Piccolo reportino post torneo di ieri.
Non so nemmeno quante anime fossimo, verso ora di pranzo un bel po' di gente ha dovuto droppare causa pioggia/rischio alluvioni/città chiuse, comunque è stato un torneo carino ma...strano, ecco.
Lista, la mia solita, con un botto in meno e uno sciamano in più, una volrath in meno e un altopiano in più, senza tourach ma con tre duress a sostituirli ed affiancarsi ai seize.
Il torneo si è fermato al sesto turno con una sconfitta piena, un pareggio, tre vittorie e l'ultima mia concessione per evitare un pareggio che avrebbe sbattuto fuori entrambi e far fare al mio simpatico oppo la sua prima top
Turno 1: Maverick
Partite molto tirate, giocate la maggior parte delle volte al miglior topdeck. Nella prima partita la salva il topdeck di spiga al momento giusto che mi manda su marte, l'altra viene decisa dal riuscire a far rimanere il mio confidant in campo. Giocava con equip, quindi il piano dev'essere tenerla totalmente vuota di bestie, cosa estremamente dura (ed infatti lei giustamente per ben due volte ha tutorato spada di luci/ombre per cercare di sommergermi di bestie). C'è da notare che non ha mai visto PW.
Alla fine pattiamo per tempo con una situazione sul board leggermente favorevole a lei (equip in campo e thalia), e un topdeck di thalia pronto per me.
Side in: removals, perish ed extirpate, forse una thalia. Sideout: scartini on the draw, forse qualche blossom.
Turno 2: Canadian
Partite praticamente a senso unico: nel primo game lui parte di fetch blu, scarto stifle a turno 1 per liberarmi la fetch in mano, lui vede 3 waste, ma io in risposta floodo espertamente, riesco a fare entrare un batterskull che trada con una delle due manguste sul board e un botto che quindi non va su mistichella e mi riporta su di vite (ero tipo a 6), torna batterchiodo e la partita si ipoteca.
G2 ho la mano più esperta del mondo, e complice lui che si ferma a due lande dopo due mie waste, uno scartino su cantrip, la porto a casa senza lasciargli toccare palla.
Side in: reb al posto dei botti, extirpate. Rimangono gli scartini, come da buon consiglio di zio Jeremy.
Turno 3: Burn
Qui ha giocato moltissimo l'inesperienza dell'oppo, al suo primo torneo legacy. In G1 gioco un confidant mentre sono ancora alto, in cerca di mistica, lui mi spara parecchio ma il vecchio mago mi fa pescare i componenti adatti alla race. I suoi danni, complice una fireblast lanciata al momento sbagliato, si fermano sul mio attacco di confidant e sulfur (che gli ammazza fod, per la cronaca)
In G2 lui si chioda ad una landa, io metto in campo thalia. Mi preparo due waste per limitare i danni del suo eventuale POP, lui sospende un rift bolt che spara su di me. Rimarrà chiodato ad una terra con 15 danni a costo 1 in mano.
Turno 4: UW Miracle (guidato dal buon Wolf Jak)
G1 incredibilmente vinco. Non ricordo bene come o perchè, ma mi rimane un confidant in campo qualche tempo (mi pare), sopravvivo ad un terminus o due e la porto a casa in race.
G2 vengo sommerso da un trilione di angeli, dopo aver sprecato i miei extirpate su counterbalance, snapcaster che sapevo aveva come unica carta in mano, per prender tempo, ma subendo due o tre terminus che gli permettono prima di calarmi blood moon con una palude in campo, lasciandolo a uno senza che io veda un singolo botto (anche qui, il numero di terminus è stato determinante per evitarmi di sparargli con sciamano).
G3 purtroppo viene deciso in un modo buffo, con cappa estirpata a turno 1 e su rivelata casuale di balance che vede blood moon su vindicate destinato a jace. Da li il suo vantaggio sarà estremo e non mi riprenderò mai più (complice una serie di pescate di terra antistatistica: quando il match finirà, guardando le prime 4 carte del deck, vedrò altre 4 terre).
Turno 5: Bant
Partite un po' al limite, nella prima flooda parecchio, io vedo bene e lo sommergo di minacce ingestibili. Sparo sempre sui suoi gerarchi per evitare fast jace/cavaliere/natural order (che non credo giocasse). Lui spara sempre ai miei sciamani, e ne ha ben donde.
Nella seconda non vedo terra colorata come voglio io, muoio senza possibilità di replica ma riesco ad estirpargli qualcosa, tanto per veder la side.
La terza ho la mano di dio, termino la partita con il board pieno di fatine, confidant e mistiche. Niente da dichiarare.
Turno 6: Pox
Non ci ho mai perso, ma so che è un MU duro. Il primo game mi libero da recursion di waste e crogiolo grazie a jotun, lui cala nether void ma rischia di piantarsi da solo, io vedo il giusto mix di terre e minacce e quando termina i sacrifichini sono pronto ad approfittarne.
Edito per sottolineare la giocata champagne per liberarsi delle due waste al cesso, in cui mi trovo il turno dopo la giocata di crogiolo con: 2 waste e una mestizia al cesso per lui, cinque carte per me, quarto turno di mantenimento di jotun. Morirei da waste, quindi mi trovo costretto a spigarmi il gigante in risposta al suo mantenimento per avere anche spiga al cesso e pagare tutto, rimanendo con un confidant in campo e una race diminuita di un terzo
G2 parte di rito/liliana e gestisce la mia blossom di secondo con il mitico [card]Sputapeste[/card], scelta che mi costringe a perdere la partita per sommo rispetto verso questa carta che adoro. Una duress chirurgica mi toglie il batterskull un turno prima che possa calarla, decidendo il game once and for all.
G3 parte ancora rito/liliana, partenza che soffriamo molto più di quel che pensavo (e già ne pensavo abbastanza male

), riesco a calare nuovamente santa blossom di secondo, che gestisce per qualche turno fino all'arrivo di zio tombstalker. Con due fatine per me, stalker per lui, io a 11 e lui a 18 o 19 finiscono i turni. In risposta ad una qualche sua giocata concedo la partita per farlo entrare in top, dove purtroppo perderà da (canadian?).
Impressioni generali: al solito, il mazzo c'è, ma le sue debolezze si sentono in alcuni matchup decisamente troppo. Il minor numero di maverick nelle sale mi suggerisce di tagliare i perish in side per due esplosivi o due aghi. I buffi sulfur di main mi convincono, sono belli e flash/split second è quanto più sgravato l'uomo conosca, ma necessito di spazio per ALMENO due cappe, la differenza dei topdeck è decisamente troppo influente.
Quello di cui mi sono accorto è che confidant ci serve in campo. Se abbiamo lui, vinciamo, punto. Il fatto è che è l'unico motore di vero vantaggio carte, e 4 non bastano. Il piano mistica post side è debolissimo, troppo assorbito dal meta, e necessita di tenere dentro scartini per prevenire disenchant effect, cosa che taglia spazio al side in.
Il set di cappe in questo ovviamente aiuterebbe non poco, ed è il primo (e più ovvio) candidato, anche se sostituisce - e senza torto - la quantità con la qualità, ma non sono convinto sia sufficiente a reggere il vantaggio abnorme che altri mazzi riescono ad ottenere.