Legione ha scritto:
Boh, io ho provato la versione con le seething ma i casi sono due: o li ho in mano di primo turno e allora posso fare partenza lampo oppure li pelo e il 90% delle volte sono una carta inutile in mano.
Secondo me, invece,
a questa storia del Seething di primo turno viene data troppa enfasi.
Sono felice di vederne uno di prima mano (vederne due insieme già meno),
ma non è che ci sono tutte queste possibilità di giocarlo in turno1 (ed è uno dei motivi per il quale non gioco la quarta copia di Song).
Primo:
non è detto che si riesca a produrre 3 mana di primo turno per giocare Seething.
Secondo:
tendenzialmente tutto il mazzo ha magie a costo 3+.
Se voglio giocare Seething per giocare due permanenti devo sperare di averne visto uno a cc2 (io ne ho in buon numero: Calice, Revoker e Kargan ma "quasi scontato" è solo il primo).
Terzo:
può essere comunque a doppio taglio.
Tipo giocare Arc-Slogger di primo senza essere "protetti" di palo/ecc.
Ora,
*non* sto dicendo che giocare Seething di primo sia una mossa sbagliata,
dico che non è così frequente da dover porre sempre tutta questa enfasi.
Se Song viene giocata da quando è nato il mazzo non è per il fatto che funziona in turno1 e poi basta perché in quel caso ti darei ragione.
Generalizzando,
il primo sono il più delle volte contento di vederlo,
il secondo varia molto in base alla situazione,
le poche volte che vedo il terzo sono per lo più scontento.
Chiaramente è auspicabile vederli entro certi tempi; entro le prime 10-11 carte si ha sempre un buon modo per utilizzarne uno o quasi.
Sul fatto che Seething possa essere morto/rischioso non vi è dubbio ma credo che al momento ci siano più vantaggi nell'usarli che lasciarli nel raccoglitore.
Meglio correre qualche rischio in più che giocare pestanti non più convincenti.
RistoKallaste ha scritto:
Personalmente sto testando una lista un po "economica", cioè che non gioca nessun costo 5 (apparte 1x di Batterskull) e tutte creature che hanno cc massimo 4...il mio intento è di palificare e bittare velocemente, voglio che con 4 mana possa giocare qualunque cosa peschi...
Dipende.
Se giochi una versione con Hellbent hai comunque dei rischi nel gonfiare la curva sul 4.
Magari raggiungi i 4 mana ma poi non raggiungi Hellbent così velocemente lasciando tempo all'avversario.
Se invece cerchi pestaggi in nuove meccaniche (es.: i "Licantropi") allora il discorso -almeno sulla carta- regge di più.
Il discorso, se volete,
si riconduce sempre a quale cc3 volete dare la vostra preferenza di questi tempi.
Kavu+Gathan+Toro è sempre stata molto usata come configurazione senza Song.
Ma il secondo e il terzo hanno perso tantissimo.
Se da una parte non suggerisco se continuare a usare Hellbent o meno (ho pure io 3-4 slot "problematici") mi riesce sempre più difficile credere che da soli possano reggere.
E se cercate compagni di avventura, non si trova molto a cc bassi.
Io quando gioco rosso rispetto altri colori lo faccio solo per Song+Moon ormai.
[I "Licantropi" non li ho ancora provati]
Comunque,
se non altro il ban di Misstep, "stranamente", dovrebbe riportare qualche punto in più al mazzo.