Ciao a tutti,
Scusate ieri nel sonno non avevo notato il post di tacosmico al cui dovevo una risposta (grazie per avermelo fatto notare

)
Comincio da questa comparazione, visto che la risposta è la stessa:
tacosmico ha scritto:
@ mrincubus:
Ciao
Essendo un vecchio appassionato di pikula seguo spesso le possibili discussioni/evoluzioni e quindi anche i tuoi post (complimenti per la costanza)
tacosmico ha scritto:
Ero d'accordo con
Cita:
il numero di creature che mette a disposizione la tribe potrebbe compattare notevolmente il deck e migliorarne le pescate (bloodghast è ricorsivo e con una fetch puo' fare sfracelli, mentre gatekeeper offre 3 removal in più e va molto d'accordo con dark confidant), mentre d'altro canto Pikula offrirebbe una struttura che ha già dalla sua MU abbastanza buoni, come disrupt vari a base blu ed artifact
Cosa ti ha convinto a cambiare?
Il Dark confidant.
Il motivo è quello che ho scritto in precedenza (per approfondimenti rimando anche te al post su Eva Green), in parole povere: stalker + snuff out offrono maggiore stabilità di confidant + spiga. Inoltre c'è sempre il solito problema del panzone che manca; un paio di partite se avessi avuto stalker invece di Bob le avrei vinte, invece le ho perse.
tacosmico ha scritto:
L'inserimento in questi slot di 4 permanenti (2 jitte e 2 cappe) non è sinergico con stalker che abbisogna di effetti che riempano il cimitero.
Se vuoi insistere sull'and disruption ti suggerisco 2 duress e 2 [card]cabal therapy[/card] sinergica con bloodghast, facilita le partenze di rito col vampiro diminuendo i mulligan e dopo altri scarti diventa distruttiva per la mano avversaria.
Proposta, forse indecente, se ci fossero 4 effetti di pesca tipo [card]night whisper[/card] (senza bob preferirei [card]skeletal scrying[/card] ma il finisher è stalker) oppure [card]plunge into darkness[/card], in sinergia con bloodghast e volendo [card]bitterblossom[/card].
In effetti BW non offre molti draweffect ragionevoli, ma per "deadevizzare" il cimitero per stalker è preferibile sacrificare punti vita per pescare che [card]spazzare via[/card], avendo effetti tipo spiga a disposizione
Qui c'è bisogno di qualche precisazione.
Stalker non ha bisogno necessariamente del cesso sempre gonfio e [card]snuff out[/card] non l'ho citata per quello. Snuff out l'ho considerata perché in black based è semplicemente più forte di spiga. Se oggi giocherei di più quest'ultima (ed è l'unica cosa di Deadguy che invidio ad Eva Green) è per la grande epidemia di rosso che sta infestando il meta un po' ovunque.
Per il resto stalker lo si cala benissimo di ritual in early, di lande in late ed il cesso è un supporto che lo rende molto elastico.
tacosmico ha scritto:
2 explosives (sempre utili) in side al posto di jitte tendenzialmente per aggro o per altro?
Zoo in primis, ma anche Stompies, Dreadstill, Aggro-loam, Faeries, Baseruption e pedine varie.
tacosmico ha scritto:
Non hai specificato dopo con quali archetipi hai testato e se in real o con persone affidabili su mws (so che di solito testi con jegger dopo i primi post di pikula)
Purtroppo con Jegger è un bel po' che non mi sento, perché ho problemi ad installare msn, quindi con lui non testo da un po'.
Su mws (mi riferisco solo a gente che sapeva tenere le carte in maniera abbastanza onesta in mano) ho beccato molti artifacts deck (da stax, DS, a quello nuovo monobrown con metallaro), poi Bant e Baseruption vari.
Premettendo che non ho testato molto e che giocavo versioni lievemente diverse, con i primi due deck ce la si gioca abbastanza isi, vs Baseruption non ho capito. In real un mio amico di testing ci prende le migliori legnate ed anche in teoria si dovrebbe stare sopra, ma su mws mi calano counterbalance e senza la sensei mi riescono a counterare tutto. Non so' se hanno l'urlo di Munch al posto dell'ano, se sono io che sono sfigato, se è mws che è demente o se è il deck che ha un brutto MU, sinceramente non lo so'.
In real ho testato vs Goblin, e Zoo. Col primo è abbastanza un coin flip. Il secondo preside è una mezza tragedia, da lì l'inserimento di jitte e dei tanti removals. Ora è un po' che non testo vs Zoo, quindi non saprei.
Ciao