Qualche risposta:
Cita:
Strettamente collegato a quanto dici infatti mi aspettavo la presenza in side di reb.
Calice a 1 impedisce di giocare tutto questo genere di carte: reb, thoughtseize, duress,....Bisogna fare una scelta quando si monta questo deck: calice o scartini? Io preferisco il 1° perchè può far game da solo soprattutto in g1.
Comunque ci può stare 1 scartino di side da prendere con burning wish quando si vuole proteggere a tutti i costi una nostra bomba, (anche se come strategia la vedo alquanto laboriosa dato che in media bisogna pagare minimo 5 mana x far tutto 1R x wish, B x scartino, minimo 2 x bomba che solitamente è seismic assault, esplosivi o sogni). Io l'unico scartino che ho usato era [card]Last Rites[/card], che ho visto han ripreso in molti, e che è + 1 scartino offensivo che difensivo, una sorta di mind twist utile + che a proteggere le nostre minacce a smontare la mano avversaria e quindi + utile vs combo se si è riusciti a prendere tempo con calice a 0 o a 1.
Tenere nel mazzo sia calice che multiple copie di scartini di main/sb a CC1 x me non ha molto senso data l'evidente antisinergia.
Cita:
Vedendo ciò il 4x di burning che conferiscono sì flessibilità ed un piacevole burning x reverent vs leyline, danno solidità al motore giocando la 4° LftL di side e quel che si vuole... ma non proteggono il gioco e si prendono uno spazio sia in main che soprattutto in side che altrimenti potrebbe essere + proficuamente utilizzato per protezioni al nostro gioco e pali aggiuntivi a quello altrui per me sono la carta da riconsiderare.
Burning wish è si una carta lenta, ma conferisce una flessibilità senza eguali al mazzo.
Ripeto, tutore su LftL non è una cosa di poco conto sia quando abbiamo bisogno del LftL x prendere vantaggio sia quando i LftL sono stati in qualche modo rimossi dal gioco; soprattutto quando si imposta una manabase un po' diversa con + terre dalle abilità utili come quella di Altarius.
Wish inoltre permette già in g1 di cercare soluzione a permanenti avversari che potrebbero ostacolare il nostro gioco (leyline, counterbalance, moat, tormod's, meddling mage, ensnaring bridge...) o anche x recuperare il gap perduto, grazie sostanzialmente al tris di Reverent Silence, Shattering Spree, Sogni Devastanti.
Concordo con Born sul fatto che come possibili bersagli di Wish solo 2/3 sono giocate forti, mentre le altre son giocate deboli e situazionali, ma giocherei i Wish anche solo x poter pigliare quelle 2/3 carte.
Considera che il mazzo è in via di sperimentazione soprattutto nel SB; io ho usato carte farlocche come Deathmark e Demonfire, Nostalgic Dreams, e molto altro + che altro x divertirmi piuttosto che x trovare una reale soluzione al gioco avversario.
Un po'alla volta si troveranno le carte adatte.
Non sono comunque completamente d'accordo dato che:
- Chainer's Edict, come dice jacky, è una soluzione verso cicci avversari non spaccabili di Sogni Devastanti ed e.e. (Tombstalker, Mystic Enforcer, Exaled Angel,...). Io avevo usato Nature's Ruin unicamente vs Tarmo & Manguste o DeathMark vs Tarmo, ma questa mi pare una soluzione già migliore.
- Shattering Spree sega milioni di artefatti che in legacy sono usati. Non sto nemmeno ad elencarli, sono veramente tanti e molti sono fastidiosi x il nostro gioco.
Sul resto son d'accordo son carte che io personalmente non userei dato che spesso sono semplicemente dei doppioni di carte già presenti in SB o che richidono un gioco troppo articolato.
Io stesso non sapevo come riempire il SB e così ho messo 4 leyline e 4 krosan grip; i primi vs combo, ichorid e mazzi a base graveyard che possono entarre in competizione con noi nello sfruttare questa risorsa come 43lands ed i secondi presupponendo l'inserimento da parte dell'oppo di milioni di pali sotto forma di incatesimi e artefatti x arginare il nostro gioco.
Riguardo al mazzo di Altarius non sto manco a provarci, a lui piace giocare controllo anche se x fortuna non ai livelli di Bomber che giocherebbe anche gobbo in modalità controllo e che di solito gioca il mazzo "50_minuti_della_tua_vita_persi" (qua la battuta l'abbiamo capita solo in 2).
Mi piace che hai tolto Dark Confidant, x me era un surplus x pescare ed andava spesso sotto i tuoi stessi removals.
Non mi piace che hai messo Scroll Rack, troppo laboriosa come carta almeno sulla carta (scusate la ripetizione).
Gargadonte non capisco se sia una buona idea o solo 1 tech, anche se in 1x....
Riguardo al side...
Non capisco perchè bisognerebbe preferire Ancient Grodge a Krosan Grip. Krosan Grip spacca sia artefatti che incantesimi, supera le protezioni avversarie, spacca calice a 2 e counterbalance che bloccano LfTL.
Ancient Grudge ha dalla sua che può essere giocato dal grave, ma solitamente se c'è un leyline/tormod/planar da spaccare ci troveremmo nell'impossibilità di dredgiare e quindi le carte le pescheremo direttamente. Poi se il problema sono artefatti multipli vedo meglio + Shattering Spree di side.
Scapeshift la vedo bene nel 43lands, qua obbliga ad un gioco laborioso; di sicuro cmq inserirei un Barbarian Ring di main e forse, se posso usare Scapeshift, inserirei anche Glacial Chasm ma forse la cosa diventa poco consistente e molto techosa tutto fumo e niente arrosto.
Bitter Ordeal può essere un'idea se si riesce ad arrivare al 3° turno vs combo.