Ciao raga, mi permetto di riesumare questo tread dopo essermi interessato a questo deck e dopo aver visto qualche barlume di speranza per questo archetipo.
Dunque, partendo dalla lista che ha vinto recentemente un torneo (non ricordo dove) sono arrivato qui:
Lande: 18
3 tropicali
2 tundra
1 mare
2 isola
1 pianura
1 foresta
3 delta
3 spiaggia
2 landa ventosa
Combo: 16
4 illusionisti
4 nomadi
1 sciamano
3 Narco
1 kiki
1 pestermite
1 karmic
1 dread
Peschini/tutori: 13
4 tut. terreno
2 richiamo di eladamri
4 branza
3 ponder
Utility/protezioni: 13
4 force
4 fiale
3 cabal
1 stern proctor
1 wispmare
SIDE:
4 tarmo
3 trigone
3 duress
2 echoing
1 rushing
1 simic sky swallower
1 stern proctor
Dunque, a parte la side che è stata fatta un po' a caso (

), ho fatto una modifichina alla combo. Ho visto liste giocare Ussaro, altre giocare reveillark ecc. ma IMHO la chiusura più fattibile è questa mista perchè:
a)reveillark richiede che esse muoia (cosa non sempre fattibile) mentre Karmic è una CIN
b)Pestermite è hardcastabile, hussar.....beh, un po' meno
c)la combo funziona uguale quindi va bene ;D
Questa lista non ha visto grandi test xkè l'ho buildata ieri e goldfishata ma a presto vi farò sapere. Di main ci sono le 2 creature x spaccare/rimbalzare in caso di aghetti, tormod (prima dell'attivazione ovviamente

), leyline ecc. e sono tutorabili.
In side ho messo i tarmogoffi perchè sono un'ottima chiusura alternativa (in caso di mazzi con extirpate vari e, dato il numero di tutori x creature, non è difficile averlo in mano) e secondo me stanno sopra ai gamberi in questo mazzo visto che non richiedono per forza lo stifle in mano e sono quindi più agili. Il SSS invece è stato messo x avere un'altra chiusura alternativa. Se non ci entra la combo/extirpano kik/karmic ecc possiamo sempre rianimare un agile 6/6 imbersagliabile e fare come fa icoride: vincere di beatdown in pochi turni.
Ora, le mie domande per i più esperti.
1)Fow o pact of negation? Spesso mi ritrovo a dover scombare con 2-3 carte in mano e, anche se c'è fow, manca la blu da pitchare. Cosa ne dite?
2)Ho visto molte liste giocare 2 mebe e 2 cabal...non sono un po' pochine? Io credo che 3-3 siano indispensabili!
3)Cosa fate quando vi arrivano tanti pezzi di combo in mano? Io quando ne ho una (es kiki) mi autoterapizzo e lo scarto ma se ho in mano 2 mebe, kiki e karmic (già successo) e non vedo branza...come ne esco?
4)La lista con Ghoul è molto bella xkè ha i tarmelli di main e quindi non soffre extirpi, solo che la vedo ANCORA più fragile.
Chiedo scusa x le eventuali tokenate, ho giocato poco questo mazzo