Oggi è mer 15 apr 2026, 22:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 129 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 18:08 

ATTUALMENTE BANNATO
_Pavello_ ha scritto:
i punti sul quale le discussioni dovrebbero passare sonp ad esempio:
-cappa/balance fra main e side può essere una valida scelta?
-qual è il migliore reparto counter per il mazzo?
-thopter/sword of the meek può essere una via interessante?
come fare ad ovviare un problema reale come punishing zoo?

Ormai è da un sacco di tempo che gioco cappa/balance, penso di essere uno di quelli che ci ha ragionato dietro di più a questa cosa; e personalmente nn condivido la scelta di giocare le cb in side, perchè proviamo a pensare contro chi la vorremmo.

Le risposte sono:

1) Sì molto.
2) 4 Fow 3 Misstep 3 Counterbalance 2 Counterspell (Ubi maior)
3) Sì molto.

C'è un tizio, dal cappello buffo e l'aria saccente, che partendo da Patriot e inserendo Countertop e Sword of the Meek su 6 tornei ha fatto 5 top8. :-D

Peccato riempia il mazzo di chiodi!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 19:43 

Morgothian ha scritto:
_Pavello_ ha scritto:
i punti sul quale le discussioni dovrebbero passare sonp ad esempio:
-cappa/balance fra main e side può essere una valida scelta?
-qual è il migliore reparto counter per il mazzo?
-thopter/sword of the meek può essere una via interessante?
come fare ad ovviare un problema reale come punishing zoo?

Ormai è da un sacco di tempo che gioco cappa/balance, penso di essere uno di quelli che ci ha ragionato dietro di più a questa cosa; e personalmente nn condivido la scelta di giocare le cb in side, perchè proviamo a pensare contro chi la vorremmo.

Le risposte sono:

1) Sì molto.
2) 4 Fow 3 Misstep 3 Counterbalance 2 Counterspell (Ubi maior)
3) Sì molto.

C'è un tizio, dal cappello buffo e l'aria saccente, che partendo da Patriot e inserendo Countertop e Sword of the Meek su 6 tornei ha fatto 5 top8. :-D

Peccato riempia il mazzo di chiodi!

si bè ha parlato MORGOTHIAN inchiniamoci..

ma chi sei?? chi ti conosce?? perchè hai il mio banner nella tua firma?? non ti permettere neanche!!

a parte gli scherzi.. motiva un secondo le tue argomentazioni perchè se non sbaglio,chiedo conferma al biondo, in tutte le sedute di testing NON mi sembra che il tuo mazzo chiodi si sia rivelato così performante.. o sbaglio?
forse sbaglio perchè non era quel mazzo.. bè fa niente..

Comunque..per intavolare una discussioni sui 3 pilastri di pavello bisognerebbe prima postare una lista base seria su cui poi ragionare gli slot da sostituire nei vari 3 punti..

Se ne avete voglia ci sono, di solito tengo le mie idee per me perchè non giocando queso mazzo ho paura di una lista super perfomante che mi possa battere isy,ma dato che Coma ha detto che talvolta aggiungo contributo alla community mi ha stimolato a farlo!

Sempre se il mio contributo si possa classificare tra i decenti/costruttivi e che ci sia qualcuno di serio con cui discutere..e poi devo farmi pubblicità per l Invitational per avere un campione Italiano forte,simpatico e MODESTO.. ahahahahhah

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ago 2011, 21:48 

per favore, morgo, posta la lista tua e motiva le sostituzioni, così non si riesce a discuterne anche perchè la totteria cambia un bel po' il mazzo...insomma hai tirato il sasso ora la mano non la ritirare...

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 3:41 
Legendary Creature

Haakon ha scritto:
per favore, morgo, posta la lista tua e motiva le sostituzioni, così non si riesce a discuterne anche perchè la totteria cambia un bel po' il mazzo...insomma hai tirato il sasso ora la mano non la ritirare...

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=24891&highlight=

questo è il mazzo a cui è arrivato partendo da patriot, anche se le differenze sono abbastanza marcate

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 13:21 

Wolf Jak ha scritto:
Haakon ha scritto:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=24891&highlight=

questo è il mazzo a cui è arrivato partendo da patriot, anche se le differenze sono abbastanza marcate

è un mazzo totalmente diverso, solo perchè shara i colori questo non vuol dire che sia patriot o un suo sottoprodotto..

ritengo quindi inopportuno parlare di quella ferraglia..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 13:52 
Beer or Warning

Fatta un pò di pulizia nelle ultime 3 pagine.
Buon proseguimento.

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 14:01 
Legendary Creature

vediamo di evitare un post mono riga;
pur volendo soltanto esprimere lo stesso parere che, per quanto possa essere affascinante (amo gli 1x) non lo ritengo più un patriot (e non mi piacciono granchè i lavamanti di side)
trovato, posto una lista abbastanza classica di patriot dalla quale spero possa partire una discussione su alcuni punti focali; sempre pronto a editarla/cancellarla

TERRE
di recente le varie liste di SCG propongono 22 terre di cui 2 wasteland, che si rivelano decisamente comode quando davanti a noi si presentano una karakas o un maze of ith;

3 tundra; 2 vulcanica; 1 Plateau
4 flooded strand; 3 scalding tarn; 1 arid mesa;
3 isola; 1 pianura; 1 montagna
1 karakas
2 wasteland

creature
4x stoneforge mystic
4x grim lavamancer
3x vendilion clique

counter questo è un punto decisamente da discutere, fondamentalmente la scelta sembra vertere tra spell snare e counterspell

4 force of will
4 mental misstep
3 (o anche solo 2) a scelta (personalmente mi trovo bene con 2 spell snare e 1 counterspell, ma ritengo che qui ci sia parecchio da interrogarsi e discutere)

altro poco da discutere
3 jace
4 spighe
4 brainstorm
se non altro per il fatto che si trovino in tutte le liste che fanno risultato direi che si può evitare di discuterne e prenderle per buone (non è il massimo un argomento quantitativo, ma snellisce la discussione e aiuta -forse- a focalizzarsi su altri punti più discutibili)

equip
2 batterskull
essenziali, come diceva anche Pavello (grazie per il post a proposito) e come ha scelto di giocarli Giarola a Milano
inoltre in questo mazzo è difficile/dispendioso equippare una creatura, bisognerebbe interrogarsi se spendere risorse per proteggere la creatura sino ad averla equippata "valga la candela"

slot "liberi"
nel senso che di solito sono 3 carte più o meno che variano nelle liste; c'è chi potenzia il reparto spade e counter, chi ci mette dei ponder, chi addirittura delle wrath of god (parlo sempre di liste top8 in tornei>100persone); una delle carte che più mi sono piaciute in test però è stata
3x Ancestral Vision
giocata nei primi turni sposta davvero gli equilibri della partita; vista tardi è a malapena utile come pitch per fow

spero vada bene come spunto per discutere:

-quali counter
-quali equipment
-i 3 slot

magari apportando alla propria preferenza i motivi/risultati dei test e lo "stile di gioco" (più o meno come ha fatto morgothian elencando le giocate tipiche dei primi turni)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 14:12 

ATTUALMENTE BANNATO
La manabase è da rivedere, e non mi interessa se i Pro americani mettono 2 Waste...problemi come Karakas e Maze of Ith si risolvono post-side con Bloo Moon, mettere di main 2 Waste così, alla ben spera senza una strategia sensata mi sembra una cazzata epocale, specie perché portare il kland counta 24 in questo mazzo non ha il minimo senso né appiglio statistico.

-2 Wasteland

Detto questo, concordo sul resto della build, forse a volte 3 Vendilion sono pesanti ma tanto, morendo con una facilità allarmante, riusciremo a calarne più copie durante la partita.

Per quanto riguarda il reparto counter è un po' a gusti, personalmente non rinuncerei mai al 2x di Counterspell, ma anche lo split proposto da Wolf Jack può essere efficacie.

Ottimi anche 2 Batterskull, ormai uno viene fatto saltare con inusitata frequenza.

Gli slot liberi, che diventerebbero 5 così, devono essere destinati alla manipolazione o a un motore di pesca. Le soluzioni sono:

-4 Ancestral Vision (va giocata in 4x perché la voglio fare di 1°, eh!) + 1 Spada
-3 Sensei's Divining Top con Counterbalance di Sideboard + 1 Spada + 1 ulteriore counter per arrivare a 2 Spell snare/2 Counterspell

Alla fine, di primo turno possiamo calare Ancestral Vision/Sensei's DT oppure Lavamancer, o ancora stare open ai mille istant che abbiamo. Il timing del mazzo è perfetto, essenzialmente contro un mazzo in cui posso imporre la mia strategia io vorrò sempre fare :

T1: Ancestral Vision
T2: Stoneforge Mystic/open per Counterspell
T3: Vendilion Clique/sfialo Batterskull
T4: Jace o qualsiasi del T2/T3

Chiaro che pio la sequenza si allunga e salta a uno o due turni in più perché spesso ci inchioderemo o dovremo essere reattivi e usare CS o Spiga o Grim che ci consumerà mana, però l'idea è questa.

Tra i due approcci non ho idea di quale sia il migliore: non ho mai giocato AV in questo mazzo, ma posso dire che Sensei's D. Top è esagerata nel manipolare in mid game e cavarci dalle situazioni brutte brutte.

E si, giocavo 1 Counterbalance di main e 2 di side, ha! :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 15:50 

Morgothian ha scritto:
La manabase è da rivedere, e non mi interessa se i Pro americani mettono 2 Waste...problemi come Karakas e Maze of Ith si risolvono post-side con Bloo Moon, mettere di main 2 Waste così, alla ben spera senza una strategia sensata mi sembra una cazzata epocale, specie perché portare il kland counta 24 in questo mazzo non ha il minimo senso né appiglio statistico.

-2 Wasteland

Gli slot liberi, che diventerebbero 5 così, devono essere destinati alla manipolazione o a un motore di pesca. Le soluzioni sono:

-4 Ancestral Vision (va giocata in 4x perché la voglio fare di 1°, eh!) + 1 Spada
-3 Sensei's Divining Top con Counterbalance di Sideboard + 1 Spada + 1 ulteriore counter per arrivare a 2 Spell snare/2 Counterspell

aspetta, il land count del mazzo è sempre 22, COMPRESE le waste ^^
non 24 con +2 waste alle canoniche 22

in pratica gli americani han tagliato la nona e la decima fetch per inserire una soluzione (seppur in due copie) a fastidiose recursion di academy e a maze of ith..
non è totalmente scema come scelta secondo me.

mantenendo il settaggio a 3 vendillion (o comunque una creatura cc3 che sia Mirran/magus/xxx) e a 3 counter (snare/cspell di backup) gli slot liberi son 3 (4 se si gioca a 61 :-D ); ho provato un pò il mazzo, e si rimane spesso a mano vuota/1 carta in mano.. in quest'ottica negli slot rimanenti sono d'accordo a giocare un motore di pesca (Vision) o comunque un surrogato che ci permetta di manipolare il topdeck (cappa/ponder)..
non sono molto d'accordo a giocare WoG maindeck per "fare vantaggio", perchè non sono utili in tutti i match, e spesso ci ridurremo al topdeck -> ponder/cappa >>>> WoG (tanto più che goblin/tonni non è un MU così ostico in cui bisogna assolutamente vedere resettone per vincere)

in sostanza:
se non si giocano le wratte, come terzo counter inserirei gli snare, più veloci e incisivi in early (in cui investiamo risorse e molto spesso non ci possiamo permettere di tenerci 2 open) visto che non abbiamo bisogno di cspell per bloccare eventuali ripartenze post reset (visto che -almeno maindeck- non ne giochiamo ^^ )
al massimo 2 snare + 1 cspell da vedere come quinta fow in mid-late come protezione del vantaggio sul board che ipoteticamente dovremmo avere.

nei 3 (o 4) slot rimanenti testerei 4 Vision, eventualmente 3 cappe o 3 cappe + 1 spada se si gioca CB di side

a proposito di quest'ultimo punto..
Cb di side, come diceva il buon Pavello, le vorremmo sidare in quasi sempre; ma cosa sidare out ogni volta?
contro zoo la vogliamo mettere (almeno se siamo on the play, se siamo on the draw il gioco vale la candela? l'avremmo attiva di terzo.. è tardi? D: )
sempre contro zoo, come sidate out?
1/2 jace che non sopravvivono a botti, ed eventualmente 1 lavamancer? (considerando che le ultime versioni di zoo -italian perlomeno- hanno ricominciato a mettere kird/loam lion apposta contro mancer)

contro combo non si discute, si tolgono remuvals e successivamente critter come manzi etc per fare spazio (da togliere dopo visto che comunque fanno race, giusto?)

contro controllo idem, si tolgono remuvals in avanzo

contro aggro/control cosa sidereste out? ;-*

sperando di non aver scritto vaccate :-D
Baloks

Ciccio ha scritto:
ridammi quattro branze e 4 seti per rigiocare control slavery e ti faccio vedere come i tuoi golem di merda mi fanno una sega senza dover fare la combo dei bimbi.
scusate ma questo intervento era doveroso.

LOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 16:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Ah bhè, ho sbagliato a contare :-D

Se le lande rimangono 22, direi che ci sta senza problemi lo Switch.

A questo punto giocherei semplicemente 4 Ancestral Vision e soltanto 2 Spell Snare come counter, in modo da restare a 60 carte...in quest'ottica, Wasta aiuta anche a tenere il tempo aspettando che Ancestral risolva quindi ok (Giovannetti docet :-D ).

L'altra alternativa è di giocare 3 Cappe e il sideplan di CB, anche se le dro pa 2 del mazzo sono solo 4 Stoneforge: in questo caso io giocherei 2 Counterspell di main e 1 Sword of Body and Mind, per avere una miglior curva di Balance. Si puòsistemare meglio post side, ma una base ci dev'essere.

Post side per far spazio ai CB si levano slot a cc1 prevalentemente, perché gli altri costi ci servono per ottimizzare la curva.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 0:52 

vorrei risvegliare il topic con alcune domande sul thopter combo:

-in thopter combo stile morgo, non sarebbe cosa buona e giusta inserire 2 ponti intrappolanti contro i più che molesti NO e show and tell? non hanno modo di levarceli di game 1 e fanno sempre comodo
-humility è una carta così inutile? è un altro side in contro maverik,zoo,tonni...che ne pensate?

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 13:27 

mi pare proprio che siano gia state inserite nel deck, sia umility che il ponticello... :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 23:59 

chiedo perdono se non l'ho visto

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 10:55 

dopo questa bella notizia del bann di MM,in thopter, cosa vorremmo metterci?

Cita:
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 11:04 

Pyroman(t)e ha scritto:
dopo questa bella notizia del bann di MM,in thopter, cosa vorremmo metterci?

Ma perchè continui a chiedere cose su Thopter nel 3d (Competitive) di UWR Patriot?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 129 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo