Cotes8 ha scritto:
discorso palla di cristallo: a me piace troppo quindi ho dovuto farle del posto... ho scelto di togliere una smokestack e un crogiolo xk sono le carte k viste in 2/3x durante una partita bestemmi...
x come ho imparato a giocare a magic le carte nei mazzi si mettono più o meno cosi:
1x è la carta k vuoi vedere una volta ogni m orte del papa
2x è la tipica carta figa k però serve solo a volte(oblivion ring)
3x è la carta k vuoi vedere una volta a partita(smokestack crucible??)
4x è la carta k vuoi vedere sempre di primo(trini calice??)
discorso oblivion ring: ti giuro k ne sono innamorato anche io ma ricorda k è una carta k non vuoi vedere sempre x il semplice fatto k se l'oppo non ha minacce giù è poco più di un sottobicchiere...e siccome spero k l'oppo non abbia minacce xk non gliele ho fatte giocare con i miei pali ne gioco solo 2...sulla forza di questa carta cmq non c'è niente da dire...
poi mi sembrava avessi scritto qualcosa anche sulle ghostly prison in 3x...pure io non ne sono completamente convinto xò anche questa carta giocando 5 geddon effect non mi serve vederne 2 o 3...
Ti rispondo totalmente in ordine sparso. =)
Geddon effect è figo, forte, imbattibile, ma lento e meno efficace contro creature se non abbiamo già giù Magus. Il nostro problema fondamentale sono proprio gli aggro rapidi: l'unico modo per arginarli sono Magus e Prison, con o senza LandReset.
Quando ho postato una lista, parecchie pagine fa, giocavo Ghostly in x3; gli utenti che allora seguivano il thread mi hanno quasi aggredito leggendo il numero affianco alla carta, proprio perché contro aggro è forte. È la carta da giocare al secondo/terzo turno se al primo si è giocato Chalice; di primo o secondo vanno giù Chalice o Trini, poi a ruota Ghostly Prison o Crucible. Non sempre abbiamo GeddonEffect e Magus giù, non sempre abbiamo GeddonEffect e Prison giù. Spesso e volentieri dobbiamo fare o Magus o Prison.. Senza magari aver visto Armageddon o Ravages of War. È qui che sta la forza di Prison... Certo, DEVE essere supportata dai pali che prima ci girano attorno, ma anche farla di primo turno contro Aggro non è male, considerando che se vuole iniziare ad attaccare al secondo turno si ferma al land drop e attacca con la creatura che ha giocato a cc1.
Oblivion Ring è l'unica carta insieme a Magus che ha svolto e svolge un ruolo fondamentale nel mazzo. Non possiamo piazzare ogni genere di palo senza che l'opponent stia a guardare. Certo, questo sarebbe molto bello ed esistono anche partite così, che finiscono spesso con un'ammucchiata da parte sua.. Tuttavia non saranno così tutte le partite che faremo; Oblivion Ring è la carta che serviva, una rimozione mirata che prende praticamente tutto. Al resto pensa Armageddon.
È nel 90% e più dei casi carta utile e non sottobicchiere.
Discorso generale su carte in x3 che in midgame-lategame sono considerate chiodi: secondo me è importante giocare le carte forti in x4. Trinisphere è scorretta dopo Armageddon. Smokestack è scorretta con Crucible/Elspeth/Reikai giù. Crucible è parte integrante della nostra strategia. Chalice... Beh, Chalice è Chalice. Sono carte che rendono solida la struttura del mazzo, sono pali che vogliamo praticamente sempre a terra. Non venitemi a dire di giocare Trini in x3 solo perché serve in prima mano perché non è vero: quante volte me la sono vista spaccare e quante volte l'ho rigiocata dopo Armageddon.
Inoltre, tutte queste carte servono per alimentare una carta fonamentale della Stax strategy: Smokestack. Servono, servono sempre. Perché se l'oppo ha pochi permanenti, continuando a giocare in più copie i nostri pali sul board possono essere sacrificati e quindi darci un vantaggio carte fondamentale per la vittoria. Sono convinto che queste carte in x4 siano necessarie:
- Chalice of the Void;
- Trinisphere;
- Crucible of Worlds;
- Smokestack.

pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.