@Torrini: zio grazie di avermi citato ma è dall'Ovino 2013 che mi considero un ex-giocatore
Penso che chi fa sempre top, posto che vi sia qualcuno che faccia sempre top, e posto che si definisca il concetto di "sempre", oltre ad essere molto bravo (nelle giocate e nella scelta del mazzo), deve necessariamente avere fortuna (pescate, pairings, etc.) e/o darsi dei piccoli aiutini.. Le due cose non vanno a braccetto sempre, ma nemmeno si escludono.
Per il resto, penso che il segreto del legacy sia scegliere un mazzo competitivo, e giocare sempre e solo quello, fino a quando il cambio di mazzo sarà inevitabile per ragioni di metagame. I risultati arriveranno: in questo formato è sempre stato così per quasi tutti i giocatori forti.
Dico la mia intanto che ci sono.
Per me, le cose che la Wizard dovrebbe fare sono due:
1) NO CHANGES. Perché? Semplicemente perché Cruise ha riportato alla ribalta i Delver.dec, rendendo equilibrato il mu contro Miracle. E perché in ogni caso, si possono ancora giocare mazzi non-blue che stiano alla pari o sopra ai Cruise.dec (UR e Patriot), ossia Elves, Jund, Death&Taxes adeguatamente settato, etc. Inoltre ANT non mi sembra così messo male, e non gioca Cruise. E ci sono anche Lands e Post da considerare. Se Cruise spopola, è, come sempre, anche un problema di mode: il giocatore medio, anziché cercare di capire come contrastare una tipologia di mazzo molto forte (in questo caso si parla di Cruise.dec a base URx), semplicemente....si mette a giocare quella tipologia, diminuendo la varietà del formato. Solitamente ci si mettono almeno 3 mesi prima che la maggioranza dei giocatori capisca come contrastare una strategia, giocando strategie diverse. Per analizzare gli esempi citati:
a) Elves è un aggro-combo che è capace di fare molto vantaggio, prima che una Cruise venga risolta. Oppure può direttamente vincere prima. Penso che preside i Cruise.dec non stiano così bene dagli elfetti della foresta.
b) Jund ha Punishing Fire, che è la nemesi dei Cruise.dec. Inoltre ha Tarmogoyf e Decay, Bolt, può adattarsi in modo da diminuire i chiodi (Liliana, scartini) per giocare spell più performanti nel meta attuale (Darkblast, Piromante, boh).
c) Death&Taxes storicamente è sempre stato bene dai Delver.dec: certo, Piromante non è un bel cliente, ma nemmeno Fiala, Thalia, Madre, Spirit of the Labyrinth, Mistica per Batterskull o Jitte, magari Kor Firewalker fin dal maindeck, Wasteland e Porto, tutte queste cose assieme in varie combinazioni beh, nemmeno queste sono bei clienti per Cruise.dec. Senza contare che un RIP post Board, o una Relic, può annullare o rallentare il motore di vantaggio di quei mazzi, senza compromettere il proprio gioco.
d) ANT è il combo più forte contro Cruise.dec, perché è veloce abbastanza da ignorare Cruise, nonché le REB che tutti maindeckano. I Cruise.dec che girano adesso hanno un mu molto brutto, almeno preside, da questo mazzo; e non è che postside la situazione migliori moltissimo.
e) Lands e Post sono scelte autoesplicative.
Quindi i Cruise.dec sono contrastabili in vari modi. Detto questo però, ci sarebbe un altro discorso da fare....
2) BAN TREASURE CRUISE E TERMINUS. Qui parliamo della bellezza del formato, e ovviamente è un discorso soggettivo che può essere condiviso come no.
a) Trovo che Terminus abbia imbruttito il formato, perché ha reso ingiocabili molte strategie a base creature, rendendo il formato meno vario: Zoo, Maverick, Bant, Goblin, Merfolk, o ci hanno proprio abbandonato, oppure hanno perso gran parte della loro forza, per via di questa wratta instant-speed a cc W. Gli unici mazzi fortemente creature-based del formato (ossia 20+ creature) sono DnT ed Elves. Senza Terminus il formato sarebbe invaso da creature stupide? Forse sì. Ma credo che controllo abbia ottenuto nuova linfa dalla stampa di Dig Through Time: in altre parole, non credo che controllo morirebbe del tutto se bannassero Terminus, perché avrebbe lo stesso un motore di vantaggio da affiancare (o no) o Cappa+Balance. Mazzi come Esper Blade o UW Blade tornerebbero giocabili e competitivi, e sarebbe nuovamente possibile montare controlli competitivi che non siano Miracle.
Sarebbe lo stesso possibile gestire creature come Nemesi e Piromante? Credo di sì: Nemesi, per quanto forte, è lenta, e da sola fa una race modesta; inoltre, esistono Council's Judgment e Liliana. Piromante è certo forte, ma anch'esso è lento e fragile. Sicuramente, queste creature, in un formato senza Terminus, sarebbero molto meno forti di quanto non lo siano adesso, anche perché nella mia ipotesi ci lascerebbe anche..
b) Treasure Cruise, che, nella sua ignoranza e forza, ha reso il formato molto meno bello: parliamoci chiaro: un Ancestral in legacy non dovrebbe starci, a meno che non costi 4 mana, o non richieda certe particolari condizioni per essere sfruttato (es. Standstill). Questo costa 1 o 2 mana sempre e, come anche Terminus, rende subottimali alcuni mazzi che non possono sfruttarlo (penso a Canadian, controlli a base Esper, a tutti i blackbased senza Punishing, ma anche a Team America, il quale, pur giocandolo, a mio avviso ne risulta complessivamente indebolito, specie perché Cruise viene affiancato da Piromante). Ovviamente risolverlo prima del tuo avversario significa avere la partita in pugno: ciò significa che rende buona parte delle partite di un torneo interamente dipendenti dal culo. Inoltre, ricompensa riccamente gli errori, poiché anche se si sbagliano attacchi o blocchi o non si ottimizzano cantrip, ci pensa la nostra Cruise a risolvere i nostri problemi provocati dai nostri errori.
Per concludere: il no changes sarebbe pienamente giustificato; ma se si vuole un formato più equilibrato, propenderei per bannare sia Cruise sia Terminus, e non solo una delle due, perché altrimenti lo squilibrio rimarrebbe. Il rischio del ban di entrambi potrebbe essere uno strapotere degli aggrocontrol a base Deathrite Shaman; strapotere che, a mio parere, potrebbe essere scongiurato con un adeguato setting (Punishing Fire, botti e spighe nello stesso mazzo, giocare combo, giocare zoo o maverick, etc.). Se i mazzi a base Shaman dominassero lo stesso, non è allora da escludere il ban di Deathrite. Ma personalmente non penso ciò avverrebbe. Il problema forse a quel punto sarebbe Tourach, più che Shaman, e allora si dovrebbe discutere di quella carta; ma, ripeto, penso vi siano i modi per arginarlo, e non credo che il formato sarebbe fortemente squilibrato.
Congratulazioni a chi leggerà tutto quello che ho scritto senza annoiarsi!
Giulio