che è grisel puttana..
Gli storm combo teoricamente non dovrebbero aver vita facile in questo meta, maverik ha di main almeno 8 pali (1 gaddok, 4 zenith e 3 thalia), u/w miracle ha counter top, ci sono miliardi di canadian in giro ......
Ora, non possiamo prendere la vittoria del tedesco a Ghent come modello a quanto pare..
Comunque tra gli storm paradossalmente sono aumentati di molto i belcher, fondamentalmente perché sono troppo veloci, se ne fregano di counter top e pali ma solo di Will: se la hai bene, altrimenti perdi.
In ogni caso saideró sempre duro contro quel tipo di mazzo .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 13:40 

@Joker
Cita:
Se giochi canopy comunque potresti pensare anche tu a 22 lande (se gira a me che non li gioco...)

A dir la verità questo non l'ho capito bene, cmq per ora mi trovo bene con 20.

@Albasie
Match up con maverick, mi stai già scannando per PM, quindi non ti rispondo qua.

@Marti15
AlbasieFurlan ha scritto:
II) oltre a non essere nessuno, non sono neanche un moderatore, però vorrei che chi scrive sul topic ,scriva abbastanza da farci capire le sue scelte , perchè, cosa non va. Dire "la mia lista è questa, che ne pensate" fa troppo da topic in competitive, e noi non siamo così fighi.

Concordo, quindi chiederei a Martin15, di commentare anche il resto della sua lista se ha voglia, anche se ne abbiamo parlato prima del torneo per PM e ho visto con piacere che ha cambiato la manabase.
Soprattutto la side che è quella un pò più atipica:
// Sideboard
SB: 1 [INN] Fiend Hunter
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 2 [ALA] Oblivion Ring
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 4 [NPH] Surgical Extraction
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 3 [NPH] Gut Shot

Come mai altre 6 rimozioni per creatura che con gli oblivion possono essere 8? Aggiungendole a quelle MD diventano 15.
Come mai altri due effetti revoker (in realta sarebbe il contrario)?
Mi postresti spiegare un po le sidate?
Contro show and tell e canadian come ti trovi? O punti tutto sul fatto di non beccarli in torneo come hai fatto sta volta? ;)

Martin15 ha scritto:
Si può discutere sulle quantità di alcune carte e se usarle di main o meno ma sono cose più personali penso, alla fine le carte sono sempre quelle e poi uno se le gestisce come preferisce.

parole sante, però potresti dire perchè tu hai fatto queste scelte piuttosto di altre? Perchè alla fine se guardi la tua lista hai limato tre delle carte fondamentali serra, mistica e mirran, come mai?
Revoker + leonin per puntare sulla ridondanza dato che non manipoliamo?

Scusa le mille domande, non sono critiche, vorrei solo capire meglio.

@All
Un po di tempo fa ho avuto una conversazione con un tipo molto disponibile su varie mie idee di build oltre che su un impostazione del WW in generale vi riporto qui alcuni pezzi di conversazione:

anonimo: i would not play 4 equipments in a WW deck
i would cut Sword of Light and Shadow
and maybe play 2 Jitte
bellaRivè: uhm sounds strange
anonimo: because aggro means: who resolves a jitte wins
U win aggro by resolving a jitte
u can gain life so the storm play cant rech u
bellaRivè: one is too little?
anonimo: I would play 2 nowadays
bellaRivè: 2 jitte and 1 batterskull
anonimo: They kill Merfolk and Goblin
bellaRivè: can be enough?
anonimo:Yea
Light and Shadow is only a goodie
its cute
but not an armageddon like jitte
I would even cut the stormforges to play 3 Jitte nad no Batterskull
--> u have 4 free slots
bellaRivè: stone is my only card advantage card
bellaRivè: "card advantage" card
anonimo: Yea, "..."
But itself is just a vanilla diying all day
bellaRivè: not a problem for me i have other 25 creature

Tralasciamo "u can gain life so the storm play cant rech u" che mi sembra un po' esagerata.

Una scelta che a suo tempo hanno fatto anche in Maverick se non sbaglio.. Ho guardato su thesource per un po di storia del maverick che alla fine è una "nostra evoluzione" (ovviamente più scarsa che è solo più di moda :D)

Fatal from TheSource ha scritto:
Genesis of primer

This deck has so many variations so time to sum them up and made a primer. Many version, but there is always same core. This kind of decks is actually (21 April 2011) 1nd with 18 tops so i think its worth playing them.

Threads on theSource:
D&T Builds a lot of experience from there
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... -and-Taxes

GW Pandora - more hatebears MD if meta is more combo oriented.
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... GW-Pandora

GW Survival - Survival is banned but other cards works the same. <-- questo non centra molto

Old Maverick Thread in N&D decks
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... G-Maverick

Other Source:
Zeta bomb Thread - from the italian forum http://www.mtgthesource.com/forums/show ... -and-Taxes

The French forum Maverick

Spanish forum

Ho notato che tutte le vecchie liste presentavano questa configurazione
2-4 mistiche
1 spada
1 spada
1 jitte

poi sono passati a una configurazione con 2-3 jitte senza mistiche.

Infine si discuteva delle spade e mistica sul topic di maverick

Jiaozy ha scritto:
Gaddock ho provato ad escluderlo per un po' dal main ma ne sentivo spesso il bisogno, perchè alcuni mazzi li rallenti in maniera incredibile mentre altri li metti proprio a pecora, quindi l'ho rimesso di main dopo un paio di settimane in cui ho provato ad escluderlo.

Per quanto riguarda SFM, ora come ora è sparita perchè l'equip più forte in questo meta è Jitte mentre le altre spade in questo mazzo non servono, soprattutto se conti che girano un sacco di Canadian che fra Pierce, Daze e le tue Thalia ti fanno pagare una spada 6-7, inoltre con le 4 Thalia, una spada costa 6 mana, contro i 5 della Jitte e nessuna spada da un vantaggio sufficiente da giustificare le SFM.

Erano necessarie nella versione GWr perchè potevi scegliere se prendere Jitte o Spada BG per poter fare sconcezze con i Punishing Fire, ma nella versione GW secca è sempre stata ridondante perchè non giocando nessun trick particolare e non avendo nessuna sinergia con le varie spade Jitte è il miglior equipment possibile, rendendo SFM una Jitte a CC 6.

Se senti bisogno di più equip, sali a 3 Jitte

Scusate se faccio riferimento a maverick, ma mi sembra un mazzo molto simile al nostro e purtroppo al contrario del nostro ha più gente che lo prende in considerazione e che lo gioca. Anche perchè non sembra che ci siano in giro in rete o altrove discussioni sul WW. Tipo su thesource, che mi hanno detto essere un buonissimo forum per il legacy anche se non sarà mai al livello di questo, non esiste neanche un topic simile...

Ho chiesto i motivi per cui non si gioca mistica in Maverick GW a Wolf Jak, qui la sua risposta:
Wolf Jak ha scritto:
sulla diffusione reale di mistica, ci sarebbe da fare una notevole ricerca su tcdecks, per avere un'idea dell'oscillazione.

Diciamo che, volendoci riferire solo alle top8 + di rilievo, si registra questa tendenza, in cui entrano in gioco vari fattori:

-in primis, ed è sempre stato così, non si è mai avuta la spada ideale: o si hanno buone protezioni, con effetti perlomeno situazionali, o viceversa... con jitte si ha direttamente la spada + efficace
-con la notevole diffusione che aveva avuto jacedeed, avere una sofaf era quasi necessario;
-sofaf praticamente necessaria nella versione punishing, per poter sia sparare, sia giocare
-ora che jacedeed è calato, e non si gioca + punishing, si propone un bivio: usare cmq mistiche+spade, per avere vantaggio carte, e maggiore versatilità, OPPURE adottare una strategia più veloce, che cerca di imporre subito il suo vantaggio, usando solo jitte
-considerazioni a parte ovviamente la mono mistica nelle versioni con fauna shaman
-mi viene anche da dire che, con l'entrata di thalia, le spade siano molto diminuite, perché senza mistica praticamente costano 6 (si cerca, nei limiti del possibile, di calare l'equip e assegnarlo nello stesso turno)

mettendo insieme queste considerazioni, e cioé

-metagame dove una certa spada non brilla particolarmente
-legnosità della summenzionata con thalia
-esigenza di maggiore rapidità in generale

ne deriva la scelta, seguita da molti, di non giocare le mistiche (molti; non tutti perché poi ognuno resta sulle sue idee, e magari ci fa risultato)

poi vedi il maverick top8 all'ultimo GP che ti scrive che, potendo cambiare qualcosa al mazzo, toglierebbe proprio la solas, e ti convinci che in effetti jitte fa tutto ciò che serve

Allora ho chiesto un parere se si potrebbe applicare lo stesso principio secondo lui in WW:
Wolf Jak ha scritto:
sottolineando però che mi riferisco a maverick, che ha un parco creature un po' diverso: un solo cavaliere può far race da solo, WW se non sbaglio può mettere pressione:

-con molte creaturine--->si espone a sweeper

-con anche una sola creatura, ma equippata (startegia migliore vs control)

in quel mazzo gli equip svolgono una funzione abbastanza importante di chiusura, e ci sono già molti elementi per controllare il board.

sinceramente, in un mazzo con fiala e creature che lavorano molto bene con equip come serra avenger e mirran crusader, non mi priverei di un certo numero di spade e delle mistiche

un paio di jitte sono comunque sempre indicate, perché la prima può essere rotta facilmente o potresti volerla schiantare per rompere una molesta jitte avversaria.

detto questo, sono solo pareri nati dalle partite giocati contro un paio di WW e un po' di test contro death and taxes, quindi assolutamente valutazioni personalissime e non supportate da molti test con WW (ma questo già lo sapevi quando mi hai scritto)

in definitiva quindi non abbandonerei le mistiche in WW, e non giocherei + di 2 jitte

anche perché chi gioca 3 jitte secche se le vede, bene e ci chiude veloce, altrimenti vince senza equip

invece ho l'impressione, leggendo dei report, che le partite possano andare sulle lunghe: se hai equip diversi in mano, puoi calarne più d'uno e avantaggiarti di vari effetti, anche se alcuni di questi non saranno eccelsi sono comunque un +

-----

3 jitte senza mistiche le vedo in ottica aggro

però il bianco puro, da solo, non ha carte granché efficace per fare pura race...

si può certamente tentare anche quello come piano, non avendolo provato non saprei come reagisce (la cosa più vicina a un bianco aggro che ho giocato era un ally per t2, ma era splashato di blu per qualche protezione e alleato interessante....)

conversazione con Leghorn che si allinea con Wolf Jak

bellaRivè ha scritto:
Qua visto che lo chiedo a tutti, lo chiedo anche a te: ci sono state situazioni in cui avevi una spada ma avresti preferito la jitte? E il contrario? Alla fine sono così utili le protezioni delle spade? E il loro effetto? La mia è curiosità, potrei anche postare la tua risposta insieme alle altre sul topic del WW?

Leghorn ha scritto:
Naturalmente in partita capita di topdeckare un equipaggiamento che non è il migliore tra quelli disponibili, ma non si tratta necessariamente di una Spada piuttosto che di Jitte. Può essere che contro un control che gioca come uniche creature degli Snapcaster mi capiti di pescare Jitte, quando avrei certamente preferito una Spada di Fuoco e Ghiaccio. Sicuramente la maggior parte delle volte, soprattutto in assenza di Mistica, è meglio topdeckare Jitte che una Spada (anche soltanto per il costo di mana differente), ma giocando Mistica conto di vederla nel corso di una partita e preferisco avere un toolbox di equipaggiamenti che mi possano risolvere situazioni differenti.
Quanto sono utili le protezioni e le abilità delle spade? Tanto, visto che le Mamme sono spesso i bersagli preferiti di ogni rimozione, in alcuni casi le protezioni sono garantite unicamente dalle spade e a volte è da una protezione dal colore giusto che dipende l'esito di una partita. Allo stesso modo, gli effetti delle spade possono cambiare una partita: capita, specialmente contro control o aggro-control, di avere una sola creatura equipaggiata sul board e niente in mano. In questi casi Jitte è probabilmente il peggior equipaggiamento che si può avere visto che, anche se è carico, nulla impedisce all'avversario di topdeckare una rimozione con cui interrompere i nostri attacchi e lasciarci a board vuoto; invece, ad ogni attacco andato a segno con una creatura equipaggiata di spada facciamo vantaggio carte, pescando una creatura (si spera) o recuperandone una dal cimitero, in questo modo possiamo aggiungere minacce al board per dare continuità all'attacco o tenerle in mano per ripartire subito dopo un resettone.

(se credi che queste considerazioni possano aggiungere qualcosa al topic del WW aggiungi pure. Ricorda però che io parlo per esperienza personale del mio Death&Taxes, parlo sempre di Spada di Fuoco e Ghiaccio e di Spada di Luce e Ombra, non di altre spade)

Le sue parole si allinea con quelle di Wolf Jak nel senso che anche lui giocando un control, si trova molto bene con mistica + toolbox. Quindi anche lui è in qualche modo d'accordo sul fatto che jitte secca è più da aggro.

Ecco l'idea che mi son fatto io: "anonimo", che giocava U/W miracle, da un certo punto di vista ha ragione e le sue parole mi han fatto riflettere anche sul fatto che le spade sono sia la nostra forza che la nostra debolezza.

La nostra forza per tutti i motivi che sappiamo già benissimo, la nostra debolezza perchè son lentissime, ci espongono a rimozione in risposta a equip perdendo un turno e a volte addirittura due. Come molti avevano notato e avevano anche scritto nel topic se ci rimuovono equip è dura. Post side perdono gran parte della loro efficacia perchè vanno sotto anche a hate vs artefatti che magari in g1 non c'era quindi perdono anche efficacia come protezione da rimozione. Inoltre girano sempre più spell pierce. Senza considerare che i motivi per cui non erano così performanti in Maverick:
-metagame dove una certa spada non brilla particolarmente
-legnosità della summenzionata con thalia
-esigenza di maggiore rapidità in generale
Valgono anche per noi.

Le possibilità sono:
- rimaniamo così -> ma visto che non siamo tier1 qualcosa da migliorare ce l'abbiamo :) oltre al fatto che essere troppo tradizionalisti non è mai un bene :P
- proviamo ad essere più aggro e giocare 3 jitte -> potrà essere più aggro un WW?
- proviamo una via di mezzo, io pensavo a una cosa tipo 3 mistiche + 1 jitte e 1 batterskull e volendo per i nostalgici una spada {W} {B} di side -> forse toppo da stoneblade, non so se paga senza protezioni.
- proviamo una via di mezzo, diversa da quella di prima.

Voi cosa ne pensate?

ps scusate se son stato un po prolisso, ma ho cercato di riportare più cose possibili per dare un quadro migliore dei vari aspetti, dei pro e dei contro, ma anche di varie opinioni e punti di vista sull'argomento.

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 5:21 

ATTUALMENTE BANNATO
Guadaganre vite di Jitte contro Storm ti sembra una cazzata? Costringere l'oppo sotto clock a fare 2 spell in piu'? Gioca Storm un po' e capirai che la differenza tra 10 spell e 12 spell, spesso, non e' 2 ma UN BOTTO. :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 10:46 

Ammetto che ho giocato poco contro storm, ma tipo su 15 partite mi han sempre chiuso in faccia di secondo per questo mi sembrava un po eccessivo puntare su jitte dato che non faccio in tempo ad attivarla neanche una volta.
Però se mi dici che fa il suo meglio cosi :D

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 12:50 

Non capisco a cosa serva jitte vs storm, è lentissima, tra calarla, equipparla e guadagnare passano 4 turni, e combo ha già vinto... il mazzo poi ha già Thalia come palo, che protegge di mamma, e non ditemi che storm parte SEMPRE di secondo che è una bufala... Se stiamo parlando di Belcher, è ovvio che parta di secondo se non di primo... Spiral tide parte di 3°/4° e ANT a meno che non apre terra-rito-rito-rito-ad nauseam-xxx-xxx non parte prima del terzo turno...

My 2 white cents 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 13:18 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Gioca contro un Pro-Player e partirà sempre di secondo con ANT.... XD XD XD Apparte questo, Thalia ovviamente è IL PALO che abbiamo ora a disposizione, io addirittura stavo seriamente pensando di reinserire i cri vecchi Glowrider, che per ora mi hanno dato discrete soddisfazioni, se proprio si temono partenze a strappo un [card]mana thite[/card] può dire la sua. Contro Spiral Tide (anche se ce ne sono molto pochi a giro) lo blocca subito se tirato sulla spell giusta, lo stesso vale per Ant e Belcher.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 13:26 

Vai tranquillo che Tide è l'ultimo problema del mazzo, te lo dice uno che lo gioca, se un giocatore di spiral tide vede che non giochi counter sicuramente parte di 3° e rimane tapped out sulla spirale, stando sotto a mana tithe (ma si gioca? :-? ), secondo me il peggior rivale del deck è Belcher, ma va beh, lo è di chiunque non giochi FoW :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 16:42 

PotatoMagic ha scritto:
Vai tranquillo che Tide è l'ultimo problema del mazzo, te lo dice uno che lo gioca, se un giocatore di spiral tide vede che non giochi counter sicuramente parte di 3° e rimane tapped out sulla spirale, stando sotto a mana tithe (ma si gioca? :-? ), secondo me il peggior rivale del deck è Belcher, ma va beh, lo è di chiunque non giochi FoW :->

Ma per favore... Belcher lo fermi con ago, calice a 0, thalia ed eventualmente canto di orim... WW/D'n'T che afferma di NON avere pali per fermare combo vuol proprio dire non aver capito nulla del mazzo (e onestamente non c'è molto da capire...).

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 19:47 

Cita:
Ma per favore... Belcher lo fermi con ago, calice a 0, thalia ed eventualmente canto di orim... WW/D'n'T che afferma di NON avere pali per fermare combo vuol proprio dire non aver capito nulla del mazzo (e onestamente non c'è molto da capire...).

vabbe mo non diciamo cagate. sicuramente tu hai i tuoi bei pali da proporre, ma se dici che contro belcher lo vinci con ago (suppongo su belcher), a me vien solo da ridere XD
EDIT. per arricchire il post.
a svuotare i cunicoli cosa racconti?!
non sei sicuro nemmeno con thalia e canonista a terra, è un match che puoi vincere se lui è lento, ma te la giochi con l'ansia addosso. contro belcher cosi come tutti gli altri combo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 20:09 
Organizer

Contro becher di ago nomini LED o lotus petal, mica goblin charbelcher!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 20:50 

sicuramente.... peccato che sono abilita di mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2012, 20:57 
Organizer

You don't say? :->

Il punto è che non ho visto molti judge giocare belcher..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 2:51 

.:saturno:. ha scritto:
Cita:

vabbe mo non diciamo cagate. sicuramente tu hai i tuoi bei pali da proporre, ma se dici che contro belcher lo vinci con ago (suppongo su belcher), a me vien solo da ridere XD
EDIT. per arricchire il post.
a svuotare i cunicoli cosa racconti?!
non sei sicuro nemmeno con thalia e canonista a terra, è un match che puoi vincere se lui è lento, ma te la giochi con l'ansia addosso. contro belcher cosi come tutti gli altri combo.

You don't say X 2.

Se c'è un mazzo che ha dei pali è proprio questo e dire che non fa nulla come tutti quelli che hanno risposto prima mi sembra davvero ridicolo.

Comunque si: ago si fa su LED e su petalo...

Spirit

Edit: Saturno, io ho nominato altre carte... ma citare i commenti a quanto pare si fa solo per sport e non per sottolineare qualcosa...

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 3:06 

ImmagineImmagine

Pithing Needle
Artifact, 1 (1)
As Pithing Needle enters the battlefield, name a card.

Activated abilities of sources with the chosen name can't be activated unless they're mana abilities.

-------------------------------------------------

Lion's Eye Diamond
Artifact, 0
Sacrifice Lion's Eye Diamond, Discard your hand: Add three mana of any one color to your mana pool. Activate this ability only any time you could cast an instant.

Rulings del Gatherer,
10/4/2004: The ability is a mana ability, so it is activated and resolves as a mana ability, but it can only be activated at times when you can cast an Instant. Yes, this is a bit weird.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 3:57 
A Wizard of Earthsea

Ma solo io ho percepito la SOTTILE ironia del reply di Anda?

Continuiamo a parlare di bianchino e non di belcher, per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 65 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 80  Prossimo