Oggi è dom 26 lug 2026, 20:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 11:31 

Rieccoci, qua , dopo aver fatto un po di tornei, e partite varie, mi sono convinto di giocare questa versione, senza canna fumaria, lo so è una scelta dolorosa, pero mi sono convinto , che quella carta per cominciare a far male ha bisogno di tempo e noi sinceramente tra danni delle tombe e dell'oppo magari aggro non ne abbiamo! certo , le ho spostate di side.
Posto la mia lista e ditemi qualcosa:

Terre 25
4 Tomba Antica
3 Wasteland
3 Mishra Factory
3 Lastricato di Trokair
6 pianura
2 Horizon Canopy
1 Kor Haven
3 Città dei Traditori

Magie 35
4 Mox di Diamante
4 Calici
3 Trinisfera
4 Prigione Spettrale
2 Elspeth
2 Baneslayer
3 Anello dell'oblio
4 Crogiolo di Mondi
3 Armagheddon
2 Ravages of war
4 Magus del tabernacolo

Side
1 Trinisfera
3 Griglia di difesa
3 aura di silenzio
3 regola della legge
3 Canne
1 Eslpeth
1 tabernacolo della valle di pendrall

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 16:07 

Ma il golem nuovo di worldwake non riesce a trovar spazio? Come mai? Troppo rosso nel meta? Mancanza di tests?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 16:57 

Allora, anzitutto ciao a tutti.
Mi sono letto le pagine e pagine di struttura su questo mazzo e sono finalmente arrivato ad alcune conclusioni che possono (forse) risultare vincenti (almeno secondo me.)

Parto con la lista e poi vado avanti con le spiegazioni:

Lande (24)

4 Wasteland
4 Tomba Antica
4 Città dei Traditori
2 Mishra Factory
4 Flagstones of Trokair
6 Plains

(non sono voluto arrivare fino a 25. Io sinceramente con 28 fonti di mana, lande + mox, mi ci trovo degnamente. Una terra in meno vista la moria di pescate che possiamo avere è una pescata buona in più...a mio parere)

Creature e altro

4 Magus del Tabernacolo
4 Armageddon
4 Crucible of Wolrds
4 Mox Diamond
4 Chalice of the Void
4 Gostly Prison
3 Tangle Wire
3 Elspeth, Knight Errant
3 Smokestack
3 Trinisphere

Qualcuno di voi si starà domandando "com'è tutti quei 3x?"

1 Trinisfera: In combo con cavo fa abbastanza schifo, e la seconda in gioco oltre alla prima non serve un granchè.

2 Smokestack: averne quattro diventa pesante; se ne abbiamo una in campo difficilmente vorremmo vedere in mano la seconda, a meno che non volessimo piazzarla a terra per sacrificarla con la prima...

3 [card]Tangle Wire[/card]: Ho letto i pro e i contro di questa carta parecchie pagine addietro e sono giunto ad una conclusione: il mazzo Stax di certo non vince di velocità e cavo è un ottimo rallentatore per l'oppo. Noi Abbiamo sempre più amenità da tappare senza avere problemi, l'oppo no.
Ho sostituito i cavi ai classici [card]Oblivion Ring[/card] (per carità, sono fortissimi) ma gli oblivion ring hanno i seguenti problemi riscontrati sul campo di gioco: 1 se l'oppo tira un resettone tipo Pernice o altro, tutto salta per l'aria e il permanente che gli era stato rimosso (solitamente creatura) gli ritorna bello che incazzato sul battelfield; 2 io non mi sognerei mai di sacrificare un Oblivion Ring con sotto rimosso un tarmogoyf o altro con la Canna Fumaria...ok, forse in late game quando abbiamo già apparecchiato un lock coi fiocchi ma prima proprio no! (e se non ho altro da sacrificare? mi impaletto sacrificando le utilities?)
Per queste due ragioni l'ho spostato di side.

4 Elspeth: all'inizio, quando venivano fornite le interazioni possibili di questo mazzo, ovviamente ne manca una che è nata da poco...Elspeth + canna: inizia da subito a far scendere giù pedine che ci permette ogni turno di poter sacrificare pedina con la canna...nel caso ci mancasse il Crogiolo per le terre. E se li avessimo tutti e 3 potremmo benissimo giocare la canna caricata a 2 e fare strage.

SIDE:

3 Wrath of God
3 Oblivion Ring
3 [card]Rule of Law[/card]
3 Defense Grid
3 Karmic Justice

Ho messo le wratte in caso di game contro aggro. Molte liste non le giocano, ma io voglio stare parato anche da quella parte...la maggior parte di mazzate vengono da Gobbo o Elfi, soprattutto se gli entra giù fiala.
Anche perchè wratta interagisce bene con Elspeth e le pedine a turno...

Le Rule of Law sono ottime contro qualunque deck veloce, Storm in testa.
Se facciamo Tomba / Città + mox di primo la abbiamo a terra e addio storm (se non ci lancia addosso Chain of Vapor.) Comunque la tengo la, non si sa mai serva, poi ovvio dipende dal metagame...fatto sta che è una bomba visto che noi caliamo un permanente a turno...

Ho preferito inserire la griglia di difesa per stare parato all'inizio o comunque per assicurarmi qualche permanente contro controllo. Ci sto pensando comunque, vedimai riesca a trovare una soluzione...

Le Karmiche si commentano da sole, credo.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 18:28 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Il problema è che in passato uno se ne fregava di quale creatura l'avversario ti giocava; seguivi la tua strategia e, prima o poi, "smaltivi" quello che il nemico era riuscito a giocare.

Ora il giocatore di Stax non può essere così "ignorante".
Non può sempre sperare che la giocata avversaria non lo impesierisca e questo concetto avviene *già* di main.

Talvolta, molto semplicemente, il nemico gioca un bestione enorme di primo-secondo e la Prigione risulta essere insufficiente (Reanimator, Sterminatore se non abbiamo giocato Calice, ecc. ecc.).

Sporadicamente perfino una paio di Qasali sono distruttivi per noi (anche se questo è il meno).
E, di questi tempi, mazzi come Zoo forse non si aspetteranno di incontrare uno Stax ma, se si attendono combo, per il povero giocatore di White Stax è la stessa cosa; Gaddock Teeg di main che, se giocato veloce, blocca Armageddon/Canna.

Nemmeno carte come Trygon sono, poi, così rare.

Insomma;
di questi tempi non vedo bene nel non avere nessun sistema *diretto* per togliere creature (o, comunque, carte come Fiala altro).
Non si può sempre sperare di bloccare qualsiasi giocata avversaria in tempo.
Che sia Polveriera/Umiltà/Esplovivo/Oblivion/AltraCarta non entro in merito ora.
Ma qualcosa metterei.
Ad es., io ho abbastanza possibilità di togliermi Gaddock se lo vedo in campo (tra l'altro; da quando verso ottobre su MWS un avversario con Enchantress mi ha rimbalzato il mio Gaddock tramite [card]Karakas[/card] ho subito pensato di inserirlo nel White Stax; toglie quanto meno Gaddock e altro come Iona a spesa minima per noi -- consiglio di fare altrettanto, mi sono ricordato ora di dirlo perchè ho visto proprio adesso nominata la carta sul topic inglese: all'atto pratico non l'ho usata sovente ma è anche vero che non mi è mai costata una partita nel vederla).

Sulla side ho grossi dubbi, causa anche miei "esperimenti" di main che mi distraggono dalla panchina.
Può essere interessante ripristinare Ira di Dio, anche se per Gaddock bisogna pensare ad altro.
Karmic Justice non mi ha mai convinto; promette molto e poi fa sempre poco, anche se capisco che di fronte a certe giocate avversarie le scelte sono poche.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 13:07 

Mi trovo perfettamente d'accordo con starman (a proposito che esperimenti sul main stai facendo? :-D )

Il deck attualmente soffre parecchio con molto mazzi,su tutti zoo e bant.

Che guarda caso sono i 2 deck che giocano qasali. Per questo ed altri motivi anche io non rinuncio al full set di oblivion,imho sono un male necessario.

Piuttosto volevo discutere di un paio di cose:

1) oltreaceano qualcuno propone [card]suprression field[/card] già di main.
Ora a me l'idea piace perchè:
- vuoi sfetchiare? Ma anche no
- vuoi usare qasali? Ma anche no
- vuoi fialare,swastare, ecc ecc? Ma anche no!!

E' sinergico con armageddon,trini,prigione,tutto insomma.
Il problema è che io nn saprei dove ficcarli. Qualcuno rinuncia a trini,ma non è una grande idea.

2) gioco con 5 geddon ed è la carta che vorrei sempre vedere per stallare il game.
Non varrebbe la pena di portare i geddon a 6x (euri permettendo) e sostituire le waste con le [card]darksteel citadel[/card]. Così saremmo meno crogiolo-dipendenti potendo contare su una quasi totale immunità ai nostri geddon.

Due parole su karakas. E' molto carina se vista in quelle due specifiche situazioni. Ma troppo spesso è solo una pianura wastabile. Siamo sicuri che un 1x non tutorabile (per chi non gioca Knight) in un deck che non pesca,sia una buona idea?.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Armageddon Staxx
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 15:03 

D'accordissimo con Starman e jafar sulla necessaria presenza degli Oring in 4x, carta assolutamente indispensabile in una realtà come quella descritta da jafar.

Per quanto riguarda [card]Karakas[/card] nn la vedo come soluzione in una build come questa, visto che probabilmente si tratterà di un 1x data la sua leggendarietà (e già abbiamo il lastricato) e la sua wastabilità.

In una build che preveda [card]Knight of the Reliquary[/card], e quindi splash di verde, potrebbe dire la sua, e si potrebbe avere accesso anche ad un toolbox di terre: [card]Kor Haven[/card], [card]Maze of Ith[/card], [card]Gargoyle Castle[/card], [card]Nomad Stadium[/card] per fare degli esempi.

Per quanto riguarda le [card]Darksteel Citadel[/card] sono sicuramente sinergiche con i geddon.effect ma forniscono mana incolore e nel cambio con le waste io trovo ancora irrinunciabili le waste. Con una 3sphere in gioco una wasta può regalarci uno o più [card]Time Walk[/card]. Personalmente poi reputo il mana denial una strategia importante, io infatti gioco una configurazione di terre data da 3x [card]Wasteland[/card] e 1x [card]Ghost Quarter[/card], in maniera da nn lasciare scampo neanche alle terre base :-D

Infine [card]Suppression Field[/card] é una carta che gioco in side da sempre e che a seconda del mazzo che mi trovo davanti sido in maniera differente: contro bant o zoo al posto delle ciminiere, contro landstill al posto delle prigioni, etc.

Mettendolo md credo che lo metterei per sostituire le ciminiere, dato che sono l'elemento di lock che ha bisogno di più tempo per risultare efficace.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 16:12 

@ _perfido_

Mi chiedevo se invece il posto dei suppression non possano essere i 4 slot degli oblivion. Prevenendo la sfetchata della vita forse (e dico forse) si riesce a prevenire la discesa di quei permanenti che andremmo a rimuovere di oblivion.
Con field obbligheremmo l'oppo a scelte pesanti,tipo quella fiala la attivo pagando 2 oppure no? Questa fetch la uso? Insomma mi sembra che da un certo punto di vista possa "quasi" svolgere lo stesso ruolo di oblivion.

Credo che se andassero a prendere il posto degli oblivion però bisognerebbe rinforzare già dal main gli slot anti-aggro. Tipo con un 2x di [card]musa eologena[/card] che con le 4 prigioni e i magus,dovrebbero garantirci una discreta sicurezza.

L'unica cosa è che field cozza con un calice a 2.

Anche se,per i motivi espressi sopra ho quasi paura a togliere i ring dal main.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio: Armageddon Staxx
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 23:38 

jafar ha scritto:
Insomma mi sembra che da un certo punto di vista possa "quasi" svolgere lo stesso ruolo di oblivion.

Anche se usi il virgolettato nn sono d'accordo con te :-D

E' assolutamente vero che i Campi pongono l'oppo di fronte a delle scelte più o meno difficili, ma di sicuro nn ci danno la possibilità di rinunciare agli Oring, e dicendolo ho in mente delle situazioni ben precise: entrano il Qasali o Pernice, l'oppo nn ha mana per attivarli adesso, ma lo farà al turno successivo, le nostre possibilità?! Altro Campo (che cmq in caso di Pernice nn salverà i nostri Calici o i nostri Mox), geddon.effect, Oring. Entra il Trygon, le nostre possibilità?! Unicamente l'Oring (nn voglio considerare possibili Prigioni o Magus + geddon.effect).

[card]Windborn Muse[/card] nn mi é mai piaciuta, la vedo francamente troppo debole rispetto alle Prigioni (hate vs creature > hate vs incantesimi) anche se per giocarla prenderemo tutte le accortezze che utilizziamo per giocare il Magus e ha l'indubbio vantaggio di bloccare il Trygon.

Personalmente nell'ottica di un maggiore numero di slot anti-aggro inserirei già di main 2x copie del Tabernacolo.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 1:15 

In realtà io parlavo delle muse da affiancare assolutamente alle prigioni (non mi sognerei mai di togliere prigione).

Attualmente io uso questa configurazione

4 prigioni
3 magus
1 tabernacolo

E ovviamente i 4 oblivion di cui sopra. Ora,supponendo di toglierli per i 4 suppression, andavo ad aumentare l'hate contro creatura appunto con 2 muse salendo virtualmente a 6 prigioni,3 magus e 1 tabernacolo.

Unico neo è che le muse vanno mantenute di magus.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 1:47 

jafar ha scritto:
In realtà io parlavo delle muse da affiancare assolutamente alle prigioni (non mi sognerei mai di togliere prigione).

Ed é esattamente come l'avevo capita ed intendevo io :-D

La Musa proprio nn mi piace neanche affiancata alle Prigioni.

Io gioco con:

md
4x Prigione
4x Magus
4x Oring

sb
1x Tabernacolo

per questo ti parlavo di aggiungere un 2x di Tabernacolo di main in ottica di un maggiore hate contro creature in luogo di un 2x di Musa e di uno switch di Campi x Oring.

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 22:58 

Si potrebbe pensare di inserire [card]Damping Matrix[/card] in posto di [card]Suppression Field[/card]???

Rispetto alla seconda nn incide sulle fetch dell'avversario e di sicuro nn impensierisce Pernice, ma ci permette di dimenticarci del tutto di [card]Qasali Pridemage[/card], Fiala, Sensei, [card]Lavamancer[/card], Jitte, Cripte e Relic...

Certo ogni pescata oltre la prima é carta morta e se giocata prima di [card]Smokestack[/card] rende quest'ultima inutilizzabile... ma così come immaginavo [card]Suppression Field[/card] al posto delle Ciminiere, allo stesso modo immagino Matrix al loro posto, se nn altro nell'ottica di un ingresso dalla side.

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:05 

Si l'avevo notata. Di solito però tendo a scegliere carte che siano il più "universali" possibili. E tra le due suppression è meglio,all'inizio blocca lo sviluppo del mana e soprattutto colpisce tutte quelle cose noiose come fiala,planeswalker,survival ecc ecc

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:27 

_perfido_ ha scritto:
Si potrebbe pensare di inserire [card]Damping Matrix[/card] in posto di [card]Suppression Field[/card]???

...

Certo ogni pescata oltre la prima é carta morta e se giocata prima di [card]Smokestack[/card] rende quest'ultima inutilizzabile...

Mi sa che ti sei distratto un attimo, la matrice blocca le abilità attivate, non innescate...

In ogni caso le preferirei (di side) i field appunto per la loro "globalità".. Il vero problema è trygon e rallentarne la giocata impedendo le fetchate i primi turni è troppo più forte di tutti gli effetti della matrice.

ImmagineImmagine
Referenze: skapista08, mawmaw, AnyGodLike, Drewwo, Iena1984, ?Eny?, StRiPpO, shabalan, dreamagic, sura...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 0:17 

@jafar
sono d'accordo con te, infatti come ti ho detto gioco da sempre in side i Campi e nn le Matrici, anche se queste ultime hanno il vantaggio di risultare asimmetriche rispetto dell'oppo. Tuttavia é assolutamente vero che infastisicono una ristretta cerchia di permanenti rispetto ai Campi, il che li rende una seconda scelta.

In un'ottica di mazzo con i [card]Suppression Field[/card] per gli Oring, come in un primo momento suggerito da jafar, era giustamente il caso di aumentare le soluzioni ad aggro.

Ho deciso di farlo in maniera qualitativa e nn quantitativa: ho infatti sostituito i Magus e le Prigioni con [card]Humility[/card] e [card]Moat[/card].

Questi incantesimi in combinazione ci rendono intoccabili per le creature avversarie mentre anche singolarmente hanno secondo me un effetto più incisivo:

[card]Humility[/card] rende tutte le creature degli 1/1 senza abilità più o meno fastidiose (Trygon, Qasali, Lavamancer, gobbi vari, etc.) mentre le nostre Mishra rimangono delle 2/2;

[card]Moat[/card] lascia sì liberi di agire Trygon e Qasali, ma ci rende immuni alle race di gobbi, bant, zoo, Progenitus, etc.

Ovviamente l'inserimento di queste due carte ci costringe a cambiare finisher, e a questo proposito reputo Elspeth l'unica via percorribile.

Per il resto il mazzo si compone dei soliti elementi di lock di cui si é già parlato ampiamente in questa pagine e sulle quali nn credo ci sia quindi altro da aggiungere.

Ho ipotizzato anche una side, a spiegazione della quasi totalità della quale basterà rileggere un mio post 2 o 3 pagine fà.

// Lands
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Ghost Quarter[/card]
3 [card]Mishra's Factory[/card]
6 [card]Plains[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

// Spells
4 [card]Armageddon[/card]
2 [card]Ravages of War[/card]
3 [card]Humility[/card]
3 [card]Moat[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Suppression Field[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

// Sideboard
SB: 1 [card]Trinisphere[/card]
SB: 4 [card]Aura of Silence[/card]
SB: 2 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 2 [card]Sphere of Law[/card]
SB: 3 [card]Karmik Justice[/card]
SB: 2 [card]Defense Grid[/card]
SB: 1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 10:20 

Io gioco Staker, però prima di arrivarvi ho testato varie build di Wstax e Wstax con splash.

Ho provato a giocare suppression fields MD. Ne sanno a pacchi, soprattutto perchè se l'oppo tiene terra+fetch o solo fetch per prendersi basica e non countera si ritrova chiodato.
Il problema è che nel mid-late SupFields non è una 'sì grande topdeckata (così come non lo è topdeckare a seconda/terza/quarta trinisphere).
Il problema è sempre il solito, se non si vede palo forte (smokestack/geddon), l'oppo evade trini così come evade supfields.

Su TheSource, come già si diceva, c'è chi gioca SupFields al posto di trini. Secondo me è sbagliato. SupFields infastidisce pesantemente le fetch, quindi si fa mana meno costantemente, quindi trini è più forte. Ad esempio contro ANT/Combo trini ferma le accelerazioni via artefatti, mentre SF rallenta le fetchlands. A questo punto si suppone che l'oppo abbia non abbia in gioco chissà che numero di permanenti, quindi smokestack dovrebbe risultare molto più asimmetrica e decisiva.

Tornando a quanto dicevo in precedenza, da giocatore di monobrown ho cercato delle soluzioni a:
1. qasali
2. vial
3. SDT

Il primo, va beh, lo sappiamo come funziona.
Il secondo bypassa trini. Non è così un grosso problema a ben pensarci, perchè tanto bisogna caricarla e si attiva una volta a turno. Certo, se non entra è meglio.
SDT è una carta che mi infastidisce parecchio perchè consente all'oppo di cercare soluzioni (trovando terre/creature/disenchant effect).

Le soluzioni per Wstax sono 3, due in comune con Staker:
1. Pithing Needle
2. Damping Matrix
3. Suppression Fields

Il primo ha il limite evidente di limitare una sola abilità, mentre noi giochiamo pali "in generale". Poi finisce sotto Chalice a 1.
La seconda e la terza sono simili per certi versi. Però SupFields è notevolmente sopra perchè ferma gli abusi di tante altre abilità, principalmente le fetch. Damping mi ferma anche powder keg che in monobrown è uno dei pochi removal validi, per questo mi tocca scartarla, ripiegando su ago.

Wstax ha la possibilità di giocare SupFields. Perchè non farlo? In un meta fast che abusa delle creature (da gaddok a qasali) e di fetchlands, rallentare la manabase, e di conseguenza il numero di creature che l'oppo può giocare è una buona strategia.
Per un po' ho giocato anche Tangle Wire in Wstax. Ok, qualcuno storcerà il naso, ma rallentare la capacità dell'oppo di mettere pressione/risposte a sorcery speed con relativa asimmetria, consentendo a noi di tirare smokestack o geddon nel frattempo, mi ha sempre dato buoni risultati, soprattutto in questo meta (pensando poi di giocare splash G con Choke in side, diventa assolutamente devastante).
In una configurazione del genere, pensare di giocare anche SupFields per bloccare anche la capacità di riprendersi dell'oppo (dopo un geddon le fetch sono tutte morte), o bloccare la ricerca di soluzioni via SDT porta ad un lock quasi perfetto.

La lista che giocavo non la posto nemmeno, bene o male il core è sempre quello (a meno di non giocare dutch stax). Io però un Tabernacle at Pendrell Vale MD lo giocavo sempre (solo 1 perchè ne ho 1. Ce ne starebbe bene un secondo in side) e non è praticamente mai risultato morto. Anche far tappare 1-2 l'oppo sotto minaccia di wasta e con soft lock di trini, dovendo poi passare da ghostly prison è cosa buona e giusta.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo