Salve a tutti
Visto che sto testando con soddisfazione e parecchio divertimento questo deck ^^ scrivo 2 righe su questa nuova versione che ho ideato.
Ben come sappiamo le caratteriste che redevano questo un mazzo un Tier1 erano queste:
- arrotare, distruggere gli altri Tempo Deck grazie a manabase bella compatta e bestie abnormi
- sfondare, mandare su marte i Countertop con Krosan ed Engineered Explosives come se piovessero
- gestire egregiamente i vari Italian Zoo che giravano
e soffrire:
- Storm Combo
- Merfolk
Ora un pò di cose son cambiate, diciamo che sui primi 2 punti siam sempre messi bene Zoo ormai è stato sostituito da Gw Maverick che ci crea qualche bega in più ed Stoneblade è il un nuovo mazzo che ai tempi non esisteva ma gestiamo piuttosto bene.
I combo a base storm momentaneamente sono in coma e il loro posto è stato preso da Sneak/Show e Reanimator semplici ma fatali.
Questo per noi è un punto guadagnato perchè sicuramente gestiamo meglio loro che gli Storm.
Dato il recente Sban Tax e la voglia dopo il ritorno di Countertop di riprovare il mazzo, per i motivi sopracitati, ho preso la vecchia base ed ho unito il nuovo creando:
New Horizon Tax
2 Scavenging Ooze
2 Terravore
2 Vendilion Clique
4 Knight of the Reliquary
3 Path to Exile
3 Land Tax
4 Brainstorm
3 Spell Pierce
3 Daze
1 Life From the Loam
3 Mox Diamond
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Engineered Explosives
2 Armageddon
2 Forest
3 Island
1 Plains
1 Karakas
3 Wasteland
1 Bojuka Bog
1 Academy Ruins
2 Tropical Island
1 Horizon Canopy
2 Tundra
4 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
Sideboard
2 Pithing Needle
2 Krosan Grip
3 Flusterstorm
2 Back to Basics
2 Surgical Extraction
1 Umezawa's Jitte
1 Enlightened Tutor
1 Grafdigger's Cage
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
Bene partiamo dal reparto creature:
2 Scavenging Ooze
Tarmo in questo mazzo non è ben supportato e per il reparto beater siam già messi piuttosto bene. Canadian è il Tier1, Reanimator con Griselbrand idem ed i mazzi che usofruiscono di carte con interazioni con il grave non mancano: Lingering, Snapcaster, Therapy, Punishing Fire, senza parlare di Zombies etc..questa carta fatto tutto il necessario fin dal main per gestire queste carte ostiche e rischia di farci vincere game che altrimenti
difficilmente gestiremo. Un 2x ben speso.
2 Terravore
Ad un certo punto avremo talmente tante lande nel grave che basteranno 2 attacchi per portare a casa i game in scioltezza e velocità e non avendo StP come removaul la race sarà quasi sempre dalla nostra.
2 Vendilion Clique
Beh provando e riprovando questa versione non riesce a sfruttare in maniera decente FoW, fra il numero di carte U, alla semplice strategia del deck. Queste vanno a coprire il loro ruolo in diversi Mu e son ottime per gestire Pw e Mystic avversarie.
4 Knight of the Reliquary
Uno dei cardini del mazzo fa SOLO TUTTO.
Non penso che debba nuovamente elencare tutto ciò che può fare, al max possiamo discutere dei target che può avere.
Rimozioni
3 Path to Exile
2 Engineered Explosives
PtE preferito per la semplice sinergia con Land Tax.
Engineered è un'altra carta che quando gioco Horizon difficilmente ne faccio a meno. gestisce N mila cose e addirittura possono permttermi la recursion con Ruins.
Card Advantage/Quality
3 Land Tax
4 Brainstorm
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Life From the Loam
Tax va supportata da vari elementi (Mox, Daze, ptE) ed alla fine dobbiamo avere un modo per sfruttare il CA ch ci fa ottenere BS e Jace son perfetti per questo creando un Ancestral effetc ogni attivata.
Discorso Tax: è una carta che a mio avviso in qeusta build viene sfruttata (anche se non come potrebbero fare altre shell) piuttosto bene, non si vuole eesere dipendenti da essa ma si costruisce il deck "attorno" per supportarla al meglio. L'oppo ci giocherà attorno? Bene potremmo uscare Waste, daze e Pierce nel milgliore dei modi. Altrimenti ci crerà quel buon vantaggio per andare a vincere tranquillamente, oppure semplicemente ci salverà dal denial garantendoci almeno 3 landrop costanti. Poi ovvio contro alcuni deck sarà un sideata come con altri potrà fare game quasi da sola. Imho per il momento quei 3 slot se li merita.
3 Spell Pierce
3 Daze
Il reparto counter migliore che possiamo avere 3 free counter sinergici con Tax ed il counter che ormai è collaudato ed è uno slot fisso maindeck d quasi tutto i mazzi per la grande versatilità.
3 Mox Diamond
Una delle carte migliori per sfruttare Tax, uscire dal land denial, settare E.E fino a 5, accellerare etc...insomma 3 son un numero piuttosto calibrato sia per la quantità di lande che giochiamo (per giocarne 4 dovremmo salire di almeno 2/4 lande) sia per la quantità che ne vorremo vedere diciamo 1 a partita.
2 Armageddon
Lo possiamo chiamare finisher.
Il vantaggio al quale ci porta generalmente è quasi incolmabile per l'oppo, quando poi lo fate con l'oppo tapped out con Daze di back up mi vedrete le risate che vi farete ^^.
2 Forest
3 Island
1 Plains
1 Karakas
3 Wasteland
1 Bojuka Bog
1 Academy Ruins
2 Tropical Island
1 Horizon Canopy
2 Tundra
4 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
Le lande son settate in relazione ai cc ed i clori specifici.
Horizon anche qui risulta stupenda con KotR per rientrare in Tax cantrippando la landa. L'unica landa sulla quale ho qualche dubbio è la terza isola. Poi per il resto mi trovo benissimo.
Il sb ancora è il fase di definizione ed ha quei 2/3 slot traballanti la carta che mi sta piacendo davvero tanto è BtB che è perfetta in vari Mu e spesso può portar a casa dei game da sola.
Insomma che qualcuno ne ha voglia porvi pure il deck e riporti qui le proprie impressioni

. A me sta piacendo e penso che possa essere una scelta valida se giocato e settato correttamente visto che è insasettato, metagamizzato e sorprende l'oppo con giocate broken come Geddon o back to basics.
Ho varie carte in test ed altre tante che ho intenzione di provare.
Per il momento è tutto.
All'attivo fra i test mi manca solo Maverick poi con tutto il resto sono in postivo.
Saluti