La li sta che proponevo qualche tempo fa era nata stando a pensare su alcune considerazioni generali riguardo al meta attuale: stando a guardare le recenti Top8 italiane e straniere ci si accorge senza dubbio che il meta ha decisamente abbandonato mazzi di controllo e si è invece dato all'aggro-control (quindi faerie in tutte le salse, o Fish vari, ecc...ma che hanno tutti una caratteristica comune: abusano di Counterbalance).
Dopo questa semplice premessa dico che secondo me, ora come ora, Tresh Ugr potrebbe avere buone probabilità di successo per x motivi:
1- Tra i Tresh classici è rimasto l'unico, dopo anni di assestamenti, che è ancora in grado di sfruttare appieno le potenzialità di Mongoose. Il che non è poco, perchè significa che il mazzo è ancora strutturato affinchè abbia ancora un clock veloce...
2- Il rosso non da solo spari, ma da soprattutto Magus...è vero che da un lato abbiamo assistito ad una sensibilizzazione del problema, e quindi molti giocatori si son detti "devo mettere più basiche perchè senno Magus, Moon e compagnia mi segano

)", ma rimane cmq una gran carta lo stesso...
3- Ritornando al discorso di meta, che carta vorrei sempre vedere contro Faerie o Merfolk? F/I ovviamente

...
Per questi ed altri motivi Tresh Ugr secondo me è ancora forte...ovviamente però qualche assestamente bisogna farlo...o si gioca Canadian e si va incontro a partite vinte alla stragrande o perse di merda, o si pensa a qualcos'altro: personalmente ho creduto corretto aumentare l'aggressività del mazzo, quindi più spari...
Cita:
@fede1988: ad una prima occhiata mi sembra che giochhi una manabase abbastanza solida vs extirpate/wasta.
17 terre mi sembrano un po' pochine. ok alle basiche, macon tutte quelle spells rosse (per altro a costo 2 o 3) aggiungerei una vulcanica portando quindi le terre a 18.
La manabase solida è lì principalmente per assecondare nel gioco Magus (altrimenti 2 isole, se non gioco B2B, non le metterei mai), che poi sia comoda anche vs Extirpate e Waste va tutto a vantaggio nostro no?
Sostanzialmente la vulcanica in più non la metterei perchè mi accontento, con in mano Magus, di averne solo una per castarlo; visto che poi, sicuramente, ci troveremo con almeno 2/3 montagne base...
Cita:
io non conosco il meta della tua zona però io in thresh UGr( ebbene sì, lo gioco anch'io) non ho mai sentito il bisogno di sudden shock, per di più in triplice copia! A mio parere potresti sostituirli con 3x stifle che servono sempre (deed, fetch, EE, mishra, waste...) e hanno cc1.
Sudden, tenendo sempre conto delle precedenti considerazioni sul meta

, mi è sembrata la scelta più sinergica...sono di per sè 8 pizze incounterabili, spaccano le varie creature moleste protette da counterbalance, per non dire le mille Mishra che girano...E vero, si potrebbero mettere gli Stifle, ma non mi dicono niente nel mazzo come ho pensato di impostarlo io: Stifle è fondamentale se vogliamo imprimere una componente di denial affiancandogli waste; ma se waste non c'è, Stifle viene utile sono in mid-late game, cioè quando io vorrei già avere l'oppo a portata di sparo...
Cita:
parlando dei 2 rimbalzini li sto testando anch'io da un paio di mesi, ma mi sono reso conto che non tornano poi così utili
Concordo...situazionali...piuttosto in più copie Ago...
Cita:
riguardo il burning tree shaman sappi che io mi trovo benissimo. si protegge da solo da fulmine, picchia duro, e oltretutto regala danni gratuiti(specialmente contro chi gioca terre con abilità attivate, quindi chiunque ). credo che comunque nel meta che va delineandosi, basato su cappa e CB, come ci dimostra nassif (con una side da rivoltarsi nella tomba )il trigone sembra un'ottima scelta, quindi burning non risulta essenziale.
Giusta analisi...ma al massimo è Trygon che va in side, perchè già di per sè Burning è utile contro Counterbalance e in più picchia più forte...