Oggi è mer 15 apr 2026, 14:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 133 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 9:32 

Daeniel ha scritto:
Posso chiederti come mai quella col blu non ti piaceva? E in linea di massima, in quella col rosso, quanto/come/dove ti aiutano i Welder?

Mi piace la tua lista e sono anch'io un fan di questi gobbi, ma giocare con 2 soli calici... :-(

I gioco infatti 4 calici!
Partenze del tipo terra Welder e il turno dopo Calice ad 1 contro Spiga o rimozione in generale ti fanno sempre vincere la partita!
Con i Blu la sto testando ma solo con il pescante affinità con gli artefatti...quindi niente Welder ma 4 pescanti e 4 Sede del sinodo e 2 isole...per ora non mi convince del tutto ma non mi dispiace nemmeno troppo!

Vi farò sapere i prox test cosa mi dicono!

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2011, 17:30 

Capisco il tuo punto di vista, devo ammettere che giocare calice@1 dopo Welder aiuta parecchio... ma se in risposta al calice ti seccano il Goblin? Ipotesti molto realistica, purtroppo. Contando anche l'esplosione di Mental Misstep sono un po' restio a fare affidamento su questo simpatico gobbo.

Per quanto riguarda il blu, ti andrebbe di condividere la lista? Io sto testando 4 Thirst of knowledge per i seguenti motivi:
- si sposano meglio con le 4 Trinisfere che preferisco giocare di main
- i 3 mana non sono mai un problema, soprattutto se consideriamo che vengono giocate a mano vuota
- permettono di vedere una carta in più

Unico problema: questo maledetto mana blu, che non sempre si fa vedere. Sto cercando di capire come aggiustarmi col mana :-?

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2011, 9:54 

Ho giocato il mazzo con il blue ma non mi convince se devo esser sincero...giocando Golem più Spina/Trini che sia, giocare Thirst comunque risulta non sempre facilmente castabile!
Sto vedendo di provare a giocare una lista monomarrone...più esplosiva e più chiodosa per l'oppo!

Work in progress...

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 12:02 

We!
è un po' che non passo di qui e che non gioco (giocavo Stacker più di un anno fa, forse qualcuno se lo ricorda dall'altra discussione). Mi interessa molto questo thread, in particolare l'annosa questione dello splash.

Monobrown sicuramente è più stabile, a suo tempo giocavo R perchè monolith era ancora limitato e come boost usavo le simian spirit guide. Inoltre in quel modo si poteva supportare una side più interessante.

Questione U: TfK è bella sicuramente, ma io sogno ancora di poter giocare In the Eye of Chaos :D

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 14:33 

Ciao a tutti!
Questa e' la lista con la quale ho fatto top8 ieri al king of legacy di Roma.
In svizzera ho chiuso 5-0-1. L unica persa e' stata perche ho concesso ad un amico compagno di team. Putroppo perdo la prima di top8 causa mulligan a 5, e screw anomalo nella seconda, cosa MAI successa in svizzera. A parte questa piccola sfigatina...il mazzo e' stato un missile atomico.
La lista l ho elaborata modificando le ultime che si vedono in giro, che giocano blu per le sedi del sinodo e gli scaglia pensiero.
Ho provato un po quelle liste ma non mi piacevano in quanto, vuoi il fatto che giocassero al piu 16 terre ( secondo me troppo poche per non incorrere in mulligan mortali) vuoi perche' per far spazio agli scaglia pensiero si toglievano mostri importanti dalla build ( leggasi myr battlesphere e angelo di platino che per me sono invece fondamentali).

L' allegro bastone di KARNe:

4 city of traitors
4 tombe antiche
4 wasteland
4 darksteel citadel
2 mishra's factory
// manabase aumentata rispetto alle rischiose 16 lande che si vedono in giro. 18 e' un numero discreto secondo me, da considerare che anche la sensei aiuta a vederne di altre. Le fabbrichette sono molto forti sia per i trick che si possono fare con le chiavi, sia per fornire food per il forgemaster. Con questa configurazione mi sono trovato abbastanza bene anche se magari si potrebbe aggiungere la terza factory che non fa mai male.

3 mox opal
3 mox diamond
4 monoliti tetri
4 metallari
// reparto mana , solito discorso, diamond e opal, coi loro pro e contro. Diamond necessari per fare 3 mana di primo per metalworker. Un po legnosetti, ma levarli ti toglie una grossa possibilita' ( ovvero i 3 mana di primo), inoltre bene o male si riciclano sempre scartando troppe city o troppe tombe pescate.
Mox opal molto utili per quel mana in piu', col quale gestire meglio i daze, e le attivazioni di cappa/factory etc. Ottimo food per il kuldotha ovviamente se pescati in piu' copie.

4 chiavi voltaiche
// su queste c'e' poco da dire, vabbe' fanno maialate un po con tutto...metallaro,monolito,factory, e motore di pesca con cappa.

3 cappe delle profezie del sensei
// utili anche se con pochi modi di rimescolare il deck, guardare 3 aiuta ad aggiustare mani spigolose. Con chiave fanno belle cose. Impilare le cappe e saccarle in risposta di kuldotha nn ha prezzo :D.

2 schinieri dei fulmini
// Una volta sul board, l avversario sente una certa pressione. I player di controllo se possono neutralizzarli lo fanno senza pensarci 2 volte. Solo 2 effettivamente si potrebbero giocare in 3x senza troppe remore...se si lima uno slot magari.

1 bastone della dominazione
// questo 1x serve ovviamente per scombare assieme a metalworker, e in mid game cmq fa tante cose. Mi e' capitato di chiuderci con metallaro una volta ieri. Non mi sento di togliere questa possibilita' al mazzo almeno per adesso.

4 lodestone golem
4 kuldotha forgemaster
4 wurmcoil engine
// mostri 4x, commentarli penso sia inutile. Sono il CORE del mazzo fondamentalmente.

1 colosso di blighsteel
1 angelo di platino
1 myr battlesphere
1 titano frantumatore
//Colosso per seccare l avversario con un attacco, equippato con schinieri e' game. Angelo di platino, questo e' una risposta ai vari combo che si possono trovare nel mio meta, qualunque essi siano, hive mind, nausea, o brainfreeze va da se che sotto schinieri e' sempre meglio. Tecnicamente con un kuldotha attivo si ha una risposta da cercarsi nelle situazioni piu' brutte. La sfera myr di solito e' una buona tinkerata contro aggro vari. Si creano un po di bloccanti e cibo per un secondo giro di kuldotha. Il titano ovviamente e' da cercare per azzoppare i vari deck dalle manabase tricolor che si trovano in giro. Bene o male ciascuno di questi mostri e' versatile in qualche situazione diversa. Si potrebbe giocare anche 1x di steel hellkite o spina di ish sah, cosi' da gestire anche permanenti molesti...ma questo compito almeno nella mia build l ho lasciato al boss del mazzo ovvero a...

2 karn liberato
// il boss del mazzo ^^. Dallo spoiler di new phyrexia non gli si davano due lire. Ma mettetelo in campo con questo mazzo e poi ne riparliamo.
Fondamentalmente mi ci sono trovato benissimo, ieri quando l ho calato ho semplicemente sempre VINTO.
Breve report delle sue apparizioni di ieri. Vs affinity, elimina bloccante permette a colosso infect di fare alpha strike. Vs muc mi ci mangio un energy flux, da li in poi una carta in mano a turno fino alla resa. Vs jace landeed risolto mangia un po di permanenti e carte. Altro game risolto lo pompo fino ad attivare l ultimatum, nuff said. E' troppo grosso e cazzuto. Perche' preferirlo alle varie risposte tipo spina di ish sah, steel hellkite, o all is dust?
Almeno per quanto mi riguarda ho pensato a usarlo in quanto e' una risposta che allo stesso tempo e' anche una grossa minaccia, un finisher vero e proprio.
E' vero che nn si puo' tutorarlo di kuldotha, ma se si attiva kuldotha si vince, non c'e' bisogno di una risposta, si sta chiudendo. Almeno per me e' stato cosi', vi consiglio di provarlo prima di cestinarlo...non ve ne pentirete :D!

sideboard:

3 phyrexian revoker // da usare sopratutto contro fiala, pernici, jace e cose cosi' anche contro nausea vanno una crema su led :D.
4 calici del nulla // la loro mancanza dalla main l ho sentita pochissimo, si settano quasi sempre a 1 in questo formato, e contro determinati mazzi sono poco incisivi fondamentalmente. Vanno dentro sopratutto contro combo, burn e tempo deck.
1 arena degli antichi// risposta sopratutto a progenitus, si potrebbe giocare phyrexian metamorph? Beh si, ma cosi' gli si rimmischia e lo possono ricagare in qualche modo, cosi' invece gli rimane tappato e basta.
2 crogiolo di mondi// aiutano contro i tempo deck e controlli vari alla jacelandeed. Sia come difesa della manabase che come attacco alla loro.
3 trinisfera// contro combo storm, burn, ed eventualmente contro aggrocontrol-tempo alla canadian e similari.
1 mindslaver// contro combo e controllo in generale un altra bomba must counter per i mazzi che aspettano e si fanno la mano poco a poco.
1 keening stone// lol :D e' gg contro manaless. Vabbe' e' stato uno slot un po a simpatia.

Poi uno slop lo voglio lasciare a quelli che cagano il cazzo dicendo "e basta co sti stacker anche in legacy!", che due palle! PRRRR!!!
Innanzitutto non gioca le smokeSTACK quindi non e' STACKer :D. Poi non e' un prison per Dio. E' un aggro-combo che puo' chiudere di secondo :D. Ed e' troppo divertente da giocare ^^!

Spero che i miei commenti vi possano essere utili, ciao.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 16:01 

Gioco una lista similissima alla tua (solo ke io gioco con il blu x i thoughtcast) già da un paio di settimane con ottimi risultati.

Non sono d'accordo con te sui calici... anch'io li gioco di side ed è praticamente la carta ke potrei sidare in ogni singola partita, in poche parole una carta da MaiN.

Posto la lista ke sto giocando al momento:

4 [card]tomba antica[/card]
4 [card]città dei traditori[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]sede del sinodo[/card]
3 [card]roccaforte di darksteel[/card]

3 [card]mox diamond[/card]
2 [card]mox opal[/card]
4 [card]grim monolith[/card]

4 [card]metalworker[/card]
4 [card]lodeston golem[/card]
4 [card]wurmcoil engine[/card]
1 [card]colosso di blightsteel[/card]
1 [card]titano frantumatore[/card]
1 [card]steel hellkite[/card]

2 [card]karn liberato[/card]

1 [card]bastone della dominazione[/card]
4 [card]thoughtcast[/card]
3 [card]chiave voltaica [/card]
2 [card]cappa delle profezie sensei[/card]
3 [card]schinieri dei fulmini[/card]

SIDE:

3 [card]all is dust[/card]
3 [card]phyrexian revoker[/card]
3 [card]trinisfera[/card]
4 [card]calice del nulla[/card]
1 [card]angelo di platino[/card]
1 [card]emperion di platino[/card]

--------------------------------------------------

X mettere i calici di main sto pensando di levare, a malincuore, le 2 cappe e poi sono indeciso.. consigli?
Karn è veramente una bomba, rimuovi permanente all'occorrenza o vera e propria chiusura! Ho ricominciato una partita con colosso di blighsteel e schinieri ^^' e un'altra con un metalworker e un wurmcoil engine... forte :D

Il drago di main x me non si può escludere, contro aggro.deck è GG e il meta è molto aggro xD
Cosa ne pensate? :-)

Referenze:

viewtopic.php?f=74&t=8617
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:19 

salve intanto mi presento, mi kiamo paul e per svariati motivi gioko spesso e solo on line...
cmq.. io da un po gioko questa lista di artefattoso: che ne pensate? non insultatemi per favore... kritike kostruttive son sempre ben accette,,,,

arteffatoso a mio modo:

4 CITY OF TRAITORS
3 MISHRA'S FACTORY
4 WASTELAND
3 CRYSTAL VEIN
4 ANCIENT TOMB
4 WURMOCOIL ENGINE
4 METALWORKER
4 LODESTONE GOLEM
3 SPHERE OF RESISTENCE
3 THORN OF AMETHYST
2 STAFF OF DOMINATION
3 SENSEI'S DIVING TOP
4 CHALICE OF THE VOID
3 MOX OPAL
4 ALL IS DUST
4 GRIM MONOLITH
4 VOLTAIC KEY

ecco questo è il main... MI CONCENTRO A PARLARE DI QUESTO PERCHè GLI SLOT IN SIDE LI VARIO SPESSO E CAMBIO PARECCHIO QUINDI NON AVREBBE SENSO...

cmq si nota subito che non gioco trini... OK TRINI FORTE E TUTTO MA SE NON LA VEDO DI PRIMO E LA PESCO TROPPO IN AVANTI NON MI SERVE.. invece con 6 sferette e metalworker riesco a gestirmi meglio la situazione.. in piu avendo anke i golem .. beh giostrando un po le scelte si possono fare ottimi giochetti.....
4 all is dust: saranno pesanti saro lento.. ma mi salvano sempre e comunque.........
4 calici perche li setto bene e spesso risolvono match... ok
2 STAFF PERCHE MI SON DI SUPPORTO SEMPRE A TUTTO FACENDO QUINTALATE DI MANA

consigli insulti cambiamenti????

GRAZIE MILLE PAUL!!!!!

@jegger: la prossima volta non usare il maiuscolo per scrivere.

LA MIA VITA HA UN PREZZO PERò IL MIO CULO NO!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 17:47 

[card]Mossa di Tezzeret[/card] cosa ne pensate del nuovo peschino utilizzabile con il mana incolore ?

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 17:56 

bolo ha scritto:
4 CITY OF TRAITORS
3 MISHRA'S FACTORY
4 WASTELAND
3 CRYSTAL VEIN
4 ANCIENT TOMB
4 WURMOCOIL ENGINE
4 METALWORKER
4 LODESTONE GOLEM
3 SPHERE OF RESISTENCE
3 THORN OF AMETHYST
2 STAFF OF DOMINATION
3 SENSEI'S DIVING TOP
4 CHALICE OF THE VOID
3 MOX OPAL
4 ALL IS DUST
4 GRIM MONOLITH
4 VOLTAIC KEY

Visto che l'hai provata puoi darmi dei feedback? come ti sei trovato nelle partite in generale? Io gioco così per diletto un MUD Stompy e nonostante mi piacerebbe molto giocarlo colorless proprio non riesco a non metterci dentro un colore, altrimenti mi si chioda troppo facilmente, e la lista è poco dissimile da quella classica. Per me 4 All is Dust ci può stare. A volte l'avrei voluta in mano in certe partite. Io toglierei Mox Opal e gli staff. Inoltre giocherei Sundering Titan e Steel Hellkite al posto di Wurmcoil Engine. Però non so dirti se è la cosa giusta perchè questo mazzo è infinitamente fragile e non è affatto vero che non soffre le wasteland. La mano "ideale" è praticamente invincibile, ma non esce quasi mai. Poi parlo per me, magari la mia lista è troppo vecchia e non sono stato in grado di modificarla a dovere. I Calici per me sono 4 e indiscutibili. Gli Staff of Domination mi allettavano, poi però leggendo il topic mi sono venuti dei dubbi e per ora non ce li metterei.

bergamo83 ha scritto:
Mossa di Tezzeret cosa ne pensate del nuovo peschino utilizzabile con il mana incolore ?

Onestamente non mi piace, primo perchè è sorcery, secondo perchè pagare 2 pv in un mazzo che gia si fa danni a sfascio mi sembra pericoloso. Ci tengo a precisare che io non ho un'eccessiva esperienza in MUD legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 14:04 

Nickname Cockatrice: GABBRO
salve,faccio qui un piccolo report per gli interessati, ieri alla lega a firenze mi sono piazzato 8/67 con aggroMUD finendo la svizzera 5-2 entrambe perse contro NO RUG.

1°turno - xxx con Landeed
G1- non so cosa gioca,parto a caxxo duro con tomb->monolith->chiave->worker,entra tutto,lui non vede rimozioni,e la porto a casa con un bestione qualsiasi.
G2- metto dinamo di secondo grazie a tomb + le mitiche crystal vein,lui cala pernice,e ha 3 mishra in gioco,riesco a calare batterskull + hellkite,lui non vede rimozioni per le mie creature e la porto a casa.
non stiamo bene contro landeed,ma stavolta con partenze fast e un pò di culo riesco a portarla a casa.

1-0 (2-0)

2°turno - xxx con reanimator
G1- parte con mano lenta,metto calice a 1 e lui non riesce ad uscirci,e quando metto Karn si arrende e passiamo a g2(non ho capito cosa gioca,credo team america e sido male,un pò a caso)
G2- scopro con piacere che gioca reanimator quando di secondo mi mette GINO-jitaxian,potete immaginare il resto.
G3- side in--> 3xfaerie macabre, 3x phyrexian metamorph
non vedo niente della side,ma riesco a portarla a casa con partenza fast e doppio golem.

3°turno - xxx con HiveMind 2-1
G1- parte tomba->grim monolit, io parto tomba->grim monolith,lui fa show&tell,mette emrakul,io wurm,vado io terra->KARN e rimuovo emrakul,da li a poco concede.
G2- io vedo solo accellerini e lui non riesce a trovare patto,andiamo avanti qualche turno con terra passo,e poi lui fa S&T->Hive Mind->patto rosso topdeccato.
G3- parto veloce,terra->grim->chiave->chalice@1,riesce a rimuovere chalice,metto metalworker e faccio triplo golem,da li a poco concede.
anche qui le mie belle trinisfere non c'è modo di vederle,ma riesco a vincere.

3-0 (6-2)

4°turno - xxx con NO RUG 0-2
G1- parte terra->noble,riesce a counterarmi gli accellerini,e di terzo piazza progenitus,gg
G2- piazza goyf triplo esaltato,e gli basta una forze sul mio accellerino per portarla a casa.

3-1 (6-4)

5°turno - Alessandro Nottoli(compagno di team) con reanimator 2-1
G1- parte forte con GINO-jitaxian di secondo,e da li a poco niente da fare..
G2- parto a razzo,terra grim metalworker,faccio una race imbarazzante e in 2 turni gg.
G3- vede poche bestie utili da rianimare,complice un chalice@1 e sul suo rianimo tiro fatina e la porto a casa.

4-1 (8-5)

6°turno - xxx con NO RUG 0-2
G1- parto terra monolito,e lui me lo tappa con fire/ice,countera una turbina,e fast progenitus la porta a casa.
G2- uguale,faccio golem e ritardo un pò i suoi piani,ma poi con goyf esaltato sono costretto a parare,e progenitus il turno dopo la porta a casa.

4-2 (8-7)

7°turno - Menchetti Francesco con reanimator 2-0
G1- so cosa gioca,e quindi mi tengo mano con chalice di primo,complice la sua mulligata a 5,la porto a casa senza sorprese.
G2- apro mano lenta ma con doppia fatina,lui mi fa iniziare e va in discard per arconte,quando prova a rianimarlo tiro fatina.
piazza metalworker, chalice,doppio golem,mi fa Hurkyl's Recall, ma non riesce a trovare bestio da animare.
rimetto giu tutto,e quando prova a rianimare platinum emperion ritiro fatina e gg

5-2 (10-7)

sono in TOP8,come quello a 15 punti con rating piu alto!

8°turno - McGuyver con NO RUG - 0-2
G1- vedo poche terre,una ratchet bomb per le sue noble,ma fa order di quarto grazie a driade e gg
G2- mulligo a 6 ma parto lento,non dovevo tenere quella mano,vado in recursion di metalworker con buried ruin,ma continua ad ucciderlo con Fire o rimbalzarlo di jace,
per 4 turni pesco emperion,emperion,hellkite,hellkite,un suo goyf la porta facilmente a casa.

5-3 (10-9)

finisco ottavo,il rapporto Vinte/Perse non è buonissimo,sono comunque molto contento del risultato.

la lista:

4 Ancient Tomb
4 Wasteland
4 Crystal Vein
4 City of Traitors
3 [card]Buried Ruin[/card]
1 Mishra's Factory
1 Dust Bowl

3 Metalworker
4 Steel Hellkite
4 Wurmcoil Engine
4 Lodestone Golem
2 Platinum Emperion

4 Chalice of the Void
4 Grim Monolith
4 Dinamo Thran
3 Voltaic Key
2 Batterskull
2 Ratchet Bomb
2 All is Dust
2 Karn Liberated

Sideboard
3 Trinisphere
2 Sundering Titan
2 Phyrexian Revoker
3 Phyrexian Metamorph
3 Faerie Macabre
1 Ratchet Monb
1 All is Dust

cosa cambierei del mazzo?
i platinum emperion non li ho mai usati,e quando li ho visti avrei preferito sundering titan.
per batterskull uguale,l'ho castato un paio di volte ma non è stato risolutivo,gli darò comunque un altra possibilità perchè sulla carta come tutti sanno è una bomba,e calarlo per noi non è un problema.

per il resto niente,il mazzo funziona e gira a meraviglia,bisogna stare attenti a come si sviluppa il mana,altrimenti siamo fregati.
per questo mi sentirei di inserire 2x [card]Crucible of Worlds[/card],ma non saprei dove infilarli sinceramente.
non ho sentito la mancanza di Forgemaster,con lui si hanno soluzioni piu specifiche,sicuramente,ma usato monobrown mi sembra piu fragile come build,sicuramente se tornassi a giocare goblin welder inserirei anche loro :)

NO RUG non credevo che fosse una brutta bestia per noi,con 4 golem,3 bombe,3 all is dust,3 metamorph,sarà che quelli che ho beccato sono poi tutti entrati in TOP8 e sapevano bene quello che facevano,in piu un pò di sculo da parte mia sulle pescate,e magari qualche errore..
devo pensare a qualche soluzione valida per questo MatchUp, o voi avete riscontri differenti? consigli??

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.

Ultima modifica di festeringGAB il gio 20 ott 2011, 11:46, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 16:22 

so che non è una risposta troppo bella però non ho molto tempo...più tardi cerco di aggiungere
cmq per progenitus [card]phyrexian metamorph[/card] inizialmente...se il problema non è solo quello c'è anche all is dust...non credevo fosse così malvagio

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 15:36 

Leggendo il tuo report si capisce chiaramente che c'è un sovraffollamento di bestioni e un punto debole per quanto riguarda il mana.

Le partite con RUG non le hai perse perchè ti mancavano le bombe ma perchè ti counterava gli acceleratori e quindi nn potevi giocare i bestioni liberamente.

Un' idea potrebbe essere quella di utilizzare la sinergia Crogiolo + Buried Ruin.

Quindi io toglierei 2 Batterskull e 2 Platinum per 1 Buried Ruin 1 Metalworker e 2 Crogioli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 2:24 

salve a tutti, vorrei dare le mie impressioni su questo mazzo, che da poco mi sono messo a testare...

// Lands
4 [DDF] Darksteel Citadel
4 [TE] Ancient Tomb
4 [MI] Crystal Vein
4 [EX] City of Traitors
4 [DDF] Mishra's Factory

// Creatures
4 [WWK] Lodestone Golem
4 [SOM] Kuldotha Forgemaster
4 [SOM] Wurmcoil Engine
3 [SOM] Steel Hellkite
4 [UD] Metalworker
1 [MBS] Blightsteel Colossus
1 [DS] Sundering Titan
1 [SOM] Myr Battlesphere

// Spells
2 [SOM] Mox Opal
1 [SH] Mox Diamond
4 [US] Voltaic Key
4 [UL] Grim Monolith
4 [MR] Chalice of the Void
3 [ARC] Lightning Greaves

// Sideboard
SB: 3 [ROE] All Is Dust
SB: 3 [MBS] Phyrexian Revoker
SB: 2 [LRW] Thorn of Amethyst
SB: 2 [NPH] Phyrexian Metamorph
SB: 3 [SHM] Faerie Macabre
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt

Partiamo dal tipo di giocata che vorrei sempre fare di primo turno: [card]Chaliceh of the Void[/card] settato a uno. Questo perchè come è già stato detto sposta la partita contro molti mazzi, e cosa ancora molto piu importante secondo me protegge le nostre bestie, metallaro incluso.
Detto questo la manabase è stata impostata appunto per massimizzare la possibilità di avere terra da 2 mana in mano di primo.. ben 12 terre da 2...
le [card]darksteel citadel[/card] invece le ho scelte per due motivi...il primo è che sono terre artefatto, e quindi fanno da cibo per il Kuldotha, e secondo sopratutto perchè danno un minimo di solidità alla manabase, in quanto se teniamo mano non proprio bella, dove al turno 1 per esempio non abbiamo drop a 2 ma solo a 3 e caliamo terra per poi avere i 3 mana al turno 2, essendo indistruttibili escono da wasteland, che ci rallenterebbero di molto le giocate se fatta nel momento sbagliato...
a mio avviso il mazzo NON soffre ECCESSIVAMENTE il mana denial, in quanto 8 terre si auto slandano da sole, e quindi in un certo senso si mette già in preventivo di avere poche lande a terra...
Le mishra sono li per prendere tempo contro aggro, fare da cibo per kuldotha, a mio avviso possono essere sostituite anche con le wasteland, ma sarebbe l'ennesima terre che muore da sola...spesso si prendono loro le waste avversarie, salvando qualche ancient tomb...

Discorso Mox... sono partito con il 3x di entrambi... maledicendo il signore ogni volta che ne vedevo uno...e disperandomi pensando di poterne pescare altri... sono arrivato a fare 2x di opal e 1x di diamond... sono il primo side-out quasi sempre... a mio avviso in questo mazzo non sono così indispensabili...e vi dico il perchè...ho giocato per un po anche dragon stompy...e mentre li i 3 mana di primo sono molto importanti, qua secondo me ce ne servono solo 2...per aprire con calice a uno...metallaro di primo NON è la giocata che voglio fare...perchè non lo posso proteggere....e si prende la spiga sui denti....e qui si spiega anche il 3x di [card]Lightning Greaves[/card]... troppo troppo forti...la seconda carta con cui voglio aprire la partita...al turno 2 mi regalano un metallaro protetto e rapido...e una one-turn kill con kuldotha e Blightsteel Colossus... sono tentato dal 4x... ma 3 possono essere sufficienti...

reparto panzers classico, 4x di lodestone, wurmcoil e 3x di hellkite, vorrei il 4x anche di loro, soppratutto per la loro evasività e per lo sfacelo che fanno, forse appena mi decido a togliere del tutto i mox...

Kuldotha Si, kuldutha No...

io sono per il si...troppo ghiotta la possibilità di ribaltare le partite...sopratutto se siamo partiti lenti...e abbiamo giu gli schinieri...

tinker targets:

1x [card]Blightsteel Colossus[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Myr Battlesphere[/card]

il motivo per cui usiamo il kuldotha...il colosso non è secondo me come molti dicono una win more... mi è capitato spesso di strappare partite ormai perse, sopratutto contro aggro...
esempio: l'altro giorno testavo contro un amico che gioca G\W...era partito a razzo, e dopo pochi turni aveva a terra mille creature, mistica, mirran crusader equippati, germi che tanto piccoli non sono... spesso accade che giustamente ti attacano con tutto quello che hanno...e SBAM quello è il momento di tinkerare EOT il colosso il turno prima di lasciarci le penne e portarla a casa contro ogni previsione.. ho strappato pi di un match in questo modo..

il sundering è li contro mazzi che hanno molti removal e manabase arcobaleno come team america e landstill... spesso sono contento quando me lo distruggono o devo sacrificarlo... spesso dopo che passa lui non si rialzano piu...

il myr battlesphere sta li un po a simpatia...si è utile contro aggro e fa permanenti...devo ancora scoprirne le potenzialità...l'unica cosa è che fa danni diretti, a volte puo essere utile....

per quanto riguarda la side...

phyrexian revoker perchè come detto risolve molte cose fastidiose..quasali in primis, jace subito dopo... e anche pernice e esplosivi....

molti slot per il cimitero...reanimator con le faerie macabre e la tormod non se la passa molto bene...sopratutto le prime incaunterabili e magari inaspettate possono fare la differenza...inoltre on i phyrezian metamorph mi sento in una botte di ferro in caso usasse gli show and tell come piano B, in modo da copiare il ciccione di turno, oltre al nostro che spesso ci ritroveremo a calare gratis...
dredge invece mi spaventa di più...se partiamo lenti non gli stiamo dietro...se parte in DDD le fate possono essere utili, ma se ha già dragato qualcosa spesso sono insufficienti a fermarlo.. ho anche un paio di thorn of ametist che aiutano, in questo match la chiave sta nell'hate, ma bisogna vederlo o si perde... gli hellkite possono fare strage di zombi e il kuldotha aiuta a far saltare i punti, ma spesso non ne abbiamo il tempo o le narcomoebe ci sbarrano la strada... match da non sottovalutare.

ho fatto anche qualche partita contro il nuovo canadian con i maghi che danno flashback... non credevo ma è un match duro a mio avviso...hanno mille risorse e tra jace, fulmini, fire\ice, counter, e mestizie varie i metallari durano poco e se non riusciamo a mettere giu i bestioni e proteggerli, quel maledetto 3\2 volare che flippa gliela fa partare a casa... (ho capito perchè quel maledetto mago sta a 25 dolllari a pezzo, è stramaledettamente forte)

ho provato anche se per poco una lista piu aggro e senza kuldotha:

// Lands
4 [MPR] Wasteland
4 [M12] Buried Ruin
4 [MM] Rishadan Port
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
2 [MM] Dust Bowl

// Creatures
1 [SOM] Platinum Emperion
1 [DS] Sundering Titan
3 [UD] Metalworker
4 [SOM] Wurmcoil Engine
4 [WWK] Lodestone Golem
4 [SOM] Steel Hellkite

// Spells
2 [MR] Lightning Greaves
2 [NPH] Karn Liberated
4 [MR] Chalice of the Void
3 [M11] Voltaic Key
4 [ARC] Thran Dynamo
4 [UL] Grim Monolith
2 [ROE] All Is Dust

// Sideboard
SB: 1 [ROE] All Is Dust
SB: 2 [FD] Crucible of Worlds
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [MI] [card]Cursed Totem[/card]
SB: 3 [NPH] Phyrexian Metamorph
SB: 3 [DS] Trinisphere

la cosa che non mi è piaciuta è la manabase.. ovviamente qua c'è un piano denial ben marcato...ma sinceramente io trovo sia i rishadan port che i Dust Bowl davvero brutti...richiedono un sacco di risorse per essere attivi...e spesso non avremo neanche il mana per attivarle...visto che il mana ci serve per tirar giu i panzoni.. per non parlare se incontriamo match contro monocolor... come tritoni...10 terre inutili... a mio parere bocciati..e non capisco come mai si giochino sinceramente.. mi sembrano davvero brutte carte... cmq gusti personali penso...visto che c'è chi le gioca e con successo :)

[card]Cursed Totem[/card] carta abbastanza interessante, blocca molte carte fastidiose, e nella versione aggro è piu indicata in quanto è piu difficile da togliere dei revoker, il suo effetto non ci disturba se non per i metallari..

Null rod è una carta fastidiosa per la versione con i kuldotha, avevo inserito un 1x di [card]Spina di Ish Ash[/card], ma poi mi sono accorto che se c'è null rod non posso tutorare di kuldotha, quindi un 1x è alquanto inutile... per fortuna non è molto diffusa la verga...

che impressione avete avuto voi? io ho alcune difficoltà sui side-out, spesso non so cosa togliere per far spazio...

Il mio Vendo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=369970#369970

Il mio Cerco:

Referenze: marquez, kaiser_soze, Non_ci_sono, bolos2000, trockij, valezio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 9:07 

Parlo per la versione aggro del mazzo, quella senza kuldotha, ormai gioco questo mazzo e solo questo da 10 mesi (motivi economici).
1-ASSENZA DI KULDOTHA:
Gioco la versione senza huldotha, per non esserne dipendente. Il mazzo con kuldotha è enormemente più esplosivo, però anche molto più fragile.
2-TRINISFERA DI MAIN:
Questa è LA bomba del mazzo! Contro tutti i mazzi a base blu la vuoi sempre vedere, e anche più di una! Se spreca un force abbiamo fatto 2x1 e passerà qualcos'altro, e se invece non l'ha usata ha semplicemente perso, raramente trinisfera fatta nei primi 3-4 turni mi ha portato a perdere contro controllo.
Inoltre anche contro dredge è semplicemente game.
3-KARN
karn è un altra di quelle bombe innaspettate che fa tremare le gionocchia agli avversari, da quando c'è lui ilo mazzo ha fatto un bel level up.
4-ASSENZA CHIAVI:
CI ho pensato e ripensato, e le chiavi, sono belle solo con il monolito tetro, in altri casi non servono a nulla, se non a fregare gli avversari stappando i nostri ciccioni dopo averci attaccato.
Con cosa sotituirle allora??? 3 dynamo, perchè danno 3 mana al turno, e ci servono come il pane, e perchè cn in campo i monoliti fanno più o meno quanto fa la chiave voltaica.
5-ALL IS DUST MAIN
Solo 3 ma di main deck. Perchè ribatano partite perse, perchè uccidono progenitus, hanno mille vantaggi, sono brutti solo contro combo, ma SOLO contro combo. Perchè contro controllo mal che vada si trasformano in vindicate a costo 7 per planeswalker:)
6-SIDE:
Ad oggi la side la gioco così:
4-Batterrskull
2-Crogioli
3-Aghi con le gambe
1-emrakul
5-vs cimitero

i batterskull servono contro aggro in generale, reggono la race e con il mana che abbiamo possiamo equipaggiarli un pò dove vogliamo

i crogioli sono altre most countered a costo basso contro controllo

il mono emrakul sereve contro painter, match up che si stabilizza a 70-30 solo con questo, deve infatti passare attraverso calici trinisfere aghi etc...

5 slot contro il cimitero, forse sono un pò troppe ma per il momento va bene così.
7-PUNTI DEBOLI DEL MAZZO:
1-soffre il mana denial serrato, 2-3 waste nei primi turni, anticipate da dei picchianti e siamo del gatto
2-soffre partenze TROPPO esplosive e i Price of Progress sono molto antipatici
8-PUNTI DI FORZA:
1-è un pò come il vecchio rock, non ha nessun auto loss, e ha molti bei match-up.
9-MATCH UP
vs: BURN 55-45, loro sono velocissimi e questo è un problema, ma noi abbiamo una serie incredibile di bombe contro di loro tra cui: TRINISFERA WURM CALICE e BATTERSKULL.
vs: ZOO 45-55, è molto molto veloce e ha parecchie cose per rispondere alle nostre bombe. ma ce la si può giocare agevolmente
vs: MAVERICK 50-50: lui ha molte spell forte contro di noi e se le può anche tutorare, ma gli all is dust già di main ribaltano partite già perse:)
TUTTI e tre i mazzi appena indicati quasi muoiono da una nostra partenza terra-calice condita da una mano discreta.
vs: CONTROLLO PURO(Jace landeed, totteri, standstill) 60-40 trinisfera di main fa tantissimo, e addirittura noi giochiamo meglio di loro sotto standstill (gioco di main 4 waste 4 porti 4 mishra) di solito i match, sopratutto contro jace vanno così: countero countero, distruggo countero distruggo, entra KARN==>gg
vs: TRITONI 40-60: sono veramente velocissimi e i counter fatti con precisione chirurgica ci annientano, un pò megli nella versione senza standstill, ma neppure troppo. Inoltre post side possono proporre back to basic che ci uccide senza dire a o ma.
vs: CANADIAN 60-40: parte più piano di tritoni, e a differenza di questi soffre enormemente trinisfera e calice.
vs: TEAM AMERICA 50-50: ce la si gioca ad armi pari, molto fastidiosi sono gli hymn to toucrach, nb: contro questo mazzo spesso setto il calice a due se posso, la loro mana base è molto fragile, quindi i corgioli di side fanno il loro sporco lavoro.
vs: ROCK o BIANCO NERO 40-60: forse il peggior match up possibile, troppe rimozioni, troppo vantaggio carte(TOURACH-confo), e sono tra i pochi mazzi ad avere risposte decenti contro karn in campo.
vs:ANT 70-30:
con 4 trinisfere 4 golem 4 calici 4 waste 4 porti è difficilissimo perdere!!!! inoltre i wurm possono darci anche vita
vs: SPIRAL TIDE 60-40:
Soffre meno di ANT i nostri pali, e anche se è un operazione lunga passare per la side e rebuilt o hurky'ls recall, nonostante questo è pur sempre un buon match up grazie anche ai porti.
vs:BELCHER 50-50:
lui è troppo veloce rispetto agli altri due(CHIUDE TURNO ZERO) però un calice a zero già aiuta.
vs:SHOW AND TELL+PATTI: 35-65
é un mazzo che soffriamo parecchio, ma se ne può uscire in qualche modo, il match up già diventa 50-50 nella versione senza i patti.
vs:AFFO:45-55:si sta male se parte bene, e rende vane molte nostre carte, il tutto rende affinity un mazzo da evitare.
vs:PAINER 70-30: deve fare giri molto lunghi con noi, e soprattutto post side, dove c'è il mono emrakul, la sua chiusura diventa ancora più lenta(TRE CARTE).
vs:DRAGON STOMBY-MONO W STACKER): 70-30 e 60-40: usiamo gli stessi pali di D.S. e non soffriamo minimamente le lune, inoltre i nostri obesi sono più grossi, di più e più cattivi dei suoi, W-STACKER è un pò diverso ma alla fine se ne esce agilmente.
VS:ENCHANTRESS:80-20: impossibile perdere, passa all is dust ed è finita, abbiamo mille modi per rallentarlo e non ha di certo un clock veloce.
vs GOBLIN 60-40: altro match up molto bello.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 11:41 

Nickname Cockatrice: GABBRO
@qwerasd
la tua lista mi piace molto,anche io ero arrivato ad una cosa del genere,unica differenza,non giocavo mox ma 3x di dinamo,che secondo me sono indispensabili,li giocherei solamente se avessi welder.
ho deciso di togliere Forgemaster perchè quando lo giocavo non sempre era mossa vincente,sopratutto perchè avevo pochi target veramente utili,e dovevo sacrificarmi roba utile per utilizzarlo,e cosi ho preferito fare senza.andavo praticamente sempre a prendermi il colossone,che come dici te NON è win more,ma una delle nostre principali win condition.

all'ultimo torneo ho portato questa:

Creatures: [21]
3 Phyrexian Metamorph
4 Lodestone Golem
4 Hellkite
4 Wurmcoil Engine
4 MetalWorker
2 Batterskull

Artifacts: [19]
4 Grim monolith
4 Thran Dinamo
4 Chalice of the Void
3 Trinisphere
2 Lightning graves
2 Key

Lands: [21]
1 Buried Ruin
4 Crystal Vein
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
4 Rishadan Port
4 Wasteland

Sb: [15]
2 Karn
3 Ratchet Bomb
3 Phyrexian Revoker
3 All is Dust
4 Faerie Macabre

ho inserito maindeck Trinisfera,dopo il ban di mental misstep è la cosa piu utile del mazzo,sono ritornati i mazzi tempo,DAZE è dovunque e ci danneggia parecchio,con trinisfera sul board si gioca quasi sempre tranquillamente senza dover diventare matti per far abbocchi all'oppo e alle sue counter.Ho inserito anche i rishadan port,che prima non giocavo,e in questa versione ti assicuro che sono tanta roba,un ottima accoppiata con trini,rallentano da morire l'oppo.
Ho cercato di abbassare i costi medi,togliendo i mostroni da {8} / {7} mana,ed inserendo 3x di metamorph maindeck,che molte volte si sono rivelati risolutivi(copio batterskull avversario o tombstalker avversario o cligue o progenitus o qualsiasi bestia di reanimator)
ho fatto solamente 3-3 all'ultimo torneo perchè:

1 turno: reanimator
g1: exuma GINO di secondo.
g2: smulligo a 3 non vedendo mai terre
contro reanimator non avevo mai perso.

2 turno: GW
g1: vedo solo mana e zero bestie.
g2: ha un "the last throll" equippato con batterskull e spada f/i,va a n-mila punti vita,non vedo rimozione e non riesco proprio a reggerlo con le mie bestie.

6 turno: uwr (blade qualcosa)
g1: me la gioco male io,e basta una mistica con batterskull a farmi fuori
g2: vedo nuovamente solo mana e crepo easy

questo per dire che bastava poco per ribaltare la situazione e vincerle.
credo che per la prossima volta manterrò questa lista,volevo inserire 2-3x di all is dust come dice MD8,ma non sono sicuro su cosa togliere,probabilmente 2x di chiave e 1x metamorph,ma devo testare un pò :)

@MD8
sono daccordo sul fatto che il mazzo soffre il mana denial,ma se fatto nei primissimi turni,perchè se riesco a calare dinamo o grim+chiave poi a volte sono andato avanti anche senza terre,il problema sono proprio i primissimi turni.
per quanto riguarda le partenze troppo esplosive dipende,a volte anche noi partiamo a razzo,non è difficile fare 6/7 mana di secondo turno,ovviamente partendo cosi ci esponiamo anche a maggiori pericoli.
I match up che hai fatto secondo me sono un pò troppo favorevoli a noi :DDD
ad esempio contro i mazzi tempo(canadian e team america in primis al momento)dobbiamo stare molto molto attenti,al minimo errore nostro ci passano facilmente sopra,e uguale per GW.

karn lo usavo anche io in 2x,ma ho provato a toglierlo(lo tengo cmq in side)per fare spazio a trini e schinieri che al momento sono piu utili,andrebbe giocato in una shell piu improntata alla distruzione,io lo giocavo con 2x ratchet bomb,2x karn, 2x all is dust tutto di main :)
per le altre scelte sono del tuo stesso parere,anche le chiavi sono tentato di toglierle,già ora le gioco in 2x.

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 133 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo