Cita:
Si, che se gioca Tarmo non sono obbligato a fare Ponder. Anzi probabilmente giocherei Delver protetto da Daze e lo wasterei (è tapped out anche se giocasse stifle) o rimarrei open per branza. Di certo non farei Delver Ponder se lui dopo spiga mi gioca Tarmo, che è ancora un 2/3 e lo posso gestire con Delver, Bolt e le altre spighe del mazzo. Il fatto è che senza counter non giocherei mai blind Delver di primo per fargli fare Liliana di terzo. Anche se è più probabile che abbia Tarmo rispetto a Lily, Tarmo lo gestisco ancora, Liliana di terzo con questa mano se non trovo immediatamente un fulmine ho praticamente perso il game. Poi va beh se ha la mano dipinta con daze, doppio tarmo, decay e Lily non c'è molto da dire, si ammucchia e basta, ma questo non implica che terra delver sia oggettivamente meglio di terra spiga.
Tutto quasi okay, se non fosso che Daze non ce l'hai a meno che lo peschi di turno il prossimo giro
Quindi lui fa terra goyf, tu.. delver slando? OK, vediamo gli scenari a sua disposizione per ucciderci:
1) terra, decay su delver, goyf 3/4 ( e il prossimo turno con mistica forse ce la si fa - ammesso che non abbia counter,altro removal, o scartino.)
2) scartino (su mistica), goyf 4/5 - e in questo scenario non deve neanche landare.
3) ponder che vede landa colorata per fare il punto (2)
4) ponder che vede wasta,ti swasta e non faremo mai mistica, oltre ad avere il dilemma di che terra prendere di fetch
5) semplicemente wasta, sterza per 2, e poi chi vivrà vedrà, oltre a vedere che terra prendi.
6) combinazione di (2) e (5)
7) Semplicemente ponder, sfigando senza vedere landa, ma rendendo goyf 3/4 - e se non ha lande, mi aspetto che qualche counter ce l'abbia perlomeno, nelle altre carte , da fare su mistica. A meno che è inchiodato a una terra con solo cc2-3 in mano.
8) Terra, altro Goyf (perchè gli piace essere volgare e crede che con la violenza si ottenga tutto)
A me sembra che dopo aver visto 2 lande, goyf e sciamano, uno qualsiasi dei primi 6 punti non è bellissimo, il punto 7 pur essendo che lui sfighi non è simpaticissimo, perchè comunque non deve trovare una landa o siamo da capo. Il punto 8.. beh. Altri problemi.
E comunque ho nominato 4/5 carte che lui ha da vedere sulle prime 9 (7 di mano e due pescate). Non la ritengo una mano di dio, in questo senso.
Comunque amen, questione di cosa si teme di più , credo.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.