jafar ha scritto:
Diciamo che io propinavo le darksteel al posto delle waste in una versione "strapiena" di geddon,così da concentrarsi sul mana denial "collettivo" piuttosto che sul lock crogiolo-wasta (lock da mid-late,perchè parliamoci chiaro,se ci mettiamo a swastare l'oppo,a meno che non sia conveniente, noi il nostro gioco non lo sviluppiamo più).
Intendiamoci;
posso concordare.
Il concetto in sè stesso non è poi così sbagliato e, nei miei primi test, ho provato (diciamo) qualcosa di simile.
E posso pure essere in sintonia sul discorso Crogiolo-Wasteland.
Il punto è; mi rifiuto di credere che non ci sia niente di meglio di [card]Darksteel Citanel[/card].
Avessi una mana "stabile" in cui posso permettermi ancora altro mana incolore, penserei a [card]Crystal Vein[/card] tanto per dire.
E' una carta che ti permette "giochi" utili sia preArmageddon che postArmageddon (nel senso che recuperi più in fretta il mana necessario per giocare altre magie).
La "fregatura" è che non è paragonabile ad Ancient/City in quanto non ti permette di avere 3 mana di primo turno con Mox (cioè... Puoi, ma probabilmente significa che sei a corto di mana e ti ritrovi con non più di due mana nel turno successivo) nè è così utile di secondo turno per problemi analoghi.
jafar ha scritto:
-Mishra: perchè il 4x è un numero così brutto?
Non vorrei essere frainteso;
ho cominciato ad interessarmi a questo mazzo solo in tempi recenti.
L'ho sempre giocato saltuariamente ma solo adesso lo sto giocando con una certa frequenza.
Quindi, magari non ho ancora le idee sufficientemente corrette su alcuni punti.
Per rispondere alla tua domanda;
jafar ha scritto:
E' chiusura,da mana,se finisce spigata ho più possibilità di vederne un'altra,
Il punto è:
se mi spigano la prima Mishra la partita è persa.
.........
Ok, sto esagerando.
Ma diciamo che la frase spiega bene il sentimento che provo quando gioco il mazzo.
Sto attaccando di Mishra?
Vai tranquillo che sono in vantaggio.
L'avversario non ha terre, c'è Trinisfera in gioco, c'è Calice che mi copre da Spiga e cosa so io.
Il punto è; Mishra non muore e se muore per circostanze più uniche che rare poco importa; probabilmente non cambia comunque l'esito della partita.
Il 4x di Mishra è lì solo per vederla subito.
E vederla subito significa solo una cosa;
usarla in difesa (tralasciando fantascenari del tipo "attacco un combo").
Il punto è che, a mio parere, questo quasi mai riesce.
Di fronte a una pressione violenta dell'avversario siamo costretti a rinuciare a giocare permanenti per tenere due mana liberi per la Mishra?
Brutto, molto brutto.
E, per di più, è tutto da vedere che la Mishra rimanga in vita.
Vedi le creature più grosse e le rimozioni dell'avversario; per un aggro mica sono ipotesi rare.
E, a Mishra morta, ci ritroviamo con un potenziale di mana inferiore nel prossimo turno.
Questo indica che, anche ammesso che riesca a bloccare, la Mishra finisce solo per "comprare" un turno che *non* ci salverà in ogni caso.
Possiamo peschere tutte le Mishra che noi continuero a *non* uscirne.
Anche ammesso che si riesca a fare "ricorsioni" di Mishra tramite Crogiolo, le possiblità di migliorare la situazione rimangono scarse.
Continuiamo a rimanere sotto pressione, a non sviluppare mana e a restare sempre sotto minaccia di Spiga/altre giocate moleste.
In un certo senso è come se estendessi il tuo sentimento sul discorso "Turbo Crogiolo Wasteland" che lo trovi effettivo solo contro poche tipologie.
Qui è lo stesso, anzi forse peggio; impieghiamo del mana senza che l'avversario sia costretto a fare altrettanto.
Lo so che in *teoria* la pescata giusta di Prigione/altro può ribaltare la partita.
Ma, per le partite che ho giocato, questo non avviene se sono già stato costretto a usare la tecnica "blocco di Mishra".
*Se* la uso con successo... Sono tutte partite che, a occhio, avrei vinto lo stesso e, comunque, di norma il bloccaggio non è avvenuto nei primi turni (quindi è comunque parecchio dubbio giocarne il 4x).
jafar ha scritto:
qui mi piacerebbe una tua spiegazione approfondita (curiosità sincera,ma leggo sempre che sei di fretta,peccato perchè scrivi cose intelligenti

).
No, tranquillo.
Sono ben più presente rispetto al passato.
Nel senso; per *leggere* non ho problemi.
*Scrivere*... Sì, effettivamente se devo scrivere più di 20 righe (come piace a me) posso avere problemi.
Ma mi fa sempre piacere parlare con gente "calma" e socievole.
Al limite, se non rispondo, insultami pure per pm

(mi fai venire in mente gli "arretrati" di pm che ho

).