Posto una lista ke sto testando. Presenta qualche differenza rispetto alle liste classiche del mazzo. Gioco gli Abyssal poichè è x loro ke ho deciso di giocare il mazzo e xk i Grinning proprio nn mi piacciono.
Lande/acceleratori:
4 ancient tomb
4 city
2 urborg
9 swamp
4 chrome mox
4 priest of gix
reparto lande classico. Qualche dubbio sui gix... anke se mi è capito di fare giocate di questo tipo: ancient+calice di primo, swamp+gix+gix+nightawks. Avere 2x di 2/1 + il vampiro di secondo schifo nn fa (ovviamente sono mani sbroccate. Ho riportato quest esempio x farvi capire xk credo che possano aiutare a vincere la race oltre a essere utili x evitare screw, cosa ke in questo mazzo puo capitare abbastanza spesso putroppo)
Creature:
4 gix già sopracitati
4 abyssal persecutor
4 fleshbag marauder
3 shriekmaw
3 vampire nighthawk
abyssal nn ha bisogno di presentazioni, i 4 marauder sono quindi fondamentali. Avevo anke testato gli editti diabolici portando i marauder a 2x ma trovo quest ultimi molto + performanti, vista anke la possibità di riutilizzarli grz alla SoLaS. Shriek è un valido removal, ank esso virtualmente infinito con la spada W/B, mentre il vampiro è davvero una carta forte, peccato il doppio specifico. Ma ha davvero un sacco di utilità.
Artifact:
4 calice
3 trinisphere
2 grafted wargear
2 SoLaS
2 jitte
Calici e trini fissi. Ho deciso di giocare la 4a trini di side... cambia poco cmq. 6 equip, 2x di ognuno. Si potrebbe portare a 3 i wargear levando magari una jitte, visto ke gioco "solo" sei removal x abyssal. Io cmq mi sono trovato bene così, nn abbiamo in fondo tutta sta fretta di rimuoverlo.
Altre Spell Nere:
2 no mercy
4 [card]night's whisper[/card]
no mercy contro aggro li trovo sbroccati. I night's whisper sono la vera novità del mazzo. Io li trovo un motore di pesca tutto sommato accettabile. è un mazzo ke tende a farsi meno male delle liste con grinning e credo possa supportare tranquillamente N'sW e pescare 2 carte male nn fa
La lista nn è definitiva, ma credo ke possa essere una valida alternativa alle liste + classiche. Posto anke il side ke è ovviamente indicativo e ke ha bisogno ancora di molti molti test.
Side:
1 trini
1 no mercy
3 perish
2 bane living
3 tormod
3 engineered plague
2 SoFaI
trini nn ha bisogno di presentazioni. Gli slot dedicati ad aggro sono addirittura 11 (sicuramente troppi). Perish impagabili contro ormai tutti gli aggro aggro- control goyf o reliquiario dipendenti. Contro gobbo o tritoni ho messo enginereed, che all occorrenza nn fanno schifo manco contro dredge, insieme alle tormod. Contro aggro ci sono inoltre 1 altro No mercy e 2 bane living... forse è davvero troppo visto ke contro TES ad esempio aggiungiamo solo la 4 trini... mazzo contro cui cmq stiamo abbastanza bene, visto ke calice, trini e persecutor lo mettono parecchio in difficoltà. Le 2 Spade sono li cm alternativa alle W/B, ke in questo mazzo tuttavia trovo + utili. A voi la parola