Oggi è lun 29 giu 2026, 7:08

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 dic 2009, 20:53 

Ho giocato tutto l'anno scorso la versione classica con le manguste,ma ho notato che è emersa anche una versione coi lavamanti ( che sono antisinergici IMHO) quale delle due è migliore?

Deck legacy:
UGR Threshold
BWG Pikula
Dragonstompy
UWGB Landstill
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 14:11 

Dipende da come preferisci giocarlo e indubbiamente dal tuo meta, non c'è una versione migliore, devi chiaramente valutare pro e contro..
Io gioco la versione coi lavamanti perchè ti da più controllo sul board, e perchè in un meta in cui girano parecchi mazzi che sfruttano countertop, se fai lavamante di primo e lui risolve countertop puoi comunque continuare a sparare e controllare in parte il board. Le manguste da parte loro hanno l'imbersagliabilità ma dipendono molto dalla soglia perchè un 1/1 imbersagliabile resta un 1/1, e muoiono comunque e facilemente da pernici e esplosivi.
inoltre lavamante spesso è fondamentale se sei in stallo goyf vs goyf, cosa che spesso accade!

comunque vorrei rilanciare la conversazione, tirando in ballo la side di canadian, in quanto secondo me il mazzo in sè è quello, si possono fare delle piccole modifiche in base al proprio meta, ma allontanandosi troppo dalla vesione di caplan, quella classica, si rischia di perdere efficacia, e soprattuto la ridondanza delle giocate che il quasi 4x di ogni carta ti permette.

dunque veniamo alla side:
3 x tormod/relic sono fondamentali in molti mu
3 x reb si potrebbe scendere a 2 ma ci aiutano molto in mu non facile come dreadstill, i vari countertop, aiutano con tritoni e anche con ant
3 x [card]firespout[/card] molto molto forti, vanno a sostituire i pyroclasm, fanno gg vs goblin e merfolk se risolti
2 x [card]submerge[/card] ecco, questa è LA carta che ci permette di uscire da brutte brutte situazioni!!infatti canadian di main non offre risposte alle bestie troppo grosse..es gamberi e stalker, e questa è una soluzione veloce e a GRATIS :-D perchè entrambi giocano quasi sicuramente verde,inoltre sia gambero che stalker una volta rimbalzati son difficili da ricastare al volo per l'oppo
2 x krosan grip indispensabili almeno in 2x(perchè io gioco 2 trygon di main)
2 x spell pierce questa mi piace molto, ci migliora un po il mu vs ant che è brutto, aiuta con enchantress e in generale con blu based

mi piacerebbe trovare spazio per gli esplosivi ingegnerizzati perchè potrebbero salvarci in brutte situazioni(vedi calici, pedine di dredge) e potrebbero aiutarci anche con zoo(brutto mu che comincia a essere molto presente)

spero di ricevere qualcheconsiglio e qualche suggerimento interessante :-p

"tu possiedi le due sole cose che vale la pena possedere......bellezza e giovinezza"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 14:35 

beh la side ke proponi tu xo è da giocare nella versione coi lavamanti, perchè le firespout ti segano le manguste, relic sn il peggiore palo x canadian e sl 2 submerge nn risolvono i problemi se giochi mangusta!

e cmq quando l'avversario arriva a calare counter/top preferisco avere in gioco mangusta ke cmq rimane a prescindere, a meno di e.e. molesti ke xo farebbero switchare cappa al player di cbtop permettendoci il turno dopo di infilare qlk bombetta..
e cmq ripeto, si può giocare intorno a counter/top e soprattutto in g2...

io sn persino arrivato a limare la mono krosan xke la reputo superflua in qst in canadian classico:

ora gioco qst side:

4 reb
4 pierce
4 submerge
2 pyroclasm
1 e.e.

molto performante cm side, provare x credere..

Immagine
"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 15:06 

ma gli aghi come li vedete?

la mia side è siffatta(gioco versione con lavamanti):

3x reb
3x ago spinale(alla fine con ago blocchi veramente molta roba che ti infastidisce)

2x firespout
2x tormod
1x krosan grip
2x compost(vera tech contro eva/rock dai quali succhiamo pesantemente)
2x mind harness

mind harness non mi convincono molto, solo che giocare solamente due copie di submerge non mi sembra abbia molto senso.
gioco già 1 e.e di main. Che mi conviene in alternbativa a mind harness?

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 15:25 

@pavello: si gioco quella coi lavamanti, la trovo più performante, anche se poi sono gusti eh :-D

comunque anch'io voglio aggiungere gli e.e. perchè sono molto forti ma privarsi delle 3 tormod non piace affatto...e soprattutto le 2 krosan sono indispensabili (calice, countertop, utili con enchantress), insomma 2 sicure..
si potrebbe limare una tormod e un firespout per trovare posto a 2 e.e.
o un e.e. e la terza spell pierce
per il discorso submerge 4 mi sembrano veramente troppi..insomma giochiamo 8 cantrip e per me che gioco le krosan che già segano i gamberi l'unico vero problema è stalker e sai che bellezza se gioca stalker e non ha il verde :'| diventa difficilino da castare a cc5
se vuoi 4 rimbalzi piuttosto farei 3 submerge e un [card]rushing river [/card]

il problema è che le nostre side sono profondamente diverse per via di manguste e lavamanti ma voglio chiederti come stai da zoo senza firespout..male molto male immagino..mangusta si schianta su un muro piroclasm sega solo quasali :-( submerge??si lo riprende in mano e lo ricasta nel suo turno perche tanto costa tutto 1..non so la vedo dura..non sei d'accordo?

@gump: discorso aghi..si sono belli, ma ci servono veramente?c'è qualcosa che ci da così fastidio??quasali?no..tormod?no..wasteland??forse questa si :-p..ma sega anche le nostre..
insomma non è una brutta carta ma proprio non c'è spazio secondo me e non ci aiuta molto nei mu peggiori :-)

"tu possiedi le due sole cose che vale la pena possedere......bellezza e giovinezza"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 15:35 

Salve a tutti!
Avrei qualche domanda per voi abusatori di lavamanti (lol :-p )

ma ne giocate 3 o 4? se 4 come vi trovate? Capita che ne peschiate due, ma che non abbiate abb. carte nel cimitero o che non vogliate rimuovere TROPPE carte nel cimitero per via di tarmo, e che quindi il 2° sia inutile?

Giocate spell snare? Se no, notate peggioramenti da MU quali blackbased, fate con blossom, mazzi con jitte in generale?

Perchè avevo una mezza idea di portare la versione lavamantosa che mi ispira di più anche solo per potar sparare in faccia all'oppo EOT, le manguste mi sembrano un poco lente, soprattutto vs. zoo e simili dove ora che diventano 3/3 dall'altro del campo ci sono già 3-4 creature, lavamante in teoria dovrebbe invece fare delle porcate uber con fire/ice contro zoo, certo, se vive abbastanza per farlo...

Grazie in anticipo e saluti a tutti :-D

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 15:48 

Ben detto!!io ne gioco 4!e sono ben felice di vederne 2!!perchè purtroppo lavamante muore guardandolo!!quindi 4x sicuro..inoltre scegli tu le carte quindi se proprio non ne abusi non dovresti cozzare con tarmo :-D

io amo le manguste ma sono d'accordo sul fatto che le manguste siano davvero ormai troppo lente..zoo ci massacra..e siccome poi 90% dei mazzi di side gioca carte vs cimtero in G2 difficilmente diventeranno 3/3 mentre i lavamanti butto 2 spell e sparo 2 spell e sparo :-*

per spell snare minimo 3 secondo me..troppo troppo forti e indispensabili!!
prendono tarmo, CB, standstill, lord(merfolk), jitte, hymn to tourach, quasali, sylvan library...ecc,e sono fondamentali soprattutto quando i nostri daze usciti dall'early perdono efficacia :-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 18:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Cita:
submerge??si lo riprende in mano e lo ricasta nel suo turno perche tanto costa tutto 1..non so la vedo dura..non sei d'accordo?

Guarda che submerge rimette la cretura in cima al mazzo dell'oppo, nn in mano. Praticamente contro zoo, almeno io, è la carta che voglio sempre vedere assieme a goyf e fulmine. Per zoo perdere alzare il clock di 1-2 turni a causa di un submerge è pesante... considerando che perde anche la pescata. I suoi goyf se nn counterati sono grossi e sub aiuta, visto che on genere si rimbalza e poi si slanda, per esempio contro bant o mirror è una strategia che di solito funzia abbastanza bene.

Cita:
il problema è che le nostre side sono profondamente diverse per via di manguste e lavamanti ma voglio chiederti come stai da zoo senza firespout..male molto male immagino..mangusta si schianta su un muro piroclasm sega solo quasali

La mia side differisce da quella di pavello solo per una krosan al posto di un piroclasma, tuttavia ci tengo a precisare che oltre a seccare qasali, piroclasma secca anche lavamante, che è veramente fastidioso, soprattutto se per chi nn gioca mangusta (io per esempio le gioco), dato che secca altri lavamanti chce entrano in gioco, clique. Certo firespout in side è nettamente >>> a piroclasma contro zoo, e anche contro merfolk.
Ricordiamo cmq che EE è fortissimo contro zoo, visto che di solito sega metà del suo board.

Ago in side nn mi piace tanto, l'ho testato in torneo e nn mi è dispiaciuto, tuttavia nn si è mai rivelato decisivo, preferisco di gran lunga giocare altro, tr cui il 4x di spell pierce che mi ha pienamente soddisfatto.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 19:57 

@spartan: mi sembra che concordiamo in tutto no??hai evidenziato ciò che ho detto io per confermarlo?! :-p

a parte gli scherzi..come ho detto io submerge non è definitvo con zoo..mi sono espresso male dicendo che lo riprende in mano..intendevo lo ripesca e lo rigioca subito il turno dopo..quello era il senso..intendevo dire che non è come rimbalzare un gambero o uno stalker :-* anche perchè zoo di creature ne gioca un bel po :-p non lo ritardiamo in maniera decisiva..ma questo è un mio parere..però preferirei giocare firespout?anch'io vorrei avere 3x submerge cmq ma non ne trovo il posto..a MIO parere ripeto 4 sono veramente troppi..

per gli e.e. ho detto anch'io che mi piacciono molto e che ne vorrei un 2x..

la tua side assomiglia alla sua perchè giochi le manguste e non i lavamanti come ho detto io :-D perchè come hai detto tu firespout è >>> pyroclasm soprattutto come dici tu con merfolk e zoo..anche perchè diciamoci la verità..di certo non sidiamo per uccidere i suoi lavamanti e i suoi quasali..per cui abbiamo già i fire/ice..però è vero che e.e. è devastante vs zoo dato che le sue creature sono tutte cc1 e cc2 tranne 2..

(io gioco pure zoo wgr e credimi che submerge mi solletica e firespout mi devasta :-( )

ah ultima cosa..come vi trovate senza tormod???perchè se dite che si può rinunciarvi sarebbero 3 sugosi slot da distribuire fra submerge, pierce e e.e.!anche tu 1 krosan solo spartan??io ne vorrei almeno 2?perchè spacca veramente tante cose che ci fanno GG..

aspetto ansiosamente risposte..domenica non vorrei schiattare per la side sbagliataaa :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 20:20 

gia lo gioco 1 r.r di main, ma non è questo il punto.

Il fatto è che svariate volte, testando contro gobbo, mi sono ritrovato senza terre per le sue waste e giocare ago chiamando waste, visto il suo basso utilizzo di dual mi ha facilitato la cosa.
Poi versione con lavamanti necessita a mio parere di tre mana per funzionare al meglio.

ricordo anche che ago chiama fiala(direi abbastanza scomoda), oltre a cappa, vedalken e compagnia briscola.

cioè ago alla fine ci permette di non dover abusare di krosan.

Ma contro eva/rock cosa fate? cioè sperate nella mano di dio o la considerate già come persa?

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 20:43 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@maister: vedo che concordiamo anche sul fatto che concordiamo! :-D

Cmq sul fatto che submerge serve solo a rallentare zoo posso anche concordare, però cmq in risposta a sfetchata (e capita nn di rado) è un vero e proprio removal. Purtroppo se entrano bestie grosse come kotr o goyf e nn ne abbiamo a nostra volta è l'unica risposta.

Cmq tornando al side ti dirò che una grip mi basta. fino a qualchhe tempo fa ne giocavo 2 (al posto di uno spell pierce), però visto il declino di countertop preferisco giocare 4 pierce che vanno bene contro tutto e anche contro le carte per le quali avremmo la grip in side. Cmq in canadian raccimolare 3 mana nn è semplicissimo, anche se la grip sono sempre riuscito a giocarla quando serviva, però considerando il nostro piano di denial e gli svariati counter che giochiamo nn ci sono grossi problemi.

Parlando delle tormod ti dirò che per ribaltare il MU contro dredge bisogna almeno dedicare 3-4slot, come hai fatto tu, però nella side di canadian classica, con le manguste, davvero nn c'è spazio, pertanto si tralascia il MU e si cerca di nn beccarlo. Cmq pierce, EE, reb e piroclasma aiutano.

Caplan recentemente ha sostituito la krosan, rimanendo quindi senza, a favore di una tormod. Onestamente non ti saprei dire come cambia il MU, però in 1x nn mi convince tanto... dipende dal meta che ci si aspetta, e visto che grave-based ultimamente spopola potrebbe nn essere una cattiva scelta.

Cmq tu che giochi 2 trygon di main potresti limitarti a una sola grip in side, inserendo al suo posto un pierce per esempio, che aiuta contro combo, enchantress e stax, nonchè mirror, rock(questo meno).

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 20:55 

ok!! allora limerò magari una tormod e una krosan per aumentare le pierce che secondo me unite alla nostra strategia di denial sono veramente una carta molto forte..ultimamente l'avevo adirittura provata di main ma a volte vorresti avere un'altra cartaper via delle mille creature del legacy..comunque le aumento molto volentieri in side!!
le tormod 2 le terrei perchè oltre a darci qualche possibilità in più vs dredge ci aiutano molto anche contro reanimator che è un brutto mu..anche se in quello già pierce aiuta molto!!

quindi si potrebbe arrivare ad una configurazione di questo tipo:
2 tormod
3 reb
3 submerge
3 pierce
2 firespout/pyroclasm(per voi)
1 krosan
1 e.e. (anche se mi piacerebbe mettere il secondo)

che dite?poi ovvio che dipende anche dal meta, ma per affrontare un meta vario e cercare di non avere mu autoloss potrebbe essere una buona configurazione..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 20:56 

Maister ha scritto:
per spell snare minimo 3 secondo me..troppo troppo forti e indispensabili!!
prendono tarmo, CB, standstill, lord(merfolk), jitte, hymn to tourach, quasali, sylvan library...ecc,e sono fondamentali soprattutto quando i nostri daze usciti dall'early perdono efficacia :-(

Difatti mi chiedevo come liste come questa http://www.deckcheck.net/deck.php?id=30596 potessero fare senza snare, è anche vero che cavolo la lista che avevo pensato io differisce da quella li per -1 lavamante -1 fire/ice -1 esplosivi +3 spell snare, sinceramente però non saprei che altro togliere per riportare a 4 i lavamanti o a 4 i fire/ice!
Qualche consiglio? scendere a 3 daze mi sembra fuori discussione...

Altra piccola domanda: qualcuno ha provato i mind harness al posto dei submerge? Grazie in anticipo

Grazie ciao!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 21:06 

secondo me via una vedillion e dentro un lavamante dalla lista che hai postato e con tuoi cambiamenti e più o meno ci siamo..per dirti io gioco adirittura 18 terre e non 19(-1 tropicale) e uno snare in più!!è veramente troppo forte!! :-*

@gump: contro rock/eva è tutta in salita con o senza aghi a mio parere..inoltre pierce ci aiuta molto sui suoi scarti/pernici, snare prende sinkhole tourach e confidant, submerge in realtà è la carta chiave in questo mu perchè rimbalza stalker che non sempre è agilmente ricastabile dall'oppo se si è già svuotato il cimitero!secondo me se ce la giochiamo bene non è un mu impossibile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 dic 2009, 21:42 

Maister ha scritto:
via una vedillion e dentro un lavamante dalla lista che hai postato e con tuoi cambiamenti e più o meno ci siamo

Pfffffffffffffffffffffff

Vendilion >>> Formato

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo