la filosofia della build è sbagliata: la side e il main non possono essere fatti a reparti stagni, vistoche si faranno delle scelte complete per i game plan.
fare minaccia a 3 di secondo è sempre bello indubbiamente, ma a che prezzo? è veramente necessario accelerare il timing cosi?
nel senso, alla fine le mox sono 4 e non si può basare la curva del mana come se ce le avessimo sempre.
Tantè che chi gioca le chrome o è un combo o uno stompy che usa anche le bilande x fare sempre minaccia a 2 di primo. Ed hanno una curva adeguata.
Purtroppo x te sono solo degli sporadici acceleratori che non permettono di settare la curva in funzione loro.
Facciamo un passo indietro prima di parlare cmq delle singole carte.
Vuoi fare un aggro control?
allora il rosso è sempre nettamente inferiore al bianco:
- spiga è superiore a fulmine ed ogni removal
- vindicate è sempre forte
- grunt è un bestio non indifferente e mangia i goyf che è un piacere
- drop a 1 e creature intelligenti o forti in base alla tua volotà
- possibilità di removal x incantesimi o generici (leggasi anche oblivion ring oltre che a vindicate) che il rosso non può offrire.
Anche il verde a sua volta può offrire di meglio in ottica controllo, in primis pernicious.
Vogliamo costruire un aggro?
Il rosso è forte quando aiuta ad essere aggro, c'è poco da fare.
- abbassa il clock come nessuno può fare
- bombe che abbassano il clock
- distruzione massiva di artefatti
- nuove creature che meritano di esser provate (crusher e tauren mauler)
- effetti di blood moon
- sudden shock (che quando fai scontrare il tuo goyf con il suo è la carta definitiva)
- pillar ossia la carta che vorrei sempre dentro contro controllo e storm combo
Insomma prima di poterti dare consigli, devi chiarire l'idea di che direzione prendere.
Fare un miscuglio porta ad un mazzo senza concretezza, senza arte ne parte.
Secondo me, allo stato attuale, avere la possibilità di fare bomba rossa coperta da duress (t1 insegna) è troppo bello contro controllo.
Diamine, l'ottica di fare duress e togliere la copertura di un controllo (che ormai sono incentrati sul controllo del board invece che di quello della pila) e sparare pop mi esalta al solo pensiero.
Il verde può anche starci in quest'ottica se:
- limitato nel main a goyf (quindi non è neanche detto che lo sfetcherai)
- fornisce carte forti (krosan grip) di side
- possibile vaglio di pernice, anche se non mi esalta in ottica sciame
- possibilità di uso di putrefy (che malaccio non è di sti tempi, evade snare)
Dimmi la strada che vuoi prendere e ragioneremo di conseguenza
p.s. cmq il topic è nato come suicide b/r. L'ottica del vecchio suicide era aggro: farsi tanti danni ma causarne tanti all'oppo ancora prima.
Se scegli la via del controllo rinomino il topic