Oggi è mer 15 apr 2026, 14:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz: Tempo - Wasteland - Rimozione
MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 23:32 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Giocare con la paura non risolve nessuno dei problemi posti relativamente al non partire di slando...in particolare Liliana di secondo è molto improbabile per le ragioni dette e cmq non è certo gg.

Terra delver è meglio di terra spiga perché delver tra le due è la carta che perde di valore più velocemente in questo match up (bug), quindi farlo subito è la cosa migliore, l oppo comunque dovrà toglierlo prima o dopo e se si becca un decay prima che facciamo mistica tanto meglio, si spera comunque che abbia fatto almeno qualche danno..qualsiasi scenario in cui abbia daze sulla giocata nostra a turno 1 ci può stare bene tutto sommato (obv se fa daze su delver come scritto tanto meglio)...come ha detto borgioli comunque se spighi shaman e poi ti fa goyf tiri qualche Madonna...

Terra delver in scioltezza:-)

Farei tundra perché comunque se mi slanda non sono morto con la mano che ho...prendersi isola è sicuramente più safe ma probabilmente prenderei il rischio. Ora che ci penso nn ricordo neanche se giochi isola#.#

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 13:27 

secondo me non è una questione di "minaccia che io propongo"..... ma secondo me la questione sta nel: " che cosa non voglio che faccia di secondo con tre mana?"
la cosa che non voglio, guardando la sua parte del tavolo, è liliana del pelo o l'agente. quindi io terra delver non la farei perché se mi fa liliana non mi risolve nulla, anzi lo avvantaggio.
secondo me la giocata migliore è tundra spiga:
se fa daze va indietro di una landa e io vado avanti di una dandomi il tempo di secondo di fare delver+ponder
se spigo sciamano rimane di secondo con due mana e la minaccia grossa non me la fa, anche perché da qui in avanti lui puo fare di tutto, ma questo non è dato saperlo.

in breve:
turno 1: landa spiga
turno 2: landa delver ponder
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 18:54 

Con quella mano tutta la vita terra delver , è la giocata migliore che incappa nel minor numero di problemi

Sono Elendirs su cockatrice e ai tornei di tipo1online !
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 22:08 

Anche io preferisco il piano terra spiga a quello di delver.
Come già detto, se fa Liliana di secondo con terra delver gli abbiamo praticamente regalato vantaggio. Terra delver otd poi rischia di regalare un turno all'avversario in quanto se non flippa non possiamo nemmeno fargli il nostro punticino di danno a causa di sciamano, a quel punto preferisco farlo nel mio secondo turno aggiustandomi la pescata con ponder. Di goyf non mi preoccupo perchè è ancora un 2/3 dovesse entrare e ho mistica in mano più eventuali pescate degli altri 6 removal.
Inoltre c'è la remota possibilità che entrando spiga si inchiodi con il mana alla nostra successiva wasta e anche se non è sicuramente il nostro piano A, non farlo arrivare presto a 3 mana perchè ci proponga le sue bombe dovrebbe aiutare.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 7:01 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Mettiamo che le giocate sono terra spiga, terra goyf. Ora tu fai delver ponder, goyf diventa 3/4 (gli dai sorcery). Se aveva liliana , mettiamo pure che fa terra liliana, tu hai counter (in teoria sia a te che lui basta un daze e avete quasi la stessa probabilità di vederlo, ma tu hai fatto ponder, quindi fingiamo che lo hai tu e lui no) goyf diventa 4/5. E il tuo piano di mistica muore da decay (o volendo ti fa un removal qualsiasi che se entra rende goyf 5/6) E se non hai sculato il counter muori ancora più male da liliana, goyf 3/4 e un suo eventuale decay/removal generico su mistica o delver, che rendono comunque goyf enorme.

Mi sono perso qualcosa?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 12:17 

ok ma noi non sappiamo che mazzo gioca è vero che goyf è come il prezzemolo ma per lo stesso motivo possiamo aspettarci terra scartino prima goyf e a quel punto siamo messi anche peggio della situazione da te descritta.
quello che abbiamo sicuro è la nostra mano: dove sappiamo che NON abbiamo counter ma che abiamo già 3 terre di cui 1 wasteland e peschino quindi con tutta probabilità il mana non sarà un porblema, mentre possiamo cercare di dare qualche problema di mana al nostro oppo in modo da rallentarlo e nel frattempo cercare rispote/protezione per la nostra mistica + equip.
però se partiamo dal presupposto che intanto a decay che ci secca tutto tanto vale rallentarlo il più possibile e buttarci alla ricerca di nemesi (se è nel mazzo) su cui fare equip tutorato con mistica.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 13:01 
Don Quijote

Per lo stesso motivo per cui non dovrei pensare a goyf (4x in quei mazzi, di solito) non dovrei pensare a liliana(da 1x a 4x), allora.

Comunque..il mana non è un problema? Mah, guarda, di solito quei mazzi giocano wasteland. E se gioca un team america con gli stifle?
Terra spiga. Nel suo wasta go, stifle sulla nostra fetch e remi in barca?
E se cala wasta, secondo deathrite (giusto per evadere un nostro daze), e poi ci swasta? Abbiamo perso il removal e l'unico mana colorato che avevamo, e non abbiamo neanche una minaccia sul board.
E se è un grixis? E il turno dopo ci fa piromante?
Il mana che eventualmente ha questo turno (magari non ha un Cc3 - oh, capita!) è l'aspetto principale che voglio togliergli, o voglio gestire altre sue minacce, con quel removal? ( goyf, stalker,piromante, mettici quello che vuoi). Io PER ORA da quel deathrite shaman non ci muoio. E di mio un turno in più glielo darei.
Poi magari sbaglio io impostazione, sia chiaro.. :)

Il discorso è anche: che protezione vuoi per mistica contro un mazzo che forse gioca Abrupt Decay?
Visto che come dici anche tu ci secca tutto, il piano contro quei mazzi è gestire la race fino a quando una nemesi (magari equippata) la porta a casa.
Siamo tempo, è vero, e oltre al mana dobbiamo gestire una cosa importante: la race. Se gli dai i primi tre turni in cui non proponi un clock o una minaccia, in questi match up muori male. E' in questo che consiste il rallentarlo a cui accennavi tu, secondo me: nel gestire la sua race,non il suo mana.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 13:46 

AlbasieFurlan ha scritto:
Mettiamo che le giocate sono terra spiga, terra goyf. Ora tu fai delver ponder, goyf diventa 3/4 (gli dai sorcery). Se aveva liliana , mettiamo pure che fa terra liliana, tu hai counter (in teoria sia a te che lui basta un daze e avete quasi la stessa probabilità di vederlo, ma tu hai fatto ponder, quindi fingiamo che lo hai tu e lui no) goyf diventa 4/5. E il tuo piano di mistica muore da decay (o volendo ti fa un removal qualsiasi che se entra rende goyf 5/6) E se non hai sculato il counter muori ancora più male da liliana, goyf 3/4 e un suo eventuale decay/removal generico su mistica o delver, che rendono comunque goyf enorme.

Mi sono perso qualcosa?

Si, che se gioca Tarmo non sono obbligato a fare Ponder. Anzi probabilmente giocherei Delver protetto da Daze e lo wasterei (è tapped out anche se giocasse stifle) o rimarrei open per branza. Di certo non farei Delver Ponder se lui dopo spiga mi gioca Tarmo, che è ancora un 2/3 e lo posso gestire con Delver, Bolt e le altre spighe del mazzo. Il fatto è che senza counter non giocherei mai blind Delver di primo per fargli fare Liliana di terzo. Anche se è più probabile che abbia Tarmo rispetto a Lily, Tarmo lo gestisco ancora, Liliana di terzo con questa mano se non trovo immediatamente un fulmine ho praticamente perso il game. Poi va beh se ha la mano dipinta con daze, doppio tarmo, decay e Lily non c'è molto da dire, si ammucchia e basta, ma questo non implica che terra delver sia oggettivamente meglio di terra spiga.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 14:21 

io non capisco una cosa:
1) perchè deve avere Lilly???? dove solo Shard ne gioca 3/4 mentre TA ne gioca solo 2 e non tutti!
2) se la fa che problema c'è??? il turno dopo faccio mistica a cui deve risp cn decay e fa vantaggio carte
:-> :? :u

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 14:30 
Don Quijote

Cita:
Si, che se gioca Tarmo non sono obbligato a fare Ponder. Anzi probabilmente giocherei Delver protetto da Daze e lo wasterei (è tapped out anche se giocasse stifle) o rimarrei open per branza. Di certo non farei Delver Ponder se lui dopo spiga mi gioca Tarmo, che è ancora un 2/3 e lo posso gestire con Delver, Bolt e le altre spighe del mazzo. Il fatto è che senza counter non giocherei mai blind Delver di primo per fargli fare Liliana di terzo. Anche se è più probabile che abbia Tarmo rispetto a Lily, Tarmo lo gestisco ancora, Liliana di terzo con questa mano se non trovo immediatamente un fulmine ho praticamente perso il game. Poi va beh se ha la mano dipinta con daze, doppio tarmo, decay e Lily non c'è molto da dire, si ammucchia e basta, ma questo non implica che terra delver sia oggettivamente meglio di terra spiga.

Tutto quasi okay, se non fosso che Daze non ce l'hai a meno che lo peschi di turno il prossimo giro :P
Quindi lui fa terra goyf, tu.. delver slando? OK, vediamo gli scenari a sua disposizione per ucciderci:
1) terra, decay su delver, goyf 3/4 ( e il prossimo turno con mistica forse ce la si fa - ammesso che non abbia counter,altro removal, o scartino.)
2) scartino (su mistica), goyf 4/5 - e in questo scenario non deve neanche landare.
3) ponder che vede landa colorata per fare il punto (2)
4) ponder che vede wasta,ti swasta e non faremo mai mistica, oltre ad avere il dilemma di che terra prendere di fetch
5) semplicemente wasta, sterza per 2, e poi chi vivrà vedrà, oltre a vedere che terra prendi.
6) combinazione di (2) e (5)
7) Semplicemente ponder, sfigando senza vedere landa, ma rendendo goyf 3/4 - e se non ha lande, mi aspetto che qualche counter ce l'abbia perlomeno, nelle altre carte , da fare su mistica. A meno che è inchiodato a una terra con solo cc2-3 in mano.
8) Terra, altro Goyf (perchè gli piace essere volgare e crede che con la violenza si ottenga tutto)

A me sembra che dopo aver visto 2 lande, goyf e sciamano, uno qualsiasi dei primi 6 punti non è bellissimo, il punto 7 pur essendo che lui sfighi non è simpaticissimo, perchè comunque non deve trovare una landa o siamo da capo. Il punto 8.. beh. Altri problemi.
E comunque ho nominato 4/5 carte che lui ha da vedere sulle prime 9 (7 di mano e due pescate). Non la ritengo una mano di dio, in questo senso.

Comunque amen, questione di cosa si teme di più , credo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 15:16 

Assolutamente, credo che terra delver terra spiga siano tutte e due giocate "giuste", semplicemente non trovo alcuna oggettività o certezza per cui terra delver > terra spiga in questo particolare caso proposto, cosa che invece non si può dire di wasta di primo che, come è già stato spiegato molto bene, è una giocata sub ottimale in questo caso. Penso dipenda molto dal giocatore, ma non trovo un errore in nessuna delle due giocate. Il problema di Lily di secondo è che si, noi abbiamo Mistica da poter fare di secondo, ma come già detto ci troviamo senza counters e se ce la counterano con daze (di certo che il suo piano è fare Lily di terzo non ci fa daze su Delver di primo) o se ha Decay in mano, quella Lili non la gestiamo più. Ripeto, dal mio punto di vista di giocatore scarso, preferisco dover gestire un tarmo a 19 vite senza spiga piuttosto che una Lily al secondo turno.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 17:32 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
E' stato un piacere leggere tutti i vostri commenti e le vostre considerazioni.
Mi ha fatto piacere proporre un quesito che, anche se inizialmente può sembrare semplice, assume poi qualche sfaccettatura interessante.

Magari se volete vi dico come è andata alla fine.
Purtroppo non ho la possibilità di fare un video della partita perché la connessione era ballerina ma ho segnato la giocata proprio perché avevo intenzione di proporla.

Dopodiché ho un quesito veramente interessante, che stavolta posso anche contornare col video fortunatamente (e aggiungerò la lista mazzo come consigliatomi da Paxxu)!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ago 2015, 15:55 
Don Quijote

E allora svelaci come è andata! :P

perchè vuoi farci restare con la suspance?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ago 2015, 16:54 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Beh, non ho visto alcuna risposta e aspettavo, magari qualcuno voleva aggiungere qualcosa.
Allora, a questo punto dico come è andata e via:

- assodato che Wasteland sulla sua dual è una giocata sbagliata vuoi perché rimaniamo con due turni indietro se lui landa (e ha landato al turno dopo appoggiando una tropicale), vuoi perché comunque Deathrite gli permette di avere il colore per 1/2 turni, vuoi altro;

- assodato che la giocata ritenuta oggettivamente più forte, o meglio safe (anche da me col senno di poi), è terra Delver vuoi perché è la creatura che perde più di efficacia negli scontri contro BGx vuoi perché è quella carta che più volentieri vogliamo farci Dazare, che è quella che anche nel caso in cui l'avversario ci slandi ci permette di far pressione in early;

Ho tirato spiga al buio perché avevo paura matta che fosse Shardless e andasse immediatamente in vantaggio.
Inoltre ho ritenuto Wasta sulla sua dual meno efficace rispetto a Spiga e turno dopo Wasta, che mi consentiva un piano tempo migliore.
Queste sono state le mie considerazioni.

A modo mio, con una giocata oggettivamente opinabile ci sono andato fortunato perché effettivamente si trattava di uno Shardless che non portava Daze.
Al turno dopo mi ha proposto una tropicale, come ho scritto sopra, seguita da una Ancestral Vision in sospensione.
Nel mio turno si è flippato il Delver e a quel punto ho preferito continuare con il piano denial wastandolo e tirando Ponder.

Nella mia giocata sono stato fortunato poiché non ha poi visto Abrupt e il Delver è riuscito a rosicare molti punti vita che mi hanno concesso la vittoria, gli ho poi chiesto se avesse Liliana o Shardless nella mano iniziale e aveva Shardless e al suo terzo turno ha pescato un tarmo che sarebbe cascato di brutto al secondo turno.

E' andata bene per stavolta.

Ora: a parte la serie di eventi che si sono dimostrati particolarmente favorevoli per me, e al di là che poi terra spiga si è rivelata una giocata che mi ha aiutato a non perire....dopo aver letto i vostri commenti devo dire che terra Delver sarebbe stata la partenza oggettivamente più corretta anche essendo, in linea di massima, più diffusi i Team America rispetto agli Shardless BUG.

Grazie ai vostri commenti ho impostato il gioco contro i BGx in modo diverso, provando a sfruttare al massimo la partenza di terra Delver e a valutare per bene quanto danno può causare veramente il Deathrite in base alla situazione di gioco.
Oggettivamente mi sono reso contro che Delver diminuisce sempre più il suo impatto sul game contro questo genere di mazzi.

Ringrazio tutti per i commenti, spero che la situazione di gioco vi sia piaciuta e mi fa piacere che si sia rivelata interessante.
Ho già un'altra situazione da proporvi come vi dicevo, al più presto faccio il post.

Stavolta aggiungerò la lista e altro.

A presto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 ago 2015, 21:53 

Quindi se non spigavi ti trovavi davanti a tarmo o sbaglio?
Continuo a convincermi sempre di piu' che hai fatto la giocata giusta.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo