vistoche ho letto un po' di boiate mi butto in mezzo alla discussione
REGOLA D'ACCIAIO: un 3sh che non ha 4 brainstorm E 4 ponder è un 3sh subottimale. Sempre e con ogni colore.
Liste con 3 ponder sono sempre delle boiate colossali. C'è poco da spiegare oltre in materia.
3 cappe = solo chiodi. E' assodato. Cappa è forte ma:
- se vedi la seconda bestemmi
- se non hai effetti di rimischio bestemmi
- se parti terra cappa bestemmi
- non fa soglia
- non è carta blu
quindi non ne vogliamo avere più di 2. Gia 2 son troppe, ma 1 è troppo poco: ci accontentiamo del 2
quindi prima di iniziare a parlare di cose serie, direi a livello elementare per te 4 ponder e 2 cappa. C'è poco veramente da aggiungere.
Extirpate vs tormod.
Non è una questione di versioni tempo o meno. Tormod è praticamente sempre un chiodo di main, ha senso SOLO e SOLO SE giochiamo trinket mage e ci facciamo il tool con lei in monocopia.
In caso contrario, extirpate è sempre migliore perche versatile.
Poi se valga la pena giocare extirpate è tutta un altra storia...... ma come confronto iniziamo cosi.
Manabase: la grande sfiga del 3sh nero.
A differenza delle altre versioni, il nero ha la sfiga di non avere fetch buone per prendere foresta.
Delta è obbligatorio essendo concorde con blu e nero. Auto include.
L'altra di solito è flooded, ma cio ci impedisce di prendere foresta.
Si potrebbe mettere landa ventosa/colline boscose (è uguale qui) ma in ogni caso gli unici target sarebbero foresta e tropicale. Al max bayou.
Come risolviamo il problema?
- possiamo infarci di dual + qualche shockland x evitare extirpate
- possiamo metterci la foresta e il bayou -> avremo però due terre (+ eventuale palude) non blu che ci causerebbero una sfiga tremenda e aumenti di mulligate.
- possiamo mettere solo il bayou e la foresta e scordarci la palude. Oppure solo il bayou e giocare senza foresta e palude.
non vedo altri scenari....
Cita:
stax è un mu che si gioca i primi 3 turni...lui nn manipola un cazzo in genere se cala palo...addio (90% delle volte) probabilmente perderemo...ma si tratta che l'oppo cmq lo deve saper usare e cmq deve vedere delle mani tra il buono e l'ottimo...noi invece dobbiamo vedere i counter ... altrimenti "sono cazzi....." [
se uno stax non cala minaccia al turno 1 o al max al turno 2 i casi sono tre:
- il giocatore è una bestia anormale e siamo contenti che i pairing ci abbiano regalati un bye
- il mazzo è montato da cani e forse abbiamo insieme il caso 1
- il disgraziato ha mulligato a 5. Va beh non è colpa sua...
negli altri casi, si gioca sempre contro i pali.
Spell snare vs counterbalanceMi piacerebbe averli entrambi ma non li avremo mai. Motivi di spazio, non ci si può far nulla.
Duress nuova (non riuscirò mai a scriverla) avrebbe un senso. La reale sfiga è che bisogna fare il conto delle carte blu: non vorrete cosi disattivare force?
Senza soffermarmi sulla build, fate il conto delle carte blu. Se non sono almeno 18 c'è un problema di build....
Poi se ci riesci ben venga. ma non penso troverai gli slot se giocherai ANCHE countertop.
La seconda grande sfiga: i removalA differenza delle versioni bianche non si ha spiga.
A differenza delle versioni rosse non si può strappare.
Sembra un paradosso, ma il nero non ha un vero removal bello a cc1/2.
Questi, devono essere almeno 5. Per forza. E' superfluo che spieghi il perche a chi gia gioca a magic e legge avanzato.
I reali problemi si hanno con le creature nere.
Al momento, la carta che mi piace di più come removal è [card]smother[/card] anche se cc2 (ad uno abbiamo solo [card]ghastly demise[/card]).
Smother è indipendente dal cimitero, cosa non indifferente e può risolvere il goyf altrui subito.
Io giocherei smother e l'affiancherei con 2 [card]putrefy[/card]: basta questa cazzata dei rimbalzi.
Putrefy è formidabile:
- magnifica in mid game xke un removal di creature completo.
- ottima contro controllo per far fuori bestie e crogioli
- ah si, è ANCHE un removal per artifact
Giocando putrefy, di main risolviamo TUTTO esclusi gli incantesimi. Non male eh?
Poi mi direte cc3, multicolor, bla bla... io vi ricordo che una versione con le counterbalance non ha intenzione di chiudere di quarto: il gioco si prospetta molto più lungo di quello che voi pensate.
E chi gioca i tornei, sa che siamo in un meta di controlli.
Bisogna solo essere ATTENTI alle waste altrui (forse 2 aghi qui non farebbero schifo...)
Cita:
sotto consiglio del saggio VonDoom
...e fu cosi che ipnox si inabisso del tutto.
p.s. trigone è carino ma alla fine troverai sempre di meglio.