@rivè
La mia lista, da un paio di tornei a questa parte è questa:
12 pianure
4 wasteland
3 horizon canopy
2 karakas
4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 phyrexian revoker
4 mirran crusader
4 fiend hunter
3 thalia guardiana di thraben
4 fiala eterea
1 jitte di umezawa
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di corpo e mente
1 spada di luce e ombra
4 da spade a spighe
Side
3 surgical extraction
3 silence
3 mindbreak trap
3 oblivion ring
2 elspeth cavaliera errante
1 reliquia del progenitus
a parte gli ultimi 3 slot della side, mi trovo molto bene, vorrei però qualcosa di più contro entreat the angels. non contro terminus, contro balance. quelle sono minacce che ci possono stare. è la chiusura "lampo" data ai controlloni che è effettivamente un problema.
detto questo:
Cita:
L'effetto è più forte in ogni caso, (mi piace un po' di rissa) perchè tu pensi troppo ai cavalieri del reliquiario:
No problem, la rissa piace anche a me.
Cita:
Qui non mi hai convinto e neanche sui trick difensivi dato che non mi attaccano solo ciccioni 8/8, ma anche manguste 3/3 o delver 3/2 o vendilion 3/1, ecc.
Sulla carta l'effetto mi sembra più forte nel nostro mazzo,cmq non penso di inserire ne maze ne kor:P
Quindi, secondo te, una carta che togliendoci tre terre ( perchè kor haven non è come maze, che va contato tra le spell, ma è una landa a tutti gli effetti) fa nè più ne meno lo stesso effetto del labirinto ( evitare di prenderci N pizze) è superiore a una che non ci toglie mana. Singolare, come concetto.
Oppure tu credi davvero che uno ti attacchi con una carta DIMENTICANDO che tu hai quella carta in gioco, e quindi attacchi, tu previeni, e lui ha creatura tappata ( perchè l'unica cosa positiva rispetto a maze, è che kor dopo che gli hai prevenuto il danno ha creatura tappata).
Precisando che mangusta ha comunque shroud, e se ne frega tanto di maze quanto di kor..Che effetto più forte fa? Sinceramente, spiegamelo.
Non vedo cosa faccia meglio di maze, o al posto di maze. Una cosa fa meglio. Ci ruba 3 mana per turno in cui vogliamo usarla. FICO. TOTALMENTE FICO.
Secondo te, secondo voi, come mai tutte le shell col bianco che potrebbero giocarla non la giocano, e nel caso preferiscono il maze? così, una domanda per sapere. Maze lo ottimizzano meglio , avendo creature col TAP, e ok.. ma credete davvero che sia solo quello il motivo?
Due carte che vanno sotto le stesse contromisure ( ago, wasta) ma una viene giocata e l'altra no.Strano!
Cita:
Insomma mi piacerebbe molto avere una mamma con esaltato o anche una mistica con esaltato. Cmq ho già capito che la ragazza non avrà mai la sua chance per dimostrare il suo valore. In realtà come carta mi sembrava superiore ad Ajani che è stato già preso in considerazione. Non ne faccio un dramma cmq
Puoi provarla anche te e dirci che ne pensi, eh.
Come carta ha potenziale, ma rispetto ad ajani ha una sfiga, è creatura.
I nostri arieti principali hanno la caratteristica di essere evasivi di per sè, e se vuoi fare un paragone col serra, ti faccio presente che serra scende a due mana, non a 4. Il CC di una carta ha un certo peso, specie nelle build con fiala. Si può provare? certamente, io giocavo i ranger di Eos, per lo stesso CC. Però sappi che così allunghi la gittata del mazzo, che avrà, per forza di cose un punto di "esplosione" più in là.
Poi, vedi, c'è il problema, al posto di che?
poi c'è il problema per quel CC, perchè non elspeth?
Bella come carta, te l'ho già detto, ma dire perchè dovrei preferirla ad altre carte è un aspetto della discussione che andrebbe esplorato. Direi che qui non ci facciamo scrupolo a testare carte strane ( qui si parlava di spellskite molto prima che in tritoni, abbiamo giocato misstep, ecc,ecc) quindi non direi che non la testeremo.Se tu sei convinto della sua forza, testala e riporta impressioni, non è che dobbiamo testare ogni tua build/carta al posto tuo.
Lavoro come sviluppatore di software, faccio progetti essenzialmente in C#e JAVA, ma ultimamente faccio anche app iOs e Android.
@Ferrarista
Revoker nei seguenti match up va usato così, secondo me:
Maverick:
è importante in caso di spada L/S in campo opposto, con mamma nostra attiva blocca tutte le sue creature di terra.
Carte da nominare sono: scryb, all'occorrenza jitte e madre delle rune, cavaliere del reliquiario se un maze of ith è un problema nella congiuntura o se gioca i grove, all'occorrenza equip suoi se devono ancora essere equippati,e in quel momento non possiamo permetterci di fargli equippare robe.Se è in mana screw, anche i gerarchi sono un ottimo bersaglio.
Canadian
è un ottimo chumpblocker.Può nominare tarmogoyf suscitando l'ilarità dei passanti.
Blu zoo
-Lavamante, essenzialmente. Non lo siderei out, ma devo ancora esplorare bene il match up.
UW-miracle
essenzialmente è lì per nominare cappa e/o planeswalker.fa molto più male sulla prima carta, se visto in early game.
Nic fit
Pernici, cappa.Ovviamente anche liliana è una carta carina da nominare.
S&S
Qui dipende molto da che lista stai giocando, e quante risposte hai ai ciccioni, a che punto del game lo vedi, quali altre carte hai.
In linea di principio, conviene usarlo su sneak attack in generale, poi hai le situazioni particolari in cui conviene erodergli gli accelleratori di mana, e lì vai sui petali/mox, ecc.
ANT
Accellerini, accellerini, accellerini. E anche sugli accellerini.Primo bersaglio Led (perchè non deve andare in hellbent per infernal) secondariamente petalo. Poi ovviamente dipende dalla situazione.
Merfolk
Va usato essenzialmente sul tritone livellante, e in casi estremi su fiala.
Non mi viene in mente molte altre cose da dire, anche perchè la domanda è alquanto "generale". Dipende da un sacco di fattori, dalla tua mano, dal board, dalle carte già andate.
E' la carta che prima di essere castata ti DEVI chiedere : ha senso castarla ora? Cosa posso nominare che mi fa MALE ora?
Non dare queste due cose per scontate ( sia il "la vedo-la gioco", sia il "sono contro tritoni, va sul livellante") e non avrai grossi problemi. Devi leggere la situazione.Poi ovviamente se sei contro canadian, easy chumplblocker.Anche se contro canadian, dopo aver vinto la race di un delver attaccando con tre madri delle rune, non mi stupisco più di niente.
@Deus
Cita:
La Leyline non ti fa subire scartini, effetti di editto e scusate se è poco..
Tu hai necessità di sidare contro scartini? perchè? Sei un mazzo a base fiala. Possono dare fastidio, ma da soli non ci smontano totalmente.
Cita:
se giochi vs ANT e lui prima di scombare ti fa duress? che fai? visto usa anche le gitaxian proble ci può girare anche intorno.
Se giochi contro ANT, e prima di scombare ti fa chain of vapor? Che fai? proteggi leyline di mamma?
Non ci può girare attorno. ci DEVE girare attorno.
leyline, passa da empty, e ci ha girato attorno. trappola, se la vede, ci DEVE girare attorno, facendotela scartare /usare prima di chiudere. Con leyline chiude uguale.
Cita:
Io non riesco a capire dove sia meglio la trappola al posto della leyline... se si parla di 4 turni e ANT non ti ha chiuso ha tenuto lui una bruttissima mano..
Se pensi che ANT chiuda o di primo o di secondo statistico, capisco perchè la pensi così. Secondo me non è così, affatto.
Trappola è meglio di leyline perchè non da informazione all'oppo su che palo deve aggirare, e se la vedi come prima/seconda/terza pescata non gridi che ti stanno infilando un chiodo nel sedere.Scusate il francesismo.
Visto che si mulliga per trovare hate, in questo match up, metti caso che hai mulligato a 5 e non hai trovato niente.brutto affare, ma può capitare. che fai, mullighi ancora? è rischioso, perchè se non gli metti pressione, lui comunque prima o poi ti chiude, trappole, non trappole, leyline, non leyline.
A questo punto hai 4 chiodi sparsi per il mazzo che ti cantano "i'm on the highway to hell! and i'm going down.... aaaaaaaaaaall the wayyyyyyy!" in maniera molto simpatica.
E questo discorso lo puoi fare anche se hai tenuto mano con un hate diverso ( apri mano a 7, due terre, surgical, silence, thalia. mullighi per leyline?). Leyline è un hate difficilmente castabile, e poco riutilizzabile.
Leyline ti fa vincere contro ANT? NO. Ti fa guadagnare tempo? FORSE. E' un brutto topdeck? SI. Lo vuoi vedere in multipla copia? NO. A me sembra abbastanza per scartarlo, poi fate vobis..
Contro burn/U/R delver vi appoggiano una guida goblin, uccidono le vostre creature, e appena in vantaggio di pf scende un sulfurix vortex/vi uccidono di beatdown. contro nic fit voi sidate leyline? Contro cosa altro sidate leyline?belcher? vi frega di empty...
Avete così paura di liliana e effetti di discard? c'è tutto questo nero nel vostro meta? costruite il mazzo con una build più stabile, con 22 terre, i revoker di main, e magari metteci i PW.
Ma ripeto, siamo un mazzo a base fiala.Gli scartini non sono un enorme problema...anche i removal altrui finiscono.. noi giochiamo 27 creature.
I problemi contro questi mazzi NERI pieni di scartini/removal contro cui vorresti sidare leyline avviene di più se ci erodono la manabase ( pox) o comunque non abbiamo la possibilità di sfruttare il topdeck, o se sfighiamo.Ti da fastidio liliana? gioca revoker. certo, se lui parte terre thoughtsize, terra turach, terra liliana -editto, removal+scartino di liliana+confidant è andata, ma grazie al cazzo.
Tutto questo che ho detto ( a parte che lavoro faccio) è IMHO.