Oggi è dom 22 mar 2026, 14:09

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Brainstorm deve essere bannata dal legacy?
Sondaggio concluso il gio 8 gen 2015, 13:27
Sì, il meta è troppo blu based! 13%  13%  [ 12 ]
No, per me non andrebbe bannata. 30%  30%  [ 27 ]
Per me andrebbe bannata Treasure Cruise... 31%  31%  [ 28 ]
Sensei Diving Top è la carta da bannare. 12%  12%  [ 11 ]
Altro, nessuna di queste opzioni. 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 90
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 14:59 

tasso88 ha scritto:
5) Valutare un ban di Cappa non sarebbe certo follia, rallenta le partite e questo è una motivazione forte, rende solidissimo miracoli e anche questa è una motivazione valida, ma la motivazione più importante è che semplicemente cappa da la possibilità di manipolare il mazzo a tutti i colori, non lasciando questa prerogativa al blu. Il fatto che poi cappa ora venga utilizzata solo da miracoli (in maniera massiccia, perchè per dire anche Post la utilizza, ed è stata utilizzata da molti mazzi in passato: Rock-Jund-Controlloni-MonoB etc.) è solo ed esclusivamente frutto del meta che si è delineato nel corso degli anni, perchè ad esempio ora Confidente è una carta subottimale e con cappa si sa che va d'amore e d'accordo. Insomma anche Cappa a mio avviso potrebbe essere da Ban.

Non ho capito perchè questa sarebbe una motivazione a favore del ban di Cappa (la parte che ho sottolineato). Trovo, al contrario, che questo sia uno dei pochi motivi per cui essa dovrebbe rimanere nel formato dato che anche gli altri colori devono avere la possibilità di avere un controllo sulle proprie pescate -ovviamente non a livello del U-. Il problema reale è che [card]Sensei's Divining Top[/card] può essere giocata con ottimi risultati in una build con Brainstorm (vedasi Miracle) mentre gli altri colori al massimo potrebbero giocare Cappa con .... con che cosa? L'unica sinergia notevole al di fuori del U la vedo con Dark Confidant.
Per cui il problema non è Branza da sola o Cappa da sola, ma l'accoppiata Branza+Cappa che permette di abusare di Terminus.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il gio 1 gen 2015, 17:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 15:49 

Sensei veicola fetch "tutto il game" mentre Brainstorm solo ogni volta che vien castata. Mi par una differenza non marginale. Inoltre dove la mettiamo Counterbalance che è la fonte di controllo del deck??? I miracoli li puoi tirare anche grazie alle sole Brainstorm, Ponder, Jace ma è Sensei che li ottimizza. Fai Brainstorm con fetch e ti sistemi la mano ma è con Sensei + fetch che trovi i miracoli ed esci dalla merda.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 16:24 

Shane Vendrell ha scritto:
Sensei veicola fetch "tutto il game" mentre Brainstorm solo ogni volta che vien castata. Mi par una differenza non marginale. Inoltre dove la mettiamo Counterbalance che è la fonte di controllo del deck??? I miracoli li puoi tirare anche grazie alle sole Brainstorm, Ponder, Jace ma è Sensei che li ottimizza. Fai Brainstorm con fetch e ti sistemi la mano ma è con Sensei + fetch che trovi i miracoli ed esci dalla merda.

Ma perche ce l'hai cosi tanto con Miracle??? deve averti proprio traumatizzato.....Io gioco Elfi e succhio da Miracle se nn parto bene e lui vede subito CB e i vari Terminus..... però ci sta.
Io non credo che Miracle sia un Deck cosi sgravo da dover bannare qualcosa per fermarlo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 18:08 

Il fatto che la discussione sia degenerata su Miracle non mi stupisce per nulla .....
Cosi' come non mi stupisco del fatto che cosi' tanta gente abbia detto no al ban di brainstorm. Vorrei sapere quanti degli stessi avrebbero voluto il ban di misstep, o di survival. O di DRS in modern. O di elfa. Etc etc.
Dico solo una cosa come spunto in più di discussione. Le skill in questo gioco sono PER DEFINIZIONE due. Non c'e' soltanto la skill nel giocare, altrimenti giocheremmo con mazzi tutti uguali e vedremmo sempre chi è il più bravo. In questo giochino è anche richiesta la bravura di buildare/scegliere un mazzo adeguato. Ogni mazzo dovrebbe avere punti di forza e punti di debolezza, che si traducono in MU buoni e MU cattivi e IN TEORIA ogni colore serve a bilanciare gli altri. Questo ovviamente non è vero nella pratica ma la speranza che sia così c'e' sempre.
Benissimo. In questa ottica avere una carta che e' un AUTOINCLUDE in ogni mazzo del Legacy riduce la skill richiesta. Non potete scegliere tra mazzi green based, etc etc, ma solo tra mazzi blue based che includano Brainstorm. Esattamente come ai tempi di misstep non esisteva l'opzione di non includere misstep nel proprio mazzo in 4x. E infatti e' stato GIUSTAMENTE bannato dopo pochissimo. La wizards sa benissimo che brainstorm è da bannare. Più di un pro ha già espresso la sua opinione su questo fatto e quindi la wizards ne è a conoscenza. Il motivo per cui non è ancora stata bannata è proprio da ricercarsi in sondaggi tipo questo. La base dei giocatori legacy è SORPRENDENTEMENTE avversa a questo cambio necessario. Non essendo il Legacy un formato a cui la Wizards e i professionisti dedichino molta importanza Brainstorm è stata tenuta.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 19:02 

Asmodeus ha scritto:
Shane Vendrell ha scritto:

Ma perche ce l'hai cosi tanto con Miracle??? deve averti proprio traumatizzato.....Io gioco Elfi e succhio da Miracle se nn parto bene e lui vede subito CB e i vari Terminus..... però ci sta.
Io non credo che Miracle sia un Deck cosi sgravo da dover bannare qualcosa per fermarlo.

Sarò molto franco. Con la build che gioco attualmente ho svolto tra svizzere e top 7 match contro Miracle vincendone 3 e perdendone 4. 3 game su 4 persi li ho persi da player assolutamente non forti che mi lanciavano le carte, mi counteravano drop a Cc3 con Balance nolook, non sapevano contare o si scordavano sulle mie spell di guardar di Sensei "con Balance in gioco"; addirittura ho perso un game per la top da uno che mi fa snapcaster per brainstorm e "mette snap nel cimitero come fosse una spell!" (cioè, ridicolo a dir poco); ciò nonostante le ho perse tutte 1-2 tranne una 0-1 perché, soprattutto se non lo sai giocare, il game contro miracle dura una vita.
Non è il deck in se per se ma la forza indiscutibile che ha e la massiccia presenza che ha nel field che determina il mio pensiero. Va da se, inoltre, che se tra le opzioni del sondaggio c'è ol ban di Sensei un motivo ci sarà. L'ho già espresso ma lo ridico; un ban deve troncare una tendenza di un archetipo e quell'archetipo, leggendo le top a livello mondiale, è Miracle.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 1:39 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Valleyman ha scritto:
talpa ha scritto:
Gush non si può sbannare se no wasteland diventa inutile e quindi nascono minestrone_5_colore.deck

Su questa ho cliccato il tasto X sulla dx del mio pc

Tommy nn ho capito il commento sul tasto x. Secondo te Branza è troppo forte e gush invece no? E riprendersi le lande in risposta a wasta nn ti aiuta nel fare manabase arlecchino?

Poi nn ho capito neanche l'odio x Branza: ti ha rubato la fidanzata? un sacco di argomenti sono dubbi. Tipo che nn si può non giocare Blu... Allora belcher, all spellls, il brutal reanimate rosso nero di terricolo, elfi, death and taxes, tonni, goblin, mud, jund, rock, burn, dredge, lande, nic fit, scapeshift, blablabla nn sono competitivi,vero?
Altri sono "falsi argomenti" tipo "se giochi Blu Brainstorm è autoinclude"... frase vera ma che non giustifica un ban, perché dal punto di vista logico è l'equivalente di "Se giochi bianco spiga è autoinclude"

Ripeto che senza branza gli scarti diventano troppo forti. Al di là di premiare la casualità, penso che peggiorerebbee davvero il formato.
La skill sul deck building in un mondo di net decking mi fa ridere, ma chi odia così tanto la brainstorm allora ci monti un mazzo contro. Senza arrivare alle catene di mefistofele c'è un rock che fa risultato con gli spiriti del dedalo e i confidant e pensate un pò... gioca una carta corretta quasi quanto branza, mirri's guile, xké in legacy senza branza nn manipoli?!?! (Kikuchi Keita secondo su 80, terzo su 61, quarto su 330, e in Italia primo su 36).

E chiudo ammettendo tutta la mia eresia: io sarei anche x lo sban di mistep, nonostante esista lo snapcaster,di survival e se nn fosse x il prezzo anche di drain. E in modern elfa e sciamano andrebbero a compensare Cruise. Sparatemi! :-)

Ps finché un mazzo di skill come burn può essere un tier nn si possono sentire lamentele né vs blu né vs branza... volete dei punti deboli in ogni archetipo, è giusto, ma trovate un mazzo che nn ne ha,a parte miracle, e solo allora vi darò ragione... ma se il vs problema è mira le allora se ne devono andare terminus o balance (o cappa). Con un eventuale ban di brainstorm io vi giuro che mi rimetto a giocare miracle, lista dei 4 ponder con 4 portent al posto delle branze, per diminuire i chiodi di prima mano faccio -2 terminus -1 entreat +1 supreme verdict +2 personal tutor che giustacaso possiedo, vi dovrò telefonare un turno prima per annunciare cosa faccio e farò svantaggio carte, ma scommettiamo che il mazzo resta forte lo stesso?

PPs EDIT per Ivan:
Noctalor ha scritto:
Ant fortissimo che se non vede led concede perchè non può fare infernal

Lo buildi un attimo diverso, magari con più wish e più tendirls/Pif maindeck, diventa un altro mazzo ma volevo farla breve:
Screamink Monk su facebook ha scritto:
Ant morirebbe senza brainstorm, ma nascerebbe un suicide-storm RB che farebbe i devasti (no brainstorm = scartini molto più forti), che giocherebbe sulla ridondanza con carte come night's whisper, infernal contract e via dicendo. Chiusura media secondo turno

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce

Ultima modifica di talpa il ven 2 gen 2015, 9:44, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 3:49 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Esiste qualcuno che reputa sinceramente death and taxes, tonni, goblin, mud, jund, Junk, dredge ed elfi così autoloss contro miracolo?

A me pare che si stia parlando anche un po' senza aver giocato questi matchup molto a fondo.
Gioco con dei bravi giocatori di questi archetipi e ritengo che se uno sa come giocare contro Miracle i risultati sono tutto tranne che scontati.... Anzi...

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 12:22 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Ma siamo matti!
Gioco legacy perchè c'è Brainstorm! :D

Comunque mi stancano i discorsi su "buuuuh, miracoli è troppo forte!"
Ricordandoci che quando si pensa al ban, non si guarda il meta ITALIANO, ma lancia un'occhiata più universale ;)
e...ok, Miracle è una presenza fissa nelle top8 di tutto il mondo...ma sarà forse perchè in questo meta è molto forte? sarà perchè è la scelta dei pro? sarà perchè è la scelta di molti?
Dubito che sia il mazzo in se che sia IMBATTIBILE.

Aspetta che convinco altre 40 persone a giocare 12-post, poi vediamo quanti Miracle rimangono ancora in piedi ^^

Ma poi...senza brainstorm...sarebbe come giocare Modern, solo con i counter forti. :(

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 14:38 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Hrothgar ha scritto:
Esiste qualcuno che reputa sinceramente death and taxes, tonni, goblin, mud, jund, Junk, dredge ed elfi così autoloss contro miracolo?

A me pare che si stia parlando anche un po' senza aver giocato questi matchup molto a fondo.
Gioco con dei bravi giocatori di questi archetipi e ritengo che se uno sa come giocare contro Miracle i risultati sono tutto tranne che scontati.... Anzi...

Infatti tante persone non sono venute qui a piangere per miracle :D

Ah comunque giusto per arricchire un po la discussione, se bannano branza ANT muore subito e TES diventa il miglior storm combo, l'unica cosa che ANT ha in più di tes è proprio poter tirare brainstorm migliori.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 17:57 

Brainstorm è una carta forte ma nn minacciosa come

4 Tutori Mistici in ANT prima del BAN.

A mio parere dovrebbero pensare a togliere dalle balle la

Cappa delle Profezie del Sensei, perchè è una carta che rompe il ritmo dei

match e sopratutto favorisce le interazioni conCounterbalance e Dark Confidant.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Spike il sab 3 gen 2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 20:41 

Ciao a tutti.

Io non bannerei branza e nemmeno tom cruise.
Bannerei invece cappa.
Nonostante io la giochi in 2-3x nel mio deck.

Amico, devi convicere solo altri 19 giocatori a giocare 12Post. Io già lo faccio.
Solitamente è un buon match up Miracle, anche se al Nebraska c'ho perso 2 a 1.
Fast angeli e sciao....
Ma questo è un altro discorso...

Tornando al ban....

Ricordiamo una volta per tutti perchè si limitano delle carte?

1) Un ban solitamente serve a stroncare l'egemonia di un archetipo stra abusato

La wizard applica i ban guardando il meta a livello mondiale (e non Italiano o Svizzero o del Burkina Faso)
A livello mondiale esistono 2 mazzi stra abusati
Miracle
UR

2) Il ban inoltre non deve stravolgere o intaccare troppi mazzi o combinazioni, con la scelta dello stesso ban....

Seguendo quindi le politiche Wizard la carta da bannare è cappa.

Con ban di branza si va in contrasto con il secondo punto.
Oltre a miracle, quali altri mazzi usano/ABUSANO di cappa?

Domanda finale per vedere se abbiamo capito come potrebbe ragionare la wizard.
Se si banna cappa stronchiamo l'egemonia di un mazzo stra abusato e al tempo non stravolgiamo e intacchiamo troppi archetipi di mazzi?

Risposta:
Si

Adesso è da vedere come si muoveranno :)

Probabile che non faranno nulla ;)

Tonno

Ultima modifica di Tonno il sab 3 gen 2015, 0:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 21:30 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Tonno ha scritto:
Oltre a miracle, quali altri mazzi usano/ABUSANO di cappa?

Doomsday :D

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 gen 2015, 0:46 
Organizer

Noctalor. ha scritto:
In un mondo giusto sarebbe comunque positivo rendere il miracle di terminus 1W.

Quindi tirando le somme:
- Senza branza miracle sarebbe MOLTO ridimensionato, ma punirebbe comunque i mazzi con solo bestie.
- Senza branza cruise sarebbe peggiore perchè avrebbe un vero drawback, forse delle copie verrebbero limate?
- Senza branza si vedrebbe molto di meno chiudere gli occhi e tappar 3, mettendo un 15/15 e tocca a te.
- Senza branza Si indebolirebbe delver.deck

Che bello, ma

- Senza branza il formato premierebbe meno i giocatori forti e più i cani.

Quoto in tutto e per tutto Noctalor, legacy senza branza non ha ragione di esistere, sarebbe un ban completamente a caso perchè pur essendo abusata non ti dà quel vantaggio irreale che ti da una carta che può essere bannata. E' una carta intrisa di skill ed un suo ban sarebbe in linea però con la politica Wizard di semplificare sempre di più il gioco.

Poi vorrei porre l'attenzione su Terminus, come ha fatto il buon Noctalor e veramente pochi altri, è questa la carta che rende Miracoli sgravato e non Cappa, perchè mazzi a base cappa balance sono sempre esistiti dalla stampa delle 2 carte e nessuno si è mai stracciato le vesti come si sta facendo ora. La vera carta che rende Miracoli un mazzo che sembra "barare" è proprio Terminus che ribalta partite già perse come niente e ha ucciso svariati aggro come Zoo. Se si vuole indebolire Miracoli è quella la carta da bannare senza se e senza ma, detto ciò, io pur giocando quasi solo storm deck non ho mai pensato per un secondo che Miracoli fosse un mazzo troppo forte da richiedere un ban di qualche carta per arginarlo, perchè è battibile con un bel numero di mazzi, anche se c'è chi con Miracoli sta 80-20 pure da quelli.

Io comunque guarderei più ai possibili sban per rendere il formato più divertente, che penso la wizard non terrà in considerazione, parlo di carte come Frantic Search che se venisse sbannata non troverebbe a mio avviso chissà quale utilizzo, parlo di carte come Drago Divoramondo e SotF con contemporaneo ban di Vengevine e Ooze.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 gen 2015, 1:20 
Legendary Creature

wiky ha scritto:
Ma infatti quelli che parlano di Miracle come bestia nera stramente sono tutti di Milano :P
Io credo che in legacy nulla verrà toccato,il meta é abbastanza equilibrato anche se a volte ovviamente rode perdere da un topdeck di cruise.

CAZZO QUOTO! banniamo branza o cappa? togliamo di mezzo miracoli! e diamo il via ad un meta con ur delver, elfi e combo a caso! adesso è equilibrata la situazione.

miracoli è troppo?Vi da in culo perdere da balance?usate fiale,caverne, zenith, stanstill, cascade etc! non vi basta? sbanniamo survival! penso che il power level delle carte e dunque dei mazzi sia mooooolto più alto rispetto al passato in cui i survival.deck DOMINAVANO ( molto più che adesso che miracoli) il meta.

Noctalor. ha scritto:
Che bello, ma
- Senza branza il formato premierebbe meno i giocatori forti e più i cani.

<3

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 gen 2015, 14:15 
Elle & Kira

do un parere da giocatore "competitivo" (nel senso che se vado ad un torneo voglio provare a vincerlo, non nel senso che sono LSV) che non gioca (quasi mai) blu da un paio di anni in legacy.

Ho giocato pochi eventi legacy negli ultimi 2 anni e pochi grossi, zero gp.

2 ovini con elfo: 7-2, 23° con elfo perdendo l'ottava per entrare nel 2014.
6-3 perdendo l'ottava per entrare nel 2013.
nel 2012 ho vinto il side event del gp da 150 persone con elfo.
Ho vinto un po' di tornei locali (WL) con elfo.

Poi ho giocato un po' localmente d&t facendo vittorie e top4 nelle WL (1 win, 1 finale, 1 top4)

Non so se avrei vinto di più con miracle, è possibile.

Quello che posso dirvi è che con questi mazzi non mi sono mai sentito in situazione di svantaggio contro il controllone del formato: con elfo ho uno score attuale di 6-1 in torneo (1 match è stato contro Cadei - vinto - altri con giocatori a caso che possono essere bravi o meno bravi).

Ripeto, magari giocando mazzi con i brainstorm avrei vinto di più, magari no, ma non penso che ci sia uno strapotere degli archetipi. Il meta è equilbrato nella sua preponderanza di blu: è così che vogliamo un formato eternal sano :)

In legacy, per me: no changes.

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo