Oggi è mer 15 apr 2026, 22:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 79 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [DECK] STILL THE NINJA - FaeStill Reload
MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 17:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Sì ma cloud è brutta. E' gratis, ok, ma usi una carta per avere un 1/1 volante quando il meta con un mana in meno gioca un 3/2 volante, ed è tutta un'altra storia. Il fate-counter (che capisco essere una cosa non secondaria, dal momento che il game-plan è rimbalzare stutter) deve essere motivato da altro oltre sé stesso: jitte, lord, mirror entity, sfm+equip, curse of stalked prey, edric (altra carta brutta brutta qui dentro, no?) e via dicendo.

L'idea è molto carina (mi sembra eccessivamente bella/fragile per il meta di ora, ma vabbeh), ma davvero gli manca anche solo una giocata forte in un formato dove tutti fanno solo giocate forti. Per dire, il power up che porterebbe Mistica, per dirne una, e la sinergia fra gli equip e i ninja (shinobi è davvero carino, ma cazzo)... oltre alla fragilità a -1-1 effect, jitte avversaria ecc ecc).

Sostanzialmente: a voler rimanere fedelissimi alla lista originaria troverei posto per 2-3 equip, anche trinket+e.e+gambero può starci (e.e a 1 è asimmetrico, splashando per un colore per averlo a due e bon...ovviamente richiede fetch). Oppure rachet bomb di main per pulire ciò che ti è sfuggito e calare standstill con quella come assicurazione sulla vita.
Sì, per il piano che mi sembra di aver capito ratchet non è male direi, anche perché restando mono U hai davvero poche risorse...

Curfew l'hai considerato? Dato che rimbalza anche emrakul, nemesi se da sola, mangusta... e ricicli un po' di tutto.

Poi, come hanno detto altri, il piano tempo senza una race aggressiva mi puzza davvero: in una build con gamberone è perfetto, qui mi sembra di inserire ulteriori carte che diluiscono (ancora) la consistenza del deck, senza cantrip poi... Ah, sempre con gamberone puoi pensare a Misdi o divert (con snap) per proteggere sower

Io giocherei una cosa del genere (sempre senza considerare gli splash, ovvero auto-azzoppandosi purtroppo)...

4 Stutter
4 Ninja
2-3 Cloud
3 Vendillion
2 Shinobi
2-3 Snap

4 Force
4 Standstill
3 Snare
3 Pierce

1 Curfew
2 Chain
2 Dismbember
2 Ratchet
2 Jitte

+19 lande

Edit: leggendo sul topic di mtg salvation Contested War Zone non è brutta per niente... anche qui Bitterblossom ci starebbe da dio, e con lo splash di nero Strix o Dimir charm...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 19:37 

Vorrei rispondere a quest'ultimo post, che cone altri dice cose sotto molti punti di vista impeccabili, specificando anche perché il voler cercar risultato con questa idea.
Ho ricominciato a giocare a carte da ottobre scorso in legacy dopo quasi 3 anni e mezzo di stop e aver sempre giocato Vintage. In Vintage, per lo più, ho sempre giocato blu e la mia ultima build col blu, seppur vintage, è stata la seguente:

http://www.mtgdecks.net/decks/view/9500

Come noterete tutti, il coraggio non mi è mai mancato! Ma, in un modo o nell'altro, certe idee e stile di gioco, mi hanno sempre ripagato. Come si evince dalla vecchia lista vintage e da questa attuale legacy, ho giocato a lungo certe carte e, soprattutto in questo topic, inizialmente, avevo l'idea che per i più capire non fosse facile o comprensibile.
Quando mi dici (Memory of Time) che la build è carina ma delicata, non potrei esser più d'accordo con te! Se infatti si va a leggere in testa al topic, quello cge faccio notare, è cge il deck è molto complicato da giocare e un solo piccolo errore lo si paga dopo magari 5/6 turni. Ovviamente non ho postato la lista vintage per un confronto ma solo per far capire che ho giocato e conosco molto bene le carte scelte e che, io per primo, ho già giocato carte come botterblossom. Semplicemente, lo ripeto, volevo far qualcosa di stimolante e interessante in mono color.

Nel mio ricominciare a giocare ho poi scelto il bianco perché lo trovavo performante, aveva un costo (in euri...) accettabile e perché non volevo farmi la mia prima stagione legacy con un deck complicato come questo. Per carità, avevo mille scelte anche col bianco, ma certe giocate eran diciamo standard e senza particolari dubbi (tipo Fiala di primo per far un esempio stupido e farmi capire). Scrivendo però le mie idee su tipo1, anche sul deck mono W mi si attaccava per la mancanza di certe carte rispetto ad altre; a parte i risultati della stagione e a parte tutte le idee differenti che si hanno, vorrei specificare che si può aver un tier1 in mano e star sempre in fondo alla sala cone aver un deck innovativo o un bidone o un tier1,5/2 e farci top; per lo più alla fine ib questo gioco la differenza la fa il player e, alla fine, magic è un gioco di matematica e strategia.

Scrivendo questo non voglio ne atteggiarmi ne esaltare le mie build, anzi. Essendo di firenze avevo l'onore di testare quasi tutti i giorni con veri campioni come biava, giani, citino, viciani e vedere all'opera ragazzi come cecconi, mido, monteleone e davvero tanti altri che le carte in mano le sanno tenere; ebbene, se fossi stato più intelligente e umile ai tempi, sicuramente avrei appreso ancor di più da loro e forse avrei anchr fatto il salto di qualità ma, ai tempi, peccavo di presunzione ed ero un testa di cazzo. Mi son reso conto in romagna quanto poi mi mancavano questi "signori" in quanto, non me ne voglian i player che ho conosciuto qua, il livello è assolutamente inferiore e chi sa tener le carte in mano bene davvero si conta sulle dita di una mano.

Adesso ho 33 anni e che ho iniziato con le magic, smetti e ricomincia, smetti e ricomincia, son 20 anni. Ripeto che mi considero un buon deckbuilder e che "un minimo" le carte le so giocare ma non sono per adesso a livelli superiori.

Ho scritto tutto questo, mi par anche con sincera autocritica, per chiarir per bene che non è che mi son alzato una mattina e ho pensato; gioco un deck cosi e cosa e certamente andrà bene. No, la build è stata pensata quasi due mesi e ogni scelta, giusta o errata, non è stata fatta a cazzo di cane.

Adesso vado a rispondere a gli ultimi principali quesiti: Curfew: cc1, istant e perfettamente attinente al gamplan. Non l'ho inserita perché sarebbe andata fondamentalmente solo su nemesi e solo se sola e in questa build ho volutamente trascurato il fattore nemesi per altro e vado a spiegare perché; nemesi da sola non impone una race più potente della nostra e quello a cui si deve far attenzione con lei sono gli "amici" secondo me. Ovvero gli equip o i Lord (solo in merfolk è chiaro). Gestendo adeguatamente mistiche ed equip nemesi e solo un muro nel 90% dei casi. Un oppo, af esempio, che ha nemesi giu e noi un ninja, non ce li fa tre danni se non cala un altro parante perché non vuole farci pescare. Se noi abbiamo anche volante, e ci sta, lui fa zero race e noi si e addirittura, con nemesi giu, puoi piazzare uno standstill. Un esempio come altri.

Tra i rimbalzi, al momento, ho optato per 2 Chain + 1 Echoing in side ma l'1x, senza manipolare, mi piace fino a un certo punto. Quello che mi ispira maggiormente al momento in eventuali cambi on side è solo Rushing River per la versatilità.

Ratchet Bomb: nel mio mono W eran 2 in side inamovibili. Lente come poche, ma forti e quasi sempre "certe". Le tenevo fondamentalmente contro Entreat the Angels ma le ho utilizzate volentieri anche per Delver flippati e si son dimostrate utilissime contro affinity. Per la lentezza non le sidavo contro nemesi e usavo Celestial Flare.
Su di loro, sicuro al 100%, non ho proprio deciso perché, con questa build, andrebbero a migliorare mu pessimi come merfolk o elves (seppur ripeto scarsamente presenti nel moo meta) e sarebbero utili comunque in altri ambiti. In base ai test, che ancora languono dato che giocherò contro miracle uwr ma non prima di venerdi, vedrò ae saranno davvero indispensabili. Ovvio che contro miracle lo vedo il giusto se saranno indispensabili le Ratchet ma col tempo e il finir delle ferie della gente, avrò modo di far sempre più testing. E comunque Wiky ha scritto che ogni test contro Miracle che farò che non soa pilotato da lui sarà fallace quindi il mio prox testing lascerà il tempo che trova... :)

Tralasciando il discorso gambero/trinket che cambia un bel po di cose, vorrei chiedere a chi l'ha suggerito perché no stifle e ha Memory perché no Stifle, no daze ma 3 pierce: non trovi che impostato così, se non hai Pierce nei primissimi turni, ti diventa carta morta più facilmente? Perché non vi piace stifle??? Mica va solo sulle fetch....
Ho capito che l'oppo sfetcha easy sotto standstill ma magari neanche ce l'hai in mano e comunque stifle su mistica o batterskull o anche uno snap o un miracolo e insomma tante altre carte è giocata forte. Stifle non è solo denial ma un counter a tutti gli effetti.

Ecco, adesso son io a non capire certe scelte...

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 19:54 
Legendary Creature

Stifle è una carta flessibile, ma flessibilmente debole se non usata per fare denial: ovvero sì, ci sono casi (non pochi) in cui si ricicla, ma appunto è giusto per dire "oh buono l'oppo ha fatto 2x1 con uno snap ma non ha flashbackato niente, oppure -uno dei migliori casi possibili- oh ottimo ho counterato miracle (e non il miracolo, quindi ancora svantaggio carte). C'è stato un momento in cui stifle lo facevi per proteggerti le lande in Landstill più altre cose del genere, ma parliamo dell'alba del Legacy praticamente... stifle è una carta che spesso si rivelerà uno zombie: a volte proprio morta, a volte utile, ma se la togli dal contesto Tempo (e senza poter manipolare!) diventa una carta che ti farà bestemmiare infinito per quanto sarà legnosa.

E, per inciso, questo deck non può giocarsela da tempo senza un drop a 1. Ci potrebbe andare Judge's Familiar o Delver ecc ma, per come hai detto tu che è la strategia, non c'entrerebbero molto. Quindi mettiamoci l'anima in pace e cerchiamo di fare poche cose ma bene (oddio, nel miglior modo possibile diciamo).

Pierce è utile per molti turni -molto spesso critici- come i primi 4-5. Non mi fa impazzire in ogni caso, ma di nuovo non possiamo giocare tempo e ci becchiamo quel che c'è.
La lista che ho proposto io è un po' più equilibrata e meno "bollone", ratchet è buona non solo contro angeli (ovviamente anche contro di loro) e Delver, ma aiuta a spazzare via tarmo, nemesi (nel caso)/liliana, e sopratutto drs...
Ah e Confidant, altra carta che se entra ti fa gg. Inoltre Jitte da un senso a quel manipolo di 1/1 dimmerda che ti restano in campo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 20:03 

Memories of the Time ha scritto:
Stifle è una carta flessibile, ma flessibilmente debole se non usata per fare denial: ovvero sì, ci sono casi (non pochi) in cui si ricicla, ma appunto è giusto per dire "oh buono l'oppo ha fatto 2x1 con uno snap ma non ha flashbackato niente, oppure -uno dei migliori casi possibili- oh ottimo ho counterato miracle (e non il miracolo, quindi ancora svantaggio carte). C'è stato un momento in cui stifle lo facevi per proteggerti le lande in Landstill più altre cose del genere, ma parliamo dell'alba del Legacy praticamente... stifle è una carta che spesso si rivelerà uno zombie: a volte proprio morta, a volte utile, ma se la togli dal contesto Tempo (e senza poter manipolare!) diventa una carta che ti farà bestemmiare infinito per quanto sarà legnosa.

E, per inciso, questo deck non può giocarsela da tempo senza un drop a 1. Ci potrebbe andare Judge's Familiar o Delver ecc ma, per come hai detto tu che è la strategia, non c'entrerebbero molto. Quindi mettiamoci l'anima in pace e cerchiamo di fare poche cose ma bene (oddio, nel miglior modo possibile diciamo).

Pierce è utile per molti turni -molto spesso critici- come i primi 4-5. Non mi fa impazzire in ogni caso, ma di nuovo non possiamo giocare tempo e ci becchiamo quel che c'è.
La lista che ho proposto io è un po' più equilibrata e meno "bollone", ratchet è buona non solo contro angeli (ovviamente anche contro di loro) e Delver, ma aiuta a spazzare via tarmo, nemesi (nel caso)/liliana, e sopratutto drs...
Ah e Confidant, altra carta che se entra ti fa gg. Inoltre Jitte da un senso a quel manipolo di 1/1 dimmerda che ti restano in campo.

Beh, direi che Stifle hai un parere deciso. Ma non hai scritto perché hai tolto anche i daze...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 21:05 
Legendary Creature

(Sì, c'erano un po' troppi punti me ne sono dimenticato).
Daze è molto in sinergia con la filosofia del deck (permettendosi di esporsi per fare fast ninja se l'occasione è propizia) ma senza stifle né altro denial perde un po': di nuovo, se non vuoi giocare cantrip cercherei di avere carte il più universali possibili e meno topdeck brutti che puoi, aumentando la densità di carte che fanno pressione e contemporaneamente riciclano risorse (come snap, carta da mettere e basta...).
Poi vabbeh, ho provato a smazzare un po' e la filosofia alla base si vede, ma Ninja è davvero sorpassata come carta da quando hanno stampato Edric (che infatti inizia ad essere utilizzato in America in alcuni deck emergenti...), shinobi già più interessante come effetto ma lo fai una volta e poi te becchi 'sto 1/1 demmerda.

Insomma, sintetizzo: il concept è carino, con uno splash colmi le lacune evidenti e hai in mano un deck che gira abbastanza ma che propone ancora giocate troppo light rispetto a tutto il resto del meta... senza, imho non ce la fai davvero.
Poi oh se ci smentisci sei un idolo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 21:17 

Memories of the Time ha scritto:
Poi oh se ci smentisci sei un idolo :D

Ci provo. 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 10:23 

cmq proponevo stifle gambero perchè questo deck ha bisogno di una chiusura fast quindi dal momento che stifle sennò va solo o su liliana o su wasta dell'oppo quasi almeno ci aggiungi quel piano che cmq è veramente forte poi cmq toolbox di trinket boh qualcosa lo si può trovare dai di carino e giocabile boh :D effettivamente senza poter prendere cappa perchè non si hanno le fetch un pò stona ma vabbè...
ah giusto ma perchè non giocare jace in un deck come questo??? fa tutto quello che il mazzo desidera mi pare compreso proteggerti

http://img181.imageshack.us/img181/8650 ... itywl4.jpg
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 11:06 

rajang1991 ha scritto:
cmq proponevo stifle gambero perchè questo deck ha bisogno di una chiusura fast quindi dal momento che stifle sennò va solo o su liliana o su wasta dell'oppo quasi almeno ci aggiungi quel piano che cmq è veramente forte poi cmq toolbox di trinket boh qualcosa lo si può trovare dai di carino e giocabile boh :D effettivamente senza poter prendere cappa perchè non si hanno le fetch un pò stona ma vabbè...
ah giusto ma perchè non giocare jace in un deck come questo??? fa tutto quello che il mazzo desidera mi pare compreso proteggerti

Al momento ho escluso il trinket tool ecc. Si snaturerebbe troppo il gameplan mentre sono propenso a portare Stifle da 4 a 3.

Non ho considerato mai Jace perché, senza giocare fetch e giocando rimbalzi, farei un Cc4 per controllare la pescata all'oppo e cercare il finisher appunto con lo stesso jace. Mi è sembrato tutto troppo lento e mal sfruttato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 14:18 

non ti sembra di voler far troppo con troppo poco?
puoi giocare
+4 brainstorm
+x cappe
+x trinket mage (se vuoi giocare anche gamberone)
+x cappe
+1 esplosivi
+1 ago
+x jace

semplicemente mettendo x fetch e se proprio ti senti spavaldo come un giovine ribelle puoi anche mettere 1/2 dual per potenziare esplosivi e giocare qualcosa di main/side (ma se sei pavido potresti sempre mettere qualcosa di veramente forte anche solo di side che gia ne guadagni infinito)...

non ti tirare la zappa sui piedi, gioca qualcosa che gira meglio di X carte random in mono/bicopia.

se, come ho capito, il tuo scopo è vincere con qualcosa che non esiste ancora questo secondo me è molto meglio... voler per forza fare ninja quando è da tot anni che non è piu performante.
tu dici jace non ha senso?
e allora controargomentami questo confronto:
ninja muore da tutte le rimozioni di magic, jace un po meno...
ninja SE vive e SE (gia due condizioni) fa +1 carte, jace fa +1 a turno SE rimane in vita (permettendoti di rimettere in cima 2 morchie che anche se non giochi fetch magari è piu utile pescare qualche turno piu avanti) facendoti scegliere fra 3+le tue carte in mano....
ninja costa 2 jace 4...
a me sembrano carte molto simili. semplicemente una piu forte dell'altra... semplice...

una cosa per concludere:
mi sembra che in realtà le tue siano scelte basate sulle tua disponibilità di carte.. per l'amor di dio, niente di sbagliato, ma se cosi fosse potresti semplicemente dirlo senza problemi, per evitare di tirare su il polverone che si è alzato..

ps grazie per avere aperto il topic, me la sono spassata per giorni a leggervi :)
pps comunque è sempre apprezzabile pensare fuori dagli schemi e cercare vie nuove... semplicemente sii mentalmente elastico per capire i limiti

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 14:59 

Nickname Cockatrice: PeraSan
Continuo la mia serie di niubbate andando incessantemente ad inquinare il tread con post mediocri e di dubbia utilità, ma mi piace metter becco, ed ancor di piu avere risposte valide a proposte di bassa lega.

Un altro barlume del mio legacy che fu era un motore di pesca e controll molto techoso e barocco ovviamente pure di una fragilita immane, ed era composto da Memory Lapse, Portent e Predict, sarebbe cosi folle pensare di inserirle al posto della tanto citata coppia Stifle StandStill (ed altro)?
Perche diciamocelo sarebbero giocate che ci farebbero sentire davvero grossi al tavolo!

L' acquirente è avvisato.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 16:20 

@Perasan: se dovessi giocare cantrip, allora ok Brainstorm + fetch rispetto le carte che hai citato. Ok voler cambiare e innovare ma in tal caso è troppo anche per me... :)

@FornoRamone: grazie per l'educazione e la pacatezza. Le carte, e lo dico per tutti, io le ho. Ho fatto certe scelte per proporre qualcosa di nuovo. Ho le fetch, ho le dual, insomma, se volevo splashavo e/o facevo altro. Non l'ho fatto per non fare copia e incolla di un deck trito e ritrito e provar nuove vie.
Jace, come ninja, non va sotto decay ma va sotto reb/fulmine ecc. È chiaro che ninja si becca più removal ma è altrettanto chiaro che quello che fa ninja con le fate jace non lo fa. Jace pretende fetch e Brainstorm ed è un dato di fatto. Non escludo carte come queste a priori ma, al momento, l'uicaa cosa sana da fare è testarr come pazzi.

Son pronto a rivedere ogni punto che non funziona e a tornere sui mie passi tranquillamente ma prima di stravolgere pesantemente la build datemi il tempo di testare. :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 16:50 

@jace: non è vero. fetch serve per ottimizzarlo, in realtà senza fetch fa un effetto comunque migliore di ninja.
ninja fa piu uno. pulito. con molti piu se di jace. jace entra e fa +1 (anzi meglio, perchè guardi 3 e ne rimetti le 2 peggiori o di quelle 3 o dalla mano)... quindi immediatamente hai subito un effetto molto migliore di ninja...
nota che anche ninja muore da reb e fulmine. jace non sempre muore da fulmine, spiga, ecc ecc
inoltre la race è pressoche uguale... favorevole a jace se giochi contro batterskull ecc, favorevole a ninja se l'oppo non guadagna vite e tu hai menato anche con altri omini volanti...

@strade innovative: mi dispiace ma monocolor è la classica cosa che fa OGNI giocatore che vuole essere fuori dalle righe... io stesso ho provato a montare diversi monocolori... non è un idea x niente originale...
una cosa originale è giocare un mazzo con una strategia innovativa.. non dipende dal/i colori che ha dentro...
e a questo proposito l'idea che ti ho dato di un "monoblu" (le migliori carte blu sinergiche fra loro) con fetch per ottimizzare cappa, brainstorm e jace (non le peggiori)...

nota inoltre che il piano draw, end, gioco nel tuo non sempre paga... a magic bisogna sapersi adattare... a volte è preferibile giocare sorcery speed, altre giocare istant speed... non ti fissare su idee stantie, costruisci un mazzo che puo fare tante cose...

per darti una lista abbozzata potresti fare:
3 vendilion
3 snap

2/3 jace tms

4 brainstorm
4 cappa

una ventina di lande, con 4/6 fetch, 2/3 waste, 2 dual se si vuole splashare (anche solo per esplosivi), 1 academy ruins (se si gioca esplosivi e/o altri artefatti interessanti) e il resto basiche...

come vedi cosi impostato è un monocolore, le fetch non ha senso non giocarle a meno che da te non girino 1000 canadian su 5 giocatori totali (anche se cosi fosse avresti un "piccolo" problema come mangusta e delver)...
inoltre quello è un core, un idea, non una lista gia fatta...
qualche creatura (con flash) per mettere race, usare effetti interessanti..
qualche counter (io giocherei snare e counterspell piu magari counterbalance)
8 manipolazioni (4 cappe e 4 branze)
jace come chiusura alternativa...
manca qualche rimozione... dismember non è il massimo dato che con snap è un vero e proprio salasso

concludo dicendo che standstill + stifle + ninja + spellstutter + cloud of faerie potrebbero essere il nucleo di un mazzo a metà anni 2000... ormai ci sono strategie e carte piu forti... se vuoi giocare old style senza possibilità di miglioramento fai pure, sarebbe sicuramente divertente niente da dire... a magic l'importante è divertirsi... come uno puo... è un gioco

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 20:30 

Il discorso jace, preso cosi, torna anche ma non fa quello che fanno i ninja e cioè farmi riprendere in mano le fate. Se devo giocare quel legno, in una build così, posso invece giocarci fetch e brainstorm.

Ma, comunque, concordo con la brutta accoppiata tra Snap e Dismember... 8 schiaffi per due removal son parecchi.

Al momento sono scarico ancora di test ma sto valutando di concentrare il deck ancor più sul controllo e far a meno di Stifle e Wasteland e giocar al loro posto 4/5 fetch e a questo punto le Brainstorm.

Aggiornerò appena d'avro girato un pó più anche perché adesso si può dir un pó tutto ma senza testing.....

A presto! Spero.... ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 ago 2014, 23:23 

Data la sicura impazienza dei più (sono ironico) aggiorno il topic dato che come preannunciavo avevo l'intenzione di apportare dei cambiamenti e la possibilità di testare.
Come già accennavo, ho rimosso il denial plan dato da 4 Stifle (seppur forti anche per altro...) + 4 Wasteland. Testando nella scorsa settimana trovavo nelle waste un corpo eatraneo e non sfruttabile nell'early game e, quasi sempre, non era possibile usarle se non per un mana incolor e questo mi ha direzionato per una mana base ancor più solida e funzionale.
Esclusione di Wasteland ha portato alla possibilità di inclusione delle fetch; sono state messe 4 Flooded Strand e la mana base permette di giocare con facilità Back to Basic.
A quel punto le fetch hanno portato al set di Brainstorm e all'esclusione di Standstill dato che le Mutavault, per le stesse ragioni di wasteland, in early rendevan poco e son quindi calate a 2.
Il concept rimane lo stesso ma ho inserito comunque un discreto reparto rimbalzi/removal e ho trovato slot anche per 2 Jitte.
Ho escluso Daze a favore di Pierce in quanto, senza wasteland, ho trovato il primo subottimale.
Qui vedete la modifica.

4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Vendilion Clique
2 Sower of Temptation
4 Ninja of the Deep Hours
2 Mistblade Shinobi

4 Brainstorm
3 Force of Will
2 Misdirection
3 Spell Snare
3 Spell Pierce
1 Rushing River
2 Chain of Vapor
2 Dismember

3 Back to Basic

2 Umezawa's Jitte

2 Mutavault
4 Flooded Strand
13 Island

Sideboard

3 Blue Elemental Blast
2 Hurkyl's Recall
1 Force of Will
2 Propaganda
2 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
3 Surgical Extraction

Come si nota, eliminando il fattore denial, la build si incentra sul control ma con lo stesso gameplan. Ho lasciato le minime (a mio avviso) Cloud e Mutavault per far Faerie count per Spellstutter; slot ricavati facilmente tramite l'esclusione di Standstill.
Ho messo la quarta FoW in side perché ritengo Misdirection sbagliata e, spesso, carta che capovolge la storia.
Riguardo i removal veri e propri, dopo i primi test, Dismember è il più potente rapportato al Cc; purtroppo, castarlo, è come ricevere un calcio in bocca, ma è lo scotto da pagare presumo....
La mababase si permette easy 3 Back to Basic maindeck e si sviluppa stabilità facilmente con 19 lande.
Un appunto su Rushing River; carta troppo potente e in tema col gameplan.

In side ho voluto ovviare a certi mu inserendo 2 Ratchet Bomb + 2 Propaganda che si sposano bene con la build.

Alla fine, ho sostituito alcuni slot sopperendo con anche alcune delle carte suggeritemi anche da voi quindi sempre attivo.
Non ho ancora trovato 2 slot per gli Snapcaster e quello per la terza Vendilion ma si vedrà!

Ho testato questa build contro Team America (si, ancora) e proprio oggi contro Jund (versione classica).

Deck diversi ma se vogliamo con punti comuni in Deathrite Shaman, Goyf e assenza di lande base.

Contro TA, sarà anche che ormai conosco a menadito l'archetipo, va molto bene già maindeck e da sidare ho trovato davvero poco...

Contro Jund la storia è diversa in quanto, maindeck, finché l'oppo ha un boschetto e vede un Punishing si gestisce anche ma se i boschetti son due son già cazzi. Ecco, qua esce fuori, specie appunto di main, la forza di back to basic che ti da la possibilità di ripartire. Su 5 game ne ho persi 3 e vinti 2.
Post side, BtB + Surgical Extraction + Beb mi danno una superiorità schiacciante con un solo game perso su 7.

Ora, non è che contro Jund, comunque parecchio giocato, si perde la prima sicuro ma, chiaramente, BtB aiuta di brutto.
Una menzione, in entrambi i mu per Misdirection. 2 copie + 3 FoW girano benissimo.

Dalle mie parti sabato ci sarà un ptq con un side event legacy; se potrò parteciparvi, ma direi si ci vado!, porterò questa build e posteró volentieri a posteri.

Intanto, a sto punto, Buon Ferragosto a tutti!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 15:02 

Allora, non ho incrementato il topic col testing al ptq di Riccione poiché il side event legacy non è stato effettuato per mancanza di player.
Dopo però qualche giorno ho potuto partecipare ad un torneino serale sulla spiaggia. Un condominiale da 12 persone quindi nulla di enorme ma che mi ha regalato 4 turni per testare il deck.
Ho portato la seguente versione.

4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Vendilion Clique
2 Mistbind Clique
2 Sower of Temptation
2 Mistblade Shinobi

4 Brainstorm
3 Force of Will
3 Spell Snare
2 Misdirection
2 Curfew
2 Chain of Vapor
2 Dismember

3 Back to Basic

2 Umezawa's Jitte

2 Mutavault
4 Flooded Strand
13 Island

Sideboard

2 Blue Elemental Blast
1 Force of Will
2 Mindbreak Trap
2 Propaganda
1 Sower of Temptation
2 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
3 Surgical Extraction

Al primo turno trovo un Most. In game 1 risolvo una jitte e un back to basics che lo frena ma, complice il mio flood e il non veder creatura per jitte e vincere, riesce a risolvere mistica per Sword of F/I ed ad equipparla; dopo ciò, alla mia ennesima landa pescata concedo per non perder tempo.
Side in 1 FoW, 2 Propaganda, 2 Aghi / Side out 2 Misdi, 2 Sower, 1 Chain
In game 2 risolvo fast prima back to basics e poi propaganda; è chiodato e nonostante un'altra mistica per Sword F/I, chiudo fast con Vendilion + ninja vedendo 3 FoW che gli negano qualsiasi cosa e facendo vantaggio carte.
In game 3 tiro una spellstutter e uno snare nei primi tre turni poi, al quarto turno, nel suo mantenimento, risolvo una mistbind clique e championando la stutter gli tappo tutte le lande (savana, bosco driade e un'altra dual che adesso non ricordo); lui ha un gerarca ma passa. Nel mio appoggio il quinto mana (ho un'altra Spellstutter in mano) e risolvo back to basics (giustamente, dopo mistbind e BtB, bestemmie e viso attapirato....); appaccotta dopo un paio di turni anche perché 4 danni volanti son brutti.

2 - 1

Al secondo turno trovo un UR CounterTop con Painter e Grindstone. In game 1 nonostante risolva una balance e un pittore non entra mai in partita ma, a due turni dalla fine (lo stavo bittando con Vendilion e Spellstutter), con cappa riesce a trovare Grindstone e vince così.
Side in 2 Surgical (gioca Welder), 2 Beb, 2 Aghi / Side out 2 Sower, 2 Jitte, 1 Chain, 1 Curfew
In game 2 risolve ancora balance ma ci gioco intorno fino all' entrata di un ninja che lo costringe ad una Reb che però misdirigo proprio su balance; resto in controllo e appena calo il secondo ninja appaccotta.
In game 3 risolve ancora balance e il game in pratica si decide prima su una Vendilion counterata nolook con lui che rivela trinket mage e, successivamente, con una Spellstutter su Cappa counterata nolook con lui che rivela un'altra balance. Oh, ci sta! Passano altri turni ma ormai è in controllo e non ho modo di uscirne veloce.

1 - 2

Al terzo turno trovo un Burn. In game 1 non vede Goblin Guide di primo e tenendo il conto dei bottarelli lo bitto con doppio ninja e faccio super race e vantaggio carte e in pratica lo faccio morire con un turno d'anticipo non counterando e facendo entrare un Sulfuric Vortex.
Side in 2 Beb, 1 FoW, 2 Aghi (per grim) / Side out 3 BtB, 2 Sower

In game 2 faccio i conti di merda e mi becco 2 danni più del dovuto da un Goblin Guide di primo. Ben mi sta!
In game 3 ritorno a contare e non c'è storia; lo liquido in pochissimi turni con Vendilion + Ninja sempre coperto da snare, spellstutter e beb.

2 - 1

Nel quarto e ultimo turno trovo Bonanni (che nomino perché spesso attivo sul forum e perché un altro tra quelli che le nuove vie le prova) con URG Control (vorrei definirlo diversamente ma gioca sempre e solo control e siccome varia sempre build non capisco mai che cazzo gioca...).
Ad ogni modo, in game 1 risolvo un back to basics fast coperto da Misdi al quale segue un ninja altrettanto fast; sempre fast appaccotta senza aver fatto nulla di che.
Siccome non ha fatto nulla e non ho visto nulla son convinto abbia boschetto+punishing dato che li ha quasi sempre giocati e quindi sido così.
Side in 3 Surgical, 2 Beb, 2 Aghi / Side out 1 Chain, 1 Curfew, 2 Sower, 2 Jitte, 1 Mistbind
In game 2 propone 2 Standstill fast di cui uno che risolve, risolve un goyf ma danneggiano le mishra; mi accorgo d'aver sidato male e gg per lui.
Side in 2 Sower, 1 FoW / Side out 3 Surgical
Il game 3 non propone particolari emozioni ma un altro errore mi costa il game; lui ha un goyf 3/4, 1 Grim e 1 Mishra e io un Mistblade Shinobi in campo che era entrato per rimbalzare un Grim Lavamancer e un Ago (entrato successivamente su grim). Nell'attesa di una risposta (c'è da dire che ho risolto due brainstorm con 3 fetch e ho floodato lo stesso....) mi son scordato che gioco Dismember e, a 7 punti vita, anziché bloccare goyf con shinobi, decido di andare a 4 pv; giustamente pesco Dismember e ben mi sta cazzo. La carta oltre che inutile gli da un bel time walk ed è sacrosanto gg per lui.

1 - 2

Il buon Bonanal, dalla sua, mi lascia però due suggerimenti;
Riptide Laboratory; suggerita anche da altri qui ma che ancora non mi convince per nulla.
Wipe Away; non ci avevo pensato per il Cc ma sbagliavo; situazioni come una balance scappata di mano divengon risolvibili oltre ad esser comunque rimbalzo globale che può targettare ogni permanente.

Alla luce di queste poche partitelle posso tranquillamente dire che il deck se la gioca; non è facile, anzi, fare un errore è semplice e anche il più piccolo può esser fatale.

Alla luce anche delle ultime considerazioni e delle carte che più mi hanno convinto testerò la seguente build nelle prossime occasioni.

4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Vendilion Clique
2 Mistbind Clique
2 Mistblade Shinobi

4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Spell Snare
2 Misdirection
2 Curfew
2 Wipe Away
2 Dismember

3 Back to Basic

2 Umezawa's Jitte
1 Vedalken Shackles

2 Mutavault
4 Flooded Strand
13 Island

Sideboard

3 Blue Elemental Blast
2 Propaganda
2 Sower of Temptation
3 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
3 Surgical Extraction

Sacrificare Chain è stata la naturale conseguenza dell'inserire Wipe Away; sotto certi aspetti Curfew mi aiuta come faceva Chain e preferisco non privarmene. Quasi sempre, 4 FoW le voglio quindi in side le Sower e in test una catena Vedalken maindeck. Ago e Beb portati in 3x perché mi danno certezze e quando li sido in li voglio vedere.

Per adesso è tutto ma aggiornerò dopo i prossimi test.

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 79 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo