io gioco con la mono isola non mi sono mai lamentato...uno dei problemi del canadian era il fatto che aveva il mana estremamente fragile e molto spesso mi mancava proprio quella DANNATA mono isola per stabilizzare il mana e permettermi di andarmi a cercare(con i cantrip) proprio l'altre terre che mancavano.
per il resto sono piu' o meno d'accordo con te anche se:
1)trigone io la vedo piu' che atro una carta di side,preferisco sempre qualche cosa di piu' ciccio e ottuso....in primis il serpente,ma come giocata ci puo' stare!
2)io snare nella lavamancer version non li gioco perchè non c'è spazio,è vero ci sono delle spell che da questo punto di vista aiutano...ma da qui a dire di vederli inutili ce ne passa....
3)il mana lo trovo fatto maluccio.
secondo me 19 fonti sono già abbondanti,poi giocare con 2 taiga io lo trovo agghiacciante,
io farei semplicemente
4 waste
6 fetch......3 blu/verde+3 blu/rossa
1 isola
4 tropical
3/4 vulcanic
1/0 taiga
cosi puoi partire di fetch/isola di primo ed avere sin da subito una fonte stabile,poi se vuoi diversificare c'è la mono taiga che ti puoi prendere tranquillamente con tutte e due i tipi di fetch.
5)cazzo ti credo che ci sono 4 spazi vuoti...MANCANO I PONDER

4ponder+4 branze è(purtroppo)il minimo indispensabile per far girare il deck.
e ti credo che vuoi minimo 20 fonti di mana,con solo 4 branze come vuoi scavare per trovare le altre terre??per non parlare poi dello shuffle effect che è semplicemente FONDALENTALE.
lo so' sei abbiutato al dreadstill ma li cmq c'è branza piu' standstill,perchè standstill ha piu' sinergie con altre carte del deck(mishra e gambero) ma cmq parliamo sempre di minimo 7/8 fonti di mainpolazione/scavo del deck.
lo stesso bant gioca anche lui 7/8 fonti di manipolazione(almeno i piu' competitivi) con 4 branze+3 cappe/ponder.
una volta ho provato a portare bant in un condominiale con solo la manipolazione di 4 branze,pensando che con tante minacce me ne sarei potuto fregare.....bè ho preso pizze a destra e manca ed ero sempre ridotto al topdeck,le partite che avevo vinto era in base a quante brainstorm avevo visto durante la partita
6) se vuoi una spell che rivoluzioni la partita se topdekkata io ti consiglio gli E.E raramente io li ho trovati carta morta,anche nel piu' late dei topdeck.
rimuovere permanenti fà sempre bene.
7)hellspark elemental??a mio modo di vedere è orribile,le creature degli agro controll devono rimanere in gioco il piu' tempo possibile perchè sono 80% della nostra chiusura(unite a auto dammage fatto dall'avversario con le fetch e poi i botti)
una creatura,relativamente piccola(contro bant te la dai sui denti),non evasiva e mono shot và veramente contro i principi fondamentali del deck:
calo minaccia,la proteggo(mi proteggo un minimo),attacco e vinco la race con i botti(o tappando parante).
.....ricordiamoci sempre che c'è una creatura molto sottovalutata come sciamano brucia albero che è MOLTO grasso ed ha una abilità che cmq non è per niente male per la race dei danni.
altri panzoni che mi vengono in mente che potrebbero esser testati sono il countryside crusher(con 19 terre si potrebbe qnche azzardare visto che non è grave dipendente)e il sempre ottimo efreet di serendib(evasivo,grosso e pitchabile)
