Oggi è dom 19 apr 2026, 6:43

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 25 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ago 2011, 16:42 

energy7000 ha scritto:
Tuttavia un glimmervoid lo gioco anche se non è artefatto.

Guarda, non voglio fare il pignolo, ma come si fa a giocare un permanente non artefatto che muore da mass removal per artefatti? A sto punto sono più belle le CoB o addirittura Tarnished Citadel o Tendo >.<

Scusate se non sono un fan del manafixer in questo mazzo, ma gioco 4 terre di ogni colore e poi ci butto 7 carte che fanno mana di ogni colore. Se non li vedo ammetto la sfortuna e ci giro intorno. Ma poi visto che il mazzo perder con oppo a 4 pv, non vi lamentate se avete piegato 4 volte skirge con placca sopra e invece della citadel (darksteel) c'era la glimmer ;)

Ultima modifica di Bisneff il ven 5 ago 2011, 11:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 10:46 

scusa la domanda: per 4 terre di ogni colore intendi? 4 nere, 4 bianche, 4 blu e 4 rosse? e le citadel?

premesso che fino ad ora ho giocato splashato di bianco per avere Dispatch di main e Canoniste di side, mi state facendo venire una marea di dubbi. In effetti i match in cui avrei chiuso con un turno di anticipo sono parecchi e avendo Galvanic (se passa, MM permettendo) avrei chiuso easy.
A me non piacciono proprio le Signal Pest, per voi sono necessarie in un Affo votato all'attacco con le Galvanic?
Personalmente preferisco gli Skirge, che però sido sempre fuori in game 2 per mettere Canoniste e aghi vari....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 11:15 

filippogrillo ha scritto:
scusa la domanda: per 4 terre di ogni colore intendi? 4 nere, 4 bianche, 4 blu e 4 rosse? e le citadel?

Io l'untime partite l'ho fatte con lo splash di bianco e gioco 4 blu, 4 nere, 4 bainche e 4 darksteel citadel. Non riesco a concepire il mazzo senza lande artefatto perchè aprire mano senza queste vuol dire mulligan sicuro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 15:09 

ciao a tutti, dopo il mio ultimo post ho modificato nettamente la mia lista mantenendo come colori principali nero e blu.
Il punto cruciale è appunto il 3° colore da utilizzare.
Ho in tal merito alcune riflessioni da porre:
1) Per sciegliere il terzo splash ci basiamo sulla nostra side? Se cosi fosse dovremmo usare il bianco poichè quasi tutti amiamo le canoniste, secondo me carta fondamentale contro molti deck avversari.
2) Vogliamo evitare di mandare l'oppo a 4-5 vite senza però avere una soluzione davvero efficace? Se così fosse allora dovremmo giocare senza dubbio rosso per poter giocare direttamente di main galvaniche ed eventuali altri botti.

Fino a qui credo di avere riassunto le ultime pagine del post.

Cerchiamo di andare avanti:
1) Non credo che soffriamo molto un eventuale 4° spalsh poicheè tra tamburi e mox riusciamo ad avere praticamente tutti i colori necessari.
2)Mantenendo alcune carte in side che secondo me non devono essere levate (Pesti artificiali, Revoker o Aghi, cruipte o reliquia) direi che abbiamo la possibilità di giocare canoniste in side tranquillamente.

Concludendo.
1) La mia versione gioca 2 colori primari UB e giora in minima parte i R per i botti.
2) In side uso cmq le canoniste insieme a quello gia elencato sopra.
3) Non ho mai riscontrato problemi di mancanza di mana.

Queste sono alcine delle mie opinioni, ovviamente sindacabili, ma secondo me bisognerebbe concentrarsi ora sulle side in/out.
E' pur vero che, come già detto da tutti in precedenza, l'affo si presta a essere giocato in mille modi ma credo oramai che abbiamo definito come versione quella UBr poichè penso che l'unica possibilità di vita del deck sia vincere sempre e cmq la race contro tutti.
Non siamo un aggro inteliigente come tritoni ma credo che possiamo essere più paraganati ad aggro puro come gobbo, che pensa a sciamare e basta.

P.s. Richiesta pubblica: si potrebbe chiedere agli amministratori di creare un post specifico sul deck come è stato fatto per manaless, team america ed altri.

ciao

Una parte di saggezza e tre di stoltezza!
Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 20:42 

Ma scusate, a questo punto non converrebbe usare una versione ancora più aggressiva con ravager, Omini neri e Sharpnell blast oltre alle Galvaniche? cioè non conviene puntare tutto o quasi sulla race togliendo a questo punto carte come campione, tezzeret e simili?

La mia vuole essere una provocazione, visto che il mio modo di giocare è decisamente più conservativo che non aggressivo per poi scegliere il momento giusto in cui esplodere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 15:59 

ciao a tutti ragazzi, torno a scrivere su questo thread con lo scopo di alimentare un po' la discussione che mi pare si sia arrestata di colpo :-D

l'argomento che voglio portare all'attenzione di tutti oggi è quello della sideboard.

a questo punto della discussione mi pare che essenzialmente le tipologie di affo di cui abbiamo discusso possano essere riassunte in tre grandi famiglie con tutte le sottocategorie del caso:

1) affo old-style, con i ravaggi e i discepoli e molto spesso UBR
2) affo reloaded, sostanzialmente UB, sostituisce spesso ai ravaggi i maestri di eterium e tenta di abusare di Tezzeret
3) affo-mystic, principalmente UBW con l'aggiunta anche di dispatch in alcune liste.

ovviamente so bene che sono tipologie di mazzo che poco ci manca condividano solo il nome, in quanto hanno gameplan molto diversi l'una dall'altra. tuttavia mi è parso che più o meno le sideboard di queste tre tipologie si assomiglino abbastanza, per questo lo scopo di questo intervento vuole essere quello di riassumere un po' tutte le carte che possono giovare alle nostre side e, chi lo sa magari ci si riesce, arrivare ad una side più o meno condivisa che possa affrontare tutte le situazioni più ostiche, ma che possa variare minimamente in base al metagame che deve affrontare (certo se so che al torneo dove vado dredge non sanno manco cos'è non mi porto il 4x di reliquie del progenitus)

di seguito una lista delle carte più abusate nelle liste di affinity

[card]canonista eterica[/card]: il nostro factotum contro storm.deck e combo.deck. il suo costo agevole (1B) ci permette un agile cast anche di primo con un po' di fortuna, inoltre il solo mana specifico ci consente di giocarla anche in liste UB o UBr. personalmente non ho mai avuto problemi a giocarla pur giocando UB.

[card]reliquia del progenitus[/card]: è una carta che io reputo fantastica. permette un hate mirato contro una singola carta oppure una rimozione di massa facendoci anche pescare uno. utile sia contro i mazzi grave.deck (tipo dredge o reanimator) sia contro mazzi che abusano di goyf e di reliquiario (il 90% del meta). è artifact (quindi per quel poco che conta ormai fa anche affinità) e costa solo 1. non esco mai di casa senza.

[card]spell pierce[/card]: carta molto forte ma che io personalmente non sono capace di sfruttare al meglio. le poche volte che l'ho giocata è stata contro pernici o branze di partenza di storm.deck. purtroppo non so dire molto altro.

[card]mindbreak trap[/card]: il nostro VAPE spray anti storm. è una chicca (le facce degli avversari che se la prendono sul muso sono ancora tra le più belle che io possa ricordare), il problema è che in un mazzo come il nostro è una one-shot-kill in quanto al 99% dei casi arriverà non protetta non giocando noi counter. contro belcher e mazzi che passano da nausea secondo me è un ottima scelta ma contro altri combo (hive mind, solidarity) a meno di nabbaggine dell'oppo non entrerà mai. un 7 se lo merita tutto.

[card]krosan grip[/card]: l'ho giocata essenzialmente contro gli incantesimi, che il nostro mazzo soffre tremendamente. è anche un valido hate contro altri artifact che ci appecoronano (chi ha detto null rod?). scelta valida, in un meta sconosciuto un 3x se lo merita.

[card]spellskite[/card]: avete mai giocato contro un rogue a world of warcraft? ecco l'effetto che questa carta ha a terra è più o meno frustrante allo stesso modo se sapientemente sfruttata. per lunghissimo tempo l'ho giocata di main, ora sto valutando se spostarla alla side o lasciarla lì dove sta. anti sparo, anti sofi effect, anti lavamanzo, anti chiave voltaica, anti sower of temptation, anti removal. mi sono scocciato di scrivere anti penso abbiate capito. ha un cc agevolissimo di 2 soli, è un artifact ed è un ghiottissimo 0/4 che può stoppare gatte moleste oppure se l'oppo ce lo vuol togliere a spari se ne deve beccare almeno 2 (e se devo far prendere a lui il secondo sparo piuttosto che al mio skirge con la placca lo faccio tutta la vita.

[card]cabal therapy[/card]: e perchè non thoughtseize? o duress? perchè questo è il mio articolo e ci scrivo quello che voglio pappappero :-p stupidaggioni a parte è solo una scelta personale, non voglio assolutamente dire che sia superiore agli altri milioni di scartini che ci sono. semplicemente in un mazzo come il nostro che ha molte creature sacrificabili possono virtualmente raddoppiare grazie al loro flashback. onoltre per quanto la prima chiamata sia alla cieca con un po' di fortuna può non esser tale se a turno un abbiamo due mana a disposizione e un memnito-ornitottero da sacrificare (poverino, ma se posso togliermi un goyf o un reliquiario ben venga).

[card]phyrexian metamorph[/card]: altra carta versatilissima. è un artifact che all'occorrenza diventa anche una moka a cialde per il caffè. copia progenitus oppure cose moleste random che possiamo spaccare grazie alla regola leggendaria. oppure gareggiare con i ciccioni che l'oppo ci tirerà di fronte.

attualmente la side che io propongo è questa:

3 canoniste eteriche
3 mindbreak trap
3 krosan grip
3 reliquia del progeniuts
3 metaslot

queste sono le carte che mi sono venute in mente, spero che la lsita possa allungarsi grazie all'aiuto di tutti voi (e chi lo sa, magari qualcuno caccia il cartacchione x che fa diventare affo un tier1 e ferma la guerra in Libia :-D ). enjoy :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 16:51 

Intanto volevo postare la mia side, di solito è cosi composta:
3 [card]terapia della cabala[/card];
4 [card]canonista eterica[/card]
3 [card]reliquia del progenitus[/card]
2 [card] disincantare[/card]
2 [card]passo falso mentale[/card]
1 [card] metamorfosi phyrexian[/card]

La mia domanda è perchè Krosan e non disincantare nella tua lista? xke è incounterabile? chiedo xke avendo il bianco tra le terre e costando 1 in meno è piu facile da giocare Disincantare.
I 2 passo falso mentale sono li per counterare eventuali partenze veloci o brain varie.
1x di metamorfosi per voi ha senso???
Grazie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 19:13 

filippogrillo ha scritto:
Intanto volevo postare la mia side, di solito è cosi composta:
3 [card]terapia della cabala[/card];
4 [card]canonista eterica[/card]
3 [card]reliquia del progenitus[/card]
2 [card] disincantare[/card]
2 [card]passo falso mentale[/card]
1 [card] metamorfosi phyrexian[/card]

La mia domanda è perchè Krosan e non disincantare nella tua lista? xke è incounterabile? chiedo xke avendo il bianco tra le terre e costando 1 in meno è piu facile da giocare Disincantare.
I 2 passo falso mentale sono li per counterare eventuali partenze veloci o brain varie.
1x di metamorfosi per voi ha senso???
Grazie!

esattamente, le krosan sono lì perchè incounterabili. e poi non giocando W di main (gioco il classico UB) non fa differenza l'uno o l'altro :-p

ti dirò, a me piacciono le side belle quadrate,tipo 3-3-3-3-3 o addirittura 4-4-4-3 in generale cerco di evitare 1 e 2 x a meno che non si tratti di hate diversificato (tipo 2 reliquie del prgenitus e 2 bombarcane nichiliste per dirne una). non capisco l'utilità dei MM in 2x, piuttosto metterei gli spell pierce se proprio hai bisogno di counter e non in 2x. so bene che il vantaggio è che lo paghi 2pv e ci stoppi anche le creature ma in generale affo non deve temere le creature dell'oppo a cc1, o per lo meno io non mi sono mai trovato nella situazione di soffrirle (a parte lavamanzo che è una carta antisportiva :-p ).
nemmeno secondo me ha senso la metamorfosi in 1x, se ci vuoi contare anche lei in 3x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 0:29 

mmmm....mi pare ci sia un po' di confusione in giro per questo mazzo.
Bisogna pensare bene prima di costruire affinity con carte sub-ottimali.
Affinity purtroppo non può più basarsi su ravager e discepolo per mille motivi :mental misstep, il dilagante maverik, la presenza sempre maggiore di vari mazzi con spiga.
Aggiungere il rosso potrebbe essere una scelta un bel po' rischiosa per mettere solo 4 galvaniche...indubbiamente molto forti ma che talvolta sono un po' dei pali.
Testando la pessima versione con 4 tezzeret agent of bolas ho notato che: l'avversario è abbastanza disorientando sulle scelte da fare poichè si basa sulla moltitudine di creature che si possono avere in gioco entro il 3o turno e a parte proteggersi da placca non ha alcuna certezza. Giocando molto di più sull'attacco di swarm ci sono ben 8 carte nel mazzo utili a pompare i piccini; i vari signal pest e maestro di eterium. Qui la contestazione è logica: signal pest sta sotto misstep; già ma siamo sicuri che un oppo sia così sicuro di tirarci via la peste così a sangue freddo senza altre creature sul board? Inoltre la carta funziona da sola senza la necessità di essere innescata da altro e ciò la rende molto utile in ogni game. Vi assicuro che ci sono parecchie partite in cui capita di trovare un bellissimo discepolo senza ravager...un bel 1/1 a cc1... davvero figo...
Non c'è da trascurare anche la richiesta di mana specifico del discepolo.
Passando invece ai tezzeret consiglio di giocarne 4 perchè li vorrete sempre in mano. Il midgame non sarà più spaventoso perchè sarete in 2 a giocare: fa tutto ciò che volete, rende i totteri dei mostruosi 5/5, fa vantaggio carte, vince da solo. Si integra bene nel nuovo affinity perchè se l'avversario riesce a rAllentarvi nei primi turni avrà molto probabilmente dato fondo alle suo risorse mentre noi abbiamo ancora l'asso nella manica pronto. Ponderate ogni singola mossa in modo che sembri un crescente di bombe inarrestabile. Putroppo affo soffre troppi hate ma è un mazzo economico e divertente che può togliere soddisfazioni. Qui di seguito la lista che gioco
Creature [25]
2 Etched Champion
4 Frogmite
4 Master of Etherium
4 Memnite
3 Myr Enforcer
4 Ornithopter
4 Signal Pest

Sorcery [4]
4 Thoughtcast

Artifact [11]
4 Cranial Plating
4 Mox Opal
3 Springleaf Drum

Land [16]
4 Blinkmoth Nexus
4 Darksteel Citadel
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers

Planeswalker [4]
4 Tezzeret, Agent of Bolas

Sideboard:
3 Perish
3 Ethersworn Canonist
3 Pithing Needle
3 Relic of Progenitus
3 Thoughtseize

Spero di essere stato d'aiuto

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 14:56 

allora ragazzi vi scrivo dopo aver partecipato alla prima tappa della bbc legacy di roma. il mazzo si è comportato sostanzialmente bene perdendo solo da landeed (la mia nemesi... non so davvero cosa fare per questo mazzo...) e contro kuldotha (mai successo ma c'è sempre una prima volta).

vi sottopongo il mio dubbio dunque: ho finalmente deciso di togliere lo spellskite di main, utilizzato più come parante a cost. 4 che per la sua abilità. peccato perchè avevo creduto molto nel suo potenziale. la domanda è: cosa mettere al suo posto?

ecco una lista delle carte papabili (la mia lista è la classica UB)

1) 3x [card]oppressore myr[/card]: è un 4/4 vero. ma è un 4/4 stupido. sostanzialemnte non fa nulla, e sarà quasi sempre più piccolo delle minacce dei nostri oppo.

2) portare a 4x i vari 3x del mazzo (mox, tezzeret e ranelle) ma così oltre a lsasciare un 2x randomico non mi alletta l'idea di vedere troppi mox o tezzeret. se considerate che addirittura vorrei anche togliere le ranelle fate voi...

3) 3x [card]phyrexian revoker[/card]: una creatura intelligente che blocca molte cose che ci danno fastidio, con la sola pecca di non poter nominare wasta o torre del magistrato. è un 2/1 che male non fa ma subisce tutto l'hate anche delle creature

3.1) 3x [card]ago spinale[/card]: simile al revoker ma può nominare terra ma non blocca le creature tipo metalworker. per un periodo l'ho giocato di main e mi ha sempre dato soddisfazione. sono titubante solo eprchè non vorrei togliere delle creature per metterlo.

3.2) 3x [card]phyrexian metamorph[/card]: mi sono dilungato abbastanza sugli impeghi di questa carta proprio qualche post fa, vi rimando a lì.

4) 3x removal a caso, preferibilmente [card]mirare alla gola[/card]: le rimozioni sono uno dei problemi di queso mazzo, per quanto non l'abbia mai sentito come IL problema.

5)3x scartini a caso, preferibilmente [card]cabal therapy[/card]: anche questa discussa in precedenza, rimando ancora una volta a qualche post fa.

insomma, consigli? critiche? pareri? :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 set 2011, 16:28 

personalmente penso che:
1)oppressore come hai notato è "poco intelligente", acnhe se calato di 2° è sempre un bel ciccio

2)portare a 4x mox opal aumenterebbe la possibilità di vederla di primo, anche se vederne troppe (se non hai ravagio) diventa un problema.

3)metamorph, revoker, needle sono carte da side, a meno che dalle tue parti non girino solo combo o solo wasteland!

4)un affo fatto bene non dovrebeb aver bisogno di removal per creature:essendo veloce e dovendo , in linea di principio, mettere pressione subito. se proprio vuoi un removal è meglio [card]editto di geth[/card],[card]editto diabolico[/card]oppure[card]innocent blood[/card] che toglie emrakul e progenitus, ma sempre da side se condo me!

5) cabal therapy (o [card]thoughtseize[/card]) sono ottime ma sempre meglio di side , nel senso che di main è meglio aver un reparto creature ricco e versatile.

In questo periodo sto testando, aiutato da Martin15, qst lista:

4x[card]sede del sinodo[/card]
4x[card]volta dei sussurri[/card]
4x[card]roccaforte di darksteel[/card]
2x[card]nexus dei lampidotteri[/card]
2x[card]mishra's factory[/card]

4x[card]maestro di etherium[/card]
4x[card]etched champion[/card]
4x[card]arcbound ravager[/card]
4x[card]memnito[/card]
4x[card]ornitottero[/card]
4x[card]vault skirge[/card]
4x[card]discepolo della volta[/card]

4x[card]mox opal[/card]
4x[card]tamburo foglia di primavera[/card]

4x[card]placca cefalica[/card]
4x[card]scagliapensiero[/card]

side
2x[card]ago spinale[/card]
1x[card]phyrexian revoker[/card]
2x[card]perish[/card]
2x[card]annull[/card]
3x[card]spell pierce[/card]
2x[card]wash out[/card]
3x[card]cabal therapy[/card]

vi spiego le mie scelte:
-bicolore in quanto ho preferito maggiore solidità e minore possibilità di mana screw
- [card]ranella[/card] e [card]oppressore myr[/card] le ho rimosse in quanto veloci sì, ma poco intelligenti e considerando il mana possibile ai pirmi turni ho preferito altro.
-[card]discepolo della volta[/card]+[card]saccheggiatore elettrofuso[/card] : sinergici con tutto il mazzo, ho imparato che la combo fatta da qst due è solo la punta dell'iceberg.In generale permettono di trasformare uno svantaggio in vantaggio:la possibilità di spostare i segnalini dell'oppresore e di guadagnarci dalla morte di un creatura (per non parlare del fatto che mi permette di giocare il set di mox e di tamburo) mi ha permesso di abbassare il clock di 1 turno in molti match; inoltre il discepolo velocizza la race ed è un magnete per i counter che quindi non vanno a colpire placca.Infatti in qst lista ho 3 must counter che l'oppa cerca di eliminare a priori:
-placca
-ravagio
-discepolo
però l'oppo non sa che lista, tra le mille esistenti, gioco nè le carte in mano quindi counterizza un placca pensando di salvarsi mentre invece in quella circostanza era meglio discepolo, etc...

-[card]vault skirge[/card] fortissima contro zoo e aggro, ci fa da drop a 1 ma non va sotto mental misstep!
-[card]memnito[/card]+[card]ornitottero[/card] massimizzano opal e tamburo nei primi turni

il mazzo si comporta benissimo di maindecck contro molti mazzi:zoo, bant sono stati match nei quali ho vinto inaspettatamente.

merfolk in g1 dipende adlle sue mani ma in generale è difficile e post-side bisogna giocarsela un pò meno aggro, avendo mana aperto per [card]nullificare[/card] [card]energy flux[/card] e [card]null rod[/card]

dredge: bisogna calare molta robe e avre saccheggiatore che butta il ponte fuori dal gioco.

non gioco removal per le creature singole perchè se parto veloce le creture avversarie mi fanno un baffo: le uniche da temere sono emrakul e progenitus per i quali in side riservo:
[card]spell pierce[/card]--->[card]natural order[/card] e [card]show and tell[/card], [card]sneak attack[/card]

contro il grave non sto giocando nulla ma vorrei provare [card]faerie macabre[/card] al posto di [card]wash out[/card] che è forte, però boh, dipende sempre dal meta. Devo dire che il mazzo sta bene contro parechi MU anche se cn alcuni sta sotto di parecchio: in generale non possiamo metterci di tutto per contrastare gli altri mazzi perchè non abbiamo tutto sto spazio, abbiamo molte carte forti ma nessuna realmente risolutiva contro match e carte da SEMPRE sfavorevoli(dipsatch, galvanic so ottime carte ma null rod sta dai tempi di cavalcavento e mamma wizzy ancora non ci manda niente di egualmente forte).
Il mazzo non è l'affo di prima in quanto non è + un aggro "ignorante" ma necessita di molta testa visti i mazzi in giro. è competitivo?? secondo me sì e parecchio 8-)

c'è un momento prima di ogni battaglia in cui il tuo avversario prende in considerazione l'idea di essere sconfitto...in quel momento...hai l'opportunità di batterlo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 0:01 

Silence of Stone 1
Enchantment (R)
Artifact abilities cannot be activated.
Illus. Wayne England
36/264

Questa carta che in teoria dovrebbe uscire in Innistrad secondo voi ci appecora ancora di più di [card]Null Rod[/card]??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 14:32 

Per il Legacy ne più ne meno, visto che ha lo stesso identico effetto e uguale è anche il costo di lancio convertito. Al massimo ci sarà più diversificazione di pali contro di noi da chi si può permettere il bianco nei mazzi e altri deck sfrutteranno meglio quest'ultimo come Enchantress...ma la sostanza non cambia.
A chi invece voleva giocare Affinity in Modern che, tra l'altro, apparentemente è pure più competitivo che in Legacy, adesso si ritroverà pure li un Null Rod effect...
Evviva...:'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 16:36 

Penso che una carta così sottolinei una paura "esagerata" della forza di artifact.deck, cioè se nel modern manacava una null rod, gli restavano:
-polverizzare
-nature's claim
-ancient grudge
-kataki
-energy flux
-qasali pridemage

cioè uno per colore quasi!!! in modern sono anche bandite le terre artefatte---> o affo lento oppure MUD, queste le scelte!! Ma non sono mazzi tanto forti da giustificare un simile attaco!
Forse hanno paura che si crei negli altri formati quello che è successo nel Vintage dove tezzeret.deck spopola ed è fortissimo? Può darsi, però e anche vero che nessun altro deck resta inebetito davanti ad una carta come affinity. Infatti se anche altri mazzi sono molto sensibili all'hate, non hanno uno scheletro così indeformabile da non riuscire a trovare spazio per risposte serie. In affo ci sono TROPPI slot obbligatori che non è possibile toccare senza danneggiare il deck!
Io penso che mamma wizzy anzichè fare la caccia alle streghe dovrebbe darci qualche carta che permetta di stabilizzare affo e non buttarci davanti valanghe di carte "fighe" che ci spronano a montarlo (dispatch, galvanic, time sieve...) per poi ritrovarci delusi in quanto il problema dal '98 è sempre null rod!

c'è un momento prima di ogni battaglia in cui il tuo avversario prende in considerazione l'idea di essere sconfitto...in quel momento...hai l'opportunità di batterlo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 16:46 

Salve a tutti,

Sono un nuovo user di questo grande forum, infatti è effettivamente il mio primo messaggio.
Con questo post vorrei aggiungere alcune mie idee, ricavate dal lungo playtesting che ho fatto con questo mazzo, da aggiungere a questa già ricca e completa discussione, che però per me nelle ultime pagine sta perdendo un po' di brio e di originalità. Organizzerò il mio pensiero sull'Affinity nel formato legacy in punti in modo che sia e più facile rispondermi e più facile esporre.

PUNTO 1: [card]Archbound Ravager[/card]

Chiariamo un volta per tutte la questione più spinosa: [card]Archbound Ravager[/card].
Mentre se fino a qualche anno il tanto amato saccheggiatore era la prima (e l'unica assieme alla placca) punta di diamante in questo mazzo, oggi ha perso gran parte del suo originale smacco. Se una volta il suo drawback, grazie anche ai [card]discepoli della volta[/card], era altamente marginabile, e in alcuni casi costituiva un vero e proprio vantaggio, purtroppo nel meta odierno dominato dalla rimozioni e dall'aumento spaventoso dei counter e alla stampa di carte come [card]Tezzeret, agent of bolas[/card], [card]Master of Etherium[/card], [card]Mental Misstep[/card], lo rende altamente ingiocabile, se non in particolari build costruite apposta per lui, come quella che si è vista recentemente nel nuovo formato modern (il [card]Fling[/card]Affinity per intenderci), che però non penso possa fare alcune risultato in legacy in quanto troppo poco stabile. Non mi accusate di non amare la carta o di non aver playtestato a lungo, fidatevi l'ho fatto (playtestato ovviamente), ma davvero penso che siamo arrivati al suo più finale epilogo, spero comunque di sbagliarmi anche se non penso.

PUNTO 2: Hate

L'unico motivo per il quale un mazzo completo come l'Affinity non sia il tutte le top 8 al posto dei vari Zoo è a causa di una immensa Hate che da sempre come una Death cloud circonda il mondo degli artefatti. Questo è il vero problema di affinity, il fatto che non potrà mai essere continuamente competitivo, ma lo sarà soltanto nel momento in cui nessuno avrà nella sua side carte contro di lui. Queste carte, come il già citato Null Rod, esistono dall'alba dei tempi, è inutile lamentarsi esclamando che ne stampano sempre delle nuove, finchè il mazzo Mono Brown Aggro costituirà solo il 1-2 % del field in media nessun, e ripeto nessun giocatore intelligente oserà buttare via dello spazio nella sua side contro di noi, ma preferirà tenerlo per contrastare altri mazzi molto più popolari. Quando sarà trovata una lista solida che otterrà due o tre piazzamenti consecutivi in tornei importanti il mazzo affinity farà la fine del dredge, cioè diventerà un mazzo che è possibile utilizzare solamente quando gli avversari si sono scordati della sua esistenza per far fronte a altri mazzi più gettonati. E' inevitabile.

PUNTO 3: Rimozioni

L'Affinity cerca di giocare il maggior numero di artefatti nel minor numero di turni possibili, quindi giocare rimozioni o scarti è dannoso alla strategia base del mazzo in main, mentre invece può essere utile aggiungere rimozioni in side per giocarsela meglio contro game molto ostici, quali di solito combo. E' inutile provare a giocare [card]dispatch[/card] o [card]thoughtseize[/card] in main, avremo solo più possibilità di perdere il game 1, che è la vera forze di questo mazzo, ovvero quella di perdere raramente (MAI) il g1 se non contro belcher o combo molto estremi che chiudono sempre nei primi 1-2-3 turni.

PUNTO 4: Possibile lista

Testando e ritestando, sono arrivato a una lista che, salvo casi eclatanti, come un tarmo brown o una force a uno incolore, subirà nei prossimi mesi pochissimi cambiamenti. Prima la posto poi cercherò di spiegarla:

Creature 27
4 [card]Ornitotteri[/card]
4 [card]Memnite[/card]
4 [card]Signal pest[/card]
4 [card]Master of Etherium[/card]
3 [card]Etched champion[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Frogmite[/card]
Spell 17
4 [card]Thoughtcast[/card]
3 [card]Mox Opal[/card]
3 [card]Springleaf Drum[/card]
4 [card]Cranial plating[/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
2 [card]Tezzeret, agent of bolas[/card]

Land 16
4 [card]Seat of synod[/card]
2 [card]Ancient den[/card]
2 [card]Vault of whisper[/card]
4 [card]Darksteel citadel[/card]
4 [card]Blinkmoth nexus[/card]

Allora andiamo per ordine:
4 totteri, 4 [card]Memniti[/card]: obbligatori in tutti i mazzi, più artefatti riusciamo a fare nei primi due turni più possibilità abbiamo di chiudere di terzo o quarto.

4 [card]Signal Pest[/card]: ottimo e unico drop a 1 creatura, nel mazzo assieme a [card]springleaf drum[/card], in alcune build proprio per minimizzare ancora di più l'effetto di MM si è inserita [card]vault skirge[/card] al suo posto, anche se per me nettamente inferiore, in quanto [card]signal pest[/card] in questo mazzo, può portare a fare dai 3 ai 5 danni addizionali facilmente.

4 [card]Master of Etherium[/card]: il nostro lord, oltre a essere un ciccione devastante, la nostra vera risposta a tarmo e al [card]Cavaliere del reliquiario[/card], ci da un +1/+1 a tutte le nostre amate bestiole. Ha preso letteralmente il posto del Ravager, che dire, meno di 4 è ingiocabile, e visto che ogni tanto vorrei perfino la quinta o la sesta copia per massimizzarne la pescata in alcune build oltreoceano iniziano a vedersi sia i [card]phyrexian metamorph[/card] di main, che le [card]phantasmal image[/card] (anche se quest'ultime mi piacciono davvero molto meno).

3 [card]Etched CHhampion[/card]: sono partito con 2, per poi passare a quattro, per poi finire a tre, dato il costo di mana che spesso al turno tre ci fa giocare solo lui, diminuendo il nostro numero possibile di artefatti sul terreno. Che dire è una creatura fortissima sia attivamente che passivamente e con la placca in gioco è anche meglio. Ho provato a giocarne 2 e 1 [card]Phyrexian Metamorph[/card], ma con tre mi sono sentito più sicuro in fase d'attacco.

4 [card]Stoneforge Mystic[/card]: all'inizio ero molto scettico sull'utilizzo di questa carta, in primo luogo perchè non era artefatto, in secondo perchè richiedeva l'inserimento di un colore non proprio amalgamabile con la nostra strategia. Poi però giocandola mi sono totalmente ricreduto fino a giocarla in un 4x imprescindibile. Fare di secondo mistica, significa avere di terzo la placca equippata su una creatura in grado i attaccare e di finire l'avversario in uno o due turni, chiudendo spesso e volentieri di quarto, rendendoci praticamente veloce come un combo, un combo con una carta, appunto la placca e facilmente tutorabile, la mistica. Oltre oceano questo slot a volte è occupato da una carta ancora più estrema e veloce come Steelshaper's gift per avere in mano placca di primo e poter equippare già di secondo a un tottero riducendo il lock di un ulteriore turno (naturalmente con una mox sul campo), ma andando naturalmente a togliere solidità al mazzo e a renderlo più vulnerabile a MM, sempre più presente in ogni build.

[card]Frogmite[/card]: forte, molto spesso entra zero, un solido 2/2, ultimamente però, forse anche a causa dell'inserimento di mistica, obbligatorio a mio parere, rende leggermente meno, potrebbe quindi meritare di essere tagliato per qualcosa di meno vanilla e più incisivo, come potrebbe essere [card]vault skirge[/card] (che ci fa guadagnare vite ed è sinergica con placca), [card]Spellskite[/card], il tanto citato [card]phyrexian metamorph[/card], la stessa MM oppure un altro equip per sostenere meglio la mistica. Devo valutare molto bene la situazione di questa carta anche in base all'evolversi del metagame e delle prossime carte che usciranno.

4 [card]Thoughtcast[/card]: il nostro peschino, a uno ci da un vantaggio carte immenso, volendo anche nel primo turno di gioco. Per me è difficile giocare senza, anche se, sempre da oltreoceano, altre possibili rimpiazzi sono arrivati, primo fra tutti [card]brainstorm[/card], anche se lo considero inferiore in quanto per noi è più importante avere in mano una maggiore quantità di carte che una qualità maggiore, e l'ormai famoso [card]dark confidant[/card], che spesso e volentieri ci fa pescare più di due carte ed è una creatura con anche un discreto body 2/1.

3 [card]Mox Opal[/card] 3 [card]Springleaf Drum[/card]: qui le quantità le ho scelte io in base alle mie preferenze, penso che indipendente dal fatto che decidiate di giocarne 3 o 4 questi acceleratori sono importantissimi per questo mazzo e ci permettono di fare aperture da vero e proprio combo e di chiudere in scioltezza di terzo turno.

4 [card]Cranial plating[/card]: il "deus ex machina" di questo deck, assolutamente la carta più forte, ci permette di fare infiniti danni in brevissimo tempo, non si può anche pensare di giocarne meno di 4, anche qui potrebbe entrare in gioco il [card]phyrexian metamorph[/card] in grado di copiarla, anche se quest'ultimo non è tutorabile con mistica, ma solo con [card]tinker[/card] che ahimè è giustamente bandito.

1 [card]Jitte di umezawa[/card]: bene arriviamo a un punto caldo, che può essere fortemente discusso: l'inserimento di un altro equip per rendere ancora più forte l'entrata della mistica. Perchè proprio la jitte? In realtà, deciso che avevo bisogno di un alto equip, la scelta è stata quanto mai ovvia e azzeccata... La jitte rappresenta l'unica nostra rimozione, oltre a dare uno sprint in più per la chiusura. L'altra possibilità poteva essere la [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card] (naturalmente per il fatto che spara), ma riflettendoci sono giunto alla conclusione cha la jitte è migliore: 1) equippa con uno in meno 2) prende segnalini anche facendo solo danno alla creature, mentre l'altra rappresentava una rimozione solo se faceva danno al giocatore, ovvero se non c'erano creature da rimuovere o se queste erano blu o rosse 3)spacca altre jitte 4) è in generale più versatile, anche se a volte quella carte in più che ti fa vedere la spada pesa.

2 [card]Tezzeret, agent of bolas[/card]: appena uscita e galvanizzato dalla lista di Blake McKraken sono subito sceso in negozio a prendere quattro copie per giocarmele. Testando e ritestando sono poi giunto alla conclusione che il buon tezzeret, che forse ha ridato vita a questo archetipo, non era una carta così fondamentale, spesso non risolveva le situazioni (specialmente se l'altro aveva un bel bolt in mano) e ci bloccava le possibili giocate di turno 4 per giocarlo. provando la mistica sono poi giunto alla conclusione definitiva che la win condition più agile, più solida, più consistente era quella di attaccare con un tottero equippato con una placca. In questa versione Tezzeret rappresenta una sorta di piano B, un seconda win condition molto forte che ci può fare sia una super brainstorm artefattosa, sia rendere una nostra blinkmoth gigante, oppure farci vincere in relativa scioltezza.

Mana base artefattosa + Blinkmoth: la mana base è classica con l'aggiunta di ancient den per gestire meglio la mistica e le canoniste obbliatorie in ogni side (almeno per me). Preferisco i Blinkmoth alle possibili [card]Mishra Factory[/card], perchè volano, e oltre a parare i volanti sono molto più sinergiche con la placca. Sarebbero però ancora più sinergiche le cugine, le [card]inkmoth nexus[/card], però troppe volte ho lasciato l'avversario con 3 punti vita e 7 veleni causa wasteland.

Per adesso penso sia tutto, naturalmente prenderò in seria considerazione le vostre critiche e lamentale e cercherò di motivare ancora meglio di così le mie ragioni per giocare questo tipo di lista. Naturalmente continuerò a testare, penso che sia sempre la cosa migliore,

Francesco

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 25 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo