Morgothian ha scritto:
Fulmine?? Dai cazzo, semplicemente lo step più ovvio è tornare a come si giocava Thopter pre Misstep, ossia:
-3 MM +2 Spell snare +1 Counterbalance e via, ma non proponete carte a caso quando esistono già liste forti e testate che si possono reperire facilmente su internet.
Troppa ragione su tutto... volevate una risposta a come re-buildare il mazzo dopo le B/R eccola!!! Lascietevi guidare da chi ne sà di più; soprattutto Ericstill chiedi consigli e poi continui a postare la lista con i fulmini che in un mazzo del genere non ci spiegano niente... mi chiedo se le tue scelte siano supportate da test... di certo non fermi tritoni con 2 fulmini...poi in un torneo non è mica che il 95% delle persone in sala giochano tritoni, altrimenti bella merda di torneo...in ogni caso se hai così tanta paura di questo match-up cerca di raddrizzarlo di side, anche se già di main per come si presenta il deck, rispetto a precedenti versioni, non mi sembra messo tanto male!!!
Una variante alla lista di Morghontian può essere quella di Milillo:
Creature [2]
2 Stoneforge Mystic
Instantanei [18]
1 Counterspell
2 Enlightened Tutor
3 Mental Misstep
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
Stregonerie [2]
2 Wrath of God
Incantesimi [5]
1 Moat
1 Oblivion Ring
3 Counterbalance
Planeswalkers [3]
3 Jace, the Mind Sculptor
Artefatti [9]
1 Batterskull
1 Ensnaring Bridge
1 Sword of the Meek
2 Thopter Foundry
4 Sensei's Divining Top
Terre [22]
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Volcanic Island
2 Plains
2 Tropical Island
3 Tundra
4 Flooded Strand
4 Island
4 Scalding Tarn
2 Ancient Grudge
2 Spell Pierce
2 Grim Lavamancer
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Firespout
1 Tormod's Crypt
2 Relic of Progenitus
2 Blood Moon
Ovviamente resta la solita pecca dei 3x MM sostituibili sicuramente dal 2x di Spell Snare; il 3° slot quasi sicuramente sarà la 4° balance anche se avevo in mente altre techssss ma alla fine non reggono il confronto inoltre il ritorno di combo credo che sia un problemino più preoccupante che di tritoni che almeno 3 turni di tempo ce gli concede, quindi avere la possibilità di avere balance attiva di 2°, contro alcuni mazzi come per esempio Nausea, Spiral Tide è quasi sempre gg! lo scheletro del mazzo credo che sia chiaro a tutti oramai...volevo semplicemente spendere 2 parole, per modo di dire, sulla scelta mia personale di alcune carte rispetto ad altre tra le due liste di Milillo e Morghotian:
Ira vs Firespout -> più mana intensive non solo come CC ma anche come colori specifici: generalmente firespout lo si tira quasi sempre a terra quindi 2colorless+R al contrario di 2colorless+WW dobbiamo quindi stare attenti a denial,daze,catcher,gaddock ecc. però una volta che riusciamo a tirarla siamo sicuri che a terra non rimane niente e senza l'aiuto di Humility, certo è che spostando di side i firespout scendono i drop a 3 per counterbalance che già sono un po' pochini.
Oblivion Ring -> utilissima risorsa a mio parere immancabile troppo polivalente per lasciarlo in panchina, più ritorniamo al discorso di prima: è vero che i drop a 3 calano a 2 però sono entrambi tutorabili.
Humility vs Moat -> ho sempre preferito humility perchè generalmente non lascia scampo certo rimane il problema che le bestioline attaccano comunque però una volta calata difficilmente riescono a toglierla; certo che una volta inserito humility diamo la possibilità a firespout di diventare un'ira a tutti gli effetti... Moat è veramente fico però non mi dà un considerevole senso di sicurezza... non è sicuro che resti in campo più di humility e in più varie sono le creature con volare molto fastidiose.
Academy ruins -> in un mazzo del genere non ha senso! è troppo forte! credo di aver capito il perchè della sua assenza: 1) intutorabile, come sempre... 2) il mazzo ver. Milillo richiede una mana-base parecchio solida quindi non vogliamo essere slandati e soprattutto avere mana colorato...credo siano le due motivazioni plausibili per non inserire l'accademia.
Jace -> io in totteri ho sempre giocato con il 2x e riuscire a giocare il 3° di certo non mi fa schifo, anzi...questa però è una cosa che devo ancora testare...