Oggi è dom 19 apr 2026, 10:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 13   [ 183 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 giu 2011, 17:43 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Intervengo sulle due carte in discussione punti:

- Gaddock. Non lo giocavo di main percè tendenzialmente cerco di evitare le carte che potrebbero causare problemi anche a me (Se metto Gaddock in tavola devo tenere presente che dovrò fare a meno delle FoW, delle Oppo e di tutte le carte con X, GZS o Chord che siano.
Allora perchè giocarlo? Perchè uno dei concept del deck è, ovviamente, il tutoraggio, mica me lo ha prescritto il dottore di giocarlo per forza, posso semplicemente scartarlo. L'altro è tendere a risparmiare slot (che sappiamo bene quanto siano ristretti in questo deck) andando alla costante ricerca di carte che permettano di essere un palo su più livelli e vs. più mazzi possibili.
Meddling ha il grosso pregio di essere blu e di potere chiamare carte specifiche, Gaddock ha il grosso pregio di potere neutralizzare più carte contemporaneamente. Per es. vs. Landstill ferma in un colpo solo Wrath, Humility ed E.E., vs. TES Svuotare i cunicoli e Tendrils, vs. Enchantress Humility, Replenish e la chiusura di Trono, vs. i green based Natural Order ed una delle carte che al momento va per la maggiore: GSZ.
Morale: l'ho inserito per l'Invitational e poi mi ha talmente convinto che nn l'ho più tolto (dimenticavo: viene buono anche vs. Ichorid impedendogli la chiusra a strappo e pali infiniti di peggio bestie tramite Dread Return).
- Tradewind: poco da dire è dio in terra e in un mazzo che fa della sua flessibilità ed adattamento il suo punto di forza è la creatura ultra-flessibile per eccellenza, dato che oltre alle miriadi di trick che consente, particolarmente nella combat phase (gli sfracelli che combinava quando il danno andava in pila... :-D :-p ), è una carta tempo ed una carta che rende asimmetriche carte che altrimenti non lo sarebbero (il classico: nella tua EOT rimbalzo Stasi o, per fare un esempio che si colleghi alla carta analizzata prima, rimbalzo Gaddock... :-) ).
Non è un plan A, nè B, nè C, è semplicemente TRADEWIND aka DIO (ma più forte), fisso da epoche immemori nella mia top personale delle creature più forti mai stampate.
E' il collante universale che tiene insieme tutto il deck salvando le situazioni apparentemente più disperate.
E' la carta che volevo sempre vedere quando non vedevo SotF, e con questo direi che ho detto tutto :-)

P.S. Come ha ricordato Grande Puffo, il nome del mazzo è u n gioco di parole un pò sborone per comporre MOST utilizzando le iniziali di carte-chiave contenute nel deck.
Quindi...

Merieke (o Manaless)
Opposition (o simbolino di infinito se mancano le Opposition)
Survival (ora Shaman :-p )
Tradewind

Da notare che alla S possiamo mettere anche il "Sun" di GSZ, quindi 'sto orripilante "moZt", potremmo anche sostituirlo nel titolo del 3d... :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 giu 2011, 18:57 

Grande Puffo ha scritto:
Cita:
P.S. ma la tastiera che usi in che lingua è?

Congolese :-D A parte gli scherzi, ha le accento messe fuori uso. A saperlo il perch{, non vuole sbloccarsi.

Comunque, la questione Gaddock [ proprio questa: giocare o no certe carte maindeck. In una lista con Force of Will, GSZ, Opposition, tutorabile o no fa quasi pi\ il gioco dell oppo che il nostro.

Poi, essenzialmente, possiamo giungere alla conclusione che Gaddock si usi per:

1) Bloccare Landstill UWx (e quindi Esplosivi, Jace, Elspeth, Humility..)

2) Bloccare Natural Order

3) Frenare Zenith e (se son giocati) Elspeth in Maverik/decks

4) Migliorare Combo

Ebbene, partendo dal presupposto che Landstill oramai si [ strasformato in UW Blade (nella stragrande maggioranza dei casi), che Natural Order non [ un problema per il deck (causa X/mila soluzioni tutorabili e non nel deck, grazie anche ai nuovi Cloni) e che Zenith lo giochiamo anche noi (obv, mi riferisco alle liste non zenit/less), che TES non [ praticamente giocato (tuttalpiu ANT), IMHO Gaddock sono un surplus da evitare.

Pongo ora una domanda a Der Wolf: Tradewind in tante copie non { un po chiodo? Nel senso, hai bisogno prima di sviluppare il board per far funzionare Tradewind, se l oppo ti chioda con il mana cosa fai?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 giu 2011, 20:59 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Perfetto :-D
Anzitutto, facciamo così, io rinuncio a dire che mazzo è quello che gioco io. Volete dire che è simile ad un bant, anche se ha una percentuale bassissima di carte in comune? Volete dire che è Maverik, ma senza un piano aggro(Kotr+Stoneforge+Equippini+Stp, che occupano metà mazzo) e che invece basa la propria forza su Shaman e Opposition(ultima versione)? Fatelo.
Io ci rinuncio, davvero, e finché come filosofia mi ispirerò al Most che giocavo quando c'era Sotf, allora continuerò a postare in questo topic.

In secondo luogo, è da un mesetto che sto testando Gaddock di side, per i motivi elencati da Lord: temevo solo a postare qui per il rischio di essere scannato senza troppi test alle spalle. Gaddock è forte contro combo, e si tutora di Zenith, il che non è affatto poco in quanto non abbiamo pali che abbiano le stesse caratteristiche--->un Must di side. Ma al contempo mi permette di giocare la 3 Opposition e il quarto Zenith con 4 Shaman.
E devo dire che per ora la lista che sto provando mi convince veramente tanto.
Dai test e dai tornei che ho fatto, Opposition è una bomba. Sembra banale, ma a mio modo di vedere il meta di ora la rende ancora più forte di quello precedente: un meta con pochi Zoo e pochi Combo, ma pieno di stoneforge...cazzo gente, Oppo è perfetta! Control, aggro-control che dominano il formato -a quanto ho visto- succhiano dei gran banani se tappiamo di volta in volta le loro poche creature equipaggiate :-D contando poi che una finisce isi di pitch, con questa quantità mi sto trovando veramente bene.
Sempre in quest'ottica sto provando due carte contemporaneamente: O [card]Master of the Wild Hunt[/card] o il nuovo Guru delle spore, che oggi mi ha fatto toppeggiare al release(con un perziale favore al primo, per il momento, sebbene il secondo permetta trick interessanti come un eterno spike e altre cose belle). Ugualmente di Main immediato il nuovo Ooze, immagino non ci sia bisogno di spiegare il perché.

Conclusioni: non ho mai giocato una lista così assurdamente "quadrata" di questo mazzo. Dopo la dipartita di Sotf, per me si doveva e si era chiuso un capitolo, ovvero quello di Stasi e di anger--->merieke. Merieke contro aggrocontrol di ora non fa una ceppa -se rimane il campo, dato che muore con una scorreggia- e senza essere angerata diamo all'avversario un turno per trovare una delle mille soluzioni. Allo stesso tempo ho aggiunto il 3 Spell pierce di side, anche lì cercando di limitare i singleton e aggiungendo più copie di carti versatili come Ago, Meddling e Pierce appunto.

Quando poi sarà il momento di ritirare fuori Tradewind sarò ben felice di farlo. Ma, per me, Tradewind si porta dietro una serie di carte che il mazzo -ora- non può permettersi. In sostanza, una volta che ho le creature per attivare soddisfacentemente Tradewind, nella stessa situazione Opposition fa game.
Tutto qui.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 giu 2011, 21:24 

ATTUALMENTE BANNATO
Lord of the XD ha scritto:
Poi, essenzialmente, possiamo giungere alla conclusione che Gaddock si usi per:

1) Bloccare Landstill UWx (e quindi Esplosivi, Jace, Elspeth, Humility..)

2) Bloccare Natural Order

3) Frenare Zenith e (se son giocati) Elspeth in Maverik/decks

4) Migliorare Combo

Ebbene, partendo dal presupposto che Landstill oramai si [ strasformato in UW Blade (nella stragrande maggioranza dei casi), che Natural Order non [ un problema per il deck (causa X/mila soluzioni tutorabili e non nel deck, grazie anche ai nuovi Cloni) e che Zenith lo giochiamo anche noi (obv, mi riferisco alle liste non zenit/less), che TES non [ praticamente giocato (tuttalpiu ANT), IMHO Gaddock sono un surplus da evitare.

Il problema è che a questa lista manca un deck che tende a chiudere strafast e vs. cui dobbiamo per forza avere 6/7 soluzioni tutorabili di main (in questo count chiaramente vado a comprendere le Shaman per la loro funzione di tutore), vale a dire Ichorid.
Gaddock e/o Meddling servono per bloccare Dread Return ed impedirgli la chiusura veloce (nonchè il rianimare palinculi very extreme come il bestio che dà -2 a tutte le ns. creature), inoltre in game 2 Meddling spesso e volentieri deve andare a chiamare forzatamente Darkblast quindi Gaddock è ancora + intoccabile.

Lord of the XD ha scritto:
Pongo ora una domanda a Der Wolf: Tradewind in tante copie non { un po chiodo? Nel senso, hai bisogno prima di sviluppare il board per far funzionare Tradewind, se l oppo ti chioda con il mana cosa fai?

Se l'oppo mi chioda con il mana ha cmq vinto, quindi la mia filosofia è: ok stare molto attento ad evitare di infilare troppi chiodi nel deck, ma anche tenere in multiple copie quelle carte che hanno un cc abbordabile (3U lo è, alla grande), che posso considerare come game-breaker, che per tale motivo voglio quindi vedere sempre, che si pitchano a Fow, che sono utili sia in difesa che in offesa che in guadagno tempo, e che però, essendo creature, si beccano StP/PtE e quindi devono avere un backup, non essendo recuperabili dal graveyard (non a caso l'altra creatura non strettamente dedicata al mana presente in più copie è Mother, dal momento che venendo giocata in turno 1 tende statisticamente ad essere più esposta a StP e PtE).
Tradewind rientra in tutte queste tipologie.

@Memories: ti ricordo (non suggerisco, perchè le avrai già considerate :-) ) le due carte che imho performano al meglio con Opposition, vale a dire Murkfiend Liege ed Imperious Perfect (quest'ultima trasforma i Quirion in 2/2, sempre con Qurion tira fuori due panda a giro e dà "benzina" ad Opposition.
L'abilità di Master of the Wild Hunt è bella ma lenta, inoltre come carta costa di più come cc (si torna al tema di nn alzare troppo la curva del mazzo).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 1:25 
Legendary Creature

Capo, io non so quanti Ichorid girano da te, ma con l'uscita di MM sopratutto -a ragione o meno, non entro in merito- almeno dalle mie parti è quasi sparito come mazzo. Così come, sostanzialmente, i MU in cui Gaddock era più forte. Ma ho già motivato tutto sopra mi pare ^^

Capitolo creature: Liege non lo vedo così performante con Opposition: mi spiego meglio.
A parte una marginale utilità di spianare la strada al nostro finisher, oppo si utilizza sostanzialmente(o almeno, io faccio così) nell'upkeep avversaria, andandogli a segare il mana/carte moleste: a quel punto l'abilità di stap di Liege è già passata, anche perché -al contempo- non ho tutta questa necessità di vedere l'oppo tapped out nel mio turno(contando che gli istant li può giocare in risposta). Certo, Liege è una carta che ho giocato per 4 mesi circa, ma secondo me la sua più grande sinergia è con Tradewind, con il quale fa game o quasi--->il tutto è dovuto rientrare in un cut, come dire, a catena. Ho deciso per ora di puntare sulle opposition invece che sui tradewind perché ritengo l'effetto delle prime più incisivo, veloce, soffocante e meno contrastabile (incantesimo>>>creatura in quanto a removal).

Imperious: beh anche questa è un ottima carta, certo la più debole delle tre come effetto(marginalmente) ma anche più economica. Devo dire che mi stuzzicava -e non poco- l'assurda idea di avere un seppur lento removal in questo mazzo, oltre ad avere un abilità duratura e che non "intasa" l'utilizzo del mana. E' ancora tutto in fase di testing, ovviamente.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 1:35 

ATTUALMENTE BANNATO
Memories of the Time ha scritto:
Capo, io non so quanti Ichorid girano da te, ma con l'uscita di MM sopratutto -a ragione o meno, non entro in merito- almeno dalle mie parti è quasi sparito come mazzo. Così come, sostanzialmente, i MU in cui Gaddock era più forte. Ma ho già motivato tutto sopra mi pare ^^

Capitolo creature: Liege non lo vedo così performante con Opposition: mi spiego meglio.
A parte una marginale utilità di spianare la strada al nostro finisher, oppo si utilizza sostanzialmente(o almeno, io faccio così) nell'upkeep avversaria, andandogli a segare il mana/carte moleste: a quel punto l'abilità di stap di Liege è già passata, anche perché -al contempo- non ho tutta questa necessità di vedere l'oppo tapped out nel mio turno(contando che gli istant li può giocare in risposta)

Ehm... in realtà Liege è forte proprio perchè ti consente di tappare le creature per mana / attaccare / bounchare nel tuo turno e poi è pronto a stappare praticamente tutto (restano fuori giusto le Mothers) per abusare di Oppo al 100%, ma anche per restare mana open, avere 1000 bloccanti etc.
Per es., quando c'era SotF una delle "manovre tipiche" (operazioni automatiche da giocarsi praticamente sempre o cmq nella stragrande maggioranza dei casi per conseguire un vantaggio "gratis"), consisteva nel "giro": in EOT Squee > Anger > Rofellos.
Stappo, recupero Squee, gioco Rofellos, tappo/stappo con Quirion, prendo Liege, lo gioco, ti meno con un'orda inkazzata di roba pompata o bi-pompata, passo.
Tuo stap, stappo, sono mana oper per Mystic, mi accendo un sigaro e ti guardo.
E non è niente di troppo marginale o improbabile, avrò effettuato questa giocato almeno un centinaio di volte, in torneo.

Master of the Wild Hunt: è figo ma ha il grosso difetto che devi attendere la successiva upkeep e si attiva una volta sola, mentre il bello del deck è cercare di abusare il più possibile di Anger e degli effetti di stap per plurime attivazioni delle abilità speciali delle ns. bestiole.

Capitolo Oppo: una variante interessante di gioco potrebbe essere renderle ancora più rompicazzo, il che si ottiene principalmente in due modi:

a) Un super-classico: almeno 3x di [card]Static Orb[/card] (carta da cui, nota bene, noi usciamo allegramente con Quirion & Scryb). Questa scelta ha la sfiga di non essere tutorabile, prendere minimo 3 slot e non potere essere protetta da rimozioni.
b) 1 [card]Hokori Drinksorrow[/card] e se sei in vena di Magic Champagne e disposto a correre qualche rischio in più con una carta che potrebbe diventare un boomerang, 1 [card]Stoic Angel[/card]. Questa variante imho è più interessante perchè entrambe sono giocabili in 1x, tutorabili, proteggibili da Mother e, dulcis in fundo, pure evasive, cosa che nn fa poi così schifo (l'Angelo è pure pitchabile).

(se nn si fosse capito, io adoro gli effetti globali :-p )

Dimenticavo: eh, di Icho ne girano cmq abbastanza. A Vimercate di solito ce ne sono 4/5 su 30/40 giocatori (il che è tanto), a Cerro di meno ma me ne becco sempre minimo 1, a volte 2, a torneo.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 1:52 
Legendary Creature

Eh sì capo, l'hai detto: Quando c'era Sotf--->quando c'era Anger. Con sciamana a volte faccio già fatica a fare doppio giro di squee la prima volta, anger l'ho tagliato da un bel po' purtroppo.

Hokori e sopratutto Stoic(che si tutora di zenith) sono due carte che su cui sto rimuginando da tempo, ammetto sopratutto sulla seconda. Hokori capo poi non ha stan grande evasività eh :-D D'altro canto è anche quello con l'effetto più d'impatto, e lo vedo bene nel nostro mazzo anche se chiamerebbe, di nuovo, rofellos.
Comunque il problema resta quello. Trovare il posto, come sempre :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 8:47 

Devo essere sincero, anche io ultimamente sto provando una lista 3.colored eliminando il nero (prima giocavo 4.c).

Ciò che mi manca di più non è tanto Merieke (intendiamoci: bomba in certi mu come morchia in altri, ma soprattutto molto situazionale e se non hai mamma o contrasto te la segano easy prima di attivarla) bensì per la side, orfana di Yixlid Jailer, che affiancata a Meddling che chiama Darkblast faceva gg fisso vs Dredge. Ad ogni modo, giocando Trinket Mage in side, ho inserito 1x di Tormod's Crypt tutorabile e mi sto trovando comunque benissimo: se l'oppo non strappa nei primi 2 turni, abbiamo la vittoria in tasca.

Giocando senza, come appena detto, Merieke, i Tradewind sono riportati istant a due copie: nei momenti di stallo vs aggro e aggro control prima potevi chiuderti con Peacekeeper/Spike Weaver, tutorarti Merieke e fare one-shot piazza pulita del campo avversario. Non avendo Merieke, i Tradewind sicuramente acquisiscono una maggiore utilità, risolvendo in poco tempo queste brutte situazioni e permettendoci comunque di passare da volante esaltato (Vendilion) nel nostro turno e poi ricalare Peacekeeper/Weaver.

Vendilion: personalmente, la gioco in 2 copie. Non va vista, però, come una silver bullet, bensì come protezione che prende il posto dei Negate. A differenza di Negate, però, Vendilion FA RACE, BYPASSA BLOCCANTI, E' SOLUZIONE A FAST MISTICA, E' TUTORABILE SE ABBIAMO BISOGNO DI PROTEZIONE. Del costo di mana poco importa, dato che se non partiamo di accelerino di primo significa che abbiamo tenuto mano brutta.

Infine, piccolo appunto: una lista di MOST che non parta dal 4x di Mother of Runes maindeck, IMHO non ha senso di esistere.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 giu 2011, 9:56 
Legendary Creature

Lord: tu quindi hai switchato Vendilion al posto dei Negate? Pensa te, per me era scontato che le due carte si dovessero affiancare...nel senso, in questo modo non aumenti affatto il livello di protezione del deck ovviamente, quindi questo significa che stai già bene così plausibilmente. D'altra parte la mia esperienza personale è appunto quella di voler 8 "semicounter" e così mi sto trovando bene, oltre ad essere per me il numero giusto per non essere troppo randomici--->post side nei MU giusti sido dentro 3 Pierce.

Concordo, il cut del nero mi ha tolto sopratutto il Jailer di side, sempre stato il più grande rimpianto...ma alla fine adesso avremo di main la nuova ooze, che ok forse non riuscirà a bloccare dredge ma si spera abbastanza da arginarlo un po' sì ed è tutorabile di main, di side Gaddock e Loaming Shaman se proprio si vuole stare coperti contro questo MU.

Concordo infine sulle 4 Madri :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 11:33 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
concordo pienamente sulle 4 madri anche io, e come lord of... anche io gioco 2 tredewind che permettono numeri nn indifferenti! :-)

Il censore mentale è forte, e in alcuni casi può fare la differenza, però anche io non la vedo da main, o almeno non ho lo spazio per metterla!

per il gaddock concordo sul fatto che blocca diverse minacce, e con l'ausilio del tradewind ce lo possiamio gestire meglio nel caso dovessimo catare oppo/zenit/fow per adesso non ho trovato la spazio neanche per lui, però si è sempre in fase di test :-) :-)

(la nuova melma è davvero troppo forte!! :-D )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 15:09 

Memories of the Time ha scritto:
...

In realtà, mi trovo alquanto bene senza ulteriori counter. Devo però dire che sto giocando una lista molto metagamizzata, dato il meta molto controlloso delle mie zone, e che non rivelerò prima di aver sciolto ogni dubbio nella mia testa. Comunque, i test finora mi stanno dando ragione, e il mu contro Landeed e similiari tra main e side non è affatto ingiocabile, anzi, tuttaltro.

Ad essere sincero, mi piacerebbe addirittura avere lo spazio per una 3^ Vendilion, ma i posti disponibili son quelli che sono e ho già dovuto tagliare troppa roba utile ma non indispensabile.

Senza il nero (e quindi, senza Merieke e/o Shriekmaw) ho paura di peggiorare un pò il mu contro Tribal Aggro (dato che anche se entriamo in Tradewind-Spike mode non abbiamo uno sweeper vero e proprio, e l'oppo ha tempo di pescare rimozioni o counter per spezzare la ''combo'') e stavo ripensando che una Mirror Entity tutorabile potrebbe risolvere il problema, ma anche qui non riesco a trovarle posto. Ad ogni modo, vorrei un'ulteriore soluzione almeno in side (un effetto alla Preacher, diciamo, potrebbe essere una soluzione).

Ma la nuova Ooze, di cui tutti parlate, di che carta si tratta? Ancora non mi è chiaro...

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 15:10 

ok, va bene, sono impazzito per 1 ora a cercarla ma nn l'ho trovata quindi.....
.
che cos'e' la nuova melma???? LINK PLS!!!!!!!!!!

Il saggio dice:

"La fortuna aiuta i Pro"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 15:35 
Legendary Creature

penso si parli di [card]scavenging ooze[/card], una melma rara dal costo 1G uscita nei mazzi precostruiti per edh e valida anche nei formati eternal

è un 2/2 con un'abilità attivata che recita " {G} : remove a card from target graveyard. If a creature card is removed this way, put a +1/+1 counter on it and gain 1 life"

mica male...

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 15:39 

Stica....niente male x davvero :-*

Il saggio dice:

"La fortuna aiuta i Pro"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 18:54 

Ho un parere opposto al vostro, purtroppo: a me non piace per nulla.

Può dire la sua contro deck come Aggro Loam e Dredge, ma per il resto del field? Di main no di certo, di side c'è roba più specifica per aggiustare i mu...

Piuttosto, ci sono delle creature interessanti che potrebbero effettivamente agevolare il mu vs tribali, tra un pò edito e ve le mosto.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 13   [ 183 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo