Ma lol? Che razza di discorsi sono, scusa? Perchè paragonare blu e nero, visto che danno vita a due deck COMPLETAMENTE diversi?
Il blu è meglio del nero in certe occasioni, in altre viceversa. Liliana a volte è più forte di Jace, a volte viceversa. Scartini sempre più deboli di counter (ma DOVE? Esper Blade splasha praticamente di nero per giocare Seize...) non è una verità assoluta, di certo in late game i discard sono = 0, ma qui ti servono per giocarli nei primi 1/2 turni.
Hanno funzioni diverse, punto.
Cita:
Dark Confidant
Se pensi che il field non possa permetterti di giocare Dark Confidant, questo deck non lo porti. Semplice.
Da quando in qua BoB è diventata una giocata debole? A me sembra che vs Miracle, Dark Horizons, Maverik e qualsivoglia controllo se sta giù più di due turni ti fa vincere.
Forse perchè l'ho giocato e mi ha fatto vincere.
Forse perchè il CA in questo gioco è ancora importante.
Se ti aspetti di trovare un field ricco solo di Zoo e Goblin, metto Team Italia nel cofanetto e gioco Combo. Non è che tutti i deck vanno bene per tutti i meta (come, d'altronde, anche tu ben saprai).
Cita:
Lingering Souls
Quindi, da che ''è uno dei pochi motivi per giocare BW'' siamo passati a ''un paio, se lo vedo, è sempre una giocata caruccia''?
Mi sembra ci siano delle discrepanze qui.
Inoltre, non sono per niente d'accordo sulle situazioni da gioco che hai descritto:
Vs Goblin, con Lingering Souls ci fai pappa e ciccia. La giochi a costo 3 al terzo turno per parare un Piledriver? Se vedi Jitte, LS o non LS la porti a casa comunque.
Contro Goblin, comunque, si vince di Lavamancer + Batterskull + Mother of Runes, togliete quest'ultime e ci credo che il mu vi impensierisce così tanto (non che sia favorevole, eh, ma nemmeno impossibile, tutt'altro).
Vs Canadian, la tua giocata dei sogni è fare una giocata a turno 3 sotto tutti i suoi counter? Sarò perenterio: non dico che sia brutta qui, figurati, ma contro Canadian sono due le cose:
* L'avversario ti manda in mana screw, perdi SEMPRE.
* L'avversario non riesce a fare denial, vinci SEMPRE.
Hai... uhm, hai contato quanti modi per uscire da TUTTE le sue giocate? Contro di noi Canadian non può attuare il piano ''picchio tanto, picchio forte'' se non vede abbastanza Waste e Stifle, tra Lavamanzi, Bolt, Liliane, Mistiche... In torneo è stato un secco 4-0.
Vs Maverik, anche qui Lingering Souls serve per? Prendere tempo? Ok, ci sto. Ma contro Maverik tu vinci di Perish e Lavamancer, non certo di Lingering.
Vs Miracle, se sida i Sulfur sono tipo carte morte. Se non li sida, mettiamo delle pedine 1/1 mentre lui apparecchia con Cappa-Balance? Non è più forte tipo una qualsiasi altra giocata?
----------------------------
Insomma, non vengo certo qui a dire che Lingering Souls sono lammerda, è anzi una carta che pure a me piace parecchio... ma, ripeto, sarebbe congeniale al gameplan del deck per quale motivo?
Ancora non ne ho sentito uno che non sia ''perchè si deve giocare'', sinceramente.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control