Jon Snow ha scritto:
Secondo me 3 spighe MD ci vogliono (ed eviterei la 4 in SB) proprio per un discorso di Meta italiano, particolarmente Aggroso.
il 4x di Figure non è eccessivo? cioè, è fighissimo e niente da dire: per quanto mi sia sforzato di sostituirlo con altro, non c'è niente di meglio in questo deck. Ma è veramente mana intensive e tutto sommato all'inizio abbiamo veramente un sacco di cose fighe da fare. Tu come ti sei trovato?
Non saprei veramente cosa levare per giocare 3 Spighe di MD, perchè, appunto, giocando in un meta dove posso incontrare tanto High Tide quanto Team America, Zoo, GW, Merfolk, Belcher o Landstill, avere delle carte che sono morte in parte dei MU non mi ispira e sto provando la scelta di Fabiano che, per il momento, non mi ha per niente deluso.
Chiaramente c'è da abituarsi a fare dei conti ed evitare quindi di buttare i Vindicate sui Goyf con cui puoi entrare in race di Figure e botti/Lavamancer.
Discorso 4 Figure, senza SoFF indubbiamente non ne giocherei 4, ma con la spada succede praticamente sempre di giocare, livellare, menare e livellarla ancora, anche mid-combat e con 4 terre hai già la tua Figure 4/4 nello stesso turno in cui la giochi.
Senza contare che è l'unica maniera decente per mettere un clock degno di questo nome dopo che si è partiti a vuotare la mano dell'altro nei primi turni, perchè le altre creature sono a dir poco ridicole come P/T e per fare un po' di race la partenza Figure-Seize-Livello è l'unica che metta una pressione decente.
[-a-L-e-] ha scritto:
Bah, a me sembra che per sfruttare al meglio le sue abilità le situazioni siano solo due:
- abbiamo figure 4/4 e 3 lande giù ,quindi grazie a SOFF riusciamo a gigamegapompare figure
- siamo "piantati" a tipo 2-3 lande ed abbiamo una mano gonfissima di vindicate/stoneforge+mancer in play di cui vorremmo fare l'abilità.
Io con questo mazzo spesso e volentieri ho tantissimo mana, se non c'è figure spesso non sai che fartene...figurarsi l'utilità di stappare tutte le lande. Poi per carità, protezione dal nero e dal verde in questo formato è bello, ma in ultima analisi mi viene anche da dire che pure l'abilità di far scartare è veramente troppo situazionale: il legacy è un formato talmente tirato che spesso tra fow, partenze veloci degli oppo e nostri scarti l'oppo avrà già la mano vuota. E' forte solo contro i bolloni o se riesce ad equippare super fast.
Ma infatti l'abilità di far scartare è spesso irrilevante, però poter livellare tutte le Figure E fare Vindicate E tirare gli scarti E spostare la spada per avere un blocco contro le varie mucche verdi E poter tirare i botti fa troppo spesso la differenza.
Ma la cosa più importante è che la Figure/Confidant del caso è imbloccabile, il che significa che possiamo mettere un clock decente al nostro opponent senza bisogno di fare diventare Figure 8/8 per passare sopra a Goyf, Reliquary e Tombstalker del caso.
[-a-L-e-] ha scritto:
Per il resto siamo d'accordo su cappa e stoneforge, ma non sulle spighe...mi sembra incredibile poi che tu possa considerare mancer+collare solo una cosa "carina" non giocando le spighe md xD. Io quando testavo la lista di gerard fabiano netdeckata al 100% collare+mancer lo ricercavo con insistenza (del tipo che se avevo stoneforge+ranger of eos in mano mi dicevo "ok, ora faccio eos per doppio mancer così dovrei essere piuttosto sicuro che almeno uno sopravvvia e poi faccio stoneforge per collare".)...poi avendo maindeckato le spighe la cosa è passata chiaramente in secondo piano.
Stesso discorso per me con la SoFF.
Avendo una creatura imbloccabile ed una spada che protegge dalle mucche altrui e puoi spostare col mana che prendi in omaggio dopo la combat, togliere Goyf e Reliquary è diventato spesso superfluo.
Poi vabeh, la situazione di dio in cui hai sia SoFI che SoFF in gioco e le sposti dopo aver menato è da bagnarsi
[-a-L-e-] ha scritto:
Detto ciò, curiosità mia jiaozy: quando dici che hai giocato il mazzo, intendi a bologna, domenica? hai perso l'ultima per fare top8, vero? è giusto per capire in quanti si sono lasciati convincere da gerard fabiano a giocare quest'accozzaglia di carte

(con te saremmo almeno in tre, mica male.)
No, purtroppo non ho trovato le Badlands per giocarlo, sennò l'avrei portato anche io, per ora lo sto testando con le Badlands proxate (è una dual che non ho MAI giocato in questi 6 anni di Legacy ed è l'unica che mi manca

) le sto cercando a prezzi umani quindi non dal Barbagianni che voleva 40€ l'una per quelle a bordo bianco

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge