mrincubus ha scritto:
Non sono un esperto del deck (anche se mi piace molto) e lungi da me voler dire a qualcuno come montare il proprio deck; tuttavia sono 4 anni che gioco Black-based e un po' mi avvilisce, sentire sempre la stessa solfa (non prendetevela, uso questo termine per scherzo, ma ho il massimo rispetto della questione^^) su extirpate.
-----------cut-----------------------------
Ma figurati!
E comunque, nella sostanza, concordo.
Il punto è che spartan117 ha chiesto due cose precise:
- Canadian Soglia
- Cosa succede vs Extirpate
Al momento, non vorrei fuggire via da questi due punti.
Sul punto 1, parlo della mana base del Canadian perchè quella è stata chiesta.
Io, nella mia lista "non Canadian" (uso due liste UGr, anche se quest'ultima ormai la uso pochissimo), ho già l'isola base che prendo sovente di primo e vedo bene la nuova fetch dove, con 17 fonti colorate, posso certo mettere Foresta.
Anche un MoonSoglia non può che guadagnarci dalla nuova fetch.
Non è il caso di cui si parla.
Sono sempre "possibilista", ma al momento se le premesse sono strategia del Canadian *e* 14 fonti colorate, sono scettico che la fetch consentirà l'uso di basica, rischia solo di aumentare le possibilità di privarci di un colore.
Ma arrivando al punto 2, che è quello che ci interessa e di cui volevi discutere;
*non* volevo parlare di Extirpate come mossa sensata o meno.
Semplicemente perchè non si sa che avversario abbiamo di fronte.
C'è chi penserà di usarli, chi meno.
Non penserà necessariamente uguale a noi.
spartan117 chiede cosa succede *se* li incontra.
Dando per scontato l'uso di Extirpate ho detto quello che ho detto.
Ma ripeto: essenzialmente, concordiamo ^^'.
mrincubus ha scritto:
Approfitto invece per dire che sono molto scettico su quello che Starman pensa del MU vs black based: a mio parere si sta sotto, soprattutto post-side, a prescindere dello splash che questi utilizza, perché lo splash di rosso non è massimizzato, ma cmq questa è un' altra questione.
Un momento.
Qua mi sfugge qualcosa.
Non ho accennato nulla su percentuali del match vs nero, ho parlato solo di Extirpate.
Ti riferisci, forse, a quanto io ho detto in un articolo sul Canadian Soglia?
Riferito al fatto che, in un certo senso, i due mazzi fanno la stessa cosa ma Canadian in tale match lo fa meglio?
Questo lo penso perchè raramente nero va in vantaggio carte (Confidant deve subire troppi spari e Hymn e Sinkhole raramente colpiscono nei primi turni), e a parità di spesa Canadian è più efficace.
Non è un osservazione limitata alle creature.
E' proprio anche legata alle protezioni.
Un Thoughtseize leverà sì un mio (es.) Tarmogoyf, ma è una spesa che io non affronterò mai; non pagherò mai quei due mana per giocare Tarmogoyf perchè me lo hai fatto scartare.
Il guadagno "tempo" ci sarebbe *se* la carta che mi togli m'impedisse di giocare qualcosa nel mio turno; ma un Soglia con curva schiacciata a 1-2 difficilmente non trova niente altro da giocare.
Questo, invece, non avviene capovolgendo il discorso.
Le protezioni del Canadian aspettano che tu paghi e tappi terre per giocare le tue carte.
Snare darà sempre vantaggio mana, così come Force of Will.
Raramente lo svantaggio carte di Force si sente, per il semplice motivo che difficilmente il nero ha un "motore" da imporre.
Daze/Disrupt e, volendo, Stifle sono forse più complicati da valutare ma nella sostanza il discorso rimane invariato (Daze, poi, è semplicemente "anti Sinkhole").
Poi, chiaramente, dipende da nero a nero.
Nel topic in questione mi riferivo a mononeri aggro generici e a Deadguys se non sbaglio (per Eva Green il discorso "strategico" non è necessariamente uguale e non ne ho parlato), nè intendevo parlare di versioni più "controllose" bi/tricolor che non fanno del "tempo" una questione di vita.
Spero di avere chiarito qualsiasi dubbio che ci può essere stato.
Se poi mi dici che la tua esperienza è diversa, ci credo tranquillamente.
Il punto è che qui la discussione si arena; accertato come la pensiamo non si va più avanti. Si prende atto che le opinioni divergono.
Alla prossima.