non vorrei annoiare con il mio assai modesto (tendente allo scarso ) risultato al turneo ieri a bologna (60 persone),
ma vorrei condividere una analisi delle mie partite/match up con chi ne ha fatte più di me, così da provare a capire di più alcune cose.
ho portato questa:
22 fonti di mana classiche con sinodo
4 cloud of faeries
4 serendib efreet
4 sea drake
3 weatherseed faeries
3 trinket mage
4 force of will
3 thirst for knowledge
4 chalice of the void
4 sword of fire and ice
3 uwezawa's jitte
1 [card]collare del basilisco[/card]
1 pithing needle
side:
4 propaganda
2 misdirection
1 tormod's crypt
1 pithing needle
3 hibernation
3 Sower of temptation
1 [card]masticore[/card]
dato che solitamente a bologna girano una infinità di goblin & tritoni e pro-bant + qualche fatina UGr/b + controlli a base nera, ho preferito le azzeccatissime pro-red di main e propaganda di side.
vs pro-bant preferisco utilizzare sower piuttosto che control magic per il fatto che hanno più rimozioni in G2 vs incantesimi e/o artefatti, piuttosto che per creature.
Masticora era lì per amore, decisione dell'ultimo momento visto che gioco collare di main.
turno1: (team america) 2-0
G1: lo asfalto con t2 cloud + jitte più altre 2 bestie subito dopo nonostante i suoi 4 slandi.
G2: una sola parola: MISDIRECTION. non ricordo se su di un tourach o rimozione... risolta fa game.
turno2: tritoni Uw 0-2
avete presente quando il mazzo non vuole giocare e non vi presenta mana per giocare e ci date dentro di mulligan ma la situazione si ripete (e il topdeck non ha migliorato la situazione)? ecco, non ho in pratica "giocato" nessuna delle 2 partite.
poi ne abbiamo fatta una for fun perchè era simpatico (il mio non giocare aveva fatto pena all'avversario) e una rapida propaganda mi permette di vincere.
turno3: Red Death (mazzo a base nera pieno di scarti e botti, creaturine fastidiose volanti e pescaggio feroce) 2-0
la prima parto veloce con una creatura dietro l'altra che mi ammazza con botti vari (e nel frattempo risolve 2 scarti e un tourach), poi arriva la pro-red equippata e la porto a casa.
durante il g1 faccio l'errore di chiedere di leggere rubapensieri per vedere se fa "target player o opponent", chè non ricordavo, e lui capisce che ho misD di side. azz! solitamente non se li aspetta nessuno)
di fatti in g2 non mi tira tourach o quello che fa anche da bolt, la porto a casa sempre con pro-red + serendib anche se è stata un po' lunghina.
turno4: BG dark depth 1-2 (con mox diamond)
g1: mi apre con terra - mox - tourach. io stuprato gioco terra passo. lui pesca e fa tourach. io passo. lui rubapensieri è stato un piacere. poi mi slanda.

concedo dopo aver visto vampira.
g2: abbastanza determinato faccio ago di primo su vampira, calice a 2 di secondo, efreet di terzo, doppio drake di quarto se ben ricordo... nel frattempo prego che non giochi pernice (non la giocava)
g3: voglio vincerla ma il mazzo decide che non si gioca, si mulliga e il vedetto è sempre quello, si mulliga ancora verso il 5 ma nisba. tengo lo stesso con mono isola e al topdeck un paio di turni ma non vedo niente.
beh. non si può giocare, figurarsi vincere. peccato.
turno5: pro-bant con countertop 2-0
g1: lo asfalto nonostante i suoi 2 qasali e 2 spighe.
g2: (side: -3 pro red -1 equip -3 seti + 1 misd + 3 sower +3 hibernation). vede 2 qasali, mi spacca 1 calice e una spada, mi spiga una creatura e fa un po' di cose tra cui balance. gioco una cloud e mi rivela natural order di balance.
bene, parte il bluff. lui 2 carte in mano di cui natural order e una creatura in gioco con 4 mana. io in mano: [misd+force+hibernation+2sower+mox] e in gioco isola + tomba. faccio mox pitchando force per avere doppio UU. lui si gongola.
fa progenitus. end of turn hibernation. turno mio sower. e poi la porto a casa con il resto. (preferivo avere misd che force in mano perchè non avevo calice a 1 e non avrei mai counterato io per primo)
turno6: fatine UGr 0-2
niente da fare. forte lui.
entrambi i match fotocopia:
calice a 1: Force!
serendib: force!
sea drake: bolt!
nella seconda vedo che gioca collare di primo con vulcanica e indovino un ago su lavamante. che puntuale arriva. ma il resto del match è uguale.
(a proposito: masticore vs fatine ugr = game, krosan grip permettendo...)
tornando al deck building:
non ho rimpianto i 4 trinket mage anche perchè spesso se lo avevo in mano senza calice preferivo partire all'arrembaggio o fare mox-passo per vedere che terra giocava l'altro.
forse anche perchè avendo trovato parecchi rubapensieri, tourach, duress non volevo che mi scartassero l'artefatto e preferivo giocarlo all-in one turn di trinket.
collare del basilisco mai visto, volevo 8 equip e mi incuriosiva al posto della quarta jitte. mai visto ne cercato. da riprovare (?!)
pro-red promosse ancora a pieni voti. quando le giocavo pensavo "e se fosse stata una sower o una pestermite?" la risposta era sempre pro-red.
(il fatto è che c'è un solo mazzo senza slandi contro cui vorresti sower ed è bant. tritoni slanda, team america slanda, nero slanda... e se ci slandano la sower non si gioca)
thirst: quando la giocavo mi chiedevo "e se fosse stato mulldrifter?" ma non ho mai avuto 5 mana... indi mulldrifter no!
la vera domanda è: thirst o creatura aggiuntiva come pestermite o glen? (come gioca djinn)
cloud of faeries indispensabili. non so come faccia qualcuno a non giocarle. drop multipli evadendo anche i daze è una giocata troppo forte (qualcuno me la anche forzata avendo paura del resto che sarebbe arrivato grazie a loro)
nel side:
passerò a 3 misdirection. troppo forti. troppo più agili di glen anche se non le ho ancora provate.
anche qui il discorso è: counter aggiuntivi li metto soprattutto contro i black based.. e slandano.
in più si possono sostituire a force in alcuni match. (es zoo)
propaganda boh! mai giocata oggi.
@ coma o chi ha portato FS a parecchi tornei: qual'è la media di match che non si giocano per mulligan (la mia aspettativa era 1/7)? qualcuno più esperto di me mi può analizzare i match up giocati?
il risultato è diverso rispetto a ciò che mi aspettavo contro ciascun match up escluso fate ugr.
io la vedo così: 3 match vinti, 2 non giocati per mulligan eccessivo, 1 perso.
non ho idea di come siano i match verso team america e i mazzi a base nera perchè non ci avevo mai giocato in torneo. fatto sta che me la sono giocata egregiamente a mio avviso... forse quelle 3 vittorie contro match up negativi (?, bant sicuro) compensano le 2 perse ai mulligan. boh.
certo che avendo vinto bant, TA e Red Death è stato un peccato non giocare vs merfolk e la decisiva vs dark depth. sarebbe stata una buona occasione... penso.
in ogni caso il mazzo c'è. è forte abbastanza nel meta e se si parte a strappo non ce n'è per nessuno.
Richiede più allenamento di quanto pensassi per farlo girare a 1000 ma ne vale la pena a mio avviso. ieri non ho sbagliato una giocata stupendomene parecchio... ne ho ancora parecchio di allenamento da fare...
anche su come mischiare il mazzo.
In effetti è un peccato che in pochi lo giochino anche se un vantaggio perchè pochi sanno cosa stai giocando e sgranano gli occhi al drake o fatina+jitte (il team america mi ha fatto peste artificiale su "faeries"

perchè l'avevo imbambolato con la cloud in g1)
e va giocato alla vecchia maniera per puntare sulla migliore qualità del mazzo: l''esplosività.
mi date una mano!?
... scusate il post lungo ...