Ok, possiamo tenere conto anche di questi suggerimenti, ed in effetti potrebbero forse rivelarsi interessanti anche elfi G/W o W (se ce ne sono).
Gente, cmq direi che ormai è inutile escludere la presenza della nuova bomba facilmente sfialabile, grossa, veloce, tramplante e in sinergia col mazzo: ovverosia è il caso ormai di pensare in anticipo di circa 10 giorni e aggiungere alle carte utili anche
TALARA'S BATTALION http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/daily/mf205 , piuttosto che pensare ad 1 lista approssimativa per soli 10 giorni che cmq + o meno (con armageddon, STP, absolute law [direi di side] e winter orb) era già stata pensata da qualcuno di noi nei post precedenti. Il tutto sarà quindi + aggro...finalmente forse gli elfi hanno raggiunto i goblin, o quasi, o cmq ci possono star dentro 1 fanale, che ne dite? Esagero? O no?
Provo a darvi l'idea di una partita:
1° turno [parto per primo] terra, ESG Priest (4 carte in mano);
2° turno terra, Wren's run vanquisher, tappo priest per calare Talara's battalion (2 carte in mano);
3° turno calo Imperious perfect con priest, attacco per 9 danni (2 carte in mano);
4° turno ho 3 carte in mano, potenzialmente attacco per anche altri 13 danni, ho mana per fare quello che mi pare...insomma non male (3 carte in mano).
Partire anche terra-fiala (da fissare a 2 direi) non è male...
Direi che una nuova lista di carte utli può essere così definita (in fondo aggiungo altre carte che si potrebbero aggiungere, insomma da tenere cmq in considerazione):
- TERRE (intorno alle 16 [?] )
Savannah
Fetch tra
Windswept heath (come principale) e
Wooded foothills (non realmente necessaria, dipende...)
Forest (un po')
Plains (2, 1, di+? di -?)
Horizon canopy (direi ottima per fissare il mana e quando non servono si pesca)
Brushlands (se non volete le canopy o se volete + bicolor, ma non credo siano necessarie...)
- Creature
Priest of titania (non crdo ci siano bisogno di spiegazioni, cmq leggete nel primo post, le motivazioni sono le stesse: praticamente colei che ci permette di giocare tutto e di +, anche se ci auto-facciamo
Armageddon...)
Llanowar elves (come sopra) +
Fyndhorn elves (come sopra) per 1 totale di 4-8 piccoletti (5-6 forse è ok).
Wren's run vanquisher (credo di essermi spiegato a sufficienza, sia nel primo post che nella seconda pagina di questa discussione...cmq penso capiate bene...con la fiala non dobbiamo neanche rivelare...)
Imperious perfect (stesse motivazioni del primo post: pompa e sciama a volontà, ed ha 1 casting cost "diverso"...diverso dai prevedibili 1 o 2, diciamo...)
Talara's Battalion (
http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/daily/mf205 grosso, veloce, tramplante, se giocato con fiala non dobbiamo preoccuparci di aver giocato qualcosa di verde prima [che non è cmq 1 problema], solo con 1 perfect in campo è un 5/4...direi grandioso, e ci stà...)
Elvish spirit guide (per partenze accelerate, o cmq 1 creatura in + con costo "alternativo" e sempre utile per il mana, anche se ci facciamo Armageddon; ci può stare, altrimenti + terre)
Sylvan messenger (ottimo per rifarsi la mano se abbiam subito robe tipo
Ira di dio, o cmq in ogni caso per prender vantaggio carte e aumentare le fila dell'esercito, in generale: buon peschino)
Wren's run Packmaster (onestamente, è un altro ciccione che sciama tra gli elfi, inoltre sciama roba con deathtouch...con priest e altro potremmo farne davvero tanti...e cmq è 1 ciccione relativamente veloce da giocare; per me 3 circa ci stanno: so che se ci spaccano la creatura che noi vogliamo "championare" anche lui finisce nel cesso, però insomma, ne vale la pena tentare, al max c'è il resto dell'esercito...poi vedete voi)
Gaddock teeg (e perchè no? IO lo metterei al posto di winter orb: alla fine lui si che ci ferma realmente ira di dio e damnation e porcate varie dei combo quali
Dread return,
Goblin charbelcher,
Tendrils of agony e quant'altro...inoltre blocca pure Force of will. Certo ci auto-blocca armageddon, ma dipendentemente dalla situazione possiamo valutare cosa giocare, oppure fare prima Armageddon e poi Gaddock...insomma da valutare, ma per niente stupido per me)
ALTRO
Armageddon (i motivi son già stati detti, cmq: noi giochiamo creature che dan mana, e fiala eterea, quindi anche senza terre andiamo bene, i nostri avversari un po' meno

...carta cmq da valutare...)
Fiala eterea (toglie i problemi di pagamento, come già spiegato, di Wren's run vanquisher, Talara's battalion e forse altri ancora; permette di essere + veloci ed è ottimo contro calici del nulla e counter varie, in quanto le creature ci entrano lo stesso...insomma molto utile, soprattutto a 2 e 4 cariche)
* (vedi sotto: Sword To Plowshares)
- SIDEBOARD
Tormod's crypt (già detto nel primo post)
Wheel of sun and moon (come sopra)
Krosan grip (evasivi anche loro contro calici, utili per spaccare senza che nulla si possa attivare e senza che lo si possa neutralizzare; utile contro artefattoso e mille altri eventuali motivi)
Absolute law (utile contro piroclasma per preservarci coloro che danno mana, e utile contro spari di ogni genere anche per i + grossi...inoltre eventuale protezione da goblin...ma con i cambiamenti nuovi è veramente utile ancora? Forse sì...)
Pithing needle (Si bloccano parecchie cose con questo giocattolo...utilissimo...)
Umezawa's jitte (eventuale guadagna vita e tuttofare sulle creature avversarie...discutibile cmq...)
Jagged-Scar Archers (potenzialmente enormi e utili contro i volare...discutibile come scelta...)
Sword to plowshares (molto versatili contro tutte le + strane ed enormi creature...
*EVENTUALMENTE CI STANNO in main deck)
- Altra Roba Utile:
Winter orb
Viridian zealot
Quirion ranger
Elvish harbinger (per tutorare ed avere mana di qualsiasi colore...ma per me è superflua...)
Wolf-Skull Shaman (se volete aggrare ancora di + questa è una delle tante soluzioni)
Heedless One
Elvish champion
Caller of the claw
e altro che ora non mi viene in mente...
Good, WLF

!