Ora, negli ultimi tornei ho portato SwansThresh, con risultati medi (3-3 e 4-3).Versione con cappa e counterbalance, lista molto simile a quella di Nihil, con il quale ho discusso abbastanza su TheSource.
Ricapitolo le sconfitte subite per analizzare forze e debolezze.
-Feltre: minestrone.deck 5 colori con Psychatog, Trygon di main, Confidant,merchant, cunning, IntuxAK. Un misto tra it's the fear, 5cPsychatog e quello che sogna la note David Gerhart dopo che ha mangiato pesante. 1-2
La prima la vinco abbastanza facile, giocata classica in stile redthresh.
Sido le bloodmoon (errore metterle, erano meglio i magus).Vado in counter-top+goyf, poi appoggio blood moon.Vado in race con tarmo 3/4, dopodiché lui dribbla CB con esplosivi a 2 pagati 4 e controforza la mia force,e li spacca.Lì mi rendo conto che non ho mai fetchato o quasi pre-moon, ed ho solo terre non base. Provo i 2 fulmini ma quando lui è a 2 mi forza il secondo e me li estirpa.
Di lì a breve mi asfalta.
La terza la perdo per mulligan a 4
-Feltre: dragonstompy 8moon. 0-2
Parte lui molto bene, due partite fotocopia, taurean di primo in entrambe, sono costretto a sfecciare vulcanica, fulmino (in entrambe), poi lui appoggia blood moon senza gambe. La prima soccombo dai suoi picchiatori, la seconda non vedo mana verde per la krosan.
-Feltre: pintosolution.1-2
Niente da dire, ottimo player,brutto MU, lui gioca anche mille slandi, non riesco ad andare in partita la prima per tourach ecc, la seconda grazie ad una mano controllosa (divert, force, daze, CB e cantrip) tengo botta e vinco di tarmo.
La terza la vince perché gioca gli oblivion sul mio tarmo, altrimenti si suicidava di confidant. Anche perché vedo krosan prima della 3a terra, e me la scarta di hippie.
-Piazzola: cunninglandstill di Alifromcairo 0-2
Il Mu è tremendo, la mia side meno efficace (magus, aghi, krosan) perché il nero non lo gioca praticamente mai Vs. me, alla prima provo la scombata mentre mi slanda la mono terra rossa (diciamo mezza scombata, per provare a vedere il 2° chain of plasma).Pesco tante terre, zero protezioni, sono costretto a scartare, ma mi avrebbe permesso di vincere perché aveva solo 2 carte in mano.
la seconda, con i magus sidati in, fa i primi 4 landdrop: isola, piana,isola, piana. Senza sfecciarle..figo il mio side
Cala mille planeswalker bianchi e vince.Un errorino calare doppio magus, gli permette di fare 2x1 con wratta, ma mi dice che aveva 2 spighe in mano (pure!)
- Piazzola: dreadstill di Vincent di Leonardis.0-2
La prima fa gambero di secondo.Il mio snare mi guarda allegro dalla mano...
La seconda, il gambero arriva di 3°.Faccio mistico per ancient grudge con 3 terre e la 4a in mano.Lui attacca, e cala jotun.Io sono a 7ù
Pesco, sparo il primo, snare. Lando, flashbacko, lui daze.
Per il nervoso, non pago il mana in più e ammucchio (non che sarei stato bene comunque...)
- Piazzola: Ichorid di Matteo Berton, 0-2
Ho portato solo 2 cripte di side, e si sente la mancanza, ma era una scelta ponderata.Sfiga.Cigni e magus sono entrambi troppo lenti per incidere nel MU, quindi non conta un granché.
Vittorie:
Feltre su Aggroloam (qui swans>moon, lo dico per test praticamente 3 volte a settimana), su Burn (anche qui, meglio per il CB), Dreadstill (qui una partita al limite della fantascienza, giocate champagne da entrambe le parti)
Piazzola vs. Nauseam di AJ (CB+top rulez, i cigni usati per picchiare),Aggroloam (sempre quello di altarius, la prima scombando di cigni in faccia al suo calice@1), astral slide di gorghetto (altra scombata con lui a vite>20), solidarity (CB+top, e utile anche il drop@4 su turnabout che voleva guadagnare un turno in G1)
Con questo cosa voglio dire.
Anche con swans si può giocare tutti i MU, o quasi. Migliora alcuni fastidiosi (burn, solidarity), indifferente in molti (icho), peggiora leggermente rock.like deck (ma neanche troppo), cunning landstill si può giocarsela con il side, soprattutto se uno porta le Reb.
@swans&sea drake
Vero, se ce li avessi, integrerei questa versione (con i fire/ice anziché il burn da combo) mettendo i sea drake.Belli perché drop@3 x CB, belli perché ci permettono di salvarci un po' di lande da MU fastidiosi.
Ah, se nessuno li ha notati, in 3-4 turni (mediamente) ci vincono la partita perché sono dei 4/3, magus è un 2/2, BTS 3/4 ancora accettabile ma anche un po' suicide.
Ah, per i curiosi, la lista di piazzola è questa
3 Volcanic Island
1 Steam Vents
4 Tropical Island
2 Polluted Delta
3 Wooded Foothills
2 Flooded Strand
2 Island
1 Forest
4 Tarmogoyf
4 Nimble Mongoose
3 Swans of Bryn Argoll
4 Force of Will
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
3 Counterbalance
3 Sensei's Divining Top
2 Chain of Plasma
3 Daze
2 Spell Snare
1 Lightning Storm
1 Mystical Tutor
SIDE:
2 krosan grip
1 Ancient grudge
2 divert
3 magus of the moon
3 Aghi spinali
2 tormod
2 control magic
Una nota a tutti i players di thresh:
noi giochiamo 10+ cantrippini (o cappe)
Il side non è necessario sia fatto di minimo 3x.Ripensandoci, cripta in 2x=inutile, ma perché non ci fa svoltare da sola la partita, ci serve la seconda.Altri spells (k-grip, divert, control magic) di solito in cambiano la partita, la race, il card advantage, i lock avversari.
Ah, ed è inutile dirlo, questa versione può arrivare al 10° turno senza necessariamente avere perso!!!!