Bleh.
Mi ero ripromesso di non postare per lo stesso motivo per il quale avevo evitato di aprire un primer o un topic specifico. Ovvero evitare di incarognirmi!
Ma alla fine oggi non avevo un cazzo di meglio da fare
Premetto che ciò che dico, di sicuro non va preso come oro colato, ma ho una precisa idea di come funzioni il mazzo, avendolo giocato e testato in tutte le salse.
Vorrei fare i complimenti al Kalle per come ha scritto il primer, stile pulito, spiegazioni dettagliate, esempi di gioco, etc.
Ma sinceramente le mie opinioni divergono fortemente dalle tue, a iniziare dai builds che citi come esempi di build, fino ad arrivare ai matchup.
Vorrei iniziare danddo uno spunto di riflessione.
Perchè giocare questo mazzo?
Perchè è veloce? Temo ci siano svariati combo molto più veloci.
Perchè può sculare? Di nuovo..temo ci siano tantissimi mazzi che possono sculare più di questo, anzi..questo è uno di quei mazzi che può sfigare di brutto.
Quindi perchè?
Perchè è solido, quadrato, capace di difendersi dal poco hate che soffre.
Sì perchè carte specifiche che metterebbero a pecora ce ne sono tante, ma soltanto poche sono giocate, e sono arginabili.
Lo stile di gioco a mio avviso dovrebbe essere improntato a quello di un combo-control, non a un combo puro.
Anche perchè volessi giocarmela sulla velocità allora userei un build con 8 high tide, o uno con fate+snap e i medaglioni.
Di sicuro + veloci di quei build lì non ce ne sono altri.
Quindi non capisco perchè complciarsi la vita mettendo carte comee retraced image (che è una minicombo di due carte da avere in mano), o patti, carte situazionali.
Retraced Image l'avevo scovata ancora prima che quel babbeo spagnolo si bagnasse e decidesse di farne un irremovibile 3x di main deck per chissà quale ragione.. (chiedere al buon Doc e ai Bros).
Forse ne avrà comprati 400 su ebay sperando di farci i soldi. Boh.
Cmq tornando a noi, image è situazionale. Certo l'idea di cagare altre terre è eccitante, ma son più le volte che resta lì in mano, o che viene pitchato che altro.
Il mazzo è molto mana light, anche se ora si giocano almeno 18 terre.
E capita spesso di tenere mani con una terra e cantrips.
Avere una bella Image in mano significa aver mulligato a 6.
Poi diciamoci la verità. Contro chi partireste così a razzo sfavandovi la mano per calare una terra in più?
Aggro? Il nostro matchup migliore.
Non voglio carte che posson essere forti contro aggro.
Anche perchè, a parte 2 o 3 mazzi, il clock degli aggro si è alzato al 4°-5° turno. Quindi boh. Tutta questa necessità di correre non c'è.
E ripeto. Se volessi andar veloce, giocherei Fatine/Snaps e Medallion che insieme sono semplicemente devastanti (frequenti chiusure di secondo & co).
Discorso Counter.
I patti son forti. Ma non molto versatili. Sono convinto al 100% che un patto di maindeck sia + che sufficiente a rendere il match contro tritoni giocabile.
Per il resto penso che avere carte + versatili (SPELL PIERCE) sia la scelta migliore, e anche di quetso ne sono decisamente convvinto, anche perchè i matchup non sono affatto quelli descritti da kalle.
Tritoni è un matchup brutto, Stacks è brutto, discard based è brutto, order&tell è brutto, Ant è brutto.
Tutto ovviamente se gioco image e patti del cavolo.
Ma cambiano radicalmente con l'inserimento dei pierce e un approccio più conservativo.
Per quanto riguarda i candelabri.
Boh a me fan cahà.
Per un semplice motivo.
Lo stappino forte è turnabout. E perchè devo inserire dei cazzo di candelabri prima di avere 4 turnabout nel mazzo?
4 Turnabout poi se ne parla.
In side poi ci son stappini extra (snaps), quindi imo, non c'è bisogno d'avere nessun altro stappino.
La parte più importante del match è la preparazione alla scombata.
Avere carte morte (patti), frequentemente morte (image) non mi pare l'approccio migliore.
Poi oh, ognuno fa come crede
Ciauz