|
Breve report , visto che ho portato il mazzo all'ovino, qualche tempo fa.
Lista semi improvvisata, con qualche scelta dietro , dopo 2 test di numero.
17 terre Di cui 2 isole e 2 montagne. Per pop, bedlam e perché non voglio perdere da waste a caso. In più, il mazzo gira benissimo così.
4 delver 4 monastery 2 snapcaster 2 bed lam reveler
Ho tolto le nemesi perché nei match contro miracle non mi risolvono il problema, e contro bg sono si bestie anty decay che bloccano goyf, ma non mi fanno vincere. I reveler invece mi permettono di pescare, restando comunque fuori da tutti i removal (eccetto dismember che vabbè, diciamo che se lo fanno dopo che io ho pescato 3, mi va anche bene, specie se spendono vite). E quello che manca sempre al mazzo è la benzina. Visto il loro cc evadono anche counterbalance, e lanciarli non è mai un problema.
Gli snapcaster per avere benzina, ed eventualmente poter riciclare roba sprecata dai bedlam (molto marginale-ipotetico), ma perché no.
2 sulfuric vortex
Perché non voglio perdere da jitte o batterskull a caso, e perché spesso sono chiodi finali nelle bare.
4 brainstorm, 4 ponder 3 gitaxian. Le gitaxian fanno pappa per bed lam, e danno info, sempre gradite. E poi si ciclano.
4 fulmini, 3 chain lightning, 3 pop. Il motivo per giocare il mazzo è price of progress, in questo meta. specie pensando a eldrazi.
3 force, 3 daze, 2 spell pierce. Reparto counter limitato all'essenziale. Non voglio troppi daze, e mi basta in media vedere 1/2 counter nei primi turni.
Side: 2 sulfur elemental per d&t e mentori 2 surgical extraction per grave controllo, free spell e info su mano avversaria 2 Smash to smitherseen 1 null rod per cappa, jitte e cose strane a caso 1 reliquia del progenitus perché è meglio contro bg e si cicla. Si, lo so di bedlam, ma non si può avere tutto 1 vapor snag removal non rosso, utilissimo contro altri tempo deck. Aiuta anche contro madri delle rune e kor di d&t. 1 wipe away perché una soluzione a tutto è sempre meglio averla. 1 grim lavamancer extra dmg, controllo contro infect e sciami vari 1 force e 2 flusterstorm 1 pyro extra counters o removal nel caso di pyro
Il torneo lo chiudo 5-3, perdendo da Biava con Miracle, ragazzo con Enchantress, e Orciuolo, con Eldrazi. Vinco da Grixis, D&T, Jund,ragazzo con Junk (un pò imbruttito dalla vita) e X.
Le partite perse sono andate così: Con Biava vinco G1 (botti contati), il secondo game entra in lock di counterbalance quando è a 8, poi fa doppio mentore ( su cui vedo un solo sulfur) e millemila cappe. La terza entra di nuovo in lock. Io qua vedo più side rispetto a prima, ma comunque non mi sono mai sentito "a un passo dalla meta".
Contro enchantress (versione UGW con energy field e combo helm + rip) non ho visto bene, ma diciamo che non è facile. Mi ero anche un pò scoraggiato del match up.
Contro Eldrazi, molto probabilmente ha ragione Bonanni e ho impostato male il primo game, facendomi ingolosire da un Pop e non mettendo sul campo un paio di bestie per contrastarlo. Diciamo che comunque, ho perso anche (secondo me), perchè g3, on the draw, mulligo a 4 e lui fa calice a 1 di primo. Potrebbe aver inciso.
La lista mi è sembrata carina, solida, e svolge bene il suo lavoro. Potrei cercare di incattivirla contro miracle, anche se forse basta giocare meglio di me, per avere qualche chance in più.
Alla prossima (sempre che Edi non chiuda davvero il forum come dice di voler fare), Fabio
 Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
|