sabato porto il mazzo al DDay con "lista base"
e seguente side:
4 capitani
2 peacekeeper
1 perish
1 ray of distorsion
4 meddling mage
2 elspeth
1 jace
vinco 2-0 contro anchentress
vinco 2-0 sneek attack
patto con rock versione dark horizon (vinco la prima di doppio glen e doppio benny in gioco causa maze of ith, la seconda perdo da t1 tourach t2 choke, la terza ero ormai in controllo con lui a mano e board vuoto e io glen + tutte le rimozioni e chiusure ancora nel mazzo... evevo pescato tutti e 7 i counter hihihi)
perdo ma nausea 1-2 (la prima sculo io, la seconda scula lui, la terza non avrei mai chiuso in tempo e con una giocata sbagliata gli regalo la partita ahimè)
pero 0-2 vs Paxxu con UGR (versione arrivata al recente star city games) perdendo la prima perchè non vedo angelo e lui gioca meglio, la seconda mi fermo a 3 terre per tutta la partita senza subire slandi o stifle vari. E' un peccato comunque perdere da un tempo.deck
Patto e poi concedo a Francioni con Landeed (tanto ero già fuori, ci conosciamo ed è divertentissimo giocarci contro)
Nel frattempo uno spagnolo porta il mazzo almeno in top16 se non top8 con lista base ma con i seguenti cambi:
- 3 relic
+ 1 jace
+ 2 spell pierce
e con in side (se non sbaglio)
3 relic
4 peacekeeper
2 spell pierce
2 extirpate
2 back to basics
1 ray of distorsion
1 perish
A posteriori:
- I capitani non servono a una ceppa
- Sono molto soddisfatto di aver trovato il gameplan ottimale per affrontare i controlli come landeed post side (e la strategia paga, fidatevi):
si concede velocemente G1 se non si scula (esempio entra glen). G2 si gioca SENZA angeli, ma con 3Jace + 2Elspeth (+ altre cose eventuali che si hanno di side) e si punta al vantaggio carte. Ebbene sì riusciamo a fargli vantaggio carte (e tutte le sue rimozioni sono praticamente carte morte)
- Gli spagnoli giocano senza 4 meddling mage ma con 4 spell pierce nelle 75. Personalmente i meddling mi hanno sempre fatto vincere i game in cui li ho messi (enchantress, show and tell nel cui game picchiano come fabbri e mandano l'oppo a 4 vite e contro landeed) mentre gli s.pierce li ho giocati ma non mi han mai convinto molto. devono per forza andare a braccetto con back to basics.
in sostanza sono convinto che ci vogliano:
2 elspeth
jace numero 3
3 relic
4 peacekeeper
1 perish
1 ray of distorsion
2 back to basics
4 s.pierce / 4 meddling mage
mettendo 3 di queste carte di main
chiudo con una lista che non fa uso dell'angelo di main. Secondo me potrebbe saperne. Testerò e riporterò le impressioni.
22 terre
4 brainstorm
3 ponder
4 esper charm
4 swords to plowshares
3 engineered explosives
2 humility
2 wrath of god
4 force of will
3 counterspell
3 spell pierce
3 jace, the mind sculptor
3 elspeth, knight errant
sideboard a caso:
4 peacekeeper
4 baneslayer angel
2 Glen
2 Back to basics
3 relic
certo humility subisce hate in G2... immaginate la faccia di un avversario che ha fatto side-out di spiga per side-in di krosan e si trova un angelo in gioco
Spero di aver fatto cosa gradita e/o utile.