Oggi è dom 26 lug 2026, 18:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 21:39 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

jafar ha scritto:
Diciamo che io propinavo le darksteel al posto delle waste in una versione "strapiena" di geddon,così da concentrarsi sul mana denial "collettivo" piuttosto che sul lock crogiolo-wasta (lock da mid-late,perchè parliamoci chiaro,se ci mettiamo a swastare l'oppo,a meno che non sia conveniente, noi il nostro gioco non lo sviluppiamo più).

Intendiamoci;
posso concordare.
Il concetto in sè stesso non è poi così sbagliato e, nei miei primi test, ho provato (diciamo) qualcosa di simile.
E posso pure essere in sintonia sul discorso Crogiolo-Wasteland.

Il punto è; mi rifiuto di credere che non ci sia niente di meglio di [card]Darksteel Citanel[/card].

Avessi una mana "stabile" in cui posso permettermi ancora altro mana incolore, penserei a [card]Crystal Vein[/card] tanto per dire.
E' una carta che ti permette "giochi" utili sia preArmageddon che postArmageddon (nel senso che recuperi più in fretta il mana necessario per giocare altre magie).
La "fregatura" è che non è paragonabile ad Ancient/City in quanto non ti permette di avere 3 mana di primo turno con Mox (cioè... Puoi, ma probabilmente significa che sei a corto di mana e ti ritrovi con non più di due mana nel turno successivo) nè è così utile di secondo turno per problemi analoghi.

jafar ha scritto:
-Mishra: perchè il 4x è un numero così brutto?

Non vorrei essere frainteso;
ho cominciato ad interessarmi a questo mazzo solo in tempi recenti.
L'ho sempre giocato saltuariamente ma solo adesso lo sto giocando con una certa frequenza.
Quindi, magari non ho ancora le idee sufficientemente corrette su alcuni punti.
Per rispondere alla tua domanda;

jafar ha scritto:
E' chiusura,da mana,se finisce spigata ho più possibilità di vederne un'altra,

Il punto è:
se mi spigano la prima Mishra la partita è persa.

.........

Ok, sto esagerando.
Ma diciamo che la frase spiega bene il sentimento che provo quando gioco il mazzo.

Sto attaccando di Mishra?
Vai tranquillo che sono in vantaggio.
L'avversario non ha terre, c'è Trinisfera in gioco, c'è Calice che mi copre da Spiga e cosa so io.
Il punto è; Mishra non muore e se muore per circostanze più uniche che rare poco importa; probabilmente non cambia comunque l'esito della partita.

Il 4x di Mishra è lì solo per vederla subito.
E vederla subito significa solo una cosa;
usarla in difesa (tralasciando fantascenari del tipo "attacco un combo").
Il punto è che, a mio parere, questo quasi mai riesce.

Di fronte a una pressione violenta dell'avversario siamo costretti a rinuciare a giocare permanenti per tenere due mana liberi per la Mishra?
Brutto, molto brutto.
E, per di più, è tutto da vedere che la Mishra rimanga in vita.
Vedi le creature più grosse e le rimozioni dell'avversario; per un aggro mica sono ipotesi rare.
E, a Mishra morta, ci ritroviamo con un potenziale di mana inferiore nel prossimo turno.
Questo indica che, anche ammesso che riesca a bloccare, la Mishra finisce solo per "comprare" un turno che *non* ci salverà in ogni caso.
Possiamo peschere tutte le Mishra che noi continuero a *non* uscirne.
Anche ammesso che si riesca a fare "ricorsioni" di Mishra tramite Crogiolo, le possiblità di migliorare la situazione rimangono scarse.
Continuiamo a rimanere sotto pressione, a non sviluppare mana e a restare sempre sotto minaccia di Spiga/altre giocate moleste.

In un certo senso è come se estendessi il tuo sentimento sul discorso "Turbo Crogiolo Wasteland" che lo trovi effettivo solo contro poche tipologie.
Qui è lo stesso, anzi forse peggio; impieghiamo del mana senza che l'avversario sia costretto a fare altrettanto.

Lo so che in *teoria* la pescata giusta di Prigione/altro può ribaltare la partita.
Ma, per le partite che ho giocato, questo non avviene se sono già stato costretto a usare la tecnica "blocco di Mishra".
*Se* la uso con successo... Sono tutte partite che, a occhio, avrei vinto lo stesso e, comunque, di norma il bloccaggio non è avvenuto nei primi turni (quindi è comunque parecchio dubbio giocarne il 4x).

jafar ha scritto:
qui mi piacerebbe una tua spiegazione approfondita (curiosità sincera,ma leggo sempre che sei di fretta,peccato perchè scrivi cose intelligenti :-D ).

No, tranquillo.
Sono ben più presente rispetto al passato.
Nel senso; per *leggere* non ho problemi.
*Scrivere*... Sì, effettivamente se devo scrivere più di 20 righe (come piace a me) posso avere problemi.
Ma mi fa sempre piacere parlare con gente "calma" e socievole.

Al limite, se non rispondo, insultami pure per pm :-p (mi fai venire in mente gli "arretrati" di pm che ho :'( ).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 23:14 

@Starman

Mi spiego un pò meglio sul 4x di mishra.

Diciamo che è "uso comune" tenere a 7x il numero di mishra+waste (te ne renderai conto benissimo,spulciando qualche lista o report qui e lì).

Ora mentre tutti (o quasi) optano per 4waste + 3mishra,a me piace lo split contrario. Questo per ciò che spiegavo anche sopra. Noi non facciamo mana-denial "veloce" (wasta+stifle+sinkhole ecc ecc),per cui una wasta sotto crogiolo è sufficiente,la seconda è solo un mana colorless.

Mishra invece (imho) rientra di più nell'ottica di "coralità",copie aggiuntive sono meno morte di waste aggiuntive (più aggressività in attacco,capacità difensiva più elevata) a parità del banale mana colorless che entrambe ci forniscono.

Il problema è che io mi trovo più in difficoltà a contenere la componente "aggro" di un deck che il suo sviluppo del mana (non che questo split possa ribaltare la situazione,ma riflette la mia impostazione).

A tal proposito,vorrei sapere che creature/chiusure usi tu oltre e magus/mishra. Io dopo aver provato sia baneslayer che elspeth (fortissimi,solo con un costo un pò ostico),sto testanto le sfigatissime [card]musa eologena[/card],che invece hanno una sinergia straordinaria col resto del deck.

Ps: ho visto anche che qualcuno giocava [card]razormane masticore[/card]. :-D

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 9:26 

Ho fatto anch'io le tue considerazioni e sono giunto alle stesse conclusioni. Ormai, anche grazie alle fetch nuove, la waste hanno perso un po' della loro forza, mentre con "l'aggrarsi" del formato può essere utile un parante ottimo come la mishra's, che più ne vedi meglio è.

Riguardo la musa, non è una scelta così assurda, anche se è solo un 2/3. Va bene che è ottima per fermare cose come trygon predator, però muore da tutto. L'avevo testata in side cercando, post side, di passare da stax normale ad uno stile più aggro contro certi deck.

La razormane l'ho vista anch'io in certe liste. Beh è un 5/5 con first strike che spara, quindi fa anche in caffè. Ha la sfiga di dover scartare in upkeep e sprare in draw, quindi capita che ti facciano pagare il mantenimento e poi la spacchino. Inoltre in un deck che non pesca nè manipola c'è il rischio di dover stare bloccati con 1 carta in mano senza possibilità di accumulare risorse. Non sono ancora riuscito a testare, comunque con horizon canopy si dovrebbe riuscire a sistemare quest'ultimo punto.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 12:47 

Entro in merito, dicendo che secondo la mio opinione, le mishra's non sono cosi fondamentali come sono le wasteland, anzi vi diro io ci gioco anche un mono quartiere fantasma in modo che oltre andare in recursion con le wqaste vado in recursion con il quartiere, cosa che fatta ogni turno, e magari aver fartto un gheddon , l'ooppo (naturalmente lockato) si trova a giocare senza terra, quindi una nuova chiusura per questo mazzo(anche se lentissima). In legacy, pieno di bant, di zoo , le double le giocano tutti, quindi io sono per di piu per le waste, 2 mishra's e 1 ghost quartier.
Cmq se vi interessa io gioco questo mana:
4 tombe
3 città
1 horizon
1 kor haven
1 stadio dei nomadi
4 waste
2 mishra's factory
1 ghost quartier
1 savanah
3 lastricati
5 pianura

Anch'io penso che mishra come parante è solo sprecato, perchè tanto, se l'oopo è aggro e non lo abbiamo locckato non serve aggrapparci parandoci con le mishra e avendo un mana di meno per il prossimo turno.
Stesso discorso per la musa, troppo fragile muore da tutti, meglio l'angelo banana che attacca e guadagna pv, e poi ragazzi parliamoci sinceramente se noi vinciamo vianciamo solo se abbiamo lockato, quindi noi vinciamo lentamente una volta apparecchiato. Quindi le mishra 2 per menare tranquillamente dopo aver messo prigioni e calice a 1 e sopratutto con banana.

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 13:10 

Mah, appena l'oppo vede cosa gioco *casualmente* sfetcha solo basica. L'unico che ha comunque problemi è canadian che di basiche non ne gioca.

Mishra's come parante sarà sprecato, però in recursion (e magari con un solo bittante da parte dell'oppo) fa prendere tempo a sufficienza fino a tirare un geddon, per poi appoggiare The Tabernacle at Pendrell Vale e resettare completamente l'oppo. Molto spesso ho risolto situazioni così, usando mishra's e soft lock, prima di resettare e chiodarlo definitivamente.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 14:29 

@Devil,

mi trovi completamente d'accordo,io l'unica terra "tech" che gioco è il mono tabernacolo,e con 4 mishra si fa sentire in fase difensiva.

@Alexius

probabilmente il meta da te è diverso,oppure hai un diverso feeling col deck però io lo giocherei monoW cercando di limare quelle terrine tech in 1x che (anche se tutorabili di knight che credo tu giochi),che rendono tutto + instabile.

Poi non vedo la necessità di 5 slandi quando posso avere 5 armageddon!! :-D

Che l'angelo sia fortissimo sono d'accordo,non lo metto in dubbio,però come dici giustamente tu,noi vinciamo se abbiamo lockato,con un bel calice a 1 sennò pure il mostro 5/5 se ne va con spiga.
A questo punto allora perchè non usare anche le muse che sono sinergiche col resto del mazzo (come magus per intenderci)?

Just an idea!!

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 15:07 

jafar, io ti rispondo che dopo aver giocato questo mazzo per quasi 2 3 anni, sono arrivato che tutte quelle terre in mono copia sono utili, anzi utilissime, se tu dai un occhiata a tutti le liste di dechcheck vedrai che tutti usano quella configurazione, il fatto di sostituire il tabernacolo e il labirinto con kor haven, horizon e stadio, sta nel avere sempre una mana , cosa strana, quando abbiamoa disposizione 25/26 terre piu mox, pero avere una terra senza mana fa male. poi io penso che con crogiolo una di quelle terre, fa sempre una mini combo, sopratutto con lo stadio e la horizon. Per quanto riguard i gheddon, io ne ho 6, ma jho visto che forse sono troppi e li ho diminuiti a 5, per poi passare a 4. Ho notato, facendo questo che cmq il gheddon ci aiuta molto quando abbiamo crogiolo o magu per terra...(grazie al cavolo) e quindi al posto di quei 2 ravages , gioco gli anelli. Il reliquario non lo gioco, gioco la monosavana per i 3 choke di side, dato che o anche una horizone canopy, e volendo 3 lastricati che rompendosi prendo essa. Cmq ti levo le tue curiosita e ti posto il mio deck che attualmente sto giocando:

4 Tomba Antica
3 Città dei traditori
4 Wasteland
2 Mishra's factory
3 Lastricato
1 Savanah
1 Horizon Canopy
1 Nomad Stadium
5 Pianura
1 Kor Haven

3 Magus
2 Banslayer

3 Trinisfera
4 Calici
4 Gheddon
4 Prigioni
4 Crogiolo
4 Mox
2 Elspeth
3 Anelli
3 Canne

Side
1 Trinisfera
1 Canna
1 Aura
2 Rule of law
3 Choke
2 Tormod's
3 Suppression field
2 Giustizia karmica

naturalmente , quando sido i muri di sopprasseione, levo gli eslpeth , per rallentare cappetta fetch e waste, e aggiungo la 4 canna, devastante! se gioco contro bant, metto dentro sia muri che choke, che oltre ad avere savana tutorabile e horizon ci sono 4mox, aura di silenzio e giustizia karmic a contro pernice e regola della legge contro combo! questo è il mio mazzo, e ti dico che cosi và! senza ravages tabernacoli , insomma gira bene, e non è costosissimo. provalo e dimmi

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 12:45 

A prescindere dai 3/4 Oblivion Ring MD volevo chiedere se Gaddok Teeg vi ha mai dato problemi. Questa carta è largamente abusata nel metagame attuale e ci crea non pochi problemi, come si può togliere?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 mar 2010, 9:50 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Lanzorg ha scritto:
A prescindere dai 3/4 Oblivion Ring MD volevo chiedere se Gaddok Teeg vi ha mai dato problemi. Questa carta è largamente abusata nel metagame attuale e ci crea non pochi problemi, come si può togliere?

Tecnicamente,
uno dovrebbe cercare una risposta con le seguenti caratteristiche:
  • che sia un permanente (visto la "filosofia" del mazzo);
  • che possa essere giocato anche quando Gaddock è già in gioco.

Se uno intende percorrere questi principi si arriva sempre alle stesse carte:
  • [card]Oblivion Ring[/card]
  • [card]Polveriera[/card]
  • [card]Karakas[/card]

Di solito Oblivion Ring e Polveriera entrano in "conflitto" come spazio di main.
Al momento Oblivion Ring è più gettonata.
Personalmente io mi sono "convertito" in tempi recenti e mi ritrovo nella minoranza ma qui mi fermo... E' anche a causa del mio deck non proprio dei più tipici che può costringermi a fare scelte leggermente diverse e non vorrei "inquinare" il topic (tra l'altro, in un certo senso, ho sette carte che mi risolvono il problema Gaddock; in compenso ho altri problemi).

Dando per scontato i vantaggi di Oblivion rispetto Polveriera (e ve ne sono!),
posso, comunque, segnalare alcuni problemi "oggettivi" che ho riscontrato con Oblivion:

• Problemi di gestione mana. In effetti può sembrare strano.
    Con questo intendo dire più cose difficili da condensare...
    Ad esempio, se parliamo di Gaddock, se si vuole giocare il cc4 in sicurezza (senza che l'avversario spacchi Oblivion o giochi un altro Gaddock nel suo turno) bisogna giocare le due magie nel medesimo turno per un ammontare di sette mana.
    Poi, c'è comunque il discorso di gestione mana nei turni critici ma qui mi fermo... Se riesco ci torno in futuro.
  • La rimozione di Oblivion è sempre a velocità stregoneria. Talvolta è una fregatura (lo stesso esempio del Gaddock di prima può essere attinente).
  • Non è che a guardare i match, poi, mi abbia persuaso tantissimo. Prendendo alcune tipolgia che sono andate bene ultimamente;
    • Counterbalance ha più drop a 3 che in passato. Tipo, vs Supreme Blue, se entrava di lock aveva sempre il cc3 a disposizione.
    • Contro Reanimator teoricamente è utile ma se passa lock e mette mucca, la mucca può essere Iona e siamo sempre lì...
    • Contro Zoo, per come gioco io il mazzo, preferisco Polveriera che svuolge un lavoro critico. Stabilizza nettamente le mie partenze.
      Non sempre ho tre mana per Trinisfera di primo.
      E se ho solo due mana non è detto che abbia Calice in mano.
    • Contro ANT... Bhe. Diciamo che Polveriera può spazzare via gli acceleratori. Può anche spaccare Mox con imprimere ancora in pila.

Poi, per carità... Anche Polveriera ha i suoi problemi di non poco conto.
Come sempre, l'importante è non fossilizzarsi su "dogmi".

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 3:35 

io sto valutando,con l'ingresso di rise of the eldrazi, l'utilizzo dei [card]transcendent master[/card] al posto degli angeloni...
come giocata veloce è meglio di un [card]exalted angel[/card] xkè 3/3 cc3, invece di un 2/2 morphato... e il cambio di livello a 1 con le terre da 2 mana sembra molto conveniente...
voi che ne dite???
:-?

Immagine

Nell'antica Roma, gli imperatori gettavano i leoni in pasto a Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 4:23 

andreino883r ha scritto:
io sto valutando,con l'ingresso di rise of the eldrazi, l'utilizzo dei [card]transcendent master[/card] al posto degli angeloni...
come giocata veloce è meglio di un [card]exalted angel[/card] xkè 3/3 cc3, invece di un 2/2 morphato... e il cambio di livello a 1 con le terre da 2 mana sembra molto conveniente...
voi che ne dite???

Che livelli a sorcery speed, che costa {6} per arrivare a fare qualcosa di decente e che prima di arrivarvi muore da tutto. Insomma, un po' poco. Avesse qualcosa di forte a livello zero capirei, ma così mi pare troppo debole.
Poi livella a sorcery speed, e tu nei primi turni sei occupato a riprendere ed impostare il lock. Nel mid-late a quel punto meglio un angelo direttamente. Senza dimenticare che un angelo tirato nell'early e con solo un lock soft, mi ha fatto portare a casa più di una partita.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 giu 2010, 21:05 

come ho scritto sul topic, del monobrown, sono molto indeciso se giocare white staks o monobrown,
penso di avere capito che la versione monobrown, sia chiaramente molto piu esplosiva,
ma quella col bianco forse ha piu risposte, non so,

ma visto che legacy è dominato dai mazzi aggro(intendo anche come presenze)
non converrebbe con l apporto del bianco, giocare ad esempio ira di dio, o
o spighe?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 1:45 

Sto provando in questi giorni questo archetipo su mws, essendo uno di quelli che potrei voler montare per ritornare a giocare dopo diversi anni.

Considerando il Magus Of The Tabernacle, non potrebbe andare meglio [card]Silent Arbiter[/card]?

Da quello che ho notato io questo mazzo necessita di parecchio mana bianco, e dovendo tappare per Magus, o ce ne bruciamo uno oppure spesso ce ne bruceremmo due incolori (prendendoci magari anche due danni)... inoltre due attaccanti a turno l'avversario potrebbe facilmente riuscire a mantenerli... e poi non ci sono un po' poche carte bianche per utilizzare chrome mox? Cioè, non che non si trovi da imprintare, però non risulta spesso una scelta troppo forzata? In una mano si vedono di solito così tante carte bianche da riuscire a trovarne una che non si vuole?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 8:17 

mrtts ha scritto:
chrome mox

ma dove l'hai vista, scusa? %-(
Controlla [card]Mox Diamond[/card], è un po' più sinergica qui dentro :)

Magus è un infinito sopra a silent qui dentro. Si gioca armageddon per un motivo, non solo perchè è una carta bianca.
Non capisco poi il discorso sul mana bianco. Te ne serve non più di 1 a turno, raramente 2. Mantenere Magus costa {1}, non capisco perchè, con mezzo deck in fonti di mana si debba per forza prendersi danni o bruciarsene 1. Non potresti tappare mishra's o wasta ad esempio? O anche mox? Per forza W o tomba? Non ti seguo :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 8:26 

Ciao,

è un po' che gioco questo mazzo e devo dire che [card]Silent Arbiter[/card] può essere interessante ma al posto di cosa la giochiamo?

Teoricamente, basta due prigioni per fare il suo stesso effetto (insomma 4 mana da pagare non è una cosa così facile per tutti i mazzi) e non dobbiamo avere l'accortezza di pagare un mana in più quando abbiamo magus\tabernacolo in gioco.

Di side ci può stare in 2x visto che contro mazzi come elfi\goblin che legnano come dannati può essere una buona risorsa (io preferisco di gran lunga [card]Sphere of Law[/card] ma questi sono gusti), però non andrei oltre visto che per ora i mazzi controllo vanno per la maggiore.[/quote]

Massimo Bombarda
Visitate l'associazione Ludica\Culturale: La Contea
Sito web: PAGINA UFFICIALE FACEBOOK
GRUPPO DI FACEBOOK DEDICATO AI NOSTRI TORNEI E ALLA NOSTRA LEGA 2013\2014
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo