|
Salve a tutti,
Sono un nuovo user di questo grande forum, infatti è effettivamente il mio primo messaggio.
Con questo post vorrei aggiungere alcune mie idee, ricavate dal lungo playtesting che ho fatto con questo mazzo, da aggiungere a questa già ricca e completa discussione, che però per me nelle ultime pagine sta perdendo un po' di brio e di originalità. Organizzerò il mio pensiero sull'Affinity nel formato legacy in punti in modo che sia e più facile rispondermi e più facile esporre.
PUNTO 1: [card]Archbound Ravager[/card]
Chiariamo un volta per tutte la questione più spinosa: [card]Archbound Ravager[/card].
Mentre se fino a qualche anno il tanto amato saccheggiatore era la prima (e l'unica assieme alla placca) punta di diamante in questo mazzo, oggi ha perso gran parte del suo originale smacco. Se una volta il suo drawback, grazie anche ai [card]discepoli della volta[/card], era altamente marginabile, e in alcuni casi costituiva un vero e proprio vantaggio, purtroppo nel meta odierno dominato dalla rimozioni e dall'aumento spaventoso dei counter e alla stampa di carte come [card]Tezzeret, agent of bolas[/card], [card]Master of Etherium[/card], [card]Mental Misstep[/card], lo rende altamente ingiocabile, se non in particolari build costruite apposta per lui, come quella che si è vista recentemente nel nuovo formato modern (il [card]Fling[/card]Affinity per intenderci), che però non penso possa fare alcune risultato in legacy in quanto troppo poco stabile. Non mi accusate di non amare la carta o di non aver playtestato a lungo, fidatevi l'ho fatto (playtestato ovviamente), ma davvero penso che siamo arrivati al suo più finale epilogo, spero comunque di sbagliarmi anche se non penso.
PUNTO 2: Hate
L'unico motivo per il quale un mazzo completo come l'Affinity non sia il tutte le top 8 al posto dei vari Zoo è a causa di una immensa Hate che da sempre come una Death cloud circonda il mondo degli artefatti. Questo è il vero problema di affinity, il fatto che non potrà mai essere continuamente competitivo, ma lo sarà soltanto nel momento in cui nessuno avrà nella sua side carte contro di lui. Queste carte, come il già citato Null Rod, esistono dall'alba dei tempi, è inutile lamentarsi esclamando che ne stampano sempre delle nuove, finchè il mazzo Mono Brown Aggro costituirà solo il 1-2 % del field in media nessun, e ripeto nessun giocatore intelligente oserà buttare via dello spazio nella sua side contro di noi, ma preferirà tenerlo per contrastare altri mazzi molto più popolari. Quando sarà trovata una lista solida che otterrà due o tre piazzamenti consecutivi in tornei importanti il mazzo affinity farà la fine del dredge, cioè diventerà un mazzo che è possibile utilizzare solamente quando gli avversari si sono scordati della sua esistenza per far fronte a altri mazzi più gettonati. E' inevitabile.
PUNTO 3: Rimozioni
L'Affinity cerca di giocare il maggior numero di artefatti nel minor numero di turni possibili, quindi giocare rimozioni o scarti è dannoso alla strategia base del mazzo in main, mentre invece può essere utile aggiungere rimozioni in side per giocarsela meglio contro game molto ostici, quali di solito combo. E' inutile provare a giocare [card]dispatch[/card] o [card]thoughtseize[/card] in main, avremo solo più possibilità di perdere il game 1, che è la vera forze di questo mazzo, ovvero quella di perdere raramente (MAI) il g1 se non contro belcher o combo molto estremi che chiudono sempre nei primi 1-2-3 turni.
PUNTO 4: Possibile lista
Testando e ritestando, sono arrivato a una lista che, salvo casi eclatanti, come un tarmo brown o una force a uno incolore, subirà nei prossimi mesi pochissimi cambiamenti. Prima la posto poi cercherò di spiegarla:
Creature 27
4 [card]Ornitotteri[/card]
4 [card]Memnite[/card]
4 [card]Signal pest[/card]
4 [card]Master of Etherium[/card]
3 [card]Etched champion[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Frogmite[/card]
Spell 17
4 [card]Thoughtcast[/card]
3 [card]Mox Opal[/card]
3 [card]Springleaf Drum[/card]
4 [card]Cranial plating[/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
2 [card]Tezzeret, agent of bolas[/card]
Land 16
4 [card]Seat of synod[/card]
2 [card]Ancient den[/card]
2 [card]Vault of whisper[/card]
4 [card]Darksteel citadel[/card]
4 [card]Blinkmoth nexus[/card]
Allora andiamo per ordine:
4 totteri, 4 [card]Memniti[/card]: obbligatori in tutti i mazzi, più artefatti riusciamo a fare nei primi due turni più possibilità abbiamo di chiudere di terzo o quarto.
4 [card]Signal Pest[/card]: ottimo e unico drop a 1 creatura, nel mazzo assieme a [card]springleaf drum[/card], in alcune build proprio per minimizzare ancora di più l'effetto di MM si è inserita [card]vault skirge[/card] al suo posto, anche se per me nettamente inferiore, in quanto [card]signal pest[/card] in questo mazzo, può portare a fare dai 3 ai 5 danni addizionali facilmente.
4 [card]Master of Etherium[/card]: il nostro lord, oltre a essere un ciccione devastante, la nostra vera risposta a tarmo e al [card]Cavaliere del reliquiario[/card], ci da un +1/+1 a tutte le nostre amate bestiole. Ha preso letteralmente il posto del Ravager, che dire, meno di 4 è ingiocabile, e visto che ogni tanto vorrei perfino la quinta o la sesta copia per massimizzarne la pescata in alcune build oltreoceano iniziano a vedersi sia i [card]phyrexian metamorph[/card] di main, che le [card]phantasmal image[/card] (anche se quest'ultime mi piacciono davvero molto meno).
3 [card]Etched CHhampion[/card]: sono partito con 2, per poi passare a quattro, per poi finire a tre, dato il costo di mana che spesso al turno tre ci fa giocare solo lui, diminuendo il nostro numero possibile di artefatti sul terreno. Che dire è una creatura fortissima sia attivamente che passivamente e con la placca in gioco è anche meglio. Ho provato a giocarne 2 e 1 [card]Phyrexian Metamorph[/card], ma con tre mi sono sentito più sicuro in fase d'attacco.
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]: all'inizio ero molto scettico sull'utilizzo di questa carta, in primo luogo perchè non era artefatto, in secondo perchè richiedeva l'inserimento di un colore non proprio amalgamabile con la nostra strategia. Poi però giocandola mi sono totalmente ricreduto fino a giocarla in un 4x imprescindibile. Fare di secondo mistica, significa avere di terzo la placca equippata su una creatura in grado i attaccare e di finire l'avversario in uno o due turni, chiudendo spesso e volentieri di quarto, rendendoci praticamente veloce come un combo, un combo con una carta, appunto la placca e facilmente tutorabile, la mistica. Oltre oceano questo slot a volte è occupato da una carta ancora più estrema e veloce come Steelshaper's gift per avere in mano placca di primo e poter equippare già di secondo a un tottero riducendo il lock di un ulteriore turno (naturalmente con una mox sul campo), ma andando naturalmente a togliere solidità al mazzo e a renderlo più vulnerabile a MM, sempre più presente in ogni build.
[card]Frogmite[/card]: forte, molto spesso entra zero, un solido 2/2, ultimamente però, forse anche a causa dell'inserimento di mistica, obbligatorio a mio parere, rende leggermente meno, potrebbe quindi meritare di essere tagliato per qualcosa di meno vanilla e più incisivo, come potrebbe essere [card]vault skirge[/card] (che ci fa guadagnare vite ed è sinergica con placca), [card]Spellskite[/card], il tanto citato [card]phyrexian metamorph[/card], la stessa MM oppure un altro equip per sostenere meglio la mistica. Devo valutare molto bene la situazione di questa carta anche in base all'evolversi del metagame e delle prossime carte che usciranno.
4 [card]Thoughtcast[/card]: il nostro peschino, a uno ci da un vantaggio carte immenso, volendo anche nel primo turno di gioco. Per me è difficile giocare senza, anche se, sempre da oltreoceano, altre possibili rimpiazzi sono arrivati, primo fra tutti [card]brainstorm[/card], anche se lo considero inferiore in quanto per noi è più importante avere in mano una maggiore quantità di carte che una qualità maggiore, e l'ormai famoso [card]dark confidant[/card], che spesso e volentieri ci fa pescare più di due carte ed è una creatura con anche un discreto body 2/1.
3 [card]Mox Opal[/card] 3 [card]Springleaf Drum[/card]: qui le quantità le ho scelte io in base alle mie preferenze, penso che indipendente dal fatto che decidiate di giocarne 3 o 4 questi acceleratori sono importantissimi per questo mazzo e ci permettono di fare aperture da vero e proprio combo e di chiudere in scioltezza di terzo turno.
4 [card]Cranial plating[/card]: il "deus ex machina" di questo deck, assolutamente la carta più forte, ci permette di fare infiniti danni in brevissimo tempo, non si può anche pensare di giocarne meno di 4, anche qui potrebbe entrare in gioco il [card]phyrexian metamorph[/card] in grado di copiarla, anche se quest'ultimo non è tutorabile con mistica, ma solo con [card]tinker[/card] che ahimè è giustamente bandito.
1 [card]Jitte di umezawa[/card]: bene arriviamo a un punto caldo, che può essere fortemente discusso: l'inserimento di un altro equip per rendere ancora più forte l'entrata della mistica. Perchè proprio la jitte? In realtà, deciso che avevo bisogno di un alto equip, la scelta è stata quanto mai ovvia e azzeccata... La jitte rappresenta l'unica nostra rimozione, oltre a dare uno sprint in più per la chiusura. L'altra possibilità poteva essere la [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card] (naturalmente per il fatto che spara), ma riflettendoci sono giunto alla conclusione cha la jitte è migliore: 1) equippa con uno in meno 2) prende segnalini anche facendo solo danno alla creature, mentre l'altra rappresentava una rimozione solo se faceva danno al giocatore, ovvero se non c'erano creature da rimuovere o se queste erano blu o rosse 3)spacca altre jitte 4) è in generale più versatile, anche se a volte quella carte in più che ti fa vedere la spada pesa.
2 [card]Tezzeret, agent of bolas[/card]: appena uscita e galvanizzato dalla lista di Blake McKraken sono subito sceso in negozio a prendere quattro copie per giocarmele. Testando e ritestando sono poi giunto alla conclusione che il buon tezzeret, che forse ha ridato vita a questo archetipo, non era una carta così fondamentale, spesso non risolveva le situazioni (specialmente se l'altro aveva un bel bolt in mano) e ci bloccava le possibili giocate di turno 4 per giocarlo. provando la mistica sono poi giunto alla conclusione definitiva che la win condition più agile, più solida, più consistente era quella di attaccare con un tottero equippato con una placca. In questa versione Tezzeret rappresenta una sorta di piano B, un seconda win condition molto forte che ci può fare sia una super brainstorm artefattosa, sia rendere una nostra blinkmoth gigante, oppure farci vincere in relativa scioltezza.
Mana base artefattosa + Blinkmoth: la mana base è classica con l'aggiunta di ancient den per gestire meglio la mistica e le canoniste obbliatorie in ogni side (almeno per me). Preferisco i Blinkmoth alle possibili [card]Mishra Factory[/card], perchè volano, e oltre a parare i volanti sono molto più sinergiche con la placca. Sarebbero però ancora più sinergiche le cugine, le [card]inkmoth nexus[/card], però troppe volte ho lasciato l'avversario con 3 punti vita e 7 veleni causa wasteland.
Per adesso penso sia tutto, naturalmente prenderò in seria considerazione le vostre critiche e lamentale e cercherò di motivare ancora meglio di così le mie ragioni per giocare questo tipo di lista. Naturalmente continuerò a testare, penso che sia sempre la cosa migliore,
Francesco

|