Oggi è lun 29 giu 2026, 23:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 13:55 

PaXxU ha scritto:
Dredge

(lista di XAVIER)

Il combo nato da una delle meccaniche + forti, mai esistite nelle magic.

4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Undiscovered Paradise
2 Dakmor Salvage
4 Narcomoeba
1 Ichorid
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Grave-Troll
2 Golgari Thug
1 Iona, Shield of Emeria
4 Bloodghast
4 Breakthrough
4 Bridge from Below
3 Cabal Therapy
4 Careful Study
3 Dread Return
1 Gestone Mine
1 Wodfall Primus
1 Entomb
1 Cephalid Sage

Sideboard
4 chain of vapor
3 firestorm
3 ancient grudge
3 unmask
1 entomb
1 darkblast

Non per essere particolarmente critico, ma siamo sicuri che questa lista sia ottimale? A mio avviso ci sono troppe carte messe in 1x solo per fare scena, ma una lista del genere rischia di essere troppo poco consistente. Ho evidenziato le carte di cui secondo me andrebbero giustificate le quantità.
  • Manca [card]Tireless Tribe[/card]: personalmente, se potessi, ne giocherei 7. E' una discard outlet permanente aggiuntiva, è un ottimo parante, ha una pseudo-protezione dal rosso e svolge lo stesso compito che ha LED nella versione più esplosiva dell'archetipo, solo che in più Tribe ha una forza e una costituzione, non costringe il giocatore a scartare interamente la propria mano, ma, cosa più importante, è una creatura aggiuntiva per giocare il flashback di Dread Return. TT ha il pregio di stallare il gioco, rallentando la race avversaria intanto che il mazzo viene dragato nella sua totalità.
  • 1x Ichorid - Come si giustifica una scelta del genere? Perchè non giocare l'undicesimo dragante decente (il 3° Thug, ad esempio)? Sembra una cosa di poco conto, ma la differenza tra 10 e 11 draganti effettivi si sente parecchio. Ok, la lista in questione gioca Dakmor Salvage, e quindi virtualmente i draganti sarebbero 12, ma seriamente... Dredge 2? E' come se quelle righe di testo non fossero neanche stampate sulla carta. Quindi i draganti effettivi rimangono 10.
  • Bloodghast vs. Ichorid - Ichorid ha 1 punto di forza in più rispetto a Bloodghast, non dipende da Cabal Therapy/Dread Return per generare token zombie, e non obbliga a giocare carte come Undiscovered Paradise e Dakmor Salvage. La prima terra rende molto più difficile girare intorno a Daze, la seconda, oltre a generare tempo loss, aggiunge un mana di un colore che serve solo nei primi turni. Senza contare che una volta che le Vestigia sono entrate in campo non c'è modo di farle tornare nel cimitero.
  • Sage senza Flame-Kin Zealot - premesso che entrambe le creature siano win-more, la presenza dell'una giustifica quella dell'altra. Quindi, o entrambe, o nessuna. L'abilità di Sage è quella di macinare ulteriormente il mazzo, ma in genere quando si riesce a giocare Dread Return è perchè la mano dell'avversario è stata spogliata di counter/removal con Cabal Therapy. A questo punto, basta rianimare un Golgari Grave-Troll per vincere comunque il turno dopo. L'errore che molti giocatori fanno è quello di sprecare Careful Study/Breakthrough quando già si hanno nel cimitero le carte necessarie a vincere. Stessa cosa vale per Sage, che IMHO appartiene ad una shell con LED, dove è proprio grazie a lui che c'è la possibilità di chiudere di primo. Ma in una versione LEDless, a che pro sovraesporsi quando si ha la vittoria in mano?
  • Entomb - lo si può castare solo se si trova nella nostra mano iniziale. Ma in 1x direi che è abbastanza improbabile che questo accada. Senza contare che fa gola avere la possibilità di tutorare ciò che ci fa più comodo (magari i target per DR), ma il mazzo ha di meglio da fare nei primi turni, e Entomb nel cimitero non serve assolutamente a niente. Slot sprecato anche quello del 2° Entomb di side.
  • Cabal Therapy - unica protezione (preventiva) del mazzo. Questo giustifica la necessità di averne a disposizione il maggior numero possibile. Permettono di "splittare" le creature in token Zombie da sacrificare per Dread Return. Proteggono la wincon e lasciano l'avversario inerme di fronte a un'orda di 2/2 o a un 7/7 volante. Giocarne 3 sarebbe come giocare 3x Force of Will.
  • Darkblast - anche qui, una carta in monocopia serve a poco. Contro Goblin, Survival, Merfolk e nei mirror la si deve vedere subito. Il 4x è pesante, anche perchè noi draghiamo (e quindi è come se virtualmente pescassimo 5/6 carte per turno mentre l'avversario ne vede una per volta), però un 3x tra main e side è IMHO necessario

In sostanza, trovo che la lista di Max McCall sia decisamente più performante, oltre a costituire una base più solida e facilmente comprensibile per i giocatori che per la prima volta si avvicinano all'archetipo. L'articolo spiega molto bene il perchè di alcune scelte e quantità, invece di elencare degli 1x senza giustificazioni. Sempre con tutta la mia umiltà, direi che nel limite della possibilità di customizzazione di un mazzo Dredge, il core possa essere costituito più o meno da queste carte:

4 Cephalid Coliseum
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
2-3 Undiscovered Paradise/Tarnished Citadel
----
4 Bridge from Below
4 Cabal Therapy
2-3 Dread Return
----
4 Narcomoeba
3-4 Ichorid
----
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
2-4 Golgari Thug
----
4 Putrid Imp
0-4 Tireless Tribe
----
4 Careful Study
4 Breakthrough
----
0-2 Dread Return Targets:

- Iona, Shield of Emeria
- Eternal Witness
- Flame-Kin Zealot
- Cephalid Sage
- Sphinx of Lost Truths
- Sadistic Hypnotist

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 15:29 

@kiska-ra: concordo con te su quanto detto, anche se facendoti due conti le 1x tornano tutte. ichorid è una creatura aggiuntiva che rafforza il piano beat contro chi leva i ponti facilmente, mentre gli entomb sono partenze *aggiuntive* che quindi sono 1x che vanno sommate ad altre e fanno un bel gioco con darkblast/grudge permettendo di avere più incastri tenibili in particolar modo postside. i draganti poi sono 12 se consideri le terrine. ci sono infiniti altri punti su cui si potrebbe discutere ma non mi sembra questa la sezione adatta. di certo non pretendo di aver ragione ne di poter definire le mie scelte come corrette ne ottimali.

fermo restando che la lista era stata buttata giù solo per *provare* nuove possibilità e che quindi sotto molti punti di vista ci va a perdere rispetto ad una lista classica.
fermo restando che di questi tempi la lista ledless è lenta pure contro zoo.
fermo restando che il motore del mazzo è quello e anche se metti cose buffe a caso in quei 4-5 random slots va comunque come un treno salvo trovarsi contro hate.

tribe è bella ma richiede più mana colored, minimo 12 fonti che in questo mazzo proprio non ci stanno, si può compensare con 10 fonti colored+2 dakmor per il nero dei demonietti e comunque non sarai sicuro di poter tenere una mano col deionietto.
anche io prenderei in considerazione una lista diversa per il topic ma non con i tireless, semmai con led e ichorid che è l'unica che può ancora ritenersi semicompetitiva.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 0:47 

PaXxU ha scritto:
Inseriti altri 4 mazzi che ora stanno girando nel meta.
Parlo di Baneslayer controll, Equi-Bant, New Orizon e il Vengenine Survival.

Buon divertimento! :P

Ho provato quest oggi a giocare Baneslayer Control. Il mazzo mi sembra devastante, ma la side, costruita come da primer mi sembra un po' inutile visto che non risolve uno dei problemi sui quali mi sono schiantato quest oggi: aggro! Incredibile ma vero non credo che questo mazzo stia bene da aggro spinti come gobbo, tritoni, forse anche zoo...Solo io ho avuto questa impressione?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 1:35 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Lanzorg ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Ho provato quest oggi a giocare Baneslayer Control. Il mazzo mi sembra devastante, ma la side, costruita come da primer mi sembra un po' inutile visto che non risolve uno dei problemi sui quali mi sono schiantato quest oggi: aggro! Incredibile ma vero non credo che questo mazzo stia bene da aggro spinti come gobbo, tritoni, forse anche zoo...Solo io ho avuto questa impressione?

Per forza.
22 terre e una curva di mana senza senso (4 Baneslayer = 4 sassi che se te li becchi in prima mano ti impicchi non si possono vedere in un UW control che storicamente limita le chiusure sassose)... chiaro che poi subisca gli aggro veloci (con buona pace di tutto il reparto removal).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 1:38 

Der_Wolf ha scritto:
Lanzorg ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Per forza.
22 terre e una curva di mana senza senso (4 Baneslayer = 4 sassi che se te li becchi in prima mano ti impicchi non si possono vedere in un UW control che storicamente limita le chiusure sassose)... chiaro che poi subisca gli aggro veloci (con buona pace di tutto il reparto removal).

Qual'è stato il trucco, secondo te, per portare questi 4 sassi in due top8 (Annecy e DDay Firenze) al 4° posto?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 21:14 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Lanzorg ha scritto:
Der_Wolf ha scritto:
Lanzorg ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Per forza.

Qual'è stato il trucco, secondo te, per portare questi 4 sassi in due top8 (Annecy e DDay Firenze) al 4° posto?

Probabilmente sono stati giocati al meglio E la chiappa è stata calda tutto il tempo?
Io ho dato un parere basato sulle mie valutazioni personali (mana curve) di giocatore di controllo, poi se sto mazzo ha fatto risultato, bene sono contento, ma non è detto che per questo sia un mazzone bellissimo e con una build ottimale... io nn lo giocherei, tutto qui.
Anche al recente GP Madrid ci sono dei mazzi che hanno fatto risultato, ma con scelte di build quantomeno discutibili...

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 11:18 
Magic's Godfather

Vorrei fare una piccola precisazione sul BaneslayerControl:
NON è stato inventato da Jaime Cano , bensi questa è la chiarissima trasposizione di un mazzo di EXT inventato la notte prima di un PT da Nassif in un meta che prevedeva pieno di Dredge e Aggro.
Appena posso magari vi linko quella lista e concorderete con me.
Chiaramente alcune carte sono state adattate al formato e al meta.
Cmq in Legacy non vedo come effettivamente possa competere con gli aggro (in esteso se la cavava egregiamente .. attenzione egregiamente non bene), sebbene non stia completamente sotto un treno ... chiaramente IMHO.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 12:50 
Organizer

Ho sistemato, la precisazione sul baneslayer controll. Potrà nn piacervi, ma è il controllo + forte in circolazione. Contro aggro si hanno le risposte, basta giocarla bene, è contro tritoni ke si sta davvero male.

Qualcuno vorrebbe qualche mazzo? Bye

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 13:18 

PaXxU ha scritto:

Magari rock in una versione a caso... visto da quanto esiste e visto che sporadicamente (pur essendo giocato pochissimo) in giro per il mondo qualche piccolo risultato (tipo undefeated al day1 al GP) ancora lo fa... e poi bodo 2-3 top8-4 le ha fatte, e pure nella dragons qualche risultato c'è scappato...

EDIT: magari pure eva green, è ancora abbastanza giocato e poi ha il nome più bello di sicuro :-p

@Bodo: bruciato zio 8-) :-D

Ultima modifica di James22 il mar 1 giu 2010, 13:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 13:20 

PaXxU ha scritto:

....se proprio hai tempo......
Rock 8-* 8-* 8-* 8-* 8-*
Anche se confivido la classificazione a tier n-mila del formato

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 13:29 

Nickname Cockatrice: GABBRO
io vorrei il painter :D
secondo me ne sa ancora..magari in versione piu controllo con balance ecc ecc :)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 13:39 

PaXxU ha scritto:
Ho sistemato, la precisazione sul baneslayer controll. Potrà nn piacervi, ma è il controllo + forte in circolazione.

Sono convinto che si possa fare di meglio :). Qualcuno ha idee? Così domenica gioco control :p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 giu 2010, 14:07 

PaXxU ha scritto:

Questi si giocano principalmente negli states, ma cominciano a vedersi anche da noi:

UW Tempo

(lista di Jeffrey Lin)

// Lands
2 [MI] Plains (3)
1 [MI] Island (4)
4 [B] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
3 [TE] Wasteland
3 [ON] Windswept Heath

// Creatures
4 [CHP] Serra Avenger
4 [UL] Mother of Runes
4 [ON] Weathered Wayfarer
1 [ALA] Knight of the White Orchid
2 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [CS] Jotun Grunt
4 [TSP] Fathom Seer

// Spells
3 [NE] Daze
2 [ZEN] Spell Pierce
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
3 [DS] AEther Vial
4 [IA] Swords to Plowshares
2 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 1 [CS] Jotun Grunt
SB: 1 [SHM] Wheel of Sun and Moon
SB: 3 [LRW] Burrenton Forge-Tender
SB: 3 [WL] Aura of Silence
SB: 2 [ARE] Enlightened Tutor
SB: 1 [CHK] Ghostly Prison
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [LRW] Thorn of Amethyst
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist

Pro
Mazzo con molte sinergie, controlla l'early game per andare poi in vantaggio nel late con jitte e fathom seer.
Svantaggi
Gioca creature piccole di per sè, che danno il meglio in gruppo, ma sono piuttosto deboli singolarmente.
Hate
Firespout e il solito hate contro blue based.

Blue Lands

(lista di Chris Woltereck)

*Nota: esiste anche una versione con il rosso e gamble come tutore al posto di Intuition, ma ultimamente questa versione sta ottenendo risultati migliori

Artifacts
1 Engineered Explosives
4 Mox Diamond
1 Tormod's Crypt

Enchantments
4 Exploration
4 Manabond

Instants
4 Intuition

Legendary Artifacts
1 Mindslaver

Sorceries
4 Life From The Loam

Basic Lands
1 Forest

Lands
1 Barbarian Ring
1 Bayou
1 Cephalid Coliseum
1 Glacial Chasm
4 Maze Of Ith
4 Mishra's Factory
1 Misty Rainforest
4 Rishadan Port
1 Taiga
3 Tolaria West
3 Tranquil Thicket
3 Tropical Island
1 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills

Legendary Lands
1 Academy Ruins
1 The Tabernacle At Pendrell Vale

Sideboard:
4 Chalice Of The Void
1 Ensnaring Bridge
1 Smokestack
2 Tormod's Crypt
1 Zuran Orb
1 Ancient Grudge
3 Extirpate
1 Ray Of Revelation
1 Karakas

Pro
Ottimi matchup contro aggro, ha da sua l'inevitabilità nel late game praticamente contro qualunque altro deck.
Svantaggi
Pessimo matchup contro storm combo.
Hate
Grave hate e non-basic hate in tutte le varie salse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 18:23 

mah scusate vi siete dimenticati un mazzo che secondo me e sgravo e che sto testando ... e uno che nn e malaccio

jace control ubg

terre 24

3 flooded strand
3 misty rainforest
4 underground sea
3 tropical island
4 wasteland
4 mishra's factory
3 island

reparto jace 4

4 jace, the mind sculptor

altre spells 32

4 force of will
4 counterspell
3 spell snare
3 spell pierce
4 pernicious deed
4 innocent blood
2 gastly demise
4 brainstorm
4 standstill

side 15

4 thoughtsize
4 engineered plague
3 extirpate
2 engineered explosives
2 crucible of worlds

pro:

mazzo solido, offre già di main soluzioni a progi ( blood ), controlla molto grazie ai suoi 14 counter affiancati da molte rimozioni, tra cui la piu potente di tutte ( pernicious ). ha il motore di pesca piu forte ovvero standstill con le sue mishra ( oppure dopo un resettone con i controcazzi castarlo fa sempre la sua porca figura xD).

POI HA IL CACCIA BOMBARDIERE JACE ahah

contro :

eh qui vorrei dire che non ha niente contro cui si sta veramente male perche gira e rigira ha soluzioni a tutto e dico tutto. c'e un MA ovvero la sua lentezza bisogna arrivare almeno al 3 o 4 land drop e poi si puo dire di stare abbastanza tranquilli. soffre partenze a strappo o sciamate paurose (abbiamo ''solo'' deed che mica e sempre in ogni mano xd) per il resto se la gioca contro tutti discretamente.

secondo mazzo che mi piace giocare e si e rivelato competitivo almeno come tier 1 e mezzo per me.

faeries ug by me ahah

terre 21

4 tropical island
4 misty rainforest
2 flooded strand
6 island
4 wasteland
1 forest

creature 12

4 nimble mongoose
4 spellstutter sprite
4 tarmogoyf

spells 28

4 force of will
4 daze
3 spell snare
3 counterspell
4 brainstorm
3 ponder
4 echoing truth
3 vedalken shackes

side 15

3 krosan grip
3 pithing needle
3 spell pierce
2 beb
2 ravenous trap
2 tormod's cript

pro :

insomma solita solfa e un aggro control ( un po piu control ) o come meglio dire un fatine paxxu castrato del r xD diciamo che e simile, contro di esso pero si sta meglio

contro :

eh diciamo che in pochi casi ho sentito il bisogno di un bolt o di side di fire spout ma i rimbalzini molte volte sono stati piu utili .
si soffrono aggro sciamosi contro cui l'errore costa la partita

spero di non aver scritto delle bestemmie :)

ciao a tutti

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 gen 2011, 16:25 

Essendo questa una bellissima iniziativa come tutti,compreso il sottoscritto,hanno subito sottolineato lodando e apprezzando l'idea dell'autore,non sarebbe possibile riaggiornare,impegni permettendo ovviamente, la gerarchia dei tier di legacy inserendo ed eventualmente togliendo rispettivamente mazzi usati e non più usati?sarebbe una bellissima linea guida per tutte quelle persone che cm me dopo la b/r di dicembre non sanno più come si sta evolvendo il meta!grazie cmq per l'ottimo lavoro che é stato svolto finora!

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo