crimsonking ha scritto:
Voglio dire: alla fine io gioco 21 creature mentre tu 23 (di cui 4 tra [card]Mulldrifter[/card] e [card]Shoreline Ranger[/card], che la metà delle volte non contano), io non vedo questa gran differenza.
la recursion di spada li rende parecchio rilevanti, ergo CONTANO.
Cita:
Secondo me è solo che tu peschi un po' di più (mentre io però sfetcho)
è ampiamente dimostrato che sfetchare non è comparabile al pescare.. non ricordo il link dell'articolo sulla "thin swamp" tuttavia consiglio (a tutti ) la lettura !
Cita:
[card]Academy Ruins[/card] andrebbe in monocopia, che fastidio ti dà?
È una risorsa in più in late game che, essendo appunto in monocopia, non incide sulla build, aggro o control che sia.
il nostro è un mazzo aggro, abbassare il numero di carte che danno U è molto pericoloso,
imbastardirlo con dual ci leva l'opzione b2b che ci lascia un po' sopra a certi MU di solito sfavorevoli.
Cita:
Non capisco neanche la rinuncia a fetch+dual per [card]Engineered Explosives[/card].
Così come lo usi tu, serve solo contro determinati match-up e anzi il più delle volte te lo daresti sui piedi perché ti spacca [card]Chalice of the Void[/card], che non è bello...
non è vero.
succede solo se lo giochiamo a zero. e noi NON lo giochiamo a zero.
se poi parli del calare explo a 1 quando c'è calice a 1, basta pagare anche un mana incolore in più.
Cita:
Inoltre, proprio perché vuoi aggrare, dovresti avere tutto l'interesse nell'evitare un minimo il mana flood, tanto più che tu hai [card]Umezwaw's Jitte[/card] e addirittura [card]Sword of Light and Shadow[/card] che ti frega di un paio di punti vita in più o in meno?
Paura di slando, Luna ecc.? Sfetchi basica e sei a posto.
Diversamente vai tranquillo e, se puta caso, passa un [card]Tarmogoyf[/card], riesci anche a spaccarglielo.
calma, calma.
non capisco perchè dovremmo avere interesse ad evitare mana flood perchè siamo aggro: con tutta la recursion che abbiamo ci piace avere mana, e non è nemmeno facile averne in abbondanza.
Inoltre se dalla side prendiamo il Glen Elendra dobbiamo tenerci mana open.
invece: per Luna non ci importa, abbiamo 9 basiche e stop.
mi sembra di intuire che segui la filosofia del "sfino le terre con le fetch".
ok, tua scelta (anche se personalmente ho abbandonato quella filosofia) pero' ti consiglio di cercare articoli a riguardo! (se lo trovo lo edito in questo post)
per la perdita di vite:
MINCHIA SI NON VOGLIO PERDERNE.
la Tomba ci fa easy 6 danni a partita, l'efreet 2 o 3, la force un paio..
capisci che ogni singolo life point conta
Cita:
Discorso pro-red: è vero che perdi due turni, però è anche vero che non perdi punti vita.
Che poi se non apri di Fatina+equip sei fregato comunque, e si tratta di ben 2 carte.
[card]Chill[/card] invece basta da sola e, se non apri con quella, apri con Calice e in un modo o nell'altro resisti.
non la vedo esattamente così.. chill è bruttino come costo, rallenta l'oppo e non ferma gobbi, che giocano aggratise con fiala e lacchè.
una carta prored invece, anche se non equippata, se ha forza 2 elimina ogni gobbo con facilità, e bitta per la vittoria contro spari.
Cita:
La mia impressione è che volendo essere troppo ottusamente aggro, contro un mazzo un minimo preparato si perde miseramente.
per favore specifica "preparato"
secondo me si perde miseramente imbastardendo il mazzo: contro grandi rimozioni è inutile fare una "mezza counter" come daze. ci girano intorno e non è affidabile. meglio ripartire con una nuova creatura dopo una ira di dio, meglio piuttosto avere LA counterspell. Daze proprio non lo vedo incisivo. Chiedilo a un Soglia
Cita:
Se il meta è noto e si sa che ce lo si può permettere è un conto, ma diversamente direi che aggro-control è la via più saggia (e tra l'altro per niente in contraddizione con la filosofia dello stompy, dove con stompy intendo un mazzo a bestie enormi che quindi non può sciamare più di tanto).
lo stompy è un mazzo di pali e bestie, è uno zoo che prova a bloccare il gioco, che gioca basiche e stalla i mazzi più diffusi fino a quando ormai domina la race.
parli spesso di "proteggere le proprie creature" io invece dico: ok l'equip me la puo' proteggere, ma io ho talmente tante minacce (e nella versione blu pure evasive) che me ne fotto se passa una spiga ogni tanto.
proteggere le proprie (poche) creature è il gioco del soglia.
secondo me il tuo ragionamento (e forse il tuo stile di gioco) è più adatto a quel mazzo!
detto questo bella li per i tuoi post, mi piace discutere del Fatine e vorrei che la conversazione fosse così attiva anche per il Dragon!!!