Ciao! e benvenuto

approfitto di un momento libero per darti qualche mia (opinabile) opinione riguardo ai punti trattati insieme a Memories
MistakenOne ha scritto:
Memories of the Time ha scritto:
Ottimo boss, in breve:
-Per i motivi di cui ti sei accorto te non gioco (condiviso con molti) più Squee da tempo immemore: Witness invece ci può stare, vero che sta sotto DRS come anche Snap, ma come diceva il buon Diego C, "non giocare snap perchè c'è Shaman è come non fare sesso perché si suda": in una lista con molti counter poi è davvero forte.
La citazione è degna di nota

però non saprei. Ho notato che spesso quando gioco contro un avversario che usa DRS o Ooze, appena subodorato il mio deck, invece che usare le sue creature solo per spararmi danno/guadagnare vite comincia a togliermi target intelligenti dal cimitero. Tanto sa che non ha una pressione particolare addosso e non rischia che scombi o chissà cosa, quindi a meno che non abbia un board compromesso piuttosto che pensare a menarmi e basta pensa a menarmi E a togliermi risorse. In decine di partite fino ad ora sono riuscito ad usare Witness in maniera proficua in meno di cinque... Rimango perplesso.
Al momento anche io sono dello stesso parere e, seppur con riluttanza, ho dovuto tagliare anche la Witness (dopo aver già eliminato lo Squee già da diverso tempo).
Purtroppo anche la testimone risulta spesso lenta in alcuni match up, mentre in altri viene completamente sopraffatta dal primo sciamano/melma che passa... mi sono accorto che a volte era un facile side out (anche perchè gioco RIP in side anche io) quindi preferisco avere più copie delle carte forti che più monocopie che però, se sono obbligato a scartare di shaman, non riesco più a recuperare per i sopracitati motivi.
MistakenOne ha scritto:
-14 lande+1 è davvero un land count basso, di solito si fa 15 lande+Dryad... se poi te ti ritrovi a floodare sempre allora lasciala così ^^
Questa è una questione annosa

Diciamo che proverò a testare un pò la configurazione 15 lande + Dryad, ma davvero già a 14 erano rarissime le volte che finivo la partita con meno di 4/5 lande a terra. Proverò!
Io invece gioco con 14 lande +1 senza Branza, proprio come te e vado bene... già adesso capita spesso di andare in flood (ancora non riesco a spiegarmelo

) quindi forse ci stà provare con una landa in più... a maggior ragione se intendi giocare le corde, ma per quelle ci pensiamo dopo
MistakenOne ha scritto:
-Chiusure rapide dopo decay sono due: Sublime Archangel o Rafiq, o anche entrambi a voler esagerare. Tutto il resto è subottimale, in quell'ottica, a meno di build strane.
Rafiq potrebbe essere un idea interessante, soprattutto perchè blu. Sublime Archangel non mi piace invece... Costa doppio W ( certo, non un problema in teoria ) e mi da l idea di essere " fragile " ... Soprattutto a board mio compromesso. Penso che darò una possibilità o a Rafiq o all' Hydra.
Io gioco praticamente senza chiusure rapide in MD... l'unica vera chiusura è la nostra ragazza preferita, ovvero merieke
Anche se a dire il vero, se mi capita di trovarmi in una situazione di vantaggio e voglio provare a chiudere senza andare in controllo passo dalla melma (che gioco in 2 copie, perchè una può essere distrutta, e non voglio rischiare di rimanere senza) non sarà veloce come l'arcangelo o l'idra ma è una creatura che risulta sempre utile e anche se l'altro non gioca creatura la ingrossiamo noi mangiandoci le nostre.
MistakenOne ha scritto:
-Trigone no, dai. Secondo qasali tutta la vita o al massimo Sliver, che non ho mai capito come possa essere mejo del gattino.
Assolutamente, Qasali>>>Trygon sotto più o meno ogni punto di vista. MA Trygon ha una qualità che Qasali non ha: è blu. Certo, e anche evasivo a voler ben vedere ma è qualcosa di estremamente situazionale questo. Quello che mi fa propendere al Trygon al posto del secondo Qasali è il colore e la necessità di supportare Force.
Qui sono d'accordo con MistakenOne, Trigone è molto più lento però:
- Vola
- è blu
- ha la possibilità di rompere più artefatti (però andiamo verso il fantamagic)
- non viene bloccato da ago, ecc...
Io quindi al momento lo preferisco (giocando anche un armonico di side nel caso volessi rompere un artefatto velocemente)
MistakenOne ha scritto:
-Chord chiama abbastanza Wall of Roots, ma imho non vale proprio la pena rispetto a GSZ nonostante tu possa fare cose belle (Meddling su miracolo, pontefice in risposta ecc).
Wall of Roots è assolutamente sinergica ok, ma a questo punto se devo aggiungere un dork a cc2 rimetto Rofellos. Estremamente più di impatto e funzionale. Muro nel meta di ora non ferma molte cose, la sua utilità si ridurrebbe a essere li solo in funzione di Chord... GSZ l'ho testato per un pò ma non mi ha mai convinto invece. Bello per andare a prendere Gaddock al T2 contro combo, bello per andare a piazzare sul board un Quirion pronto a fare giochini sporchi e/o ambigui con il resto del board, ma per tutto il resto è un grosso meh. Andare a prendere Shaman di GSZ sperando magari anche di farla sopravvivere fino al turno successivo la trovo utopia in quasi tutti i MU. Balance si vede sempre meno e questo è un altro punto a sfavore di GSZ. Ma più di qualsiasi altra cosa è Sorcery... E una giocata così non riesco a farmela piacere. Certo Corda non è che sia un fulmine, ma la preferisco perchè da molte più scelte come parco tutoraggio e può essere fatta in EoT. Poi appunto permette spurzzate come Cordare Meddling in risposta allo scambio di cappa e robe simili

ma non sono così ottimista da pensare di poter fare cose simili così spesso da usarla come argomentazione seria a favore di questa carta ecco.
Qui invece ha più che ragione Memories... Corda è bellissima, tutorare qualsiasi creatura in istant non ha prezzo, però il più delle volte sarai morto prima di poterlo fare.... GSZ è troppo sopra a corda.
Dal mio punto di vista (quindi vale quello che vale...) corda la puoi tirare solo se stai già vincendo, mentre zenit è di fondamentale aiuto per impostare il gioco prendendo un dork,quirion, fauna, melma... insomma, tutte quelle carte senza le quali non riesci ad impostare la partita.
MistakenOne ha scritto:
-Suoi counter per me hanno fatto il loro tempo in questa configurazione, ma è anche questione di stile ^^ io mixerei con 2 swan song e completerei poi il settino post side, ma sono gusti.
Ho testato per un pò 4 Swan Song insieme a 4 Negate escludendo Force dal main in maniera da non dovermi preoccupare dei pitch per sostenerla. E ho notato che molte giocate fastidiose per il mazzo ( almeno per come lo gioco io, quindi sicuramente ancora male

) NON sono counterabili da Swan Song ( esempi sparsi TNN, Cappe, Jace, equip messi di mano, esplosivi... ). Oltre a regalare un pitocchio che, in una versione con poche volanti come le mie, può dare molto più fastidio di quanto pensassi inizialmente in partite di attrito come la stragrande maggioranza di quelle che mi trovo ad affrontare.
-Null Rod è spanata, carta da almeno 2x di questi tempi
Assolutamente d'accordo, valutavo di arrivare addirittura al 3x infatti. È davvero forte in tanti MU diversi, molto di impatto.
-Rip a me non fa impazzire, carta versatile ma incisiva solo vs TA (ancora meno se giocano Nemesi invece di Stalker).
Vero, ma appunto è versatile. È riciclabile sia vs combo vari sia vs aggro control alla TA sia vs Punishing Fire sia vs Canadian... Risolutiva in nulla, ma si spera rallenti l' oppo per quei turni che servono al mazzo per assestarsi e carburare andando a cercare ed appoggiare le VERE soluzioni. A quel punto se anche me lo tolgono io sono felice, il suo l ha fatto.
MistakenOne ha scritto:
In chiusura, se ti piace un approccio difensivo imho più che gettarsi suoi counter (magari le force tenendole, eh) conviene una via con 4 Meddling, 2 Vendillion, Thalia, immagine fantasma e cose così =D
4 Meddlin sono de tenere in considerazione. Altre Vendilion ci stanno bene sicuramente ( in quale mazzo non stanno bene d altronde? ) , Thalia e la Phantasmal non mi convincono molto invece. Ma in tutto questo il problema è sempre uno: gli slot! Perchè prima di tutte le creature elencate prima io piazzerei volentieri delle Branze

ma già per loro non trovo spazio... È un mazzo davvero complesso riguardo al building, infatti chiedo aiuto a voi proprio per questo!
Qui faccio un discorso più generale.
Premetto che sono un fan delle fow e non riesco a giocarci senza, al momento la configurazione che gioco è di 4 fow + 2 swan song di main e mi ci trovo molto bene, il tutto affiancato da 1 Vendilion e 4 Meddling di main che sono semplicemente TROPPO FORTI! li ho provati all'inizio su consiglio del buon terricolo e se si riesce a fare le giuste chiamate (cosa che spesso io non faccio

) permettono di bloccare praticamente qualsiasi minaccia.
Null rod non l'ho mai provata, perchè non ci ho mai pensato, però potrei provarla al posto dei RIP che nel meta che gira dalle mie parti (niente punishing, dredge, ecc...) risultano a volte inutili.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao!