Oggi è lun 14 set 2026, 6:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 42  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 17:30 

Fra le Keg e i Dischi ti consiglio le Keg.. preferibilmente in 2 copie, perché comunque vederne più di una nello stesso momento non è una gran bella cosa.. e perché comunque io preferisco distruggere bersagliando ciò che voglio :-D
Come removal di cimitero io giocherei sempre o solo le Cripte, perché le cali gratis e quindi ti permettono di fare un' altra giocata..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 17:33 

Cita:
ma giocandolo in 2x rischia di entrare quando il cimitero dell'oppo è gia bello grasso,e quindi di puo' diventare inutile se sale a partita avanzata,inoltre salta facilmente con qasali e grip

ma sbaglio o la leyline è legge non scritta che debba essere giocata in 4x così da poter essere vista nella mano iniziale senza un numero di mulligan eccessivo. giocando la leyline si migliorano di molto i match-up vs icoride, dove non mettendola di primo si deve remare parecchio. inoltre i perish li vedo assolutamente spanati, perchè fanno anche una cosa che doom blade/deathmark non fanno, ossia toglie progenitus, il che non mi sembra poco, ma se per questo torneo non hai alternative, imho deathmark>doom blade perchè vs zoo puoi fare terra rito deathmark sinkhole, e le creature da togliere negli MU dove sideresti doom blade sono soprattutto verdi (tarmo anyone?) tritoni a parte. tra persecutore e fattucchiera devi valutare sec me in base al meta, in quanto giochi persecutore = gg per ant...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 19:35 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
beh,ma naturalmente i persecutori non li calo se lui gioca ant,e in g2 uscirebbero x far posto ai sadistic :-D
purtroppo non è possibile fare una stima sui mazzi che si giocheranno a padova,da quelle parti non ho mai fatto tornei e considerando quanti saremo(dovrebbero esserci gia' un centinaio di iscritti mi pare)dovro' aspettarmi di tutto.. deathmark è sicuramente forte,pero' ultimamente sta tornando di moda gobbo,e tritoni secondo me è un match abbastanza impegnativo,e con loro il death serve a poco.
comunque,gabr3,sono convinto anch'io che keg sia migliore di disco,anche se non puo' nulla contro iona,a differenza del secondo. sicuramente la prima aiuta molto di piu' in mille altre occasioni,quindi penso proprio che i 2 slot siano x loro :-)
nella lista che ti ha permesso di fare top8(complimenti :-D)ho notato che di side giocavi le culling,le hai tolte o le usi ancora?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 19:51 

@ Jhon Blaze: ultimamente non ho fatto tornei e il mazzo lo sto giocando splashato (molto) di bianco.. le Culling comunque io le avevo inserire per zoo e sono state discretamente utili, anche se poi ho perso comunque :'| .. eliminano tutto nei primi turni, poi però se lui non vede Qasali ed è furbo aspetta che Culling si auto spacchi.. il problema è che ci fa solo guadagnare un po' di tempo, e non è risolutiva.. io per un torneo così grosso te la sconsiglio, dato che in fin dei conti solo contro Zoo (e perché no Enchantress per le pedine) è utile.. piuttosto giocherei qualche Esplosivo con una dual main deck.. (in modo che sia utile pure conto CB Deck e altro)
Grazie per i complimenti :-D , ma era solo un torneino di 20 persone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 19:57 

cento ha scritto:
ma sbaglio o la leyline è legge non scritta che debba essere giocata in 4x così da poter essere vista nella mano iniziale senza un numero di mulligan eccessivo.

Da giocatore di LED-Less Dredge vi consiglierei di non utilizzare Leyline come slot anti cimitero. Il giocatore di Dredge che vede un mazzo a base nera si aspetta carte come Leyline, quindi direttamente dalla sideboard arriveranno 4x Chain of Vapor/ 4x Nature's Claim, che risolvono anche eventuali artefatti molesti, potendosi permettere di mulligare aggressivamente a causa dei pochi requisiti necessari a definire una mano come "giocabile". Invece di giocare un set di Leyline è meglio scegliere tra Faerie Macabre (che oltre ad essere oncolor permette di far scendere Tombstalker, per chi lo gioca, più velocemente), Ravenous Trap, Relic of Progenitus e ovviamente Tormod's Crypt. Ora, Relic e Tormod sono facili da aggirare se l'avversario ha Tireless Tribe/Putrid Imp e dragante in mano, perchè lui dragherà fino a trovare Ancient Grudge, oppure voi farete saltare il vostro artefatto e lui ricomincerà da capo scartando l'Highlander dei draganti. L'hate più difficile da gestire per Ichorid/LED-Less Dredge è costituito da Trap e Faerie. Questo perchè il giocatore avrà bisogno di trovare Therapy (e risolverla), e per farlo generalmente dragherà, esponendosi a Trap. Faerie Macabre, essendo instant e gratuita, può essere giocata in risposta a Therapy, o addirittura dopo aver fatto esplodere Relic per rimuovere l'ultimo dragante che era rimasto in mano all'individuo dall'altra parte del tavolo. Morale, avendo 4 ipotetici slot a disposizione li occuperei con 2x Relic e 2x Ravenous Trap. Relic è meglio di Tormod perchè ferma il DDD (che non è Discoradio Disco Dance ma è Draw-Discard-Dredge), e Trap è forse hate un po' troppo specifico, ma chi si rifiuta di sidare tra le 4 e le 6 carte vs. Dredge è conscio del fatto che l'avversario vede più carte e più velocemente, quindi la statistica è comunque a proprio sfavore. Se mettete Trap, vedrete che il matchup può aggiustarsi diventando "abbastanza" agile post side.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 22:22 

terro' sicuramente conto dei consigli,l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio nell'utilizzo di relic/tormod sono i 3-4x di aghi che vedo nelle side di dredge,ma è anche vero che la presenza di 8-9 scartini di main aiutano in quel senso.. provero' un misto come hai consigliato tu,anche perchè di trappola ne ho 1 sola X-D
in questi gg provero' e testero' il mazzo,poi venerdi' o sabato postero' la lista :-)
mi sto rendendo conto che in realta' il mono-black ha dei limiti che in un formato cosi vario gli impediscono di essere realmente competitivo a 360°,
e l'unica cosa x ovviare a certe mancanze sarebbe splasharlo di un'altro colore.
ma come si dice,al cuor non si comanda,quindi domenica tentero' la sorte con uno dei pochi mazzi di legacy che veramente amo giocare :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 12:07 

Wow. Sono sempre stato fan di mononero giocato anni e anni e anni in esteso :-D

Vi lascio la lista che sto testando in legacy, creata inizialmente per puro divertimento e poi sviluppata più attentamente.

MAINDECK

TERRE E ACCELERAZIONI

10 [card]Swamp[/card]
2 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4 [card]Chrome Mox[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
Molte terre base per evitare waste e effetti luna. Waste ottime per togliere terre fastidiose o rallentare l'avversario, i labirinti per rallentare aggro o proteggerci da ciccioni quali gamberone e tarmo. Ben otto acceleratori per partenze molto pericolose!

PROTEZIONI

4 [card]Duress[/card]
4 [card]Thoughseize[/card]
4 [card]Ipnotic Specter[/card]
Qui poco da dire, l'unica scelta è stata spettro per tourach, perchè la nostra pecca è quella di non avere molte soluzioni per far danno all'avversario.

CREATURE

4 [card]Dark Confidant[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
Confidant fondamentale, praticamente il motore del mazzo. Preferito all'arena per il cc più basso, perchè picchia e per il cc basso complessivo del mazzo.

RIMOZIONI

3 [card]Snuff Out[/card] / [card]Smother[/card]
1 [card]Diabolic Edict[/card]
4 [card]Sinkhole[/card] / [card]No Mercy[/card]
Qualche rimozione sulle creature... Snuff Out in ballottaggio con Smother e Sinkhole in ballottaggio con No Mercy... a seconda del meta.

VARIE

4 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[card][/card]
2 [card]Sword of Light and Shadows[/card]
Blossom lo reputo molto forte, ci da bloccanti e creature evasive per sfruttare al meglio gli equip. Spada di Luce e Ombre preferita alla sorella perchè ci fa guadagnare vite (che ne perdiamo facilmente) e riprendere le creature che già ne abbaimo poche.

SIDEBOARD

3 [card]Animated Dead[/card] --> una carta un po' a sorpresa... però può essere utile contro molti mazzi che sfruttano il cimitero (tipo incantare iona contro reanimator piuttosto che utility scartata contro Survival) o semplicemente giocando creature fatte scartare o uccise di rimozione (bello anche rianimare il tarmo ucciso all'avversario).
3 [card]Powder Keg[/card] --> ottima rimozione, l'unica nostra soluzione VS artefatti.
2 [card]Tormod's Crypt[/card] --> cripta solo in 2 copie da affiancare a Powder VS dredge. Utile solo in determinati casi.
3 [card]Pithing Needle[/card] --> per bloccare carte molto fastidiose come fiale, cappe di countertop, survival e tante altre fastdiose abilità.
3 [card]Perish[/card] --> contro Bant, Progenitus e Tarmo.
1 [card]Diabolic Edict[/card] --> una rimozione in più... slot discutibile.

STRATEGIA

Rispetto all'inzio del topic il MonoBlack preferisco giocarlo più control che aggro, questo perchè non abbiamo creature così esplosive per star dietro a gobbo e sopratutto a Zoo e non siamo abbastanza veloci per sorprendere control o combo.
La lista è strutturata con una curva di mana molto bassa e l'ideale è giocare il maggior numero di minacce possibili già dal primo turno sfruttando rito e mox.
Per il resto si controlla il board con rimozioni ed equip.

PREGI: sicuramente un mazzo fastidioso da affrontare, ha buone risposte un po' a tutto (aggro, control e combo), una buona velocità e una curva di mana stabile.
DIFETTI: fatichiamo a chiudere la partita, poche creature oltretutto non eccessivamente difficili da rimuovere (confidant e spettro se ne vanno di fulmine, lavamante, spiga) e non molto grosse. Un buon inserimento potrebbe essere [card]Ombra Nantuko[/card].

Spero di aver contribuito alla discussione, aspetto i Vostri pareri anche sulla mia lista.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 12:19 

@ *Worldgorger*: La tua lista mi piace molto, sicuramente diversa da quelle fin qui viste, però c'è qualcosa che io migliorerei.. per esempio Smother è meglio di Snuff Out perché spacca BoB dell' oppo e perché non ci fa perdere vite, dato che nella tua lista ne perderai già un bel po'.. inoltre hi un sacco di fonti di mana.. quindi IMHO sostituirei 3/4 Paludi con 3/4 Fetch, in modo da levare terre dal mazzo.
Al posto delle SoLS metti assolutamente 2 Cappe, che con Fetch e Confo fai porcate assurde.
Inoltre io cercherei di trovare lo spazio per il [card]Vampiro Falco Notturno[/card], che con Jitte è Dio, e che ti fa riprendere tante vite perse con Confo, Fetch e Blossom.

L'idea di giocare Rianimare i Morti in side mi sembra molto carina, però se nel tuo meta non ci sono mlti mazzi che sfruttano il cimitero, io li limerei a due, in modo di poter giocare 2 [card]Sacramenti Sadici[/card] vs Enchantress, ANT, Belcher..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 12:29 

*Worldgorger* ha scritto:

[...]

STRATEGIA
DIFETTI: fatichiamo a chiudere la partita, poche creature oltretutto non eccessivamente difficili da rimuovere (confidant e spettro se ne vanno di fulmine, lavamante, spiga) e non molto grosse. Un buon inserimento potrebbe essere [card]Ombra Nantuko[/card].

Spero di aver contribuito alla discussione, aspetto i Vostri pareri anche sulla mia lista.

non è vero che si fatica a chiudere la partita con monob: tombstalker, abissal persecutor, nyxathid... sono tutti ciccioni che impongono una race spesso superiore a quella di tarmo! Ombra nantuko sconsigliata perchè rallenta un sacco il gioco, per quanto possa essere un buon bittante.

la tua lista nn mi convince per alcuni motivi:

confidant - stalker impone presenza di cappa e la tua curva di mana non è per niente bassa: hai un sacco di drop a 2/3 che a lungo andare fanno male.

se te la vuoi giocare controll tra l'altro è preferibile [card]sign in blood[/card], o [card]night wisper[/card] in quanto la race di un 2/1 che ti fa perdere 2 pv di media al turno non è gran che...

bitterblossom è forte ma stai attento perchè 2 sole jitte non sempre si fanno vedere quando devi guadagnare pv. scendi a tre Bblossom e sali a 3 jitte al meno.

preferisco smoother a snuff outperchè le creature a cc più alto di tre non sono molte o in media sono tombstalker (nere) emrakul o progenitus (protetti) o iona ma se entra stai già ammucchiando...

poi, oh. magari a lista funziona, ma a vederla così mi sembra un po' fragile.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 23:21 

la lista è parecchio carina,il mono-black control è uno dei miei pallini,quindi non posso che appoggiarti nella scelta di montarne uno :-D
io personalmente troverei il posto x mettere 2-3 gatekeeper of malakir (scusa se non metto i link delle carte,sono nuovo del sito e non sono capace),sono creature che fanno 2x1,molto utili xchè picchiano oltre che fungere da rimozioni.
no mercy non mi sembra ottimale in questo mazzo,facendoti tanti danni da solo devi cercare di far passare meno creature possibili,se senti il bisogno di coprirti meglio potresti mettere un paio di damnation.
concordo con gabr3 sulla scelta dei nighthawk,è ottima in difesa e recupera vite,assieme a jitte poi è superba. se dovessi scegliere io li metterei al posto degli spettri.
sulla scelta snuff-out/smother io starei sulla seconda,dato che giochi confidente i 4 danni di snuff rivelato piu' magari 4 danni x giocarlo gratis possono veramente segarti le gambe..
la soluzione x prendere meno danni possibili rimane,come consigliato dagli altri utenti,la cappa,2-3 copie a seconda di quanti drop a costo 4 o superiore decidi di giocare.
se poi volessi provare a giocare una versione senza confidant(con arene,sign in blood o night wisper),valuta l'idea di mettere le fauci urlanti,anche loro come i gatekeeper fanno 2x1 e hanno fear,abilita' che in legacy in molti casi vuol dire imbloccabile. puoi giocarli con evoke se hai bisogno di eliminare in fretta qualcosa che ti crea problemi.
mi raccomando aggiornaci sull'evoluzione del deck,non si sa mai che non salti fuori un nuovo mazzo dominante nel variegato panorama del t1.5 :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 10:06 

@Gabr3: le fetch non le ho messe per 2 motivi: 1) perdiamo già abbastanza vite 2) vanno sotto lune e [card]stifle[/card]. Cappa l'avevo presa già in considerazione ma sono veramente 2 slot buttati, è utile solo per [card]dark confidant[/card] per non perdere vite ma non ti fa girare il mazzo come nel monoU. Il vampiro è interessante... ma cosa togliere? Magari al posto di [card]No Mercy[/card] / [card]Sinkhole[/card].
[card]Sacramento Sadico[/card] è una buona idea però mi vien più da metterlo al posto delle [card]Cripte di Tormod[/card].

@falling angel: le creature che hai segnalato sono forti e anche abbastanza veloci ma personalmente non interessa anndare aggro essendo un control. Stalker ci sta perchè può essere un ottimo finisher le altre 2 no. Ombra è lenta però è interessante perchè più o meno ci svuotiamo la mano in pochissimi turni o se rimangono carte in mano sono rimozioni da usare istant o scartini ormai inutili per cui abbiamo spesso mana libero da poter usare; a me piace come creatura la considero un po' come il tarmo nero anche se non riesce mai a convincermi fino in fondo. Giocare stalker con confidant e senza cappe è un rischio ma le probabilità di beccarsi 8 pizze sono molto basse (se si deve sfigare si sfiga). Confidant l'ho preferito a Night Wishper perchè l'effetto va ogni turno e può bloccare/attaccare diciamo lo stesso motivo per cui viene preferito Magus della Luna a Blood Moon.
Sugli equip oltre alle 2 jitte ci sono anche 2 spade e penso che 4 equip siano sufficienti.
Su smother concordo... tra confidant e cc alternativo sono troppi danni di snuff out e in effetti il 90% delle creature giocare ha cc inferiore a 3. Perire di side fa il resto.

@John Blaze: il gatekeeper non è malaccio, però in questo caso preferisco editto per il fatto di essere istant e costare 1 in meno. Però sicuramente lo testerò. Fauce Urlante costa troppo!

Sulla competitività o meno della lista non posso dire nulla. Giocata for fun in 2 tornei non sanzionati con 16 giocatori ad eliminazione diretta ho fatto un secondo e un primo posto. Anche se quella che ho giocato era leggermente diversa (splash verde per tarmo e pernice ora sostituiti da spettro e no mercy) e il meta non era certo competitive.

Adesso faccio alcuni test e provo a metter giù una lista aggiornata.

In ogni caso confermo che confidant in questo deck è mostruoso! Fidatevi che l'avversario se può countera o spiga senza pensarci... un motivo ci sarà :)

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 11:39 

IMHO se supportata da 4/5 fetch la Cappa non è buttata via.
Ci permette di vedere più carte in poco tempo, e le fetch ci tolgono terre dal mazzo, e ce lo fanno mescolare, cosa che spesso è importante.. e, fidati, spesso ti capita di trovarti con 3 paludi in cima al mazzo :'(
Personalmente io preferirei andare un po' più sotto Lune e Stifle e vedere più carte, e divertirmi a pescare, buttare cappa in cima e rimescolare :-D .. poi ci mancherebbe credo che entrambe le scelte siano condivisibilissime.
Inoltre non ti sembrano troppi 4 equippi? Non ti è mai capitato (con 8 creature da inizio partita,e 4 Blossom) di giocare creature equippata, e poi vederti la creatura rimossa, e quindi in gioco solo un equip in quel momento inutile?
Se vuoi giocare così tanti equip io inserirei assolutamene qualche Vampirotto.. che con Jitte ti fa vincere 3 partite su 4 in cui giochi entrambi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 17:20 

beh,costa troppo ma puoi usarlo come rimozione a costo 2,poi se mi dici che preferisci avere il fattore istant allora ti do' ragione..
ha dei grossi vantaggi pero',oltre a fear,costa 5 e anche usandolo con evoke difficilmente,x non dire mai,va sotto counterbalance,aggira(sempre con evoke) calice,e pernice non lo secca quasi mai..
poi il tuo mazzo essendo un controllo non punta a chiudere nei primi turni,quindi a 5 mana dovresti arrivarci.
x il gatekeeper,il 3 mana neri,il turno in piu' x castarlo e la velocita' sorcery non depongono sicuramente a suo favore,i vantaggi pero' sono un bloccante in piu',un 2/2 veloce che aiuta ad arginare la race dei mazzi piu scalmanati e la possibilita' di avere creatura+rimozione se sale a partita avanzata..
poi il nero in merito a creature/rimozioni creature ha un sacco di alternative,testando vedrai quelle che fanno piu' al caso tuo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 19:08 

Aggiungo una cosa: la Fauce sotto Confident son 5 danni, che mi sembrano tantissimi.. e quindi una buona motivazione in più per non giocarli :-D , piuttosto sono meglio le Doom Blade
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 19:13 

ma infatti li avevo consigliati in una eventuale versione senza confidant :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 42  Prossimo