Mi intrometto in questa discussione come giocatore di “rock particolare” (cavolo…la prima volta che ho visto Pernicious Deed me ne sono innamorato e ho voluto crearci un mazzo intorno…poi mi hanno detto che ne esisteva uno simile anche se ormai non faceva più risultato…lol), ma con un breve passato elfico alle spalle…
Come Hp tengo per buono che Rock e Elf possano coesistere e che si parla di Elfi…quindi mi impongo di trovare elfi…non Llurguyf, shapeshifter, treefolk o planeswalker...e di mantenerlo G/B
Dato che i punti forti o deboli dell’archetipo te li ha appoggiati Ivano…mi permetto di darti un input sui 2 grossi problemi da affrontare:
Il mazzo sciama, sempre, salvo casi di sfortuna immonda, e questo vantaggio si trasforma spesso in un: mano vuota ...
wrath of god / damnation / pernicious deed / pyroclasm / flamebreak e tanti saluti al nostro bel piano per la conquista del mondo…
Come detto il mazzo è veloce a calare qualsiasi oggetto dalla mano…ma…non si riesce a chiudere più velocemente del 4th turno. MAI, neppure se avessi la possibilità di prendermi un turno grazie ad acceleratori one shot (Elvish Spirit Guide… no Lotus Petal in quanto chiodi dalla 2nd mano in su..) soprattutto perché sono 1 carta in meno..e in un mazzo così…1 carta in meno pesa troppo...
Quindi? Beh è chiaro che un mazzo elfico per essere un qualcosa, non dico di competitivo, ma perlomeno di giocabile non dal fondo della sala.. debba possedere qualche tipologia di lock...ma quale?
Cosa mi distrugge lo so ma come posso salvarmi?
Iniziamo a puntare all'unico vero difetto dei mass removal…il costo di mana: ira/dannazione cc 4 …pernice…cc 3 + almeno 2 mana per stallarti…
E allora? Esiste una carta che li infastidisce…è il WINTER ORB…quanti turni ruba? 4 in media… mentre tu puoi apparecchiare lo stesso, lui deve dosare qualsiasi spell … Diciamo quindi che W.O. è simpaticamente asimmetrico.
Un rock/landeed può giocare dalle 3 alle 6 rimozioni di massa…uno staxx può arrivare a 7 grazie alle canne… ma mentre alle canne potresti sopperire continuando a creare token…l’unico modo per salvarti dalle altre è l’Orb. Difetto…ti servirebbe stallare completamente l’oppo…con waste, rishadan port o…
Armageddon???…che purtroppo è bianco…
Rimane quindi il problema peggiore…
Pyroclasm, Flamebreak e damage effect…Burn permane più veloce di un Elf…con winter orb non ti salvi…e quindi?
Un aiuto te lo potrà dare rapidità…ma non è definitivo: Concordant crossroads se visto subito può variare il clock ma non salvarti, salvo sculate...perciò?Wellwisher? Ti salva solo se è rapido ed utilizzabile un paio di volte…e se l’oppo non cala Solfuric Vortex…Esiste un artefatto cc4 che riduce i danni alle creature a 0…la [card]Bubble Matrix[/card]…ma dopo averlo testato…ti assicuro che non basterà...
Da vedere…è anche vero che prendere 10 punti vita a un burn ed extirpargli qualche sparo potrebbe portarlo al collasso il tempo necessario per chiudere…
Ora arrivo alla lista: for fun ovvio...stilata su una logica Aggrocontrol…con le dovute pecche del caso…ho cercato di supplire al motore di pesca inesistente premesso che:
Harmonize e [card]Sylvan Library[/card] sono assolutamente chiodi in questo deck...lo capirete leggendone la lista...ma temo che il primo sia un chiodo in qualsiasi deck...pensandoci ho 6 mana in pool...preferiresti spenderne 4 per avere 4 carte a caso in mano con 2 mana open...o spenderne 2 per prenderti dal side una minaccia da 4? Io non ho dubbi. Il secondo non fa così schifo...ma a questo punto preferirei [card]Sensei's divining top[/card]...
Main:
2 [card]Windsweath Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
5 [card]Forest[/card]
1 [card]Swamp[/card]
3 [card]Bayou[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
4 [card]Quirion Ranger[/card]
4 [card]Priest of Titania[/card]
3 [card]Llanowar Elves[/card]
3 [card]Fyndhorn Elves[/card]
3 [card]Imperious Perfect[/card]
3 [card]Timberwatch Elf[/card]
4 [card]Winter Orb[/card]
2 [card]Concordant Crossroads [/card]
4 [card]Living Wish[/card]
2 [card]Well of Knowledge[/card]
1 [card]Gaea's Blessing[/card]
3 [card]Putrefy[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
4 [card]Diabolic Edict[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
Reparto terre::
5 fetch 3 g + 2 b
6 basiche 5 g / 1 b
4 dual 3 bayou 1 Overgrown Tomb
Ora, è vero che i costi sono bassi ma: 15terre sono cmq il minimo indispensabile.
Per le waste…ci starebbero eccome…ma sono 3 monodosi…non riciclabili salvo inserimento forzato di Crucible of Worlds…le ho testate ma…per ora gli ho preferito gli Extirpate. Per i Gilt-Leaf Palace il mio è un no secco! Cos’hanno più di un bayou o d una O. Tomb (…che almeno ti salva da extirpate) …nulla… inoltre, non sono sfetchabili…io direi di lasciarle ai Pro per i tornei seri.
Acceleratori e creatori di mana
10- Minimo sindacabile…
4 Priest
3 Llanowar
3 Fyndhorn
Diciamo che dopo aver giocato con 12-16 fonti alternative di mana (con I quirion elves) mi stabilizzerei su questi.
4 Quirion Ranger
Come perché?
1- Chi ti wasta più il mana non base?
2- Stappa una creatura
3- Attacca quando tutti gli altri più utili sono tappati…
4- Mi riprendo in mano una foresta tappata e ho sempre almeno 2 mana.
Altra carta fondamentale per un gioco di velocità è il
Timberwatch Elf (3x) che permette grazie a Concordant Crossroads di chiudere con un solo attacco.
Ora elfi necessari…ce ne sono altri?
Io direi che un elfo come
Imperious Perfect è buono…non è un dio ma cmq meglio del campione Elfico
Wellwisher? Opinabile ma almeno 1 rintracciabile lo vorrei, giusto per non perdere sempre contro burn…
E gli altri elfi? Beh…esiste la side…o meglio esistono i
Living wish !
Piu che mai forti, se si considera che StP e oblivion sono rimozioni usate in Legacy
Avere risposte 1 x di side fa molto più comodo che averle di main… senza adeguati tutori che te le mettano in mano.
Winter Orb : beh…già motivato direi…
Una carta che per quanto orribile mi sembra utilizzabile for fun…è
Well of Knowledge…costo alto e attivazione senza senso…però…un pro ce lo ha:
quando hai giù qualche elfo, ranger e priest…puoi riempirti la mano in fase di acquisizione…l’oppo si fa SEMPRE ingolosire dalla sua abilità…spesso non lo spacca e inoltre rischia un bel tapped out prima della propria main phase. Se per sbaglio hai in gioco Orb lo usi cmq solo tu.
Infine…ora come ora insisterei nel far rientrare le
Gaea’s Blessing come 61esima carta
1) Per il pittore
2) Per solidarity
3) Per il rimescolo + draw
Ma soprattutto perché senza 61esima carta mi sento troppo nelle regole.
Reparto kill:
3 Putrefy
3 Krosan Grip
4 Diabolic Edict
3 Extirpate
qua si vede il reparto BG omicida …extirpate permette di togliere future minacce dal deck.
Ora a conti fatti …
Non riesco, come nel mio rock, a vedere la logica del
Thoughseize in questo mazzo…non mi metto a giudicarne la potenza ma…la mia prima domanda è sempre: se le vedessi tutte e 4…in prima mano…e non mulligassi(pazzo psicopatico!)…quanto vantaggio mi potrebbe dare? Gli tolgo 4 carte in 3 turni…riesco? Non credo…ma mettiamo di si, cosa gli ho tolto? 4 carte tra creature//removal/counter/drawer…forte…ma ho perso 8 pv e non ho sicuramente chiuso! Un goyf mi avrebbe fatto 8 danni in un turno di attacco? Magari con un Berserk sopra...
La side prendibile di wish la gestirei così:
Side
3 [card]Leyline of the Void[/card] - unica carta non prendibile…ma preferirei tenerle nel side…per ora..
1 [card]Volrath's Stronghold [/card]– riciclo il cimitero…preferita a genesis
1 [card]Caller of the Claw[/card] – una volta che si sa che lo hai in mano l'oppo avrà un po di timore a fare un reset del board
1 [card]Gaea's Cradle[/card] – di main non c’è…non ho un tutore per mettermela in mano perciò…se servisse…
1 [card]Viridian Zealot[/card] – ammazzo gambero, tolgo fossato…se non trovo grip…
1 [card]Wellwisher[/card]- mi salva da tendrill e spari
1 [card]Rofellos, Llanowar Emissary [/card]– caso disperato in cui rimani a secco di elfi da mana…
1 [card]Unyaro Bees [/card]– beh…se proprio non riesco a togliere fossato…o troppi gobbacci mi aspettano al varco… o l’oppo è a un passo dalla morte…
1 [card]Eternal Witness[/card] - sembra un elfo più che una donna e perciò…
1 [card]Jagged-Scar Archers [/card]– sparate rapidamente a un tombstalker o ad un exalted angel…e vedrete se l’oppo ride ancora.
1 [card]Immaculate Magistrate [/card]– lo utilizzi per ingigantire definitivamente uno scricciolo…
1 [card]Yixlid Jailer [/card]- in G1 contro un ichoride può dare game..poi assomiglia a un elfo torturatore..lol
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth [/card]– nel caso il nero non lo si veda mai
Spero di aver rispettato l’Hp di base…almeno.
Per il resto le idee contano quanto le palle! Ognuno ha le sue!
-Over-