Oggi è dom 28 giu 2026, 22:45

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 set 2008, 16:14 

beh ho modificato leggermente la lista:

// Lands
2 [B] Island (1)
1 [A] Forest (2)
3 [ON] Wooded Foothills
2 [ON] Flooded Strand
3 [B] Volcanic Island
4 [A] Tropical Island
2 [ON] Polluted Delta
1 [GP] Steam Vents

// Creatures
4 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [GP] Burning-Tree Shaman

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
3 [NE] Daze
4 [A] Lightning Bolt
3 [AP] Fire/Ice
4 [LRW] Ponder
3 [FD] Serum Visions
2 [SOK] Pithing Needle
1 [FD] Engineered Explosives
3 [DIS] Spell Snare

// Sideboard
SB: 1 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [10E] Pyroclasm
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [A] Control Magic

sostanzialmente ho 2 polluted al posto di 2 flooded e gli snare al posto del krosan e dei pyroclam e devo ammettere che va meglio. (ho anche aggiunto una landa e ho tolto 1 serum)
Per ora preferisco tenere lo shamano perchè è molto forte ed è un discreto panzone che non dipende dal cesso.

ivanhoe: ti ricordo che in avanzato i contenuti devono essere di alto livello non semplici liste. Essendo la mia vecchia sai gia cosa devo dirti.
Per i prestiti e simili questo non è il luogo giusto: pm o stasera al bar.

@EDIT: ok aggiungo un po' di considerazioni: la manabase è pressochè perfetta anche se non riesco a decidere tra 17 o 18 lande; 18 mi danno un po' più di sicurezza ma 17 (opzione cazzo duro) mi liberano 1 slot che potrei usare per ago o esplosivi (liberando 1 slot di side) e poi non mi ha mai dato problemi.
Sulle creature non credo che ci sia molto da dire oltre a quello che ho gia detto: shamano è grosso, fa molto male con la sua abilità e non dipende dal cimitero.
Nella parte spell l'unica carta su cui sono un po' titubante è esplosivo: non metto in dubbio che di main ci sta, ma 1x o 2x? forse 1x è troppo random nonostante i nostri cantrip, quindi andrebbe 2x riportando a 17 le lande.

ciaobbbelli

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 14:51 

Proviamo un a riattivare la discussione su questo mazzo che,in tutta onestà,continua ad essere tra i pù temuti nei vari tornei.
L'ultimo messaggio risale al 30 settembre,cambiamenti,direi che ce ne sono stati.

Comunque,già da agosto - settembre stavo dando uno sguardo in America,dove threshold è il tier dei tier. Ho notato alcune modifiche che a mio parere si sono rilevate interessanti. Ora ve le mostro in questa lista:

Canadian Thresh:

4 Nimble Mongoose
4 Tarmogoyf

4 Brainstorm
4 Daze
4 Fire / Ice
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
1 Wipe Away
1 Rushing River
4 Spell Snare
4 Stifle

4 Ponder

3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Tropical Island
4 Volcanic Island
4 Wasteland

L'ho giocato qui all'Aquila e devo dire che mi ci sono trovato benissimo. Come potete notare la filosofia tempo è abbracciata pienamente. Il vero problema di questo mazzo è saper tenere la mano. Dato che giochiamo solo terre non base (io ho sostituito una vulcanica con 1 isola),la mano iniziale è fondamentale. Per il resyto abbiamo tutte le risposte che ci servono,a tutte le minacce possibili e immaginabili.

Wipe Away e Rushing River sono 2 aiuti da non poco: ci fanno uscire da CB,da trini. Dimostrazione che rafforza ancora di più la filosofia tempo del mazzo.

All'inizio ero perplesso delle waste,ma giocando mi sono accorto che ci vogliono proprio. Contro Landstill soprattutto. Togliere il mana bianco delle tundre è garanzia che il goyf non venga spigato.

Voi che ne pensate di una lista del genere? Potrebbe avere successo qui in Italia?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 17:15 

Questo è la versione di red tresh che sto testando in questo momento:
// Lands

3 [A] Tropical Island
3 [B] Volcanic Island
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Wooded Foothills
2 [ON] Flooded Strand
1 [MR] Forest (2)
1 [RAV] Island (2)
3 [TE] Wasteland

// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [OD] Nimble Mongoose
2 [DIS] Trygon Predator

// Spells
4 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
3 [AP] Fire/Ice
3 [U] Lightning Bolt
3 [DIS] Spell Snare
4 [LRW] Ponder
2 [OD] Predict
2 [LRW] Tarfire
3 [SC] Stifle

// Sideboard
SB: 3 [IA] Hydroblast
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [IA] Pyroclasm
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 2 [OD] Divert
SB: 2 [FD] Engineered Explosives

Senza commentare le scelte tipiche di tutti i tresh mi soffermo invece su quelle personali:

Ho scelto di inserire la monoforesta in caso di qualche blood moon che non si riesce a counterare o di una wasta+asportare su tropicale che non ci permetterebbe di giocare nessuna chiusura.

Ho deciso di inserire i trigoni in quanto di main non abbiamo soluzione ad incantesimi artifact (calice ad 1 ci uccide) ed in innumerevoli test ho spesso trovato la necessità di sidarli dentro, in + avendo un'abilità evasiva risolvono certi momenti di stallo dei macht (soprattutto in mirror).

I predict li ho trovati essenziali in quanto ci permettono di arrivare velocemente in soglia e combinati con braistorm e ponder ci aiutano ad ottimizzare la pescata.

Tarfire servono pricipalmente per tarmo, lo pompano con il tribale e sono pur sempre degli sparetti.

La side è abbastanza comune, con i divert in caso di scartini e threds per acchiappare qualche creatura dall'oppo (tarmo?? :-D o confido??)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 19:48 
Full Organizer

Ringleader ha scritto:
3 [TE] Wasteland
2 [DIS] Trygon Predator
2 [OD] Predict
2 [LRW] Tarfire

Secondo me, stai cercando di stare con i piedi in due staffe.

Io ho giocato anche in torneo la versione più "anticontrol", con Burning Tree Shaman e Trygon di main, sia la versione "Old" (draghetti novelli), sia quella magus, quella coi cigni (come domenica), e la Canadian la sto testando online anche se non mi piace.

Secondo me, la tua lista deve fare una scelta:
2 Trygon e basta?
Randomici, quindi solo un topdeck ti salva da stax/calicea1.deck
3 Waste?
Benissimo 4 daze, ma allora il tarmo lo cali al 4° turno?Ed il trygon di 5° a cosa serve?Non fa race.

Secondo me, devi fare una scelta:

-Supertempo? Perfetto, hai una lista al post prima, nessuna creatura più efficace delle 8 presenti, rimbalzi maindeck contro calici e mestizie (e un paio di krosan no?Andremmo sullo stile goyf-sligh, e in più mandano artefatti/incantesimi nel cimitero, pompano goyf e ti liberano da Humility e fossato, veri chiodi per questa versione)
Porta a 4 le waste, via i predict che fanno soglia solo se sai cosa hai in topdeck, costano 2 (ripeto, wasta, daze, tarmo di 4°.....se arrivi al 7°-8° turno con questa build hai perso al 99%!)
Togli i trygon, arrivano attorno al 4° ma nel frattempo se hai trovato 4 terre E le usi per mana o hai trovato paperino al tavolo, o hai tenuto una mano subottimale solo Vs. calice @1 (considerando che non cantrippi per calice a 1!)

- Anti-Control?
Perfetto, predict anche 3, magari con le cappe, metti qualcosa di sfizioso come i BTS o i trygon o i magus in 3x (dipende se trovi più landstill, 4-5color.deck o stax) , lascia perdere le waste, se uno sa giocare un control a base nera, wasta su tropical,extirpate, easy pissing (NB so che giochi la basica, ma devi trovare un 3/60+sfecciare senza blu..non è così semplice,te lo dico x esperienza)...

- Scelte generali

3 bolt e 2 tarfire?No, grazie.
Lightning bolt does it better, casomai Chain lightning che fanno sempre 3 danni a 1 mana,o al più i magma jet che scremano anche il deck (se giochi canadian, meglio ottimizzare la pescata e fare qualcos altro..)

Ad ogni modo, direi max 2 pyroclasm in side.Con botti, slandi e creature, gobbo non ti dovrebbe dare troppi problemi. Altri aggro (zoo, elfi) hanno maniere per uscirne, o ne sono esenti.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 10:19 

Quoto pienamente Jeremy.

Cita:
via i predict che fanno soglia solo se sai cosa hai in topdeck

I predict fanna advantage,questo è vero. Ma 2 sono troppo randomici,potresti pescarlo e non sapere cosa hai sopra,visto che i ponder e le brainstorm tendiamo ad usarli quasi immediatamenti per sistemarci la mano. Di solito quando ho giocato i predict,avevo 2-3 cappe maindeck. Il predict va ottimizzato sempre.

Cita:
e un paio di krosan no?Andremmo sullo stile goyf-sligh, e in più mandano artefatti/incantesimi nel cimitero, pompano goyf e ti liberano da Humility e fossato, veri chiodi per questa versione)

Sì all'inizio l'avevo pensato anch'io. Perchè mettere rushing river e wype away,invece di krosan?

Una risposta già l'abbiamo: carta blu per will (ma guarda! :-p )
Poi giocando,il rushing river o wipe away sono una risposta generale,quindi anche per le creature per intenderci,mentre krosan è specifica. Poi il rushing in alcune situazioni è un missile,rimbalzare 2 permanenti fastidiosi... è cosa buona e giusta!

@Ringleader

Tarfire ingrossa goyf,questo è vero. Vedere un probabile 7/8 in campo fa effetto. Ma non puoi scendere a 3 fulmini. Fulmine contro alcuni mazzi è il colpo di grazia. Tieni conto anche che questo mazzo non gioca il removal per eccellenza: la spiga. Se poi riduci a 3 il migliore che ti puoi permettere...4 Fulmini. Niente scuse :-p :-p

In side mi sorge un dubbio. Perchè le Hydroblast? Temi così tanto Burn o Goblin? Preferirei sempre le Reb,contro control,gambero,in mirror (non si sa mai).

Preferisco giocarmela di più contro mazzi a base blu. A meno che il tuo meta non sia infestato di blood moon o magus of the moon,Che poi per te manco dovrebbero essere un problema,visto che giochi le basiche,non vedo il motivo per giocare Hydro.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 11:25 
Legendary Creature

About canadian
la lista di canadian è sicuramente la più regolare. Nel senso che giocando una quantià congrua di 4x e riducendo tutto all'essenziale della strategia si avrà sicuramente una gran regolarità nelle giocate.
I rimbalzi qui hanno senso xke si punta a non far ricalare la minaccia vincendo di race rapida.
Perche non porterei mai canadian quindi ad un torneo? Per la sua eccessiva prevedibilità e perchè al primo soffio di vento crolla come un castello di carte.
Quali sono questi colpi di vento? partiamo dalla manabase.
8 dual + 6 fetch + 4 wasteland, non notate qualcosa che non va?
giocando a 17 terre senza wasteland gia mi ritrovo a giocare spesso con 3 terre, considerando che gioco delle basiche e non slando quelle altrui. Una configurazione come quella del canadian (provata in ugb ma è lo stesso) spesso mi ha fatto trovare in condizione di trovarmi con una sola dual colorata, ogni tanto anche del colore sbagliato.
L'altra o non arrivava o veniva slandata. Non ero happy di avere come seconda terra una waste e poi nel peggiore dei casi trovarmi con 1 vulcanica + 2 waste.
No, 4 stifle non giustificano cmq. Non posso restare open a vita con la monoterra colorata che mi ritrovo e non portare avanti il mio gioco mentre l'altro fa cose e vede gente....
Per non parlare del problema di non giocare basiche in un meta come quello italiano dove la gente cerca di infilarti una wasteland anche nel caffe quando fai colazione la mattina.
Tralasciamo extirpate xke è come passare dalla padella alla brace.

Per il resto sono un amante della versatilità ed una terza creatura mi piace vederla. Ma non è che sia fondamentalmente sbagliato giocarne 8: avrei solo paura di non vedere creatura durante il game ed andare a perdere per blocco mio (con 8 cantrip poco ci si sblocca).

In compenso, penso che con canadian se mi mettessi sul tavolo di casa mia a fare dei gold fish verrebbero delle partite di una perfezione e di una linearità bellissima. Si vede che chi ha pensato la lista non ha pensato a quanto bastardo sia un italiano a magic nel disturbare il tuo gioco :-p

@jeremy & attualità di ugr
sicuramente ugr fino ad ora è stata una buona scelta: buona giocabilità contro gli altri aggro control e ottima contro aggro.
Ma ora si sente un profumo diverso nell'aria. Questo profumo sa di nausea.
Finora è stato possibile trascurare il match up contro combo, anche contro solidarity si poteva cercare di vincere su errori altrui o con un po' di fortuna. Ma con nausea il discorso sembra diverso.
Non possiamo contare sulla race per vincere in questo caso: fargli danni velocemente può darci la possibilità di perdere di nausea ma non è una garanzia.
nemmeno una counterwar ci aiuta: se apre di duress prima di tirare bomba siamo a casa. La carta migliore da giocare contro a combo è ovviamente duress, ma non possiamo giocarla.

Al momento il primo cambiamento che vedo è l'inserimento di stifle, in modo da rallentarlo a sufficienza (anche se non è detto che giochi fetch) o di tirarlo su storm, anche se qui bisogna sperare che non tiri una duress per strane ragioni.... insomma nemmeno qui ci conterei tanto.
Chi gioca counterbalance sicuramente è avvantaggiato, ma qui in 3sh rosso ci sono sempre i vecchi problemi nel giocarlo e peggioreremmo tanti altri mu.
Di buono è che nausea ogni tanto si chioda da solo. Questo fattore inciderà molto sulla sua futura giocabilità.
Vedremo.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 12:24 

Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se l'intervento non fosse all'altezza della sezione Competitive, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno solo per questo :-(

Cita:
sicuramente ugr fino ad ora è stata una buona scelta: buona giocabilità contro gli altri aggro control e ottima contro aggro.

In poche parole, con l'avvento di questa carta la versione Thresh UGR perderà parecchio?

Cita:
Chi gioca counterbalance sicuramente è avvantaggiato, ma qui in 3sh rosso ci sono sempre i vecchi problemi nel giocarlo e peggioreremmo tanti altri mu.

A tal proposito volevo chiedere questo, ultimamente è nata la versione del thresh con gli [card]swans of bryn argoll[/card], qui riporto 2 esempi di liste che hanno fatto risultato:

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=20257
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=19301

Qui la versione sembra supportare meglio il Countertop, potrebbe dire la sua nel metagame che sembra attenderci? (con ad nauseam che la fa da padrona)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 13:01 

Cita:
l primo soffio di vento crolla come un castello di carte.
Quali sono questi colpi di vento? partiamo dalla manabase.
8 dual + 6 fetch + 4 wasteland

Avevo accennato difatti che il problema di questo mazzo è la manabase. Niente basiche=wasta for the win.
Qui purtroppo la manabase seconde me va modificata. Il problema è che delle dual ne senti troppo la necessità. Sei troppo dipendente da loro.

Cita:
No, 4 stifle non giustificano cmq. Non posso restare open a vita con la monoterra colorata che mi ritrovo e non portare avanti il mio gioco mentre l'altro fa cose e vede gente...

In tutta onestà,restare open non è un problema. Giocando il mazzo,molto spesso mi sono comportato quasi da control:aspetto,aspetto (ovvio non troppo e dipende sempre contro chi sto giocando),poi calo bestia. I primi turni tenersi open secondo me ci sta. Ed è una necessità.

Cita:
Per non parlare del problema di non giocare basiche in un meta come quello italiano dove la gente cerca di infilarti una wasteland anche nel caffe quando fai colazione la mattina.
Tralasciamo extirpate xke è come passare dalla padella alla brace

Ahah. Ti do pienamente ragione. Sarà comunque che il mazzo ha una solidità nelle giocate (waste pemettendo) assurda e quando ingrana la marcia,non lo fermi. Purtroppo questi sono i problemi grossi del mazzo,ma se non ce ne fossero,sarebbe il mazzo perfetto.

Cita:

Premetto subito che non ho mai testato contro Ad Nauseam storm,anche se ho giocato Ad Nauseam on line. Ma non vedo tutta questa impossibilità di portare a casa il game.

Teniamo conto che giochiamo will,daze (che poco fanno,ma anche vero che Nausea gioca poche terre,un daze tirato bene può saperne) spell snare su cabal e infernal,stifle...non la vedo così brutta. Certo che vincere di race è quasi impossibile,a meno che non riusciamo a portare la partita alla lontana,ma lì significa già che stiamo vincendo,mentre noi dobbiamo reggere i primi 3 turni. Gli spari poi aiutano.

@Breeze.

Ciao. Chiarimento: la versione con le Swans gira da un bel pezzo,solo ultimamente qualcuno l'ha riportata al top (vedi Credo).

Almeno io sono molto scettico su Swans Thresh. Per questo fatto. Se threshold suga in maniera assurda contro landeed,questo mazzo fa peggio. Non so come possa cavarsela contro nausea,ma è da dire che il counterbalance fa il suo sporco lavoro. Ma il problema vero è landeed,landstill,controlli insomma. Giocando contro Sinkhole e Yidam (entrambi con landstil,landeed) non c'è storia. Le uniche (e sono poche) partite che ho vinto è stato perchè ho sculacchiato con gli spari. E non è cosa da farmi rallegrare. Io non porterei mai Swans almeno qui Italia,proprio perchè questo mazzo fa un lavoro da threshold,ma lo fa peggio.

Sia chiaro,non ti sto dicendo che è un mazzo del cavolo,è solo una considerazione da meta odierno.Poi non mi permetterei mai di criticare i gusti altrui.
:-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 13:02 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:

Al momento il primo cambiamento che vedo è l'inserimento di stifle, in modo da rallentarlo a sufficienza (anche se non è detto che giochi fetch) o di tirarlo su storm, anche se qui bisogna sperare che non tiri una duress per strane ragioni.... insomma nemmeno qui ci conterei tanto.
Di buono è che nausea ogni tanto si chioda da solo. Questo fattore inciderà molto sulla sua futura giocabilità.
Vedremo.

Mi infilo brevemente nella discussione, anche se solitamente non gioco UGr treshold, per aggiungere un dettaglio che però mi sembra importante... Giocando recentemente a torino contro Ad-N mi sono reso conto che anche stifle in realtà in fase scombata in genere può fino a un certo punto: se possibile contro mazzi a base blu Ad-N tende sempre a cercare di chiudere protetto da Canto di Orim, e in più con tutti i tutori che gioca di solito non fa eccessivamente fatica a passare per il mono patto se serve...
Ora, io di solito gioco controllo (standstill in varie salse) che impone una pressione e una race da vecchietto paraplegico, al contrario di red tresh, ma per treshold di contro credo che non sia poi cosi facile avere sempre in mano doppio counter attivo/ force attiva e stifle nel turno in cui Ad-N parte... Tutto questo IMHO ovviamente, non sono certo un esperto di tresh.
Se questa esplosione di Ad-n dovesse diventare un cambiamento costante e duraturo, magari una versione che parte da quella control-oriented del primer (quella con CB in side per intenderci) potrebbe diventare più interessante? Oppure si potrebbe pensare anche a [card]divert[/card] come nelle ultime liste di treshold col nero, per controbattere gli orim...

My2Cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 13:21 

allora premetto che sono nuovo del mazzo, prima ho giocato landstill in varie salse per 4 anni, e volevo dire appunto una cosa: io ho provato una versione di moontresh con 2 cappe MD e 3 counterbalance in side per cercare di raddrizzare il matchup contro combo, aggroloam, mononeri vari ma anche burn per non dover correre cosi tanto, però mi sono accorto che con CB+cappa si stalla troppo la partita, e piu si va avanti meno removals efficaci per creature abbiamo, ora contro combo non ce ne frega niente, ma mazzi che usano stalker, o aggroloam che usa cicci come terravore e crusher non è il massimo. Inoltre mi sembra che montare countertop aumenti notevolmente il tempo impiegato a fare soglia, avendo piu permanenti sul campo. Per evitare di fare sto giochetto (che poi a me non sempre funziona visto che di cappa rivelavo anche spesso 2-3 terre :'|, e ne gioco 17) volevo provare i divert, come detto da yojimbo, ma prima vorrei sapere se effettivamente montarne 3 (o 4) in side può aiutare a qualcosa, io in effetti volevo usarli proprio contro robe come orim, tourach, un seize molesto, una fireblast finale, ma anche contro landstill in counterwar magari per risolvere un magus of the moon.

Cia!

PS: 2 pyroclasm in side sono più che sufficienti con 4 bolt e 3 f/ice di main a contrastare gobbo no? (Chiedo pareri perchè pensavo di tagliare lo slot del 3° pyro per fare posto in side)

EDIT @Ivanhoe: Giocando stifle com'è la tua attuale configurazione di counters? Hai già testato con stifle per caso contro storm combo (ANT, soly, TES, ecc...)?
ciao e grazie!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 14:00 
Legendary Creature

@mandalore&piroclasm: il terzo di side puoi anche tagliarlo tranquillamente. Se ne giocavano 3 ai tempi di orso, se hai la config classica con goyf, 4 fulmini + 3 f/i i due piroclasmi bastano e avanzano.
ti dico avanzano perche delle volte manco servono, ma qui è una questione di meta e dipende da quando vuoi bilanciarti verso gobbo. 2 cmq bastano anche se c'è il meta infestato.

stifle non è una certezza contro nausea.
puoi capitare che lo fai su tendrills se l'altro non passa da duress xke magari ha mana contato, non lo vede o è semplicemente un giocatore scarso (tutto può accadere in fase di torneo). Tenersi aperta la possibilità è sempre meglio di nulla.

Ragazzi ho testato un po' con l'ultima lista che ho postato e insomma devo dire che non porto ottime notizie.
In passato avevo accettato di perdere un po' da combo, xke al max vedevo solidarity ma veniva giocata da una persona su 100 ogni 10 tornei. uno scambio equo.
Tes invece per qualche strana ragione è raro trovarlo.

ma nausea è da considerare, è vero che i tempi sono maturi forse per dirlo ma è sempre meglio mettere le mani avanti.
Il fatto di giocare counter E fare pressione sicuramente aiuta, come aiuta sparare due fulmini dopo una nausea che ha portato basso l'oppo.
Il problema è che si deve mettere pressione subito E stare coperti: non è proprio facile.

Come dicevo, sto anche testando un po' dalla parte di nausea ma essendo abituato ai combo vintage non posso che trovarlo brutto. Ho notato però che si affida tanto al topdeck e che se non vede bomba resta li con le sue mille duress e mille riti a guardarti.
Ripeto, bisogna vedere il grado di diffusione di questo.

L'idea del samurai yojimbo non è cattiva, ossia l'uso dei divert su orim.
Purtroppo non tutti giocano con gli orim e sappiamo che non basta, è solo un ulteriore piccolo aiutino.

@capo dei mandaloriani: al momento ho fatto degli switch per equilibrare.
Dall'ultima lista che ho postato (quella coi magus) ho cambiato aghi con stifle (3) e messo 2 aghi di side.
Ho peggiorato un filo contro landstill ma dovrebbe essere un buon mu cmq, vistoche magus fa tanto davvero x quel mu bloccando splash ai 3+c e soprattutto mishra. Cmq li ho sempre di side.
Ho tolto i due piroclasmi di side per mettere gli aghi di side. Questo per la minor diffusione di gobbo e xke x altri aggro (vedi boros) ho gia e.e. di main.
Per ora vediamo come andrà.

Su cb mandalore ha detto essattamente quello che avrei detto: portare un 3sh ugr in late game non è un grande affare.

edit: ricordo che cmq ugr non propone grandi carte contro combo. Se dovessi andare in un meta combo (che va beh al momento non esiste) andrei sicuramente con ugw x meddling o al max ugb x duress

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 nov 2008, 19:12 
Full Organizer

Ora, negli ultimi tornei ho portato SwansThresh, con risultati medi (3-3 e 4-3).Versione con cappa e counterbalance, lista molto simile a quella di Nihil, con il quale ho discusso abbastanza su TheSource.

Ricapitolo le sconfitte subite per analizzare forze e debolezze.

-Feltre: minestrone.deck 5 colori con Psychatog, Trygon di main, Confidant,merchant, cunning, IntuxAK. Un misto tra it's the fear, 5cPsychatog e quello che sogna la note David Gerhart dopo che ha mangiato pesante. 1-2
La prima la vinco abbastanza facile, giocata classica in stile redthresh.
Sido le bloodmoon (errore metterle, erano meglio i magus).Vado in counter-top+goyf, poi appoggio blood moon.Vado in race con tarmo 3/4, dopodiché lui dribbla CB con esplosivi a 2 pagati 4 e controforza la mia force,e li spacca.Lì mi rendo conto che non ho mai fetchato o quasi pre-moon, ed ho solo terre non base. Provo i 2 fulmini ma quando lui è a 2 mi forza il secondo e me li estirpa.
Di lì a breve mi asfalta.
La terza la perdo per mulligan a 4

-Feltre: dragonstompy 8moon. 0-2
Parte lui molto bene, due partite fotocopia, taurean di primo in entrambe, sono costretto a sfecciare vulcanica, fulmino (in entrambe), poi lui appoggia blood moon senza gambe. La prima soccombo dai suoi picchiatori, la seconda non vedo mana verde per la krosan.

-Feltre: pintosolution.1-2
Niente da dire, ottimo player,brutto MU, lui gioca anche mille slandi, non riesco ad andare in partita la prima per tourach ecc, la seconda grazie ad una mano controllosa (divert, force, daze, CB e cantrip) tengo botta e vinco di tarmo.
La terza la vince perché gioca gli oblivion sul mio tarmo, altrimenti si suicidava di confidant. Anche perché vedo krosan prima della 3a terra, e me la scarta di hippie.

-Piazzola: cunninglandstill di Alifromcairo 0-2
Il Mu è tremendo, la mia side meno efficace (magus, aghi, krosan) perché il nero non lo gioca praticamente mai Vs. me, alla prima provo la scombata mentre mi slanda la mono terra rossa (diciamo mezza scombata, per provare a vedere il 2° chain of plasma).Pesco tante terre, zero protezioni, sono costretto a scartare, ma mi avrebbe permesso di vincere perché aveva solo 2 carte in mano.
la seconda, con i magus sidati in, fa i primi 4 landdrop: isola, piana,isola, piana. Senza sfecciarle..figo il mio side :->
Cala mille planeswalker bianchi e vince.Un errorino calare doppio magus, gli permette di fare 2x1 con wratta, ma mi dice che aveva 2 spighe in mano (pure!)

- Piazzola: dreadstill di Vincent di Leonardis.0-2
La prima fa gambero di secondo.Il mio snare mi guarda allegro dalla mano...
La seconda, il gambero arriva di 3°.Faccio mistico per ancient grudge con 3 terre e la 4a in mano.Lui attacca, e cala jotun.Io sono a 7ù
Pesco, sparo il primo, snare. Lando, flashbacko, lui daze.
Per il nervoso, non pago il mana in più e ammucchio (non che sarei stato bene comunque...)

- Piazzola: Ichorid di Matteo Berton, 0-2
Ho portato solo 2 cripte di side, e si sente la mancanza, ma era una scelta ponderata.Sfiga.Cigni e magus sono entrambi troppo lenti per incidere nel MU, quindi non conta un granché.

Vittorie:
Feltre su Aggroloam (qui swans>moon, lo dico per test praticamente 3 volte a settimana), su Burn (anche qui, meglio per il CB), Dreadstill (qui una partita al limite della fantascienza, giocate champagne da entrambe le parti)
Piazzola vs. Nauseam di AJ (CB+top rulez, i cigni usati per picchiare),Aggroloam (sempre quello di altarius, la prima scombando di cigni in faccia al suo calice@1), astral slide di gorghetto (altra scombata con lui a vite>20), solidarity (CB+top, e utile anche il drop@4 su turnabout che voleva guadagnare un turno in G1)

Con questo cosa voglio dire.
Anche con swans si può giocare tutti i MU, o quasi. Migliora alcuni fastidiosi (burn, solidarity), indifferente in molti (icho), peggiora leggermente rock.like deck (ma neanche troppo), cunning landstill si può giocarsela con il side, soprattutto se uno porta le Reb.

@swans&sea drake
Vero, se ce li avessi, integrerei questa versione (con i fire/ice anziché il burn da combo) mettendo i sea drake.Belli perché drop@3 x CB, belli perché ci permettono di salvarci un po' di lande da MU fastidiosi.

Ah, se nessuno li ha notati, in 3-4 turni (mediamente) ci vincono la partita perché sono dei 4/3, magus è un 2/2, BTS 3/4 ancora accettabile ma anche un po' suicide.

Ah, per i curiosi, la lista di piazzola è questa

3 Volcanic Island
1 Steam Vents
4 Tropical Island
2 Polluted Delta
3 Wooded Foothills
2 Flooded Strand
2 Island
1 Forest

4 Tarmogoyf
4 Nimble Mongoose
3 Swans of Bryn Argoll

4 Force of Will
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
3 Counterbalance
3 Sensei's Divining Top
2 Chain of Plasma
3 Daze
2 Spell Snare
1 Lightning Storm
1 Mystical Tutor

SIDE:
2 krosan grip
1 Ancient grudge
2 divert
3 magus of the moon
3 Aghi spinali
2 tormod
2 control magic

Una nota a tutti i players di thresh:
noi giochiamo 10+ cantrippini (o cappe)
Il side non è necessario sia fatto di minimo 3x.Ripensandoci, cripta in 2x=inutile, ma perché non ci fa svoltare da sola la partita, ci serve la seconda.Altri spells (k-grip, divert, control magic) di solito in cambiano la partita, la race, il card advantage, i lock avversari.

Ah, ed è inutile dirlo, questa versione può arrivare al 10° turno senza necessariamente avere perso!!!!

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 22:46 

Noto con piacere che la discussione su 3shUGr si sta rianimando.
Ho passato gli ultimi tempi a testare e fare tornei e sono giunto a questa lista:

Lande:
2 Island
2 Forest
3 Fetch RG
4 Fetch U
3 Tropicali
4 Vulcaniche

Bestie:
4 Manguste
4 Tarmo
4 Magus della luna

Spell:
4 Ponder
4 Branze
4 FoW
3 Daze
3 Spell Snare
4 Fulmini
3 F/I
3 Esplosivi

4 magus: direte che son tanti, ma a me van bene così perchè il mio obiettivo principale è fare magus e visto che di solito la prima cosa che fanno appena lo vedono è counter o removal, più ne ho meglio è.
4 basiche: tante, ma per supportare bene magus ci vanno e non ho riscontrato problemi di screw.
8 cantrip: questo aspetto l'ho analizzato molto e ho notato che i cantrip veramente utili se non giochiamo CB sono solo ponder e branza, quindi 4 copie di entrambi e vaffan***o. I due serum li ho eliminati: fanno un 1x1 random (non come branza e ponder che mi fanno vedere 3...) e perdo pure 1 mana...
Reparto counter e spari classico e consolidato per questa versione, non credo ci sia altro da dire.
3 esplosivi: carta risolutiva e ultraversatile, ho provato a giocare con 2, ma sentivo troppo la mancanza del 3°.
2 slot vaganti: si sono liberati quando ho tolto i due cantrip e ci sono alcuni candidati interessanti: 2 aghi per liberare slot di side; 2 trigoni per migliorare il MU contro tutti i mazzi che sfruttano CB, 3sh UGw in primis, perchè vola ed è fuori da pyroclasm, perchè ci aiuta contro WhiteStax (anche noto come mazzo NONVOGLIOAMICI) e DragonStompy; 2 rimbalzi che sarebbero sicuramente 1 rushing river+1 echoing truth/repeal/wipe away: echoing ci aiuta un pochino contro ichorid, repeal toglie calice isi, wipe away ha split second.

Il side è più o meno così (dipende da cosa si sceglie di mettere in quei due slot di main)

3 ago/divert/compost/qualcosa contro il nero
2/3 krosan (dipende se metto i trigoni di main)
3 pyroclasm
3 tormod
3 control magic

krosan grip si commenta da solo, pyroclasm anti aggro, tormod forte contro ichorid ma anche contro mirror, control magic veramente sgravato se entra poiché non soffre tutti gli hate/problemi che hanno catene vedalken o threads of disloyalty a parte il costo di mana.

ciaobbbelli 8-)

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 nov 2008, 14:09 

Cita:
4 magus: direte che son tanti, ma a me van bene così perchè il mio obiettivo principale è fare magus e visto che di solito la prima cosa che fanno appena lo vedono è counter o removal, più ne ho meglio è.

Sì,sono decisamente tanti,troppi direi. é capace che ti si attoppino in mano... Secondo me 2 è il numero giusto. Se poi temi tanto i removal,la versione MoonThresh gioca i balance appositamente per proteggersi Magus (e non solo :-p ). Ma mettere balance di main significa stravolgere l'intero mazzo che hai postato (via esploivi,visto che rischi di distruggerti il tuo stesso balance,dentro almeno 2-3 cappe). Almeno 6 slot li occupi in questo modo.

Discorso side.
Io metterei sempre un configurazione di questo genere.

3 Krosan (fin qui siamo tutti d'accordo vedo)
2-3 Piroclasmi (a seconda di come è il meta)
2 Aghi spinali (pernice catene,esplosivi)
3-4 Reb (queste sono Dio!)
4 Tormod: all'inizio ne avevo messe 3,ma ichoride ci asfalta e neanche ci vede. 4 assolutamente. Dobbiamo vederle.

del Control Magic o dei Threads non ne ho mai sentita la necessità,anche se rubarsi un goyf,un gambero,un Tombstalker (la nemesi del nostro mazzo) fa davvero la differenza.

Cita:
3 Esplosivi

L'esplosivo piace anche a me,è una bella risposta a tutto. Però da un punto di vista non mi convincono (il tutto IMHO),almeno di main,solo per il fatto che dobbiamo giocarli in maniera troppo mirata,rischiamo di segarci goyf o mangusta. Non so. Dovrò provarli ma sono abbastanza scettico.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 nov 2008, 16:54 

@magus: proprio perchè non gioco la versione con CB che ho messo 4 magus e poi, sinceramente, se entrano fanno veramente la differenza (molte volte fanno addirittura game da sole a meno di sculacchiate poderose dell'oppo stile: ha 4 spighe in mano ma non ha mana W per spigare magus e topdecka la mono pianura :'| :-> ). Poi c'è anche da dire che non è la luna, che essendo enchantment è sì più difficile da togliere, ma poi diventa un chiodo. Magus è una creatura e averne giu 2 non fa male, anzi, se siamo stretti coi tempi chiudiamo prima.

@esplosivi: guarda una volta che li proverai non potrai più farne a meno: esplosivo lo usi di solito se sei in svantaggio perchè ti aiuta a ribaltare la situazione del board. Fidati, anche io ero molto scettico all'inizio e non riuscivo a capire quanto fossero sgravati. Poi, de gustibus non est disputandum, però io ti consigliio vivamente di provarli.

ciaobbbelli

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo