Oggi è ven 17 apr 2026, 18:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 34 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck Discussion] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 19:06 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Salve gente, uppo il topic post Tarmogeddon.
Con Terra e altri nelle settimane precedenti giochiamo e discutiamo molto, arrivo ad una lista un po' più "arrogante" (aka più bombe, meno quadrata) di quella di Dani con suggerimenti ecc ecc... non ottimizzata perché non facevo tornei da maggio tipo e nelle ultime settimane ho cambiato varie cose (addirittura la mattina dovevo decidere la 61° carta e trovare in loco tre pezzi della side, di cui poi ne ho trovato solo uno...), troppe delle quali veramente all'ultimo fra le "pressioni" di chi mi diceva di togliere pacchetto mistica, io che comunque mi sentivo restio, Noctalor mi suggerisce (saggiamente) di non stravolgere troppo... opto per un pacchetto minimal.
Ecco la lista che ho portato ieri chiudendo 5-1-2

4 Mother of Runes
4 Meddling Mage
2 Scryb Ranger
4 Fauna Shaman
3 Green Sun's Zenith
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
2 Tradewind Rider
1 Sylvan Safekeeper
1 Dryad Arbor
3 Savannah
2 Tropical Island
2 Windswept Heath
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
1 Forest
3 Misty Rainforest
4 AEther Vial
1 Vendilion Clique
1 Sublime Archangel
1 Quirion Ranger
1 Glen Elendra Archmage
3 Noble Hierarch
1 Sylvan Library
1 Taiga
3 Verdant Catacombs
1 Keranos, God of Storms
1 Magus of the Moon
1 Birds of Paradise
1 Phyrexian Revoker
1 Stoneforge Mystic
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Phantasmal Image
1 Voice of Resurgence (la 61°)

SB: 1 Wilt-Leaf Liege
SB: 1 Zur's Weirding
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Blood Moon
SB: 1 Ensnaring Bridge
SB: 4 Force of Will
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Garruk Relentless

I Garruk dovevano essere un Caller of the Claw, non trovati in loco, e un Angus Mackenzie, che effettivamente compensa la lentezza di un turno con:
Zenithabile, Pitchabile, e non muore da -1-1 sopratutto, cosa rilevante vs BGx specie con Nemesi.

In un torneo così grosso voglio avere 2-3 razzi atomici che mi risolvano partite disperate così opto per Magus della Luna di main e Keranos, tech suggerita da MacGyver: per essere un chiodo è un chiodo, ma il nocciolo è:
-E' una carta che una volta giù niente e nessuno toglierà mai da lì, praticamente (a parte Council's).
-Il game plan perfetto di fiala è stare 1-2 turni a 2, andare a tre che spesso è il meno utilizzato e stabilizzarsi a quattro per fare le cose porche con tradewind, glen ecc. Una volta a quattro si può agilmente utilizzarla in eot, caricarla e tutorare a 5 e farlo in upkeep, innescarlo in pescata. Oppure tappiamo cinque e resistiamo finché non vince da solo, molto semplicemente. E' il classico missile/chiodo che mi piace avere maindeck e che post side se ne può andare contro molti mazzi

Side di rinforzo con un illuminato per avere una copia virtuale in più: da valutare ancora, in questo torneo l'unica volta che l'ho visto mi ha fatto bestemmiare Giove ma ci sta.
Ponte Intrappolante: Da giocare anche in 2 copie volendo, un bel palo che sta sotto a decay ma è il solito discorso... Ci da tempo? Fa Incazzare S&T? Blocca per un po' la race di Nemesi? Va benissimo, anche se non vince da solo ci da quel respiro che ci serve per provare a ribaltare il board.

t1 Rock 2-0
Vabbeh dai, ok, mazzi così sono un bye praticamente. Non ricordo se mi sia chiodato così tanto da perdere un game da solo... jitte melma madre sublime, troppa roba per lui.

t2 Ta 1-2 contro Jeremy (top8)
G1 Mulligo fino a 5 sempre senza terre, tengo mano con driade fiala e altra roba... driade vai, non pesco terra fiala vai, ad un certo punto fra una cosa e l'altra potrei anche strapparla dopo un suo errore che lascia Liliana scoperta ma il turno dopo fa monojitte di mano.
g2 Tradewind e board ciccioso, agile con le fiale
g3 terra delver che si flipperà il turno dopo e un removal per ogni singola creatura che giocherò da lì ai sette turni che serviranno a delver per vincere da solo. Eh vabbeh, che te devo dì?

t3 Jund 2-1
G1 Vinco miracolando jitte che va assegno con lui tapped out per avermi saccato un paio di robe, non ricordo.
g2 Mulliga a cinque ma mi stupra con terra drs punishing fire boschetto e poi liliana
g3 Non ricordo, mi riprendo da golgari più le solite cose con rip giù, lui fa 2 elfe cascando sempre removal ma penso di averla chiusa con fiala in eot per Sublime

t4 D&T 2-0
Non ricordo chiaramente i due match, comunque belle partite dove Jitte la fa da padrone ancora una volta arandolo in g1 e impedendogli quindi di equippare la sua e in g2 dove sparo con garruk a un Relic-Warder per riprendere la mia, lui attacca con la sua scarica su Meddling, io sacco Garruk con il -1 e mistica per qasali... svantaggio carte ma mi evita la morte e la vincerò di lì a poco sempre con jitte (o Sofi,una delle due se n'era andata per colpa di Manriki Gusari).

t5 Omniscence 0-2
Eh vabbeh. Il Mu dovrebbe essere non dico agile ma almeno favorevole, ma per perdere basta:
Lui che inizia e fa tre fetch senza cantrippare, ha tutto servito in mano e scomba di terzo con io che avevo mamme e library e cosette inutili. Per non dare informazioni all'oppo basta fare così...
g2 Arriviamo a una situazione con Fauna Shaman giù, fiala a 4, due force in mano meddling che nomina show e un'altro che nomina wipe away (che infatti pitcherà poi)... nei tre turni che avrà prima di scombare di Dream Halls non vedrò:
-Una creatura
-Due carte blu per pitchare
No, vedrò savana terra che non ricordo illuminato, senza poter farlo per Keranos perché scomba quel turno.
Doveva andare così evidentemente (lui poi mi dirà che secondo lui dovevo nominare Enter the Infinite, e col secondo ci poteva stare ma se mi passava da emrakul dovevo comunque trovare qualcosa da scartare di Fauna per keeper.

t6 Merfolks 2-1
Prima parte lui a razzo, counter e rimozioni giuste chiude di 5 tipo e io vabbeh, ok scusa
g2 g3 faccio abbocchini, fiala, keeper e gg

t7 Sliver 1-1 Apro mano con Vendillion, tradewind, savana savana due mamme quirion... OTP la tengo, dai.
Morirò senza vedere né una fauna, né una fetch, né un dorks, né un green sun zenith ma pescando solo tutte le altre carte blu del deck.
g2 Keeper, Tradewind, Sublime, Immagine Fantasma su sublime (che poi morirà facendomi sudare freddo), gg e chiamano i turni =/

t8 Jund 2-1
Boh tipo la prima non riesce a gestire una ooze e flodda, quando trova decay io propongo Keranos :D
g2 mi distrugge tutto con p.fire e golgari
g3 Otp dico, metto Blood Moon, faccio terra fiala terra library... vedo la Moon, la faccio io con la foresta giù. Lui aveva foresta in mano, fa tarmo, mi fa sudare freddo un po' ma non trova secondo fulmine e vinco la race :D

In sintesi, lista che finalmente mi convince abbastanza, che soffre meno i rasettoni e se giocata bene (o insomma, giocata come la gioco io qualsiasi cosa sia) evidentemente tanto brutta non è... morto un po' troppe troppe volte da solo, occorre lavorare sulla pescata/impostazione del game nella fase early e nella fase late (non è sempre domenica con tradewind e trick vari giù :D ). Con Terra si discuteva di switchare cappa/library (giocandone almeno due copie) in quanto library è una carta che fa due cose:
-Prendersi decay
-Prendersi altri removal meno comuni, vabbeh
-Fare gg vs molti mazzi non veloci se non risolta

Ma costa 2 e la devi fare sorcery, intasandoti la giocata di turno senza fiala, il che cozza con il volerla fare il prima possibile... con fiala invece mana libero/liberabile ne abbiamo sempre (Motivo per ripensare, forse, ai counter/charm/altre cose... su The Source, nel topic ormai gemello di questo, stanno provando Middle the Mixture e Glittering Wish per i discorsi fatti un mese fa.). Di nuovo, si accettano idee :D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 11:18 

Reudce anche io dal Tarmogeddon, chiudo con un orribile 5-3 che mi ha fatto rosicare un pò, lo ammetto :'( ( fortunatamente il buon Pietro, compare di macchinata, ha risollevato il morale con la sua top 4 :* grande Pietro :* )
Ma andiamo con ordine. Lista:

Land ( 15 )

[deck]2 Verdant catacomb
2 Misty Rainforest
2 Windswept heath
2 Savannah
2 Tropical Island
1 Bayou
1 Taiga
3 Forest[/deck]

Creature ( 40 )

[deck]1 Dryad Arbor
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Deathrite Shaman
1 Quirion Ranger
4 Mother of Runes
4 Fauna Shaman
3 Meddling Mage
2 Gaddock Teeg
2 Voice of Resurgence
1 Spellskite
1 Phyrexian Revoker
1 Quasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Primordial Hydra
1 Scryb Ranger
1 Rhox War Monk
1 Trinket Mage
1 Peacekeeper
1 Reclamation Sage
1 Yisan, the Wanderer Bard
1 Merieke Ri Berit
1 Vendilion Clique
1 Tradewind Rider
1 Glen Elendra Archmage
[/deck]

Sorcery ( 3 )

3 [card]Green Sun's Zenith[/card]

Planeswalker ( 2 )

2 Domri Rade

Artifact ( 1 )

1 Phiting Needle

Tot. 61

Side ( 15 )

[deck]1 Meddling Mage
1 Dimir Infiltrator
1 Spellskite
1 Scavenging Ooze
2 Null Rod
2 Absolute Law
2 Rest in Peace
1 Magus of the Moon
1 Glen Elendra Archmage
1 Thrun, the Last Troll
1 Notion Thief
1 Marble Titan[/deck]

Lista abbastanza ariosa, risposte a tutto spesso complementari, un mucchio di creature con ben 17 1x solo per spruzzare un pò :D ma perlopiù per tutorarle con i vari tutori che il deck ci offre e adattarci alla situazione.
Due strategie presenti già maindeck: possibilità di chiuderci dietro Peacekeeper fino a far ingrossare Hydra a dismisura, proteggerla con mamma e vincere; o aggrare fin dal turno 3 con partenze possibili come T1 dork T2 Rhox mentre piazziamo pali ovunque.

Brevissimo resoconto dei turni:

1 turno Stax. Vince lui il dado. Fortunatamente mette mana il primo turno e fa calice a 1 di secondo. Io a quel punto avevo già giù un dork, quindi la partita fila via liscia come l'olio.
In G2 fotocopia del G1 solo che in T2 appoggia Trinisfera invece che Calice. Arato facile.

2 turno Canadian :'( becco il primo dei Canadain foil/beta/singed della giornata. Mu dal quale parto già 75-25 per l'oppo ( e questo grazie alle Voice di main, sennò sarebbe tipo 90-10 per lui ). Inoltre questo ragazzo gioca una ( a mio avviso ) bellissima lista che rinuncia alle manguste per gli spell snare e i grim lavamancer. Ok, messa giù così siamo appena passati a 5-95 per lui :D mi passa sopra senza nemmeno vedermi.

3 turno esper stoneblade. Vinco il mio primo tiro di dado. Lui però mi propone Seize + Stoneforge per Jitte protetta e quindi finisce li. G2 grazie a Tradewind riesco a non fargli mai caricare la Jitte e vinco. G3 parte deathrite, T2 Stoneforge per Bskull open di spiga con shaman, G3 Jitte di mano equippa e finisce li. Questo è stato il match per cui mi sono attapirato un pò: esper non è un brutto MU a meno che non mi parta appunto come ha fatto in G1 e G3. Però ci sta, nulla da dire.

4 Turno Burn. Perdo il tiro di dado, inizia lui. Vince la prima e perde le due post side. Remate comunque, ho sudato freddo. Avesse giocato meglio non avrei potuto stargli dietro.

5 e 6 turno due D&T. Poco da dire, con la mia lista sono sopra di brutto. 2-0 secchi tutte e due ( perdendo i tiri di dado ovviamente ).

7 turno secondo Canadian all foil/beta/signed della giornata. Stavolta lista più classica, infatti in G2 grazie a Voice riesco a portarla quasi fino ai turni mentre sono in vantaggio dopo aver perso G1. Punto alla patta, poi però dopo un pyroclasm e un rough/tumble, un secondo pyroclasm mi manda sulla luna ( nota di colore: il Marble Titan, di side tra le atre cose anche per Canadian, si è fatto vedere troppo tardi. Quando l'ho mostrato il mio oppo ha fatto una faccia da antologia, fossi anche riuscito a calarlo giuro che avrei riso fino ad adesso tipo ).

8 Turno AnT. Vinco il secondo tiro di dado :u Oppo simpaticissimo, mi piego in due tutto il match. Perdo la prima e vinco le due post side.

Chiudo quindi un pò attapirato perchè sono convinto che la lista ci sia. Certo, è da limare e modificare ( ad esempio aggiungendo le fiale, idea a cui avrei voluto dare adito già per il Tarmo ma purtroppo mi è stato impossibile perchè onestamente non avrei idea di che slot tagliare ). Il pacchetto Trinket più Needle mi è stato utile per tutto il torneo ( messo principalmente per needleare Karakas contro Miracle. E vi giuro no, non è uno scherzo ), e Trinket sarà ancora più bellino con le fiale.

Ora ho scritto giusto due righe in libertà, giusto per movimentare un pò il topic e per farmi insultare per la lista :D
Spero ci possano essere spunti interessanti!

Un saluto a Memories che a Padova ho conosciuto dal vivo!

EDIT: ok, ora che ho più tempo spendiamo qualche parola in più.
Riguardo al Maindeck sono stato soddisfatto quasi di tutto.

Yisan invece è stata una delle poche cose che mi ha deluso. Lenterrimo, il problema è che ha due bonus davvero notevoli: sta fuori da punishing e mette direttamente in gioco le creature. Giocare incounterabile in MOST è forte davvero... Motivo per cui voglio provare le fiale. Inoltre Yisan con le fiale aquista un valore aggiunto notevole, perchè stando open grazie alle vial diventa assai più interessante. Rimandato.

Il mono Deathrite è li principalmente per difendermi dai Deathrite degli altri, con i simpatici bonus delle sue tre maledette e sgravatissime abilità che tutti conosciamo ( bannatelo in tutti i formati vi prego ).

2 Gaddock imprescindibili in una versione senza counter, lo vogliamo vedere in tantissimi match up. Pensavo addirittura ad un terzo di side.

Meddling volgio tornare a 4. Volevo saidare il quarto quasi sempre in pratica, tantovale ritagliargli spazio già di main.

Ora veniamo alla parte interessante. Aggiungere le fiale, come ha già fatto Memories.Che fanno le buche epr terra lo si sa ma i miei dubbi sono:
1) ci toglie la possibilità di usare null rod. Carta spanatissima in questo meta, e che insieme a Meddling Mage su Council's Judgment fa autovincere post side da D&T e che risulta utile contro più o meno tutti gli Stoneblade che girano.
2) fiala chiama, almeno per come vedo io le cose, un cambiamento nel modo di giocare. Fiala chiama brainstorm, negate, creature con flash. Una lista completamente diversa dalla mia in sostanza. Cosa ne pensate? Può essere questa la via del futuro per il nostro deck?

" Moon is full, never seems to change
Just labeled mentally deranged "

" No wonder my back hurts; there's a damn novel written there "

L' unico tifoso di Stannis nel Gioco del Trono.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2014, 20:05 
Legendary Creature

Stessa minestra dell'altra volta più o meno: questa volta con una sola mistica+jitte (seconda di side), Merieke, Voidmage Prodigy, Spellskite, mono Cappa assieme a mono Library, Revoker e niente jitte.
Questa la side, continuano a mancarmi i Caller of the Claw e Angus (che costa 15 euro minimo la merda)

SB: 1 Zur's Weirding
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Ensnaring Bridge
SB: 4 Swan Song
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Umezawa's Jitte
SB: 1 Notion Thief
SB: 1 Choke
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Bubble Matrix

Velocemente...
Il mazzo, di nuovo, mi conferma di esserci.Chiudo abbastanza attapirato 4-2 e ci sono dei problemi, a parte la sfiga.
Ma vado per ordine.

T1 Belcher 0-2
G1 Fa quattordici goblin di secondo. Io ho cappa e il mana, guardo tre niente, sfeccio niente, gg
Sido mille. G2 apro mano con mana meddling ecc e pontefice. Dico mannaggiallamerda ma se mi metto a mulligare una mano che neutralizza una delle sue due chiusure (quella più ridondante, con B.Wish) e se non li fa agili anche l'altra...
Chiude di primo con Cannone. Vabbeh.

T2 Reanimator 2-1
So cosa gioca e bestemmio abbastanza, due hard combo così ammerda... Almeno so cosa gioca, faccio zenith per melma di terzo dopo che lui era partito terra Ponder. Scomba con petalo (eddaje), Grisello che fa robe poi Iona che nomina blu di Show ma io calo Tradewind, di riffa o di raffa chiudo a 1 pv preciso.
G2 Mi apre di nuovo, scartino su rip, scomba di secondo con titano, inizia a rimbalzarmi tutto
G3 Manca poco, faccio di nuovo zenith per ooze di secondo, stavolta lui non riesce a chiudere, con meddling nomino exhume e mi tengo stappato per melma. GG

T3 BRUG PyroTarmoDelverDRS e un sacco di roba 2-0
G1 mi fa di secondo wasteland, io sfeccio per fare scryb, lui stifle. Mi vedo già a giocare con il Faina in fondo alla sala ma il mazzo tira un colpo di reni e la strappo di Madre delle Rune in tripla copia vs tre tarmogoyf.
G2 Ho un bel board ma poco mana e quindi niente protezione come Voidmage o Glen, pompo Ooze meddling su decay robe ecc finché lui non fa Deluge (avendo un bel board imbandito ma inferiore). Io tappo driade, stappo di scryb fauna riprendo driade scarto driade e mi prendo madre per riniziare il turno dopo con il quirion che ho in mano. Lui pesca 4 terre di fila tipo e muore picchiato così

T4 Miralce 2-0
G1 Gli vomito in faccia qualsiasi roba fra fiala ecc di una cattiveria rara. Lui fa due council su gaddock e meddling ma me ne sbatto abbastanza, la chiudo con lui con 0 outs possibili e totalmente in controllo (nomino Verdict di secondo meddling nel caso fosse un pazzo...)
G2 Io faccio sempre due minacce cattive e lui fa sempre Terminus, Pyroclasm, Spiga+Snap e mi rasetta sempre il board, ma senza cappa o Jace. Alla fine entra una madre, entra un quirion, trovo (avevo biblioteca in gioco dal terzo turno, vista una volta= una volta gg agile) Sublime e gli faccio 5-7-8 danni precisi.

T5 Burn 0-2
G1 Parte lui e mi fa 11 turni di terzo (sparo doppio con landfall fireblast fireblast) con spellskite in pila.
G2 Fa doppia guida che gestisco, un po' di roba brutta e t3 Eidolon mi sembra. Ah prima mi ha anche fatto Shamsh su Jitte che sennò era gg... comunque niente, non posso fare un cazzo di particolare tranne morire lentamente e provare a strapparla con ooze scartando cose di fauna, ma lui trova pop+altra roba per i danni precisi. Arato.

T6 Shardless Vision 3-0
Tre a zero perché mi ha richiesto una partita in più dopo le prime due... In ogni caso g1 lo ariamo sempre a meno che non giochi mass removual di main, g2 e g3 di Zur (arato), Choke e Sublime. Comunque oppo simpatico e partite che mi sembra di aver giocato bene.

Per l'Ovino c'ho abbastanza da pensare. Voidmage mi ha fatto abbastanza cagare che avere due blu stappati è veramente difficile, cappa sempre pescata in open hand nei MU veloci (evviva), Jitte OP come sempre e niente, c'è da rimuginare su queste debolezze:
-Combo veloci
-Burn sopratutto che prevedo in buon numero all'Ovino...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 8:30 
Legendary Creature

Report sommario dell'Ovino: mi spengo sul 4-1 perdendo da DeathBlade con il mazzo che prova a uccidersi soffocandosi da solo (ndr, non si può morire in questo modo perché si sviene prima, per chi non lo sapesse), c'è la descrizione della partita nel report del mio amico -che ha fatto top 8- . Becco UGRg con p.fire/Deluge/welder/dack, infect, BRG Loam/Depths e sneak, dopodiché al 6° turno trovo Facchini con Ant. G1 ho 14-16 outs circa che farebbero gg e 3-4 pescate, trovo l'altra metà del mazzo (scryb scryb terra tradewind tipo). G2 Provo a sterzare per non dargli +2 turni di vita facendo fauna con fiala giù e andando tapped out, lui nel suo pondera trova le cose giuste fa triplo led più cose e chiude. Arato.
Da lì in poi cazzi con l'imbuto nella tristezza più totale... becco elfi che vince il tiro del dado e nel suo terzo turno, g2 vinco io, g3 faccio fauna open di blu per swan e mi sento abbastanza tranquillo di lockare il turno dopo... lui fa Behemot di mano... Ottavo turno ragazzo francese con BRUG delver simpaticissimo che si scusa per 40° minuti per quanto sculava, del tipo "oooooh noooo i've found the right one" riferendosi al removal che gli serviva e che non era nominato da Meddling... insomma tristezza.
La lista era la solita con Spirito del Labirinto e Spellskite di main, side solita con gli illuminati. Diciamo che continuano a ballare 2-5 slot nel main e la side è stata quasi completamente stravolta, una cosa del genere:

SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Ensnaring Bridge
SB: 3 Force of Will
SB: 3 Misdirection
SB: 1 Caller of the Claw
SB: 1 Angus Mackenzie
SB: 1 Spellskite

Che necessitano di quanti più slot blu di main possibili... sto testando di tutto, in questo momento specifico Edric e Daxos of Meletis per capirci.

Anyway, ieri il neo-pro-DredgeGod Noctalor ha ascoltato le mie lamentele dopo aver fatto i salti mortali per vincere da Burn R o aver missplayato e perso per quello il g2 e il g3 vs EsperBlade (era l'1-2 di notte, colpa mia). La sostanza, che penso sia evidente a chiunque abbia giocato il mazzo, è che dai mazzi creaturosi stiamo male sopratutto sul primo pezzo che mette pressione. Ho vinto molte volte con l'oppo che mi fa terra-delver, meno con terra drs terra mistica OTP lui, questo perché non giocando rimozioni dobbiamo intavolare non solo per fare il nostro gioco ma anche per non morire da quello dell'altro (insomma blocchi/madre/scryb/driade rimbalzante e le solite cose). Se l'altro non parte terra-delver, il mu (Da BUG a Canadian a BRUG) è gestibile, solitamente. Stesso discorso per jitte o grim lavamanacer: sono un problema perché arrivano nei primi turni e richiedono risorse che diciamo 8 volte su 10 possiamo avere, ma se l'oppo ha i contrasti giusti (leggi, ad esempio, removal su qasali/Revoker e poi attacco equippando) siamo a pecora una volta, a pecora per sempre.

Stavo quindi pensando all'inserimento diciamo di un 3x di una qualche carta che facesse sì da removal, ma che fosse utile... sempre, e blu possibilmente. Di seguito metto una piccola lista dei candidati papabili che mi sono venuti in mente, ditemi che ne pensate (te che lurki il topic, come mi hanno detto alcuni all'Ovino, e te che giochi il mazzo).

Spiga
Pro:Il removal perfetto, cc1, niente da dire
Contro: Fa solo quello, non è blu, allunga la race (e in alcuni MU sarà determinante), non possiamo nominarlo di Meddling

Decay
Pro:Toglie molti dei permanenti che ci danno noia, jitte-cb in primis, incounterabile.
Contro: Off-Color (aggiungere un altro 3x di nero vuol dire switchare pesantemente fra bop e NH), cc2, non blu, non possiamo nominarlo di Meddling

Fulmine/Forked
Pro: toglie praticamente tutto ciò che ci interessa, non allunga la race, cc1
Contro: Off-color puro, non blu, non possiamo nominarlo di Meddling

P.Fire
Pro: Removal recursivo che sistema più cose con il giusto mana in una manciata di turni. Fa vantaggio e annichilisce alcuni deck da solo
Contro: Lento come la vecchiaia, brutto come la fame, manabase orribile senza doppi costi specifici (leggi: vendillion, sublime, Meddling in minor copia) e non rimbalzabile di quirion, non puoi giocare rip, non puoi chiamarla di meddling (vs altri p.fire ti trasformi in un: controlla il board metti terre fai ooze vinci).

Izzet charm
Pro blu, toglie praticamente tutto ciò che ci infastidisce, fa anche da pierce(inaspettato), ci salva da due pescate morte di fila e cose così. Insomma quasi mai morto, sicuramente il più versatile
Contro: off color, cc2

Orzhov charm
Pro:toglie tutto ma ci prendiamo schiaffi(il che non è bello), permette di salvare una creatura e trickare con ventilazione, meddling and so on. L ultima abilità sarebbe bella se non esistesse drs, ma sicuramente fra miracle, mazzi senza sciamano o player golosi che lo hanno tappato velocità sorcery volendo è fattibile
contro:inutile Vs combo, non blu, cc2

Dimir charm
Pro:blu, effetto counter molti forte mentre quello rimozione lascia Delver e sistema il resto. Terzo effetto usabile a random.
Contro:non tocca Delver, cc2

Bant charm
Pro:blu, sistema del tutto alcune cose (Jitte), counter
Contro:cc3, solitamente preferiamo neutralizzare sorcery che istant

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 14:28 

Con un clamoroso ritardo :'| mi accingo a scrivere esperienze sull' Ovino.

Dunque, porto una lista simile alla mia precedente ma con un paio di modifiche ( es. di main Izzet Staticaster, Basilisk Collar e 2 Domri Rade ).
Premetto che ho molto poco da scrivere, perchè ho svolto solo 4 turni del torneo.

Primo turno, ragazzo straniero con BUG Delver. Il ragazzo non conosceva il mio mazzo, quindi è stato molto semplice gestire il match. Ho vinto il G1 impostando il gioco sulla mother of runes appoggiata di primo, mentre il G2 è stato deciso da una mia partenza di fiala, che mi ha permesso di caricarla progressivamente ricercando una Merieke che lo ha analizzato rubandogli doppio delver.

Secondo turno un ragazzo incontrato ( caso assurdo! ) in un bar vicino ad Uguzzone la mattina stessa per la colazione, giocava D&T. Anche qui difficoltà non ce ne sono: ho un imbarazzante score di 100% di win da D&T in tornei ufficiali... Il trucco è in G1 passare per Mother + Keeper, in G2 è sufficiente ripetere la cosa con l'accortezza di piazzare anche un Meddling Mage su [card]Council's Judgment[/card]. In più oltre a Merieke avevo la bomba Staticaster, veramente un esagerazione di missili nucleari contro di lui. Ragazzo simpatico, piacevole giocarci.

Terzo turno inizia il dramma: spagnolo che mi parte con Scalding Tarn passo. Io avevo una mano con diverse fonti di mana, Shaman e fiala; credo che possa essere un Canadian senza delver in prima mano, quindi gli parto di fetch e la sacco per terra volendo fargli buttare uno Stifle li. Lui " ok " impassibile, a questo punto foresta base fiala aspettandomi il Pierce. Lui invece " ok ". Go.
A questo punto pesca di turno, appoggia Ancient Tomb, Lotus Petal, appoggia Sneak Attack, rimuove Scimmia Griselbrand rimuove Scimma Emrakul :u

Overkill.

G2 lo vinco sopravvivendo ad una passata di Emrakul senza sudare troppo ( con gli spettatori increduli :D ), G3 invece il vantaggio di partire lui per primo e di vedere veramente troppe bombe ( due Show and Tell, due Sneak Attack, due pyroclasm e una Pioggia di Lapilli unita alla mia Merieke rimossa causa sacrificio indispensabile per Force vogliono dire vittoria sua.

G4 contro Riccardo Biava con un miracle particolare: match molto lungo ( gli concedo la win a ridosso dei turni. Si, eravamo ancora in G1 :D ), mi fregano due pecularità del suo deck: 1) i timely reinforcement di main, che gli consentono di guadagnare 12 punti vita allungandomi di veramente troppo la race, e la Red Elemental Blast di main :'( che io da stronzo quale sono non mi aspettavo assolutamente :'( e gli permette di uscire da una situazione in cui pensavo di aver vinto: Meddling Mage su Swords to Plowshares, Meddling Mage su Terminus e Gaddock Teeg a terra. Solo per questo si è meritato la concessione della win :D Giocatore davvero preciso, tranquillo e corretto, non mi era mai capitato di incrociarlo.

A questo punto il mio compare di macchinata è attapiratissimo per storie davvero tristi ( e guidava lui ) ; complice questo e l'attesa di più di tre ore per i pairings la voglia di giocare passa, quindi drop.

Altro preambolone per dire cosa? Per dire che Miracle è davvero un ostacolo troppo grosso per noi. Giocato da giocatori forti ( Cadei e Biava ) ci ho sempre perso. Questo è un problema grosso perchè se si tocca la lista per settarsi di più verso Miracle ci si scopre di più da altri MU ( vedi BUG vari, Blade e D&T ) ; se si spera invece di fare un torneo senza beccare un giocatore forte con Miracle beh anche li è una tattica sbagliata in partenza mi sa :D
I problemi sono tutte le nuove uscite ( a Golgari charm ancora ancora, poi però si sono aggiunti Supreme Verdict, Toxic Deluge e [card]Council's Judgment[/card] ) tutte carte giocate e che abbisognano ognuna di risposte diverse da Terminus. Questo crea una spirale in cui rispondendo a una parte di queste giocate ci si scopre da altre e così via. Non sono in grado di trovare un equilibrio tale da poter rispondere a tutte le minacce... Help me please! Il prode inventore del deck Der_Wolf sta continuando a giocarlo? Ha novità a riguardo?

P.S. Un salto a Shaden conosciuto di sfuggita all' Ovino mentre arbitrava!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 21:02 
Legendary Creature

Bon boss, quindi hai perso dalla sculata leggera di Sneak (isi combo di 5 carte, senza contare l'overkill lol) e dalle tech di Biava :D non eri riuscito ad attivare madre o safekeeper vs di lui? Comunque non sei stronzo te, è Ricca che è un cavallo pazzo :D

Io da Miracle non ci perdo da... settembre scorso, tipo. E' il mu che voglio sempre incontrare, ci metto la firma per beccarne nove su nove turni ^^ in tutte le varie versioni che gioco... Fiala è stato il definitivo salto di qualità, council gli ha ridato qualche chance, ma nel complesso resta un MU dove se non becchi gente *molto* brava perdi se collassi sul tavolo.
SE invece becchi gente *brava*, allora il MU è solo in nostro favore, direi 60/65-40/35 e cose così dipendentemente dalla lista che giochi, post side dipende beh, dalla side :D Come dicevo a Noctalor in questi giorni, con la lista a cui siamo arrivati (con le nostre differenze) mi sento ben messo da Miracle, dal giocabile al buono vs midrange e tempo (dipendentemente dalle versioni ... Jund l'ho battuto tutte e 5 le ultime 5 volte che l'ho incontrato, but still non lo considero un buon MU) e inesorabilmente perdiamo qualcosa da Combo rispetto alle vecchie versioni: fiala ci rallenta di un turno rispetto a acceleratore spesso, e sempre di più vedo come alcuni MU siano un sostanziale tiro del dado (Elfi sopratutto). Se stappiamo al nostro terzo turno l'unico modo per perdere è cavarsi gli occhi e bestemmiare Odino, come ho fatto vs Facchini all'Ovino insomma :D

@Carte diversificate: nì. Nel senso che il nocciolo è rispondere bene a quelle più giocate e essere pronti alle altre. la parte brutta del MU vs DeathBlade (oltre a nemesi+equip) è proprio la diversificazione delle varie side che può giocare, cosa che inficia di molto Meddling Mage (che è un pezzo molto importante del nostro gioco).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 12:01 

No, non avevo visto madre per un bel pò di turni in quel game. Appena l'ho appoggiata Biava ha fatto partire la catena Reb + Spiga + disastri micidiali e mi ha ribaltato il board in faccia :D Safekeeper invece non lo sto giocando attualmente. Grazie della consolazione ma sono proprio stronzo io :'( mi han detto che è già da qualche tempo che piazzano la REB di main in Miracle, quindi è solo colpa mia e della mia pigrizia nel guardare le liste.

Assodato questo, direi che a sto punto il problema è il giocatore e non il mazzo :D Da qualche mese a questa parte ho incontrato 4 miracle in torneo pilotato da gente forte e ci ho perso 4 volte :'( Quindi sarò io che imposto male la partita. È buffo vedere come le analisi dei MU siano diverse tra di noi però: oltre a Miracle ( ma ripeto non contando le partite con giocatore.random ) io mi sento messo male da Jund e Canadian mentre combo non è un MU per nulla brutto!

A questo punto sto passando a testare una soluzione che non avevo mai provato prima: le CB di main. INSIEME alle Vial. Ora, questo è un pastrocchio mica male ( come diciamo nel mio gruppo un Banderas deck :D ) PERO' in linea teoria dovrebbe aiutare molto lo sviluppo del nostro gioco con il bonus che praticamente tutto ciò che soffriamo Terminus a parte è nel range di cc 1-3 quindi con una ragionevole possibilità di pararci le chiappe nel mentre.
Il malus è che il mazzo diventa più che di legno di adamantio o giù di li, e che la chiusura torna annosa dovendo tagliare creature per inserire le CB. Qualcuno ha già esperienze a riguardo?

Vi butto giù la lista che testerei ora come ora
Spoiler: show
[deck]
2 verdant catacomb
2 windswept heath
2 misty rainforest
3 tropical island
2 savannah
1 bayou
2 forest
4 bird of paradise
3 noble hierarch
3 mother of runes
1 quirion ranger
4 brainstorm
4 aether vial
1 phiting needle
1 sensei's divining top
4 fauna shaman
4 meddling mage
1 gaddock teeg
1 scryb ranger
4 counterbalance
1 trinket mage
1 merieke ri berit
1 peacekeeper
2 tradewind rider
1 glen elendra archmage
4 force of will
1 keranos, god of storm
[/deck]

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 14:01 
Legendary Creature

Boss, ci sta che le analisi dei MU siano diverse poiché giochiamo liste differenti? Giocare senza force aiuta ovviamente contro midrange e tempo e fa perdere terreno vs combo, abbastanza lineare :D
Reb di main l'ho sentito per la prima volta dire da Saverio Adamo (Un judge toscano) a cui avevo chiesto come stesse andando Biava, poi ho visto che la scorsa settimana ha fatto top un altro Miracle con le reb di main... in ogni caso non è una cosa diffusa né acclamata fino ad ora, basta vedere le liste della top...ce n'è solo uno con questa scelta.
@CB: c'era Der Wolf che le aveva testate a lungo, non so poi cosa abbia deciso... io le ho provate e sono buone (4 copie sono sassose però, specie con 4 branze) ma era una configurazione 3 cappe 3 cb, monocappa tutorabile da monotrinket non me la sento :D
BTW per me non risolvono i problemi che riscontro nei miei tornei: chiusura prima del nostro terzo turno, inconsistenza al topdeck (troppo altalenante), gestione di terra delver OTD, via dicendo... Ne risolve, molti, di "secondari" (relativamente), quello sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 14:31 

Intervengo brevemente per una considerazione.

Imho, lo step successivo è passare a una shell 3c, con 18 lande e 1 basica per tipo (---> non soffrire il denial, quando usai il deck l'ultima volta tipo due anni fa giocavo cosi e le partite vs Canadian e Tempo erano una passeggiata, mentre per most tradizionale era molto combattuta) e utilizzare finalmente le Spighe di main.

Il punto é semplice: Shaman--> Liliana on the play, Delver on the play, Dark Confidant, STONEFORGE MYSTIC, son tutte minacde che necessitano di essere risolte, non contenute (di soft l8ck come Mamma-Scryb te ne fai niente in casi come questi.

Non mi piacciono le Vial viste nelle ultime liste, non sono manadork e non si riciclano di Fauna. Counterbalance é lentissima, specie in un deck che dovrebbe essere velocizzato, non rallentato.

Ho testato anche con 3 Gitaxian Probe + 4 Meddling Mage e il risultato non era stato male.

Spero d'essere stato utile.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 17:53 
Legendary Creature

@Lord: sì mi ricordo delle discussioni =) il nocciolo è che 18 lande e basiche può andare se si riducono i dorks, quindi non cambia molto dal passare a Vial in quanto a non riciclaggio di fauna, non essere manadork ecc, in compenso diminuisce sensibilmente l'accelerazione a favore di una stabilità nella manabase che non è *più* il problema principale del deck. Vial da quando le ho provate seriamente sono diventate (per me e per Terra, credo) un punto fermo del deck e un notevole passo in avanti: sulla carta hanno le sue sfighe, ovviamente, ma è un passaggio che ha migliorato in maniera incredibile il mu vs tempo, midrange e controllo (partire terra vial vuol dire non preoccuparsi quasi più del mana... ho vinto partite all'Ovino senza dorks e l'oppo in recursione di loam wasta dal suo secondo turno, per capirci). Il problema *grosso* di Vial (il topdeck non lo conto, è un problema intrinseco che giocare altre lande aumenta e giocare +dorks diminuisce appena) è il fatto che non partire terra-accellerino ma terra-vial vs Combo è brutto in g1, dato che nove volte su dieci ci rallenta di un turno. E' un rischio che una build così (senza force maindeck e con vial) deve accettare, a controbilanciare un *netto* (per quanto può inficiare un 4x di una carta, ovviamente) miglioramento vs Tempo e uno buono vs Controllo e Midrange.

@Spighe di main: è il discorso che facevo una manciata di post sopra, analizzando i vari removal possibili. Sicuramente risolve molti problemi (delver a t1, terra drs terra mistica, terra-guida goblin, Eidolon, Dark Confidant (che imho rischia di semiscomparire dal meta con l'avvento di Cruise, e già prima non è che lo giocassero in moltissimi). A parte Eidolon e Confidant sono tutti problemi che invece *riusciamo* a contenere, il nocciolo è se ci riusciamo abbastanza alla svelta e in maniera abbastanza *solida*. A controparte di questo vedremmo un peggioramento del MU vs combo (che, ad oggi, è la tipologia che meno voglio incontrare ad un torneo. Sì, i tempi sono cambiati e le build anche).

Probe è sempre un discorso molto complesso, di quelli che per sviscerarli a fondo servirebbero tonnellate di test ben fatti. E' una delle carte che mi stuzzica di più avere (non a caso ora gioco con 3 Vendillion) e che sicuramente migliorerebbe il MU vs combo, d'altro canto 3-4 slot investiti esclusivamente in INFO (senza migliorare la pescata, senza scavare come altri cantrip come ponder o preordain) sono pesanti in fase di deckbuilding.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:35 

Mah, io al tempo giocavo con 18 lande, 4 Hierarch, 2 Birds e 2 Deathrite. Nove fetch, 5 Duals + Driade. Ed era NETTAMENTE la cosa che funzionava meglio di quel deck. Anche perché Deathrite non é semplicemente un acceleratore, ma lo sappiamo.
Avere mana è non importante, bensì esenziale, i dorks in mid-late si riciclano di Fauna molto agevolmente.

Gitaxian Probe: ora, non dico di giocarla e basta, avevo fatto si e no una trentina di partite con quella shell, ma non é che va vista come "l'ennesima non creatura del deck". A ciclarsi si cicla, ergo addirittura AGEVOLA la ricerca di *dorkacaso* da sacrificare per Fauna.
Il punto è trovare spazio? Vero, ma io Brainstorm dopo un bel po' decisi di bocciarla. Perché? Semplicemente, i primi turni per MOST sono cruciali, e hai bisogno di tutto il mana prodotto (letteralmente) per sopravvivere o creare i presupposti per reggere l'urto avversario. In mid-late, una volta stabilizzato... mi ripeterò, ma c'è Fauna. Che in questo deck altro non è che una continua Brainstorm se ci facciamo caso (scambiare carte in mano con altre nel deck).
A questo punto... Gitaxian Probe apre nuovi scenari. Con 4 Meddling di main ( di cui sono avido sostenitore con o senza probe ^^) diventa una carta dall'efficacia non soltanto marginale, così come rimane molto utile anche in contesti dove abbiamo la necessità di sapere quale minaccia dovremo gestire (es. Giocando contro Miracle ci aspettiamo Terminus, facciamo probe e gli vediamo in mano mono Esplosivo, tutorare Revoker e via alle danze). É un esempio che può sembrare banale, ma ma MOST ha difficoltà proprio a gestire quegli 1x randomici non previsti (perché non chiamati dal nostro Meddling, perché evadono le nostre Mother...) che ci colgono impreparati.
Da questo punto di vista, Probe mi aveva dato risultati MOLTO confortanti (per non parlare del mu vs combo, sapere subito cosa nominare di Meddling o se calare prima un Revoker su LED o subito Gaddock ecc..)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 14:24 
Legendary Creature

Giocare 17 lande+ Driade senza utility+8 dorks (di cui 2 polivalenti, ok) mi sembra un buon modo per accentuare il problema del mazzo al topdeck. A quel punto sì che diventa importante e ottimizzabile Brainstorm (che io ho bocciato definitivamente, almeno nelle liste giocate fino ad ora) o, a voler essere tech e investire meno slot, Whirlpool Rider .
Probe l'ho giochicchiata anche io e non mi è dispiaciuta (sebbene nove volte su dieci la fai pagando vite -ed è lì che è importante, nel tuo secondo turno- e questo non è proprio un bene se l'oppo parte terra delver o terra bestia comunque), il nocciolo è che ricavare 3-4 slot dedicati esclusivamente alle informazioni ne toglie alla flessibilità e/o alla ridondanza delle carte chiave che vuoi giocare in 2x /(Scryb, ooze, keeper, Vendillion ecc).

Btw, lunedì ho fatto un condominiale da 27 persone(+ altre 27 per il Modern, era a coppie...) e ho chiuso 3-1 vincendo da Biava.deck, Burn slashato di nero e blu e D&T e perdendo da MUD in modalità dio "Dieci mana di secondo, faccio hellkite schinieri equippo attacco ciao" e cose umili così (ci sta, quel mazzo è intenibile se parte così, pacifico). Poi però mi sono messo a testare fino al mattino vs Dark Tresh (bug con Stifle e Bob) solo preside ed è un pianto (se saputo giocare *bene* come il mio oppo) e molte partite vs Brug Delver e... è un altro pianto. Preside almeno penso sia finito 5/6-3 per lui, post side abbastanza equilibrata (ma rip si è rivelata semi-inutile qui...). Il nocciolo è che mazzi così fluidi (brainstorm+ponder) riescono sempre a trovare una risposta al problema che poniamo mentre ci picchiano di Delver/nemesi, hanno Cruise contro il quale non potevamo dire niente che gli permette di abbattere d'ignoranza il muro di piccoli vantaggi che creiamo+il reparto tempo perfetto di Canadian (Force, Pierce, Daze, fulmini, Stifle -forse sì forse no-, Wasteland).

In sostanza Cruise mi è sembrato davvero un brutto cliente da affrontare, proprio nel momento in cui Most sembrava messo *abbastanza* bene nel field vs questi mazzi.
Sostanzialmente, quello a cui sono giunto è: il mazzo *ora* necessita di un serio piano per affrontare i nuovi tempo.deck. Fra le possibili soluzioni che mi sono venute in mente c'è
3-4 Spirito del Dedalo, carta che più gioco più vorrei vedere sempre, asimmetrica (togliendo library) e potenzialmente ancora più asimmetrica se rinseriamo--->

Domri Rade: Non migliora per niente il MU vs combo ma permette di tradare delver (ed è importante) o di seccarlo se proteggibile di madre, fare vantaggio carte anche sotto Spirito e differenziare le nostre minacce inserendo un pw dal cc agile. Ovviamente risulterebbe ancora migliore in una versione nuovamente senza fiala, per il più alto creature count e per la semi certezza di poterlo fare di secondo.

Corsiera di Kruphix: screma le pescate di lande, fa life gain (con scryb e quirion, continuo) è un 2/4 cc3 in color... Insomma mi sembra proprio il suo momento.

Magus della Luna/Blood Moon: Decisamente il palo che annichilisce questi deck. Da giocare con ridondanza, ovviamente, del tipo 1 magus Maindeck e 2-3 lune post side.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: gio 18 dic 2014, 11:58 

Buongiorno a tutti!

Il mazzo mi ha sempre affascinato e qualche mese fa ho deciso di trovare le ultime carte che mi mancavano per montarlo in una build "mia", scambiando qualche parere con Der_Wolf e leggendo gli ultimi interventi di questo thread.

Probabilmente ho scelto uno dei momenti storici peggiori per giocare il mazzo, dato che, che non l'avvento di UR Cruise, il formato è sempre più pieno di spari e delver. Difatti al 70% alla prossima MLL Legacy probabilmente rispolvererò il mio vecchio amico Loam. :P
Non sono tuttavia uno che si piange addosso facilmente: testo il mazzo ormai da diversi mesi, ci ho fatto anche un po' di tornei sempre chiusi in attivo per quanta riguarda il conteggio vinte vs perse, per quanto questo possa valere, ma ahimè mai in top. La build a cui sono arrivato ultimamente (non posso postarla ora essendo in ufficio, ma se interessa posso editare in futuro il topic) tenta di intervenire su questo MU in modo da arrivare post side a giocarsela più che egregiamente.

Ma non è per chiedere consigli su questo MU che ho scritto oggi... :z

Il vero motivo è per chiedere a voi esperti qualche consiglio per il Match Up contro Jund. So che questo cambia da build a build, per cui non avendo io fornito una lista di riferimento, le vostre considerazioni possono basarsi solo su esperienze generiche. Tuttavia le mie impressioni dopo qualche mese di testing sono che sia probabilmente uno dei MU più complicati del mazzo, di questo chiedo conferma.
Meddling Mage come copertura mi sembra una soluzione troppo corta rispetto al ventaglio di spell con cui può farci male:
-Punishing Fire
- Decay
- Golgari Charm
- Toxic Deluge
- Lightining Bolt
- REB (qualche matto potrebbe pure metterla)
Senza contare poi partenze con Confidant di secondo, che temo siano un grossissimo problema per il mazzo. Di nuovo, chiedo conferma o smentita a queste mie impressioni.
Anche da un mini report di Memories messo qualche post fa, mi sembra di cogliere che il MU sia davvero complicato: la strappa di Keranos main deck, poi perde con mulligan a 5 dell'oppo, poi vince vedendo magus of the moon, che tra l'altro mi sembra uno slot sicuramente utile, ma non così risolutivo in questo MU.
Ho pensato a RIP, Absolute Law, Caller of the Claw.. ma è necessario un incastro quasi perfetto rispetto alla sua mano. Fare Rip con lui che vede Confidant non è forte, Absolute Law e lui ha Deluge in mano.. cose tristi di questo genere sono gravissime, perché lui non è che rimuove e basta, lui sparecchia!

Attendo lumi, e vi ringrazio per la pazienza!

Enrico

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 dic 2014, 1:57 
Legendary Creature

Oh salve boss, sempre un piacere parlare di Most :D
Io ultimamente ho messo da parte il mazzo dopo 4 anni e mezzo, in quanto:
-Serve un cambiamento radicale nella struttura (non una cosa da dire è un altro mazzo, quando puntare forte su una strategia, spigo dopo)
-Mi sto baloccando con l'anti-tier per eccellenza e se non sfigavo con i parings al nebraska e all'ultimo turno per entrare era top :'|
-Una delle (poche) cose sagge dette dal Faina è: "ogni tanto bisogna lasciar riposare il proprio pet-deck"

BTW, l'altro giorno ho parlato un po' con Terra del deck e di come settarlo, ora che la situazione-meta si è un po' più stabilizzata rispetto a due mesi fa. Facendo un sunto, le versioni che mi-ci ispirano di più sono:

-Rispolverare cappa-balance, meccanica esagerata right now con il declino di decay e l'altra presenza del rosso. Quella che mi ispira di più a livello concettuale in quanto risolve molti problemi ma non quello della manabase (se non cambi come giocare più fonti di mana e affidarsi a cappa per gestirli -una cosa come 6 dorks+16-17 terre). Contro gli attuali tier è una sicurezza e da quella spinta definitiva vs Burn e UR che fanno passare il MU da equilibrato a favorevole. Colori: GUwx

-Giocare un Simil-Maverick con la fauna, quindi un reparto terre più sostanzioso per permettersi wasteland/Dust Bowl,Kotr, Corsiera (carta fortissima, con cui mi sto deliziando nell'altro deck) e sopratutto Thalia+Spirito del Dedalo. Almeno 2-3 Librerie (fottesega dell'antisinergia con spirito, sinceramente). Colori: GWBu (3-4 sciamani con manabase più corposa sembrano un must, idem Pontefice).

Nella versione cappabalance mi intriga molto giocare 2 Izzet Staticaster maindeck e anche uno post side, magari con derevi e Edric: carta esagerata staticaster ora, secondo me. Idem Mistica+equip.
Sostanzialmente, la struttura scricchiola in due punti: Manabase e topdeck, due cose che sempre più mazzi sistemano con l'accoppiata Brainstorm-Ponder (basta vedere la classifica delle carte più giocate dello scorso mese nel topic di Pera). Questo mazzo non se lo può permettere, al massimo brainstorm+cappa nella versione cappabalance, ergo c'è da ripensare profondamente la struttura per far sì che sia più solida, oltre ad avere giocate (cappabalance, thalia+denial, staticaster/pontefice, mistica) che colmino il gap di risorse fra chi tira Ancestral e noi.

@Jund: il MU sembra impossibile, in realtà è solo complicato. Dipende tantissimo dalle versioni, ad esempio la versione simil-maverick avrebbe un mu molto migliore rispetto a quella cb, dipende dalla quantità di magie non creatura che giochi dalla lista avversaria ecc. Di base Jund è un mazzo che sulla carta ha risposte a tutto, ma non giocando cantrip non è detto che veda la risposta giusta al momento giusto (tipo rimozione per Arcangelo, decay e non spari per ooze -mvp in questo mu- ecc). Quello che so di sicuro dalla mia esperienza è che fast confidant, se non rimosso nei primi due turni, è ingestibile e ci perderemo praticamente sempre: pacifico, vero, ci sta. Se già giochi una lista con le rimozioni, allora è tutto un altro discorso. BTW degli ultimi 10 match vs Jund, per un motivo o per un'altro, penso di averne persi 2 se non ricordo male.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mar 2015, 13:03 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Scusate, pare che un Most abbia fatto top 8 all'ultima MLL, qualcuno ne sa qualcosa?

Thx.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 34 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 39  Prossimo