PaXxU ha scritto:
Ultimo punto, sconsiglio un mazzo a base Meddling in un metà diverso dal torneino al bar con amici. Troppo casuale.
Su questo punto non sono troppo d'accordo, considero meddling viabile in una shell simil tasse per un po di motivi.
Il primo è che a meddling gli devi dare il giusto peso, l'errore che fanno troppi è pensare che il meddling debba fare miracoli da solo, e ovviamente se lo giochi in quell'ottica molto spesso fallirà, ma se lo intendi come un revoker più figo ma che va tirato prima della minaccia (e spesso accade pure col revoker originale di doverlo o volerlo tirare prima che accadano cose perchè serve un body) il lavoro del meddling diventa appunto quello di semplicemente fermare - anche temporaneamente - la peggior cosa che ci può accadere.
Ora un punto che verrà subito fuori è "si ma te lo dai in culo se non sai cosa chiamare", ed è per quello che ritengo meddling di main buono solo in mazzi estremizzati che attaccano da un solo angolo e che quindi devono difendersi da poche cose specifiche, proprio perchè se il nostro mazzo è strutturato in modo da temere cose specifiche contro i vari MU fare le chiamate diventa anche molto più semplice, ad esempio in combo si è sempre giocata Cabal Therapy che ha un funzionamento molto simile a quello di un meddling, si può scegliere di inibire la carta che in quel momento per noi è più devastante, in combo la cosa funziona molto bene visto che generalmente la carta da inibire è un counter e di solito è force.
Ma avendo un mazzo molto lineare (diciamo aggro pali UW) generalmente non ci saranno molte carte che dobbiamo bloccare, se siamo contro combo meddling è un silurazzo, se siamo contro controllo non serve molto a sapere quali sono le sue rimozioni e le sue chiusure, in generale in legacy sono convinto che a turno due/tre sai già al 99% che mazzo gioca l'oppo, quindi dovresti riuscire ad avere un idea di cosa chiamare, e sono anche abbastanza convinto che sia necessario durante l'avanzamento di una partita avere un'idea più o meno chiara di cosa il nostro oppo abbia in mano in base a come gioca, ma questo a prescindere da meddling o meno, quasi sempre si è in grado di chiamare se l'oppo ha protezione rimozione o bomba e si è quindi in grado di piazzare il meddling direi.
Questo senza contare che medlding può da solo inibire alcune strategie (che di solito sono mortali contro aggro, che è il mazzo dove lo andresti a mettere) come:
- Punishing, resta bloccato dal meddling, se poi rimuovono anche il meddling amen, ma magari ti da il tempo di sviluppare un piano visto che in ogni caso saresti morto da fuoco se non lo avevi
- Loam, ora lands è molto più giocato di prima, si può ritenere una presenza nel formato, meddling su loam lo blocca parecchio tempo
- Miracoli, con vial si ci possono vincere i game con un solo meddling contro miracle in quel MU l'oppo ne deve fare di giri in più se si aspetta meddling sfialato
- Combo, ovviamente contro tutti i combo se sei vivo quando puoi tappare due meddling è buono, e il punto dell'essere vivi non conta molto nella valutazione della carta visto che se non sei vivo al turno due hai perso sempre se giochi mazzo orsetti
Altro fattore dei meddling è che se li giochi in una shell adeguata (
questa è la shell che io ritengo adeguata comunque) si ha facilmente la possibilità di accumularne almeno due copie (con anche le image) e per i controlli diventa molto rapidamente un problema dover affrontare aggro pali se non possono più giocare rimozioni, allo stesso modo per combo doppio meddling è già game di solito.
Certamente il meddling chiede molto per essere giocato, in particolare:
- è una meta call pesante, che paga tantissimo se azzeccata ma punisce se sbagliata, se il meta atteso ha per dire 50% di miracle meddling è una carta fenomenale, se poi però ti trovi 50% di canadian te lo dai nei denti
- richiede una profonda conoscenza del metagame, devi sapere al 99% la probabile lista che il tuo avversario gioca dal momento in cui appoggia la prima dual o ti attacchi
- richiede di saper giocare molto bene i mazzi orsetti, perchè è necessario sapere in che fase del game si è nel momento in cui lo si gioca, se lo si può giocare difensivo (es su terminus) o se siamo messi male e dobbiamo azzardarlo su bomba (es Jace), quindi bisogna essere in grado di leggere metti anche solo i prossimi due turni e pensare a cosa succede se ogni carta che possiamo nominare non viene nominata, e spesso non c'è una soluzione ottimale ma solo una "meno peggiore" e non è semplice capire tra metti cinque possibili opzioni molto vicine come valore quale sia la più azzeccata
- richiede se possibile di avere timing molto "furbi" nelle giocate, in base al MU che giochiamo la carta avrà un valore molto diverso, e andrà quindi protetta/messa a cazzo duro ma anche tenuta in mano per il momento migliore, esempio mi ricordo ancora ad una Wl che ho vinto di meddling perchè contro shardles me lo sono tenuto in mano n turni mentre perchè sapevo che era lui a dover rispondere al mio gioco, i primi turni io ho messo orsetti e lui li ha uccisi tutti, quando il primo orsetto è rimasto vivo gli ho sfialato in unkeep meddling su shardless, e il caso vuole che lui mori con tre shardless in mano, e di nuovo non ho autovinto appoggiando meddling, ma semplicemente i suoi tarmo/jace non erano abbastanza perchè non riusciva a fare vantaggio su di me, non riuscendo di fatto a controllare il board in un MU dove la sua wincon è solo quella, e in un solo game vedi come ti ritrovi:
- Sapere praticamente la lista del mio oppo dal momento in cui mi fa bayou vai
- Non avere fretta di fare meddling subito (e in questo caso ciò ha portato a fargli usare la branza, non dandogli la chance di mescolare via le carte nominate)
- Leggere cosa può avere in mano
- Capire che un tarmo e un jace me li reggevo ma molto probabilmente uno shardless o due no
Il tutto non per spocchia, ma per sottolineare come per me meddling sia una carta ottima, ma che davvero richiede tanta bravura per essere giocata.
E dopo tutto questo discorso posso comunque dire che sono invece d'accordo con questo
Cita:
1) mazzo a base creature parte svantaggiato.
Ma neanche troppo a dire il vero, per dire al momento reputo tasse un mazzo top tier ma che non farà mai grandi risultati perchè almeno da noi i mazzi con gli orsetti e le fiale non si sa perchè ma li giocano solo i babbi, probabilmente perchè noi crediamo un po troppo nel dio terminus, quando dnt se ne può abbastanza sbattere il cazzò, ma anche perchè probabilmente troppi hanno la spocchia di credere che chiunque può giocare bluebased e non succhiare i peggio cazzi e quindi tutti a montare miracle e a perdere da soli

Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"