Non sarei così tragico
Ragionando con Terra e dai test è emerso che alla fine nemesi *di per sé* non è un problema, perché il clock che imposta è difficilmente arginabile ma al contempo non così veloce. Di per sé intende che TNN rende ancora più pericolosi gli equip, cosa che giustifica ampiamente la seconda copia di qasali maindeck che ha suggerito Terra, oltre alla seconda copia di Peacekeeper di side.
Al contempo, penso occorra ripensare (scusate il gioco di parole) l'approccio del deck a questi mu: madre+quirion non è più sinonimo di vittoria, cosa possiamo fare? Tre punti diversi:
Anzitutto due Liege Bianco/Verdi fra maindeck e post side, carta fortissima che fa sburrare se ciclata di Sciamana in risposta a Liliana (maindeck sopratutto non è decisamente prevedibile), rende i pupazzi dei bloccanti più fastidiosi, fa uscire tutte le nostre creature "di uno step" nella categoria dei rasettoni (Keeper/madre/dorks non muoiono più da golgari, sciamana/meddling non muoiono più da piroclasma e via dicendo).
In secondo luogo due drop a 4 che da soli capovolgono board, tavolo e oppo

parlo di Rafiq of the Many e Sublime Archangel.
Entrambe carte che escono dai sopraccitati rasettoni e da decay, hanno impatto sul board nel momento in cui vengono calati, annichiliscono la race di TNN ecc ecc: perché no, abbiamo contrastato un'ira a cc1, possiamo contrastare un'ira a cc2 che ci lascia un terzo dei pezzi
Beninteso, dato che ultimamente mi sto spiegando male, non dico che golgari charm (e deluge, che mi preoccupa decisamente di più) siano cose belle da vedersi contro: dico che non penso che il meta sia peggiore di 4 mesi fa, anzi ^^
Insomma bisogna essere necessariamente più reattivi nel passare dal piano control a quello aggro esaltato (e qui madre risplende ancora).
Anche perché è vero che il meta ha portato carte di side brutte e TNN che elude il piano di arginamento numero 1, ma è anche vero che ha abbattuto (nei numeri almeno) il nemico numero 1 del deck (Jund) e dato una bella mazzata a Miracle.
A me preoccupano molto più i Patriot con Grim Lavamancer di main, che per fortuna sono una piccolissima minoranza: quelle sono tattiche a cui abbiamo poche risposte e che ci possono mettere agilmente in ginocchio.
"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine