Ieri sera a montecatini ho provato a riproporre questo mazzo, pultroppo eravamo pochi giocatori e quindi non lo reputo un test valido cmq ho provato questa lista:
Creatures [15]
1 [card]Lord of Extinction[/card]
1 Shaman en-Kor
1 Stern Proctor
1 Sutured Ghoul
3 Narcomoeba
4 Cephalid Illusionist
4 Nomads en-Kor
Instants [16]
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Worldly Tutor
Sorceries [7]
1 Dread Return
2 Cabal Therapy
4 Ponder
Enchantments [1]
1 Dragon Breath
Artifacts [4]
4 Aether Vial
Lands [17]
1 Island
2 Underground Sea
3 Tropical Island
3 Tundra
8 fetch con il blu
L'unica novità è stato l'inserimento del [card]Lord of Extinction[/card] che riduce il numero di carte per la combo con il sutured ghoul (3 pezzi contro i 7 se si usano i tarmo).
Il vantaggio sta nel avere più slot main deck per le protezioni che sono arrivate a quota 10 (4 daze 4 force 2 terapy)
Per la side mi sono arrangiato così, ma devo dire che mi ha lasciato un po' insoddisfatto:
4 Abeyance
1 Crippling Fatigue
1 Duress
2 Echoing Truth
2 Misdirection
1 Ray of Revelation
3 Thoughtseize
1 Wispmare
In svizzera ho trovato:
.Affinity. da cui non stiamo affatto male, lui ha provato ad aggrare, ma si scomba prima.
Per quanto riguarda il side ho fatto entrare solo le abeyance, che ovviamente hanno fermato una tormod.
.Jace Landeed. qui le fiale la fanno da padrona, la prima partita il mio oppo non conoscendo bene la combo ha commesso qualche errore di troppo che gli sono costati la partita.
Di side sono entrati thoughtseize, duress e abeyance.
.merfolk. questo direi che è proprio un mu favorevole, abbiamo main deck le solite counter, ma noi chiudiamo prima.
Post side ho fatto entrare ancora una volta scartini e abeyance.
.aluren. concessa per fare entrare il mio compagno di macchina tonica
top 4
.. non so il nome, ma è quel mazzo che chiude con un incantesimo blu che copia le spell e i vari patti.
G1 ho mano bella, ma pesco di fila ghoul e incantesimo rosso, qui forse sbaglio, perche aspetto di vedere brainstorm e nel mentre lui mi scomba.
(non ho provato a scombare perchè ero sprotetto e dovevo fare entrambe le terapy su di me, a posteriori cmq direi che andava almeno tentata.)
G2 entrano scartini e abeyance, ci controlliamo a vicenda per i primi turni, io vado un po in flood e riesco a calare il ciccione di mano al modico costo di 3BG

e chiudo bittando
G3 ha del incredibile, dopo un counterwar riesce a scartarmi l'illusionista cephalide (non avevo brainstorm ma force e daze attivi) e me lo estirpa. Capisco di non poter più vincere e passo al piano B, picchiare con gli 1/1.
Siamo entrambi quasi a mano vuota e risco a portarlo a 4, poi pultroppo riuscirà a chiudere, non vedo il lord della vita, ma in compenso potevo pagare tutti i patti che volevo, tranne quello rosso...
Morale della favola, il mazzo ne sa ancora, se inaspettato!
Probabilmente la presenza di extirpate è calata e quindi le abeyance possono bastare.
(se scartano un pezzo e lo estirpano sono ca..i, mentre da tormod e reliquia si esce abbastanza facilmente)
A posteriori direi che serve un piano B più solido, ma l'unica alternativa che mi viene in mente è pittore mola, che purtroppo occupa dagli 8 ai 9 slot di side, che sono tantini, ma ci permetterebbero di avere in g2/3 una combo che non passa dal cimitero...
Cosa ne pensate?