Salve gente, uppo il topic post Tarmogeddon.
Con Terra e altri nelle settimane precedenti giochiamo e discutiamo molto, arrivo ad una lista un po' più "arrogante" (aka più bombe, meno quadrata) di quella di Dani con suggerimenti ecc ecc... non ottimizzata perché non facevo tornei da maggio tipo e nelle ultime settimane ho cambiato varie cose (addirittura la mattina dovevo decidere la 61° carta e trovare in loco tre pezzi della side, di cui poi ne ho trovato solo uno...), troppe delle quali veramente all'ultimo fra le "pressioni" di chi mi diceva di togliere pacchetto mistica, io che comunque mi sentivo restio, Noctalor mi suggerisce (saggiamente) di non stravolgere troppo... opto per un pacchetto minimal.
Ecco la lista che ho portato ieri chiudendo 5-1-2
4 Mother of Runes
4 Meddling Mage
2 Scryb Ranger
4 Fauna Shaman
3 Green Sun's Zenith
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
2 Tradewind Rider
1 Sylvan Safekeeper
1 Dryad Arbor
3 Savannah
2 Tropical Island
2 Windswept Heath
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
1 Forest
3 Misty Rainforest
4 AEther Vial
1 Vendilion Clique
1 Sublime Archangel
1 Quirion Ranger
1 Glen Elendra Archmage
3 Noble Hierarch
1 Sylvan Library
1 Taiga
3 Verdant Catacombs
1 Keranos, God of Storms
1 Magus of the Moon
1 Birds of Paradise
1 Phyrexian Revoker
1 Stoneforge Mystic
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Phantasmal Image
1 Voice of Resurgence (la 61°)
SB: 1 Wilt-Leaf Liege
SB: 1 Zur's Weirding
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Blood Moon
SB: 1 Ensnaring Bridge
SB: 4 Force of Will
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Garruk Relentless
I Garruk dovevano essere un Caller of the Claw, non trovati in loco, e un
Angus Mackenzie, che effettivamente compensa la lentezza di un turno con:
Zenithabile, Pitchabile, e non muore da -1-1 sopratutto, cosa rilevante vs BGx specie con Nemesi.
In un torneo così grosso voglio avere 2-3 razzi atomici che mi risolvano partite disperate così opto per Magus della Luna di main e Keranos, tech suggerita da MacGyver: per essere un chiodo è un chiodo, ma il nocciolo è:
-E' una carta che una volta giù niente e nessuno toglierà mai da lì, praticamente (a parte Council's).
-Il game plan perfetto di fiala è stare 1-2 turni a 2, andare a tre che spesso è il meno utilizzato e stabilizzarsi a quattro per fare le cose porche con tradewind, glen ecc. Una volta a quattro si può agilmente utilizzarla in eot, caricarla e tutorare a 5 e farlo in upkeep, innescarlo in pescata. Oppure tappiamo cinque e resistiamo finché non vince da solo, molto semplicemente. E' il classico missile/chiodo che mi piace avere maindeck e che post side se ne può andare contro molti mazzi
Side di rinforzo con un illuminato per avere una copia virtuale in più: da valutare ancora, in questo torneo l'unica volta che l'ho visto mi ha fatto bestemmiare Giove ma ci sta.
Ponte Intrappolante: Da giocare anche in 2 copie volendo, un bel palo che sta sotto a decay ma è il solito discorso... Ci da tempo? Fa Incazzare S&T? Blocca per un po' la race di Nemesi? Va benissimo, anche se non vince da solo ci da quel respiro che ci serve per provare a ribaltare il board.
t1 Rock 2-0
Vabbeh dai, ok, mazzi così sono un bye praticamente. Non ricordo se mi sia chiodato così tanto da perdere un game da solo... jitte melma madre sublime, troppa roba per lui.
t2 Ta 1-2 contro Jeremy (top8)
G1 Mulligo fino a 5 sempre senza terre, tengo mano con driade fiala e altra roba... driade vai, non pesco terra fiala vai, ad un certo punto fra una cosa e l'altra potrei anche strapparla dopo un suo errore che lascia Liliana scoperta ma il turno dopo fa monojitte di mano.
g2 Tradewind e board ciccioso, agile con le fiale
g3 terra delver che si flipperà il turno dopo e un removal per ogni singola creatura che giocherò da lì ai sette turni che serviranno a delver per vincere da solo. Eh vabbeh, che te devo dì?
t3 Jund 2-1
G1 Vinco miracolando jitte che va assegno con lui tapped out per avermi saccato un paio di robe, non ricordo.
g2 Mulliga a cinque ma mi stupra con terra drs punishing fire boschetto e poi liliana
g3 Non ricordo, mi riprendo da golgari più le solite cose con rip giù, lui fa 2 elfe cascando sempre removal ma penso di averla chiusa con fiala in eot per Sublime
t4 D&T 2-0
Non ricordo chiaramente i due match, comunque belle partite dove Jitte la fa da padrone ancora una volta arandolo in g1 e impedendogli quindi di equippare la sua e in g2 dove sparo con garruk a un Relic-Warder per riprendere la mia, lui attacca con la sua scarica su Meddling, io sacco Garruk con il -1 e mistica per qasali... svantaggio carte ma mi evita la morte e la vincerò di lì a poco sempre con jitte (o Sofi,una delle due se n'era andata per colpa di Manriki Gusari).
t5 Omniscence 0-2
Eh vabbeh. Il Mu dovrebbe essere non dico agile ma almeno favorevole, ma per perdere basta:
Lui che inizia e fa tre fetch senza cantrippare, ha tutto servito in mano e scomba di terzo con io che avevo mamme e library e cosette inutili. Per non dare informazioni all'oppo basta fare così...
g2 Arriviamo a una situazione con Fauna Shaman giù, fiala a 4, due force in mano meddling che nomina show e un'altro che nomina wipe away (che infatti pitcherà poi)... nei tre turni che avrà prima di scombare di Dream Halls non vedrò:
-Una creatura
-Due carte blu per pitchare
No, vedrò savana terra che non ricordo illuminato, senza poter farlo per Keranos perché scomba quel turno.
Doveva andare così evidentemente (lui poi mi dirà che secondo lui dovevo nominare Enter the Infinite, e col secondo ci poteva stare ma se mi passava da emrakul dovevo comunque trovare qualcosa da scartare di Fauna per keeper.
t6 Merfolks 2-1
Prima parte lui a razzo, counter e rimozioni giuste chiude di 5 tipo e io vabbeh, ok scusa
g2 g3 faccio abbocchini, fiala, keeper e gg
t7 Sliver 1-1 Apro mano con Vendillion, tradewind, savana savana due mamme quirion... OTP la tengo, dai.
Morirò senza vedere né una fauna, né una fetch, né un dorks, né un green sun zenith ma pescando solo tutte le altre carte blu del deck.
g2 Keeper, Tradewind, Sublime, Immagine Fantasma su sublime (che poi morirà facendomi sudare freddo), gg e chiamano i turni =/
t8 Jund 2-1
Boh tipo la prima non riesce a gestire una ooze e flodda, quando trova decay io propongo Keranos
g2 mi distrugge tutto con p.fire e golgari
g3 Otp dico, metto Blood Moon, faccio terra fiala terra library... vedo la Moon, la faccio io con la foresta giù. Lui aveva foresta in mano, fa tarmo, mi fa sudare freddo un po' ma non trova secondo fulmine e vinco la race
In sintesi, lista che finalmente mi convince abbastanza, che soffre meno i rasettoni e se giocata bene (o insomma, giocata come la gioco io qualsiasi cosa sia) evidentemente tanto brutta non è... morto un po' troppe troppe volte da solo, occorre lavorare sulla pescata/impostazione del game nella fase early e nella fase late (non è sempre domenica con tradewind e trick vari giù

). Con Terra si discuteva di switchare cappa/library (giocandone almeno due copie) in quanto library è una carta che fa due cose:
-Prendersi decay
-Prendersi altri removal meno comuni, vabbeh
-Fare gg vs molti mazzi non veloci se non risolta
Ma costa 2 e la devi fare sorcery, intasandoti la giocata di turno senza fiala, il che cozza con il volerla fare il prima possibile... con fiala invece mana libero/liberabile ne abbiamo sempre (Motivo per ripensare, forse, ai counter/charm/altre cose... su The Source, nel topic ormai gemello di questo, stanno provando Middle the Mixture e Glittering Wish per i discorsi fatti un mese fa.). Di nuovo, si accettano idee