Vorrei rispondere a quest'ultimo post, che cone altri dice cose sotto molti punti di vista impeccabili, specificando anche perché il voler cercar risultato con questa idea.
Ho ricominciato a giocare a carte da ottobre scorso in legacy dopo quasi 3 anni e mezzo di stop e aver sempre giocato Vintage. In Vintage, per lo più, ho sempre giocato blu e la mia ultima build col blu, seppur vintage, è stata la seguente:
http://www.mtgdecks.net/decks/view/9500Come noterete tutti, il coraggio non mi è mai mancato! Ma, in un modo o nell'altro, certe idee e stile di gioco, mi hanno sempre ripagato. Come si evince dalla vecchia lista vintage e da questa attuale legacy, ho giocato a lungo certe carte e, soprattutto in questo topic, inizialmente, avevo l'idea che per i più capire non fosse facile o comprensibile.
Quando mi dici (Memory of Time) che la build è carina ma delicata, non potrei esser più d'accordo con te! Se infatti si va a leggere in testa al topic, quello cge faccio notare, è cge il deck è molto complicato da giocare e un solo piccolo errore lo si paga dopo magari 5/6 turni. Ovviamente non ho postato la lista vintage per un confronto ma solo per far capire che ho giocato e conosco molto bene le carte scelte e che, io per primo, ho già giocato carte come botterblossom. Semplicemente, lo ripeto, volevo far qualcosa di stimolante e interessante in mono color.
Nel mio ricominciare a giocare ho poi scelto il bianco perché lo trovavo performante, aveva un costo (in euri...) accettabile e perché non volevo farmi la mia prima stagione legacy con un deck complicato come questo. Per carità, avevo mille scelte anche col bianco, ma certe giocate eran diciamo standard e senza particolari dubbi (tipo Fiala di primo per far un esempio stupido e farmi capire). Scrivendo però le mie idee su tipo1, anche sul deck mono W mi si attaccava per la mancanza di certe carte rispetto ad altre; a parte i risultati della stagione e a parte tutte le idee differenti che si hanno, vorrei specificare che si può aver un tier1 in mano e star sempre in fondo alla sala cone aver un deck innovativo o un bidone o un tier1,5/2 e farci top; per lo più alla fine ib questo gioco la differenza la fa il player e, alla fine, magic è un gioco di matematica e strategia.
Scrivendo questo non voglio ne atteggiarmi ne esaltare le mie build, anzi. Essendo di firenze avevo l'onore di testare quasi tutti i giorni con veri campioni come biava, giani, citino, viciani e vedere all'opera ragazzi come cecconi, mido, monteleone e davvero tanti altri che le carte in mano le sanno tenere; ebbene, se fossi stato più intelligente e umile ai tempi, sicuramente avrei appreso ancor di più da loro e forse avrei anchr fatto il salto di qualità ma, ai tempi, peccavo di presunzione ed ero un testa di cazzo. Mi son reso conto in romagna quanto poi mi mancavano questi "signori" in quanto, non me ne voglian i player che ho conosciuto qua, il livello è assolutamente inferiore e chi sa tener le carte in mano bene davvero si conta sulle dita di una mano.
Adesso ho 33 anni e che ho iniziato con le magic, smetti e ricomincia, smetti e ricomincia, son 20 anni. Ripeto che mi considero un buon deckbuilder e che "un minimo" le carte le so giocare ma non sono per adesso a livelli superiori.
Ho scritto tutto questo, mi par anche con sincera autocritica, per chiarir per bene che non è che mi son alzato una mattina e ho pensato; gioco un deck cosi e cosa e certamente andrà bene. No, la build è stata pensata quasi due mesi e ogni scelta, giusta o errata, non è stata fatta a cazzo di cane.
Adesso vado a rispondere a gli ultimi principali quesiti: Curfew: cc1, istant e perfettamente attinente al gamplan. Non l'ho inserita perché sarebbe andata fondamentalmente solo su nemesi e solo se sola e in questa build ho volutamente trascurato il fattore nemesi per altro e vado a spiegare perché; nemesi da sola non impone una race più potente della nostra e quello a cui si deve far attenzione con lei sono gli "amici" secondo me. Ovvero gli equip o i Lord (solo in merfolk è chiaro). Gestendo adeguatamente mistiche ed equip nemesi e solo un muro nel 90% dei casi. Un oppo, af esempio, che ha nemesi giu e noi un ninja, non ce li fa tre danni se non cala un altro parante perché non vuole farci pescare. Se noi abbiamo anche volante, e ci sta, lui fa zero race e noi si e addirittura, con nemesi giu, puoi piazzare uno standstill. Un esempio come altri.
Tra i rimbalzi, al momento, ho optato per 2 Chain + 1 Echoing in side ma l'1x, senza manipolare, mi piace fino a un certo punto. Quello che mi ispira maggiormente al momento in eventuali cambi on side è solo Rushing River per la versatilità.
Ratchet Bomb: nel mio mono W eran 2 in side inamovibili. Lente come poche, ma forti e quasi sempre "certe". Le tenevo fondamentalmente contro Entreat the Angels ma le ho utilizzate volentieri anche per Delver flippati e si son dimostrate utilissime contro affinity. Per la lentezza non le sidavo contro nemesi e usavo Celestial Flare.
Su di loro, sicuro al 100%, non ho proprio deciso perché, con questa build, andrebbero a migliorare mu pessimi come merfolk o elves (seppur ripeto scarsamente presenti nel moo meta) e sarebbero utili comunque in altri ambiti. In base ai test, che ancora languono dato che giocherò contro miracle uwr ma non prima di venerdi, vedrò ae saranno davvero indispensabili. Ovvio che contro miracle lo vedo il giusto se saranno indispensabili le Ratchet ma col tempo e il finir delle ferie della gente, avrò modo di far sempre più testing. E comunque Wiky ha scritto che ogni test contro Miracle che farò che non soa pilotato da lui sarà fallace quindi il mio prox testing lascerà il tempo che trova...

Tralasciando il discorso gambero/trinket che cambia un bel po di cose, vorrei chiedere a chi l'ha suggerito perché no stifle e ha Memory perché no Stifle, no daze ma 3 pierce: non trovi che impostato così, se non hai Pierce nei primissimi turni, ti diventa carta morta più facilmente? Perché non vi piace stifle??? Mica va solo sulle fetch....
Ho capito che l'oppo sfetcha easy sotto standstill ma magari neanche ce l'hai in mano e comunque stifle su mistica o batterskull o anche uno snap o un miracolo e insomma tante altre carte è giocata forte. Stifle non è solo denial ma un counter a tutti gli effetti.
Ecco, adesso son io a non capire certe scelte...